View Full Version : LCD immagine non uniforme
Salve,
trovo fastidioso nei monitor lcd il fatto che lo schermo sia piu' luminoso nella parte inferiore e piu' scuro in quella superiore. Chi piu' chi meno l'ho visto in tutti i monitor nei negozi.
E' proprio per tutti cosi' oppure c'e' qualche modello esente da questo difetto?? Forse solo quelli con lampada sopra e sotto sono esenti?
Saluti Nfm
dosaggio
28-03-2002, 13:55
Diciamo più che altro che la luminosità varia dal centro ai bordi,visto che 2 lampade (ai bordi) ce l'hanno praticamente tutti gli lcd (a meno che non scendi a dimensioni insignificanti).
Purtroppo con le lampade tradizionali non v'è soluzione se non quella di aumentare lo spessore dello strato plastico bianco che fa da diffusore...ed aumentare la potenza delle lampade (ma anche lo spessore dell'LCD).
Come segnalavo in un post di qualche giorno fa, passato totalmente inosservato,osram ha sviluppato da tempo una lampada PLANON...che mette fine al problema di cui ti lamenti.
CIao.
Grazie delle informazioni.. potretsi anche consigliarmi qualche marca e modello che non hanno il difetto da me citato?
xNfm
Se hai intenzione d'acquistare un LCD, forse questo link può aiutarti nella scelta:
http://www.nec.it/iiso.asp
P.S.
Ciao dosaggio,
Scusa se non ti ho più risposto, ma purtroppo ho perso il link della "nostra" discussione e non riesco a trovarlo...sai... l'età...
avevo già preparato una risposta, ma...non trovo più nemmeno quellla...allora sono proprio rinko! :D
In sintesi: mi avvicinavo alle tue previsioni, rivedendo la mia posizione...spero non ti dispiaccia. ;)
Ciao ;)
Il Viewsonic VX500 recensito su questo sito mi pare spettacolare coem caratteristiche anche s enon l'ho mai visto dal vero.. e addirittra anche il prezzo per quanto alto non mi pare eccessivo.. che ne pensate?
ho studiato 3 mesi sugli LCD
NON prendere il VIEVSONIC
per 1 motivo semplice ha un POSTLUMINESCENZA da paura (sarebbe la luminosita residua dopo lo spostamento di un oggetto (non e la scia ma e una cosa come quando ti rimane impressa della luce sulla retina)) questa e molto fastidiosa per INTERNET e per i GIOCHI...
il migliore sarebbe il BELINEA 10 15 30 che costerebbe sotto il milione e ha 0 pustluminescenza, pero non e importato in italia
cmq a poca distanza da questo belinea ce l'eizo 365 che vanta pure colori piu vivaci e maggior contrasto...........
PRENDETE EIZO 365 e l'unico che permette di vedere dvd e giocare in maniera buona ...glia ltri sono solo sufficenti :D
concordo.. il mio eizo l365 è perfettamente uniforme, e giochi e filmati vanno da dio. Consigliatissimo.
dosaggio
04-04-2002, 12:00
@Medrol
-----------
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=225026
nessun problema cmq. l'importante è sempre capire insieme cos'è più vicino alla verità:-)
Vorrei creare un piccolo doc per spiegare come sono fatti gli lcd da un punto di vista pratico (controller...inverter..pannello etccc),ma credo che non susciterebbe troppo interesse su questo forum:-(
@bruno23
-------------
complimenti per gli studi:-)
CIao.
Mi associo con Bruno23 (a proposito la audigy va alla grande, nessun fruscio o preblema vario, grazie:D ). Io ho un eizo l365 da circa due mesi e dirmi soddisfatto è quantomeno riduttivo.... Non c'è una cosa che non vi si possa fare.: dicevano delle foto non realistiche ma comunque da quando attacco la mia nikon 880 a questo monitor le foto le vedo ancora meglio che con il mio precdente nokia 449 xa plus!
CONSIGLIATISSIMO.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.