PDA

View Full Version : Distanza Centrale ADSL

chris190
25-02-2011, 17:16
Buonasera, scusate vorrei togliermi una curiosità!
Vorrei sapere com'è possibile che io, Christian, residente a Laives ho una conessione con tiscali 7 mb, con valori di 12.5 di snr (quindi distanza dalla centrale ca 1.1 km) e una line attenuation sempre di 12.5. E vado VERAMENTE COME UNA LUMACA, supero appena 1 mega, quando va bene viaggio anche a 2.5. Invece la mia amica Carla, che abita a Bolzano, anche lei ha alice 7mb, ha un snr di 18.5 (quindi molto più distante di me, qui siamo sui 2 km abbonadanti dalla centrale), però ha una line attenuation di 19.6 (quindi molto meglio del mio) e viaggia, PENSATE UN PO, a 6.90mb su 7 disponibili! INCREDIBILE! Praticamente sfrutta a pieno la banda, il 90%!
Pazzesco, inoltre lai ha la portante che aggancia 8192 kb/s, io appena 6048!
INCREDIBILE, sono senza parole! Io dico, ma com'è possibile tutto ciò?
Io che sono "vicino" vado da schifo, lei che è ancora più distante da me ca che è una scheggia!?!:mbe:
Sarà per l'SNR? Non credo, oh? Sarà perchè è in ADSL2+, invece io in ADSL?
BHO? Qualuno sa svelarmi l'arcano? GRAZIE!:D

Zeus11
26-02-2011, 00:34
Buonasera, scusate vorrei togliermi una curiosità!
Vorrei sapere com'è possibile che io, Christian, residente a Laives ho una conessione con tiscali 7 mb, con valori di 12.5 di snr (quindi distanza dalla centrale ca 1.1 km) e una line attenuation sempre di 12.5. E vado VERAMENTE COME UNA LUMACA, supero appena 1 mega, quando va bene viaggio anche a 2.5. Invece la mia amica Carla, che abita a Bolzano, anche lei ha alice 7mb, ha un snr di 18.5 (quindi molto più distante di me, qui siamo sui 2 km abbonadanti dalla centrale), però ha una line attenuation di 19.6 (quindi molto meglio del mio) e viaggia, PENSATE UN PO, a 6.90mb su 7 disponibili! INCREDIBILE! Praticamente sfrutta a pieno la banda, il 90%!
Pazzesco, inoltre lai ha la portante che aggancia 8192 kb/s, io appena 6048!
INCREDIBILE, sono senza parole! Io dico, ma com'è possibile tutto ciò?
Io che sono "vicino" vado da schifo, lei che è ancora più distante da me ca che è una scheggia!?!:mbe:
Sarà per l'SNR? Non credo, oh? Sarà perchè è in ADSL2+, invece io in ADSL?
BHO? Qualuno sa svelarmi l'arcano? GRAZIE!:D

L'attenuazione è quella che si vede per misurare la distanza dalla centrale e non l'snr... più alta è e più si è distanti...