PDA

View Full Version : Red Hat sviluppa un’alternativa alla patch sched_autogrup_enabled

AleLinuxBSD
25-02-2011, 17:41
Red Hat sviluppa un’alternativa alla patch sched_autogrup_enabled (http://www.oneopensource.it/19/11/2010/red-hat-sviluppa-unalternativa-alla-patch-sched_autogrup_enabled/)
Qualcuno ha provato questo sistema per ottenere lo stesso effetto strabiliante sui sistemi desktop senza dovere customizzare il kernel con quella patch?
Pare basti modificare alcuni file di configurazione.

blair
25-02-2011, 19:48
Funzionare funziona, anche se ovviamente nell'utilizzo normale del pc non ti accorgi minimamente di alcuna differenza o miglioramento, se non in casi specifici di carico elevato (dove questa patch va a lavorare), dato che va a creare automaticamente gruppi di task per TTY, in modo da modificare in modo dinamico le loro priorità e quindi migliorare sotto stress il loro tempo di risposta.
Quella notizia, dal punto di vista "informatico" è vecchiotta, nel caso ti interessi l'argomento, ti consiglio di leggere qui:
http://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=OTAyNw

ps: ti consiglio di valutare lo scheduler di Con Kolivas BFC (Brain Fuck Scheduler), ed anche se non direttamente collegato il BFQ I/O Scheduler.

AleLinuxBSD
25-02-2011, 20:12
Avevo già letto quella notizia.

Avendo dei sistemi lenti spero di notare maggiormente la differenza.

Di questo sistema mi intrigava il fatto di non dovere compilare un kernel (con i conseguenti tempi connessi ... specie su hardware datato ...). :mc:

Oggi mi sono creato un kernel customizzato in ubuntu 10.04 perché in modo random, dopo molto tempo d'utilizzo, prima mi sparisce il mouse e dopo pochi minuti si bloccava l'intero sistema, quindi penso sia un problema di kernel, mi sarebbe piaciuto avere inclusa pure questa funzionalità ma dato che attualmente l'ultima release stabile è la 2.6.37.2, niente da fare. Nell'articolo l'edizione di ubuntu provata è la 10.10 spero che questo sistema funzioni pure per la 10.04.
Giusto per prendere due piccioni con una fava. :p

Nota:
In realtà mi resterebbe un piccolo messaggio in fase iniziale ma comunque prima di cantare vittoria dovrò usarlo intensamente nei prossimi giorni per capire se quella stranezza iniziale è stata risolta o meno.

Slater91
25-02-2011, 20:55
Avevo già letto quella notizia.

Avendo dei sistemi lenti spero di notare maggiormente la differenza.

Di questo sistema mi intrigava il fatto di non dovere compilare un kernel (con i conseguenti tempi connessi ... specie su hardware datato ...). :mc:

Oggi mi sono creato un kernel customizzato in ubuntu 10.04 perché in modo random, dopo molto tempo d'utilizzo, prima mi sparisce il mouse e dopo pochi minuti si bloccava l'intero sistema, quindi penso sia un problema di kernel, mi sarebbe piaciuto avere inclusa pure questa funzionalità ma dato che attualmente l'ultima release stabile è la 2.6.37.2, niente da fare. Nell'articolo l'edizione di ubuntu provata è la 10.10 spero che questo sistema funzioni pure per la 10.04.
Giusto per prendere due piccioni con una fava. :p

Nota:
In realtà mi resterebbe un piccolo messaggio in fase iniziale ma comunque prima di cantare vittoria dovrò usarlo intensamente nei prossimi giorni per capire se quella stranezza iniziale è stata risolta o meno.

Se ti va in freeze il sistema ma risponde ancora a comandi tipo ctrl+alt+stamp+REISUB allora è X che va in crash. Ci ho litigato per quasi un mese e alla fine ho cambiato la scheda video.
In ogni caso, la patch funziona bene anche in utilizzo giornaliero; Firefox ora si avvia in metà del tempo ed è molto più reattivo (provare per credere!).

AleLinuxBSD
26-02-2011, 07:48
Ho trovato questo articolo (http://www.webupd8.org/2010/11/script-to-automatically-apply-200-lines.html) che automatizza, usando uno script, le operazioni indicate nel primo link, testato pure su ubuntu 10.04. :sofico:

Se ti va in freeze il sistema ma risponde ancora a comandi tipo ctrl+alt+stamp+REISUB allora è X che va in crash. Ci ho litigato per quasi un mese e alla fine ho cambiato la scheda video.

Non ho provato quella combinazione.
Pensi che la combinazione dei tasti:
Ctrl+Alt+Backspace
sia sufficiente?
Dato che non l'ho ancora provata?

Uso la scheda video integrata.

Slater91
27-02-2011, 00:22
Ho trovato questo articolo (http://www.webupd8.org/2010/11/script-to-automatically-apply-200-lines.html) che automatizza, usando uno script, le operazioni indicate nel primo link, testato pure su ubuntu 10.04. :sofico:

Non ho provato quella combinazione.
Pensi che la combinazione dei tasti:
Ctrl+Alt+Backspace
sia sufficiente?
Dato che non l'ho ancora provata?

Uso la scheda video integrata.

No, ctrl+alt+backspace in quel caso non penso funzioni. Prova con ctrl+alt+stamp+REISUB, dà molte più risposte.

AleLinuxBSD
27-02-2011, 08:44
Qual'è il tasto REISUB?

Slater91
27-02-2011, 11:29
Qual'è il tasto REISUB?

:sbonk:
È la sequenza ti tasti: R+E+I+S+U+B (e nel frattempo tieni premuti ctrl+alt+stamp).