View Full Version : quale hardware per cinema 4D render ?
effector
25-02-2011, 15:31
Buongiorno a tutti,
spero sia la sezione corretta... nel caso non vada posta qui fatemi sapere.
Io ho un normale macbook 13" (con monitor e tastiera abbinati ovviamente) e non avrei intenzione alcuna di passare ad altro almeno per il momento.
Che macchina servirebbe in ambiente mac per lavorare agevolmente in modellazione 3D e render con tempi accettabili?
Esiste ancora il notevole divario tra mac e win in ambito render?
Grazie
non hai intenzione di passare ad altro ma vuoi un consiglio su una macchina diversa?
Alberto230269
01-03-2011, 17:35
Con un macbook pro con i5, "viaggi" come con un q6600 e per un portatile è già un bel viaggiare :)
effector
09-03-2011, 08:17
non hai intenzione di passare ad altro ma vuoi un consiglio su una macchina diversa?
scusate non mi arrivano le notifiche... allora non avrei intenzione di passare a win... s'intende ;)
effector
09-03-2011, 08:22
difficile dare una risposta, soprattutto per quanto riguarda i tempi di render.
anche con un netbook atom puoi avere tempi di render accettabili, a 640x480, senza gi e ao, e con antialias basso :D
a parte gli scherzi, dovresti darci un esempio della complessità dei tuoi render.
Ad esempio io uso un macbook pro 15 con i5 e per quello che devo fare va benissimo, i miei render difficilmente arrivano ad un'ora, con risoluzione 5000x4000, gi attivata, ao e antialias su best. Con cinema 4d il trucco sta nel saper settare correttamente i parametri della gi (già da qui puoi dimezzare i tempi di render) e soprattutto fare largo uso del tag compositing. Altri tips salva tempo possono essere le fake reflections (una mappa riflessione nel canale ambiente invece di attivare il canale riflessione) e imparare a 'barare' usando photoshop, ad es. per i vetri con effetti particolari come l'acidato...
QUI (http://www.grafica3dblog.it/photoshop_glass_vray.htm) c'è un bel tutorial in merito.
Morale, dove non si arriva con i soldi (per un computer nuovo), si arriva con l'ingegno :)
fra mac e win a parità di hardware non c'è nessuna differenza in termini di prestazioni pure
io ho necessità di realizzare un po' di tutto, dalla stanza di albergo per azienda contract, al prodotto di design, all'edificio per architetti.. quindi mi serve una macchina molto flessibile e soprattutto veloce.
Pensavo ad un imac top, da circa 2000euro ma ne vale la pena? è molto distante da un mac pro base (che parte da 2400euro + monitor) e in paragone con una workstation win di pari prezzo (non pari hardware ? )
è vero che il monitor apple essendo lucido se utilizzato a lungo stanca molto e da fastidio?
Morale io win non riesco più a guardarlo ma vorrei capire se la differenza a parità di prezzo è ancora abissale oppure minima ;)
p.s. quando escono i nuovi imac?
effector
09-03-2011, 08:25
aggiungo che ho avuto modo di testare il mio macbook pro con archicad lightworks ed è tutto sommato accettabile anche se un po' lento... con Cinema 4D motore interno è accettabile... con vray suda come un mulo...:muro:
effector
10-03-2011, 08:07
grazie Luca, ma avendo già un portatile più che soddisfacente dovrei affiancare un fisso con monitor molto grande per un lavoro più agevole.
Di conseguenza:
- soluzione A: IMac 27" i7 quad core, diciamo 2200euro
- soluzione B: mac pro + monitor ... diciamo 3500euro
- soluzione C: workstation win di composizione indefinita...
è sempre meglio star nel mezzo e preferirei un Imac ma non vorrei trovarmi ad insultarlo perchè nei render rende quanto o poco più del mio macbookpro portatile...
Flavietto76
10-03-2011, 08:32
grazie Luca, ma avendo già un portatile più che soddisfacente dovrei affiancare un fisso con monitor molto grande per un lavoro più agevole.
Di conseguenza:
- soluzione A: IMac 27" i7 quad core, diciamo 2200euro
- soluzione B: mac pro + monitor ... diciamo 3500euro
- soluzione C: workstation win di composizione indefinita...
è sempre meglio star nel mezzo e preferirei un Imac ma non vorrei trovarmi ad insultarlo perchè nei render rende quanto o poco più del mio macbookpro portatile...
A mio avviso, visto che hai gia' un mac per la postazione portatile, potrebbe essere conveniente un mac fisso da affiancare. Il macPro e' un po' troppo esoso secondo me (per cominciare ad avere dei vantaggi dalla loro potenza devi prendere almeno il dual 4 core o meglio il dual 6 core con parecchia ram ma costano molto) quindi se non ci sono esigenze di lavoro specifiche, consiglierei un buon iMac. Non sara' il massimo della potenza ma ti garantira' un buon livello.
il monitor "specchiato" non e' il massimo, ma solo in caso di illuminazioni frontali forti, per il resto e' un ottimo monitor. Il 27 inoltre lo puoi usare come monitor per il notebook (se ha il displayport).
La soluzione workstation Win e' sicuramente piu' economica, ma ti comporta l'uso di "Win". Io sono in questa situazione, uso un macbook per i miei lavori in giro e una ws win per il render. Ne sono felice e penso che proseguiro' cosi' (con 3000 euro posso fare una postazione davvero notevole a livello di potenza). A volte pero' mi rompe passare da un sistema all'altro, tutto qui. Avendo un sistema di storaggio in rete non ho problemi con lo scambio dei files.
Spero di essere stato d'aiuto.
Flavio
effector
10-03-2011, 08:57
Spero di essere stato d'aiuto.
Flavio
in verità mi metti un po' in crisi.
Sarei orientato verso Imac per una questione di confidenza e di intolleranza verso win... ma con 2200 euro credo si possa metter in piedi una buona workstation win...
il punto è:
per le pure operazioni di calcolo render una workstation win da 2200euro monitor incluso... rispetto ad imac di pari prezzo.. sarà molto più veloce? Tipo il doppio o solo un pochino?
Lo so che la domanda è assurda ma non ho modo di fare alcun paragone ...
abbiate pazienza
Flavietto76
10-03-2011, 09:28
in verità mi metti un po' in crisi.
Sarei orientato verso Imac per una questione di confidenza e di intolleranza verso win... ma con 2200 euro credo si possa metter in piedi una buona workstation win...
il punto è:
per le pure operazioni di calcolo render una workstation win da 2200euro monitor incluso... rispetto ad imac di pari prezzo.. sarà molto più veloce? Tipo il doppio o solo un pochino?
Lo so che la domanda è assurda ma non ho modo di fare alcun paragone ...
abbiate pazienza
Premesso che l'uso di un computer non e' solo una questione di calcolo ma e' legata a 1000 altri fattori, come potenza "spiccia" il mondo degli assemblati ti permette di avere un maggior "calibro".
Con il budget di un cui parliamo, risparmiando su molti altri componenti, potresti riuscire ad assemblare un sistema basato su 980x, un processore intel 6 core 12 thread, che ad una frazione del prezzo da filo da torcere a sistemi dual xeon.
Quindi se la domanda e': a parita' di prezzo con un pc assemblato (ricorda assemblato, perche' se vai su workstation di marca la cosa non funziona piu) ottengo maggior potenza di calcolo, la risposta e' decisamente si. Poi ci sono altre questioni tipo:
1) il computer te lo assembli da solo? Hai l'esperienza per farlo?
2) sei in grado di risolvere eventuali problemi di incompatibilita' tra i componenti quando ti installi in sistema?
3) sei in grado di utilizzare software patchato e sicuro sul tuo sistema?
etc etc etc
Ti faccio il mio esempio cosi' ti chiarisco un po' le idee:
Assemblo e manutengo sistemi di tutti i tipi da 15 anni. Lavoro con il 3d in maniera ancora "base" e a volte ho bisogno di potenza di calcolo per via di alcune animazioni ad alta risoluzione. Non dispongo di un budget sostanzioso, cosi' mi sono assemblato un pc con un amd X6 1100T e 8 Gb di ram, 2 dischi in raid0 e una bella scheda video il tutto su Win Vista 64bit e un bel monitor dell da 27". Man mano che passa il tempo, con le dovute attenzioni faccio aggiornamenti al processore (prima avevo un Amd x4), alla ram e alla piastra madre (prendero' una piastra bulldozer e 16gb ddr3) e probabilmente la prossima scheda video sara' una NVIDIA quadro. Il tutto senza mai dover cambiare sistema o ricomprare l'intera macchina.
Ma io ci so mettere le mani e so mantenermi il sistema in piena attivita' a costo di spenderci qualche ora ogni tanto per dargli una raddrizzata. Mentre il mio macbook che uso per casa e per le cose piu' semplici, e' li da 3 anni e non ha mai fatto una piega, mai un blocco, mai un riavvio inaspettato.
Questo e' il punto.
Se avessi il budget che vorrei, comprerei un bel macpro dual xeon 6 core e lascerei stare tutto, ma parliamo di almeno 6000 euro di spesa che al momento non posso affrontare.
Spero di essere stato utile.
Ciao ciao,
Flavio
effector
10-03-2011, 09:44
Quindi se la domanda e': a parita' di prezzo con un pc assemblato (ricorda assemblato, perche' se vai su workstation di marca la cosa non funziona piu) ottengo maggior potenza di calcolo, la risposta e' decisamente si.
quello che vorrei capire è quanto decisamente perchè se la risposta fosse (nel campo dell'assurdo) 20-30-40% più veloce preferirei comunque mac... sa la risposta fosse 100% più veloce forse farei un pensiero a win
Poi ci sono altre questioni tipo:
1) il computer te lo assembli da solo? Hai l'esperienza per farlo?
lo facevo... proprio quando mi sono iscritto a questo forum quindi parliamo di 9-10anni fa... avevo preparato un biprocessore spaziale, era praticamente fatto solo di ventole :cool: ! Probabilmente sarei ancora in grado... ma non ne ho voglia alcuna...
2) sei in grado di risolvere eventuali problemi di incompatibilita' tra i componenti quando ti installi in sistema?
questo neanche morto, non ho tempo da perdere e devo essere subito operativo non posso perdere tempo alcuno nelle incompatibilità... è uno dei motivi per cui ho abbandonato win e la sola idea mi fa scappare a gambe levate.... quindi dovrei optare per una workstation preassemblata
3) sei in grado di utilizzare software patchato e sicuro sul tuo sistema?
etc etc etc
quale tipo di patch e cosa intendi per sicuro?
Se avessi il budget che vorrei, comprerei un bel macpro dual xeon 6 core e lascerei stare tutto, ma parliamo di almeno 6000 euro di spesa che al momento non posso affrontare.
eh magari.. no 6000 sono un po' troppi
Flavietto76
10-03-2011, 09:53
Secondo me, risparmiando su componenti come monitor e altre cose, puoi fare una postazione basata su i72600k o 980x che, considerando anche le possibilita' di overclock, possono darti anche il doppio della potenza.
Ma e' solo il doppio in capacita' di calcolo, non in usabilita' o manutenibilita' o stabilita'. Ragion per cui moltissime aziende usano una postazione macpro per modellare e lavorare quotidianamente e una renderfarm di pc per renderizzare.
La scelta rimane tua, ma se non vuoi lavorare con Win e cerchi una postazione stabile e affidabile io rimarrei sul mac (che gia' conosci bene). Il mac pro mi pare troppo caro quindi rimane l'imac. Se invece conosci bene Win e accetti le sue esigenze, con una postazione win puoi avere maggior potenza allo stesso prezzo.
ciao ciao,
Flavio
Flavietto76
10-03-2011, 09:58
Comunque se vuoi farti un'idea di come i processori scalano le potenze con cinema 4d guarda su:
http://www.cbscores.com/index.php?sort=rend&order=desc
noterai che i 2600k e i 980x sono "vicini" ai dual xeon 6 core (il pro da 6000 euro). E con 2200 euro una postazione del genere la assembli di sicuro.
Ciao ciao,
Flavio
effector
10-03-2011, 15:09
Secondo me, risparmiando su componenti come monitor e altre cose, puoi fare una postazione basata su i72600k o 980x che, considerando anche le possibilita' di overclock, possono darti anche il doppio della potenza.
Ma e' solo il doppio in capacita' di calcolo, non in usabilita' o manutenibilita' o stabilita'. Ragion per cui moltissime aziende usano una postazione macpro per modellare e lavorare quotidianamente e una renderfarm di pc per renderizzare.
beh non penso di arrivare ad aver bisogno di una render farm anche perchè resto freelance solo che una macchina potente permette una maggiore reattività che nel lavoro quotidiano è fondamentale (cambiamenti, aggiornamenti, etc.)
effector
10-03-2011, 15:11
Comunque se vuoi farti un'idea di come i processori scalano le potenze con cinema 4d guarda su:
http://www.cbscores.com/index.php?sort=rend&order=desc
noterai che i 2600k e i 980x sono "vicini" ai dual xeon 6 core (il pro da 6000 euro). E con 2200 euro una postazione del genere la assembli di sicuro.
Ciao ciao,
Flavio
ci sono parecchi dati... e non conosco tutti i modelli, l'imac come si piazza?
effector
10-03-2011, 15:13
se quello che interessa è solo la maggior potenza per i render forse c'è un'altra soluzione. Potresti prendere un render node da dedicare esclusivamente ai render, quindi senza scheda video, tastiera e mouse, da controllare in remoto con il mac con remote desktop. Praticamente continui a lavorare su mac per quanto riguarda la modellazione e lanci i render sul pc. Considera che un nodo con amd a 6 core dovrebbe venirti via sui 600 euro + altri 600 per un monitor da 24 da attaccare al macbook.
Se però ti serve maggior potenza anche in fase di modellazione (quindi scheda video) ovviamente questa non è una soluzione valida :)
credo mi servirà qualcosa di meglio anche in fase di modellazione e test rendering.. perchè il portatitle oltre una certa soglia fa fatica (almeno credo)
Flavietto76
10-03-2011, 15:17
ci sono parecchi dati... e non conosco tutti i modelli, l'imac come si piazza?
Ordina la colonna per render e guarda nelle note dove viene spesso specificato il modello di imac. Ovviamente si tratta di una classifica legata ai soli fattori calcolati da Cinebench, quindi potenza in fase di render (colonna render).
Mi pare si piazzi proprio dove dovrebbe stare, a te interessa il confronto con i costi no? Fai configurare su uno shop on line una postazione con le stesse caratteristiche e vedi il costo.
A mio avviso, ti ripeto, se devi usarlo come computer per lavorare quotidianamente, ha senso rinunciare ad un po' di potenza per avere stabilita'.
Sono altrettanto sicuro che con un pc puoi ottenere potenze maggiori a parita' di costo, ma con piu' difficolta' di manutenzione.
Ciao,
Flavio
effector
10-03-2011, 18:26
Ordina la colonna per render e guarda nelle note dove viene spesso specificato il modello di imac. Ovviamente si tratta di una classifica legata ai soli fattori calcolati da Cinebench, quindi potenza in fase di render (colonna render).
Mi pare si piazzi proprio dove dovrebbe stare, a te interessa il confronto con i costi no? Fai configurare su uno shop on line una postazione con le stesse caratteristiche e vedi il costo.
si in realtà intendevo che conosco i prezzi dei mac e vedo dove si posizionano ma non conoscendo processori e prezzi win non sono in grado di fare un confronto.
A mio avviso, ti ripeto, se devi usarlo come computer per lavorare quotidianamente, ha senso rinunciare ad un po' di potenza per avere stabilita'.
Sono altrettanto sicuro che con un pc puoi ottenere potenze maggiori a parita' di costo, ma con piu' difficolta' di manutenzione.
Ciao,
Flavio
certo che il mac pro ai massimi livelli sarebbe davvero bello... comunque ti ringrazio... credo che la scelta possa ricadere su imac i7 27"
approviamo?
Flavietto76
11-03-2011, 08:02
certo che il mac pro ai massimi livelli sarebbe davvero bello... comunque ti ringrazio... credo che la scelta possa ricadere su imac i7 27"
approviamo?
A mio avviso, rimanendo nel mondo apple, e' la scelta migliore.
Consiglierei il quad-core 2.8 (se poi prendi il 2.93 meglio per te) al quale metterei 8gb di ram (se lavori con la suite CS5 e file di dimensioni ragguardevoli allora 16, ma cinema4D e' molto parco e io con 6gb di ram ancora non ho mai avuto problemi) e un bel disco. Comunque prova anche a cercare on line, ci sono negozi che vendono memorie e dischi per apple a prezzi unami e addirittura mac "potenziati" nuovi a prezzi scontati. Poi ci metterei un bel disco esterno (WD o Lacie che sia) e via!
Ciao,
Flavio
effector
11-03-2011, 08:57
vale la pena di pensare a SSD con quel che chiede apple (se non erro 500euro per solo 256gb) ?
Ok per adobe suite e file pesanti... ma con cinema+vray o archicad o vectorworks troverei qualche beneficio reale nel passaggio a memorie solide?
effector
14-03-2011, 12:03
up
se devi solo renderizzare con 2000€ ed un po di sbattimento ti fai una cosa del genere http://helmer.sfe.se/ con 4 i7 2600 e 4 x 8 gb di ram, ma è un trattore che macina conti e basta. per la modellazione ed il setup dovresti continuare a usare il tuo laptop
effector
18-03-2011, 18:16
grazie comunque, ma come accennato non posso perdere tempo ad assemblare e configurare
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.