PDA

View Full Version : Impossibile selezionare il diaframma senza copriobiettivo!

Petrella
26-02-2011, 10:04
Ciao a tutti!

Vi spiego: uso un 50ino montato al contrario per fare macro (e non sapete quanto mi sto divertendo, ma questo è un altro discorso :D ), un vecchio canon 52mm.

Considerando che l'obiettivo è montato al contrario senza il tappo nonostante giri la ghiera del diaframma questo non cambia l'apertura, se il tappo è inserito (quindi come se l'obiettivo fosse montato correttamente al corpo macchina) invece il diaframma cambia apertura.

Come faccio ad ovviare a questo inconveniente? C'è un modo oppure me lo devo tenere cosi, con diaframma fisso praticamente?

Grazie

Rikkardino
26-02-2011, 12:12
probabile abbia un pin dietro che sporge...prova a premerlo o spostarlo e vedi se il diaframma si chiude... in tal caso inventati un sistema con nastro adesivo x tenerlo nella posizione giusta.

zyrquel
26-02-2011, 14:15
male che vada ti basta fare un buco nel tappo :D

http://farm5.static.flickr.com/4107/4843661091_9452b3fce2.jpg

magari un po' più grande di quello in foto ;)

cama81
26-02-2011, 16:07
questo problema su quale lente lo hai riscontrato di preciso ?

io possiedo un canon 50 1.8 FD che potrei usare solo rovesciato sulla mia nikon , sarei interessato alle tue esperienze

cama81
26-02-2011, 16:12
doppio post involontario scusate

Petrella
26-02-2011, 16:21
Si ha un perno dietro che gira nel momento in cui si inserisce il tappo (o si attacca l'obiettivo dritto) il problema però è che questo perno è nell'incavo dove va il dente del tappo.

E' piccolissimo, è praticamente impossibile da fissare con il nastro adesivo.
Bucare il tappo pure c'avevo pensato...

Credo sia lo stesso che hai tu Cama81, mi ci è voluto un anello adattatore da 52mm. Posso farti sapere con più precisione comunque.