View Full Version : Asus 1201HA più che lento...
Dunque, ho un problema con questo netbook della mia ragazza...è di una lentezza vergognosa, sia in funzioni base, come la navigazione, sia in funzioni appena appena più "pesanti" come la visione di un film, non stiamo parlando di mkv, parliamo di filmati in sd normali...
La prima cosa che ho fatto, vista la quantità di immondizia installata, è stata fare una bella installazione pulita, così da eliminare tutto in un sol colpo...
Dopodichè, ho provveduto all'overlock del 20% tramite bios, così da portare l'atom a 1.6ghz di frequenza...poi ho installato tutti i nuovi driver possibili, ho riscaricato l'utility asus per le performance, e ho messo la massima potenza disponibile, ed infine ho disabilitato aero.
Risultato? video a scatti da morire, sia youtube SD che divx sempre SD...per quanto riguarda i dvx, se al posto di usare vlc uso wmp, inspiegabilmente la situazione migliora, ovvero non va a scatti come con vlc, ma qualche microscatto c'è sempre, ed inoltre salta il sincrono dell'audio...
Per cortesia, se qualcuno ha trovato soluzioni differenti dall'installare qualche distro linux (se lo propongo alla mia Lei, mi tira dal balcone) o ad installare XP (non ho licenze valide) o a gettarlo dal balcone, mi aiuti, che non so veramente più che cosa fare :cry:
Dunque, ho un problema con questo netbook della mia ragazza...è di una lentezza vergognosa, sia in funzioni base, come la navigazione, sia in funzioni appena appena più "pesanti" come la visione di un film, non stiamo parlando di mkv, parliamo di filmati in sd normali...
Un atom z520 con su seven home premium non andrà mai veloce...al massimo può definirsi usabile.
La prima cosa che ho fatto, vista la quantità di immondizia installata, è stata fare una bella installazione pulita, così da eliminare tutto in un sol colpo...
Ottima cosa, una installazione pulita fa sempre bene al sistema.
Dopodichè, ho provveduto all'overlock del 20% tramite bios, così da portare l'atom a 1.6ghz di frequenza...poi ho installato tutti i nuovi driver possibili, ho riscaricato l'utility asus per le performance, e ho messo la massima potenza disponibile, ed infine ho disabilitato aero.
Non credo che disattivare aero sia stata una buona idea, aero su seven si appoggia tutto sulla gpu, sgravando il processore da un po di carico...il che dovrebbe rendere il tutto un po più fluido.
Il resto è da manuale.
Risultato? video a scatti da morire, sia youtube SD che divx sempre SD...per quanto riguarda i dvx, se al posto di usare vlc uso wmp, inspiegabilmente la situazione migliora, ovvero non va a scatti come con vlc, ma qualche microscatto c'è sempre, ed inoltre salta il sincrono dell'audio...
Ad occhio direi che non vengono usate le accelerazioni hardware, cosa che mi sembra parecchio strana.
I video di youtube non fanno testo, possono andare a scatti per motivazioni che con il pc centrano poco o nulla.
Per cortesia, se qualcuno ha trovato soluzioni differenti dall'installare qualche distro linux (se lo propongo alla mia Lei, mi tira dal balcone) o ad installare XP (non ho licenze valide) o a gettarlo dal balcone, mi aiuti, che non so veramente più che cosa fare :cry:
Prova a riattivare aero e vedi se cambia qualcosa.
Casomai prova a togliere la gestione performance dell'asus, sul notebook di mio fratello creava problemi e rallentava tutto...oltre questo non so che dirti.
Ciao, innanzitutto grazie per le risposte :)
Allora, l'atom come dici giustamente tu, è qualcosa di orrendo, ma con un pò di OC va a 1.6ghz esattamente come il mio N270 che sto usando in questo momento, senza particolari problemi.
Per quanto riguarda Aero, ho tentato con tutto attivo, e rallentava da morire, ho tentato il tema basic, ma era veramente brutto, anche se le prestazioni miglioravano, allora ho trovato una via di mezzo, disabilitando solo la trasparenza delle finestre...sembra così di avere le prestazioni del tema basic con una certa gradevolezza visiva :)
Per la gestione della potenza asus, io l'avevo pur tolto quando ho formattato, siccome però avevo questi problemi, l'ho reinstallata...non mi pare sia cambiata una virgola...
Per quanto riguarda infine l'accelerazione hardware, secondo il mio modesto parere, il dramma è proprio la gma500 che monta sto povero netbook...
Ma leggo in giro che la gente ci riesce a vedere film in hd senza problemi particolari :eek:
Per caso, da BIOS, devo modificare qualche voce particolare? Ci sono delle voci che dicono tipo "gestione cpu" con enabled o disabled...ma non vorrei far danno...è possibile che il mio OC da bios non venga poi letto effettivamente da w7?
Devo provare con cpuz se mi riconosce 1.6ghz, perchè facendo tasto destro -Z proprietà su risorse, mi dà 1.33ghz
Se così fosse però, in che modo fargli riconoscere che l'ho overcloccato?
Per quanto riguarda infine l'accelerazione hardware, secondo il mio modesto parere, il dramma è proprio la gma500 che monta sto povero netbook...
Ma leggo in giro che la gente ci riesce a vedere film in hd senza problemi particolari :eek:
Infatti supporta in pieno l'accelerazione hardware VC-1, Mpeg-2 ed AVC...sulla carta come integrata per un netbook non è male, casomai prova a cambiare driver, magari usa quelli del sito asus (teoricamente testati dal produttore per un uso ottimale del pc), anche se sono più vecchi...non è detto che gli ultimi driver siano necessariamente i migliori.
Per caso, da BIOS, devo modificare qualche voce particolare? Ci sono delle voci che dicono tipo "gestione cpu" con enabled o disabled...ma non vorrei far danno...è possibile che il mio OC da bios non venga poi letto effettivamente da w7?
Non ne ho idea, mai fatto OC su nulla :).
Ho il tuo stesso netbook ed ho risolto eliminando tutto e mettendo windows xp a qual punto va più che bene ;)
Ho il tuo stesso netbook ed ho risolto eliminando tutto e mettendo windows xp a qual punto va più che bene ;)
Io per i film ho risolto con PowerDVD, e vanno benissimo per fortuna.
Per quanto riguarda XP, la mia ragazza non ha voglia di tornare ad un SO più vecchio, e io le dò ragione, alla fine per lei, anche se un pò lento, va più che bene, principalmente il problema erano i film, ma risolto quello, sono tranquillo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.