PDA

View Full Version : Uso anomalo cpu in risparmio energetico.

Danizz
26-02-2011, 12:04
Salve a tutti, chiedo il vostro aiuto perché ho un problema che non riesco a risolvere.
Premetto che ho appena formattato.
Quando uso il notebook in modalità risparmio energetico, sia che abbia la batteria inserita e sia disconnesso dalla rete elettrica oppure anche se ho la batteria disinserita e mi dimentico di disattivare la modalità di risparmio energetico, rilevo un uso anomalo della cpu e un grande rallentamento del pc.
Per grande rallentamento intendo che è quasi impossibile navigare in internet, i video di youtube vanno a scatti e tutto il pc è molto lento lento.
Tramite widget in questo caso noto che tutti e 4 i core sono attivi e con un carico di almeno il 60-70%, in certi istanti vanno tutti e 4 al 100%.
All'inizio pensavo fosse un virus, ma poi ho formattato ed il problema è ancora presente. La cosa che non mi spiego è il fatto che tale problema si presenta solo quando il piano energetico è impostato su risparmio energetico.
Mi rivolgo a voi che siete molto più esperti di me, spero possiate aiutarmi.
Grazie in anticipo a tutti.

La configurazione del mio pc è un HP Pavillion dv6-3013sl con: Intel i7 720qm, ATI HD 5650, 4 GB di ram, Win 7 Proferssional 32 bit.

andy45
26-02-2011, 15:11
E' normale, in modalità risparmio energetico la cpu non viene sfruttata al 100%, quindi il pc "fatica" di più.

Danizz
26-02-2011, 15:41
Non hai capito, la cpu viene sfruttata al 60-70% su tutti e 4 i core, anche quando non faccio nulla. E' questo il problema, perchè quando sono sul desktop la cpu deve andare così forte?

andy45
26-02-2011, 15:53
Non hai capito, la cpu viene sfruttata al 60-70% su tutti e 4 i core, anche quando non faccio nulla. E' questo il problema, perchè quando sono sul desktop la cpu deve andare così forte?

Evidentemente c'è qualche servizio in background che lavora quando la cpu è in idle, non necessariamente un virus/malware, ma un servizio di windows o di qualche programma che usi, che normalmente occuperebbe il 10% (numero a caso ovviamente), ma che in modalità risparmio energetico (alias camminare con il freno a mano tirato), diventa 50/60%.

Danizz
28-02-2011, 18:55
Nessuno ha idea di quale programma potrebbe essere che mi gira in background e mi causa così tanti problemi?

Slash90
28-02-2011, 19:45
Nessuno ha idea di quale programma potrebbe essere che mi gira in background e mi causa così tanti problemi?

apri il task manager e dai un occhiata ai processi presenti, e vedi chi si frega tutta quella cpu

Danizz
01-03-2011, 18:51
Il fatto è che non c'è un processo che si mangia la cpu, il massimo che si vede è un 2-3% di utilizzo.

andy45
01-03-2011, 19:04
Il fatto è che non c'è un processo che si mangia la cpu, il massimo che si vede è un 2-3% di utilizzo.

Se è un processo di windows in "gestione attività - processi" devi premere su "mostra i processi di tutti gli utenti", cosi da vedere anche i processi di sistema.