PDA

View Full Version : Dubbi per un nuovo router


buz87
26-02-2011, 13:21
Ciao, sto valutando l'idea di prendere un nuovo router (ho pensato senza modem perchè chissà se un giorno metterò fastweb...). e fino qua ci sono milioni di thread sull'argomento...

io però ho alcuni dubbi che non sono riuscito a risolvere leggendo il forum:
per prima cosa non ho un budget altissimo, diciamo che 80-90 euro è proprio il massimo massimo...

quindi purtroppo devo subito escludere il linksys wrt610n.

ho visto il wrt54g che mi attira
pro: la potenza del wifi, col firmware dd-wrt arriva fino a 250mW :eek: ! (so che è illegale....) ha mille mila opzioni, ed è molto stabile (da cosa ho letto)
costa davvero poco per cosa offre, usato lo si trova anche a meno di 30-40euro....contro: non ha wifi n (per ora non mi serve, ma in futuro chissà..), non ha Gethernet (anche se il collo di bottiglia è il link con l'isp, i 100mb basteranno sicuramente ancora per un po'...)

poi ho visto il buffalo wzr-hp-g300nh su cui però non ho trovato pareri...
buffalo direi che non è l'ultima marca arrivata sul mercato delle reti...
comunque questo ha la gigabit, il wifi n, e anche lui un botto di funzioni (buffalo ha fatto un accordo ed ora i suoi router escono già con firmware dd-wrt). però non ho proprio trovato commenti su questo apparato che visto il prezzo e le prestazioni sulla carta sembra perfetto....

per ora sono fermo a questi due, più che altro perchè il buffalo ha un sacco di features ad un prezzo ragionevole (70euro) e il wrt54g ha una potenza wifi spaventosa. secondo voi il wrt54g ha fatto il suo tempo però ora è meglio orientarsi su altro?

inoltre avrei un'altra domanda: ho smanettato un po' di volte su router cisco e quindi su ios (erano router emulati di fascia alta...). ho visto che con qualche soldo in più ci si riesce ad accaparrare router cisco tipo la serie 8xx o la 1700. Ho concluso che non mi dispiacerebbe avere un vero cisco in casa (non linksys) pensando anche che probabilmente non avrei troppi problemi a configurarlo (perlomeno in modo basilare) visto che l'ios l'ho già un poco conosciuto... però non riesco davvero ad orientarmi tra tutti i router che la cisco offre!!!
ad esempio oggi guardavo sulla baya un router, mmmm si bello, poi cerco le specifiche ed effetivamente non era male... poi leggo, azz, che era token ring!! :doh:

quello che vorrei capire è come orientarmi tra i codici dei router,capire almeno cosa dovrei cercare e soprattuto se vale la pena avere un router del genere in casa oppure proprio no... perchè io penso che le opzioni che servono a me sono tutte implementate su router come il buffalo o il linksys... cosa mi offrirebbe in più l'ios ed il router cisco? solo affidabilità e scalabilità (che non mi serve perchè al max ho 4-5 pc attaccati)?

wasa
26-02-2011, 14:28
comprare oggi un router o access point che non supporti il wifi N mi sembra insensato. per come la vedo io in questo momento non ci sono scuse per non passare, gradualmente intendo, ad una rete in N.

Se ancora non hai fastweb io ti consiglio comunque un modem-router. se poi metti fastweb semplicemente smetti di usare il modem integrato.

buz87
26-02-2011, 15:24
si, ma un modem router non ha l'attacco wan.... e non so se funzionerebbe attaccare il cavo eth arrivante dal modem ad una porta eth del router, e cmq anche nel caso andasse "sprecherei" una porta...
e poi ci sarebbe il vantaggio della modularità della soluzione....senza contare che un router senza modem costa meno (il modem lo ho già...)

per quanto riguarda il wireless ti do ragione, già che ci sono forse mi conviene prendere un N, ma diciamo che non mi è così necessario, visto che cmq gli apparati N credo siano retrocompatibili con il g, una rete g può ancora andare avanti per diversi anni...

buz87
26-02-2011, 16:45
intanto finalmente sono riuscito a trovare un test abbastanza ben fatto sul questo buffalo wzr-hp-g300nh....
leggendo la recensione mi sto avvicinando sempre più al suo acquisto, anche perchè i "problemi" presentati a fine recensione (mancanza vpn, gestione potenza trasmissione, ecc) penso siano risolvibili col firmware dd-wrt.... (da cosa ho capito la recensione è stata fatta con il firmware proprietario)

http://www.smallnetbuilder.com/wireless/wireless-reviews/30889-buffalo-nfiniti-wireless-n-high-power-router-a-access-point-reviewed

nebbia88
26-02-2011, 18:42
buffalo senza ombra di dubbio!
sulla stessa "fascia" c'è il tl-wr1043nd, ti invito a leggere un po' di recensioni ;)

p.s. mi spieghi a che ti servono veramente i 250mw? pensi di passare più muri?
è inutile urlare se quelli che ti devono rispondere (i clients) sono senza voce...
Ha senso solo se abbinato a un altro AP con la stessa potenza imho (o a una bella alfa usb da 1W) ^^
Senza parlare del fatto che ci friggi le uova con un po' di access point settati a 250mw :P

buz87
27-02-2011, 11:52
ho un punto della casa abbastanza lontano ed isolato, la potenza maggiore mi servirebbe quando voglio arrivare fino la (quindi non sarebbe sempre accesa alla massima potenza...), e poi non intendo usare netgame, quindi basta anche solo che il client sussurri, una richiesta http è piccola, quindi l'uplink può essere molto piccolo, invece inviare un video flv necessita di un downlink un pochino più grosso :)

comunque il buffalo, dalla recensione che ho postato pare che abbia mooolta più potenza (29dBm :sofico: )
anche se l'intenzione era di farmi una bella antenna direzionale così mi tolgo ogni problema...:D

ora vado a vedere quello che mi hai consigliato...

per quanto riguarda invece i cisco con l'ios?

EDIT: bene, ho guardato il tplink e ora ho molti più dubbi di prima!!! sembra che abbia le stesse caratteristiche del buffalo (anche se non sono riuscito a trovare test decenti sulla copertura wifi), però costa 30 euro in meno!!! perchè? cos'è che non ho visto e che giustifica il prezzo così basso?

nebbia88
27-02-2011, 23:42
bella domanda XD
il buffalo ha il doppio di ram (ma la cpu è la stessa), il wifi da 29dbm è sicuramente superiore.. pero' non hai le antenne sostituibili quindi dovresti aprirlo per farci qualcosa ^^.

cmq 30 euro di differenza?? mi pareva fossero meno di 20...

Riguardo alla potenza dipende.. se già ora in quel punto non riesci nemmeno a collegarti, è inutile sparare più potenza, perche' solitamente il problema è il debole tx del client.

Se invece ora come ora è stabile ma lenta, più segnale dal router potrebbe aiutare.
Inutile dire che lavorare sulla/e antenne è la soluzione migliore.

buz87
28-02-2011, 10:19
si, vero, gli euri di differenza sono una ventina....

c'è qualcuno che ha provato il buffalo o il tp-link? giusto per avere un parere....