PDA

View Full Version : Asus N53SV vs Acer Aspire Ethos 5950G vs MacBook Pro 15 2,0 GHz (tutti Sandy Bridge)

sergioro
26-02-2011, 11:25
Come già scritto in altri thread, devo acquistare urgentemente un portatile per videoediting in hd.
Cosa mi consigliereste tra i tre modelli Asus, Acer e MacBook?
(...anche se temo di non poter attendere il ritorno sul mercato di Asus N53SV ed Acer Ethos 5950G)

Asus N53SV - Core i7 2720QM 2.2 GHz - RAM 8192 MB - Hard disk 500GB 7200rpm - 15.6" - 16:9 - 1366x768 - NVIDIA GeForce GT 540M - 1024 MB, Core: 672 MHz, Memory: 900 MHz, DDR3 VRAM - HDMI, LAN, cardreader, USB 2.0, USB 3.0; Audio (S/PDIF), 2 USB 2.0, Blu-Ray - 40 x 391 x 266 mm - 2.9 kg
prezzo?

Acer Aspire Ethos 5950G - Core i7 2630QM - RAM 8 gigabyte - 15.60 pollici - 1366 x 768 - 16:9 - ATI Radeon 6850 2GB, 2024 mb - hard disk 750 gb (5000 o 7200 Gpm ???) - DVD - Batteria 8 Celle - 3 USB 2.0, Firewire, Hdmi, eSata - Webcam 1.3MP - 38.20 cm x 26.90 cm x 3.94 cm - 3.30 Kg - Windows 7 Home Premium
prezzo?

MacBook Pro 15" - Intel Core i7 quad-core a 2,0GHz - 4GB a 1333MHz - 500GB a 5400 giri/min1 - Intel HD Graphics 3000 - AMD Radeon HD 6490M con 256MB di memoria GDDR5 - Batteria integrata (7 ore)2 - € 1.749,00

I nuovi processori Sandy Bridge dei MacBook Pro sono già esenti dal problema al chipset?
Si può andare sicuri?

Come mai Asus, HP, Dell, Sony ed Acer sono ancora fermi al palo?
Sapreste consigliarmi altri modelli in uscita a breve?

.

sergioro
26-02-2011, 11:59
I nuovi MacBook con Sandy Bridge sono usciti giovedì 24/02/11.
Asus, Acer e gli altri sono dispersi al largo, non rispondono a nessun s.o.s.
...fuggiti lontano senza lasciare tracce...
...ed io che avevo deciso di non farmi accalappiare dalla Apple, sarò costretto ad acquistare il loro MacBook a prezzi elevatissimi.

lagoduria
26-02-2011, 13:32
Devi per forza scegliere uno di quelli? Sei sicuro che il mac sia sandy bridge? In ogni caso il valore effettivo di quel mac è circa la metà del suo prezzo...

sergioro
26-02-2011, 15:58
Devi per forza scegliere uno di quelli? Sei sicuro che il mac sia sandy bridge? In ogni caso il valore effettivo di quel mac è circa la metà del suo prezzo...

Sarei anch'io d'accordo con te e, in più, non sopporto le politiche di marketing della Apple e le loro strategie di aggiornamento dei prodotti volte a prendere all'amo i clienti con hardware sempre meno accessoriati e prestanti rispetto alla concorrenza, però non mi spiego come mai il 99% di chi fa musica, grafica ed editing video in forma professionale o semi-professionale usi i Mac.
Non può essere spiegato solo come una "suggestione di massa" !!!
Tutti quelli che ci lavorano mi decantano la stabilità di sistema, l'affidabilità, l'usabilità, la compatibilità totale tra hardware, driver e software, il quasi azzeramento dei crash nell'editing audio e video ecc...
E, poi, mi trovo pure le più grandi compagnie mondiali di costruttori di hardware che non riescono a mettere sul mercato in tempi rapidi i loro prodotti.
Come si spiega?

Mi pare di aver capito, inoltre, che a te non piaccia nessuno dei tre modelli che ho postato: tu cosa consiglieresti?

.

lagoduria
26-02-2011, 16:44
Ma il fatto che il mac possa mediamente essere un sistema operativo più stabile e più performante a parità di hardware (entrambe lievemente, ovviamente) può essere vero: dopo tutto qui l'assemblatore e il progettatore del sistema operativo è lo stesso. Il fatto è che questo dovrebbe incidere del 5 o massimo 10% sul costo finale dell'oggetto, non dell'80 o 90% come avviene in realtà.

Per il ritardo in genere l'ultima che aggiorna i propri sistemi è proprio la apple: nel caso dei nuovi processori sandy bridge la cosa è andata in maniera anloga. I primi acer, hp e asus con sandy bridge sono usciti ormai da un mese. Il problema è che hanno dovuto ritirarli dal mercato perché la intel ha sfornato chipset di schede madri fallati e li ha distribuiti a tutti i produttori (di notebook e di schede madri per desktop), e solo in questi giorni sta invece rifornendo le case produttrici di chipset buoni. Non sarei infatti così sicuro che i chipset di cui sono dotati questi primi mac non siano anch'essi fallati.

Fra quelli che hai citato credo prenderei l'asus, ma non conoscendo il prezzo non posso dirlo. Per fare video editing hai bisogno di un processore veloce quad core, un hard disk veloce (quindi sicuramente meglio a 7200 rpm che a 5400) e partecchia ram, tutte caratteristiche che ha l'asus.

Purtroppo se hai urgenza di acquistare questo non è un buon momento, proprio a causa di questo fatto. Se sei disposto a scendere un poco di prestazioni (non molto) e prendere un portatile con i7 720qm, e puoi trovare buone soluzioni intorno ai 900-1000 euro. Altrimenti ci sarebbe la dell che fa ottimi portatili, ma che per adesso sta montando i sandy bridge solo sui 17 polllici (dovrebbe essere questione di pochi giorni perché inizi a montarli anche sui 15", comunque).