View Full Version : configurare piccolo server
zla_Stobb
26-02-2011, 12:25
Ciao a tutti , anche se ho visto alcune discussioni simili alle mie mi sono permesso di aprirne una nuovo per essere più specifici.
Ho un vecchio pc pentium 3 1ghz 256mb ram (cercherò di aumentarla se serve)
con 2 hdd e un let dvd.
l'obbiettivo è avere una rete con questo muletto
+ un netbook
+ una ps3
+ un altro pc(che al momento non ho)
+ cell android
dove il server dovrebbe permettere di connettere il let dvd col netbook
e dati come file di backup,foto e video con i restanti
inoltre sarebbe buono poterlo usare anche per scaricare su torrent e poterlo gestire da remoto..... è possibile ???? che S.o utilizzo windows server 2003
o una distro linux?
grazie in anticipo per l'aiuto:D
Lorenz188
09-03-2011, 11:52
Certo che è possibile, l'ho fatto io! :D
Il server ovviamente dovrà avere linux installato (con windows lo ammazzi troppo), condividi il lettore dvd usando samba, e poi sempre con samba crei le cartelle condivise che vedi dagli altri pc. Ti dovrai documentare un po' su come va configurato samba, che non è proprio semplicissimo, però fattibile.
Sempre sul server installi il programma per scaricare i torrent che volendo è gestibile comodamente da interfaccia web, così puoi levare il monitor sul server e gestirlo da remoto.
Non ho capito cosa c'entra il cellulare e la ps3... se devi collegare questi in rete ti basta un router che ti faccia da AP (così in wireless colleghi il cell e il netbook e via cavo la ps3 e il server).
Se vuoi far prima io ti consiglio di recuperare Windows 2000 Pro ke almeno e` adatto a quel pc.
Con XP Pro puoi tentare, gira ma ha appena sufficente ram (e il torrent puo` essere pesantino come applicazione) quindi potrebbe essere molto lento.
Non c'e` alcun motivo di usare il 2003 x fare due boiate, che ti complica la vita non poco (una a caso non funzionano i normali antivirus..).
Per Linux su quel computer ti serve una distribuzione molto leggera per gli standard attuali, magari Xubuntu non so... comunque una distro con xfce o con un windowmanager minimale(chiaramente nell'ipotesi che non sai usarlo da command line). Le distro normali piu` in voga con Gnome e Kde ti impalano completamente il pc, e` troppo poca la ram.
crossi81
11-03-2011, 00:14
Se vuoi far prima io ti consiglio di recuperare Windows 2000 Pro ke almeno e` adatto a quel pc.
Con XP Pro puoi tentare, gira ma ha appena sufficente ram (e il torrent puo` essere pesantino come applicazione) quindi potrebbe essere molto lento.
Non c'e` alcun motivo di usare il 2003 x fare due boiate, che ti complica la vita non poco (una a caso non funzionano i normali antivirus..).
Per Linux su quel computer ti serve una distribuzione molto leggera per gli standard attuali, magari Xubuntu non so... comunque una distro con xfce o con un windowmanager minimale(chiaramente nell'ipotesi che non sai usarlo da command line). Le distro normali piu` in voga con Gnome e Kde ti impalano completamente il pc, e` troppo poca la ram.
Ci sono anche le distro server, tipo ubuntu server. Con 256 MB non so, ma con 512 testato io va benissimo per quello scopo.
giacomo_uncino
11-03-2011, 20:19
buttaci dentro più ram possibile, 512 vanno bene però se la scheda madre ha 3 slot o 4 si può arrivare anche a 768mb o più. E allora puoi fare quello che vuoi. Come SO a parte Linux se non hai voglia di sbatterti buttaci Xp che è perfetto per quei pc, basta avere ram
Paolo Bitta
23-03-2011, 14:10
una ubuntu server con samba, p2p e ssh ti gira bene anche con 128 mega.
testato personalmente sul mio serverino casalingo.
il meglio me lo aveva dato la ubuntu 9.04.
ciao
sinceramente quando puoi lavorare con sw gratuito stabile maturo e senza problemi di virus perche' cercare altrove?
e gira su macchine vecchie vecchie
tra l'altro ubuntu è proprio facile per queste cose, pure altre distro sono semplici vedi in firma
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.