PDA

View Full Version : configurare piccolo server

zla_Stobb
26-02-2011, 12:25
Ciao a tutti , anche se ho visto alcune discussioni simili alle mie mi sono permesso di aprirne una nuovo per essere più specifici.

Ho un vecchio pc pentium 3 1ghz 256mb ram (cercherò di aumentarla se serve)
con 2 hdd e un let dvd.

l'obbiettivo è avere una rete con questo muletto

+ un netbook
+ una ps3
+ un altro pc(che al momento non ho)
+ cell android

dove il server dovrebbe permettere di connettere il let dvd col netbook
e dati come file di backup,foto e video con i restanti
inoltre sarebbe buono poterlo usare anche per scaricare su torrent e poterlo gestire da remoto..... è possibile ???? che S.o utilizzo windows server 2003
o una distro linux?

grazie in anticipo per l'aiuto:D

Lorenz188
09-03-2011, 11:52
Certo che è possibile, l'ho fatto io! :D

Il server ovviamente dovrà avere linux installato (con windows lo ammazzi troppo), condividi il lettore dvd usando samba, e poi sempre con samba crei le cartelle condivise che vedi dagli altri pc. Ti dovrai documentare un po' su come va configurato samba, che non è proprio semplicissimo, però fattibile.
Sempre sul server installi il programma per scaricare i torrent che volendo è gestibile comodamente da interfaccia web, così puoi levare il monitor sul server e gestirlo da remoto.

Non ho capito cosa c'entra il cellulare e la ps3... se devi collegare questi in rete ti basta un router che ti faccia da AP (così in wireless colleghi il cell e il netbook e via cavo la ps3 e il server).

Pardo
10-03-2011, 12:14
Se vuoi far prima io ti consiglio di recuperare Windows 2000 Pro ke almeno e` adatto a quel pc.
Con XP Pro puoi tentare, gira ma ha appena sufficente ram (e il torrent puo` essere pesantino come applicazione) quindi potrebbe essere molto lento.
Non c'e` alcun motivo di usare il 2003 x fare due boiate, che ti complica la vita non poco (una a caso non funzionano i normali antivirus..).
Per Linux su quel computer ti serve una distribuzione molto leggera per gli standard attuali, magari Xubuntu non so... comunque una distro con xfce o con un windowmanager minimale(chiaramente nell'ipotesi che non sai usarlo da command line). Le distro normali piu` in voga con Gnome e Kde ti impalano completamente il pc, e` troppo poca la ram.

crossi81
11-03-2011, 00:14
Se vuoi far prima io ti consiglio di recuperare Windows 2000 Pro ke almeno e` adatto a quel pc.
Con XP Pro puoi tentare, gira ma ha appena sufficente ram (e il torrent puo` essere pesantino come applicazione) quindi potrebbe essere molto lento.
Non c'e` alcun motivo di usare il 2003 x fare due boiate, che ti complica la vita non poco (una a caso non funzionano i normali antivirus..).
Per Linux su quel computer ti serve una distribuzione molto leggera per gli standard attuali, magari Xubuntu non so... comunque una distro con xfce o con un windowmanager minimale(chiaramente nell'ipotesi che non sai usarlo da command line). Le distro normali piu` in voga con Gnome e Kde ti impalano completamente il pc, e` troppo poca la ram.

Ci sono anche le distro server, tipo ubuntu server. Con 256 MB non so, ma con 512 testato io va benissimo per quello scopo.

giacomo_uncino
11-03-2011, 20:19
buttaci dentro più ram possibile, 512 vanno bene però se la scheda madre ha 3 slot o 4 si può arrivare anche a 768mb o più. E allora puoi fare quello che vuoi. Come SO a parte Linux se non hai voglia di sbatterti buttaci Xp che è perfetto per quei pc, basta avere ram

Paolo Bitta
23-03-2011, 14:10
una ubuntu server con samba, p2p e ssh ti gira bene anche con 128 mega.
testato personalmente sul mio serverino casalingo.
il meglio me lo aveva dato la ubuntu 9.04.

ciao

bongo74
23-03-2011, 16:12
sinceramente quando puoi lavorare con sw gratuito stabile maturo e senza problemi di virus perche' cercare altrove?
e gira su macchine vecchie vecchie

tra l'altro ubuntu è proprio facile per queste cose, pure altre distro sono semplici vedi in firma