PDA

View Full Version : The Last Guardian

Kello
25-02-2011, 15:14
Qualcuno ha provato The Last Guardian per ps3??? è consigliabile acquistarlo???

Jeegsephirot
25-02-2011, 15:17

fosse almeno uscito, non è mai stato neanche presentato in versione giocabile :stordita:

Kello
25-02-2011, 15:19
fosse almeno uscito, non è mai stato neanche presentato in versione giocabile :stordita:

ne sei sicuro??? io sò che è uscito fine 2010!!!

Jeegsephirot
25-02-2011, 15:23
ne sei sicuro??? io sò che è uscito fine 2010!!!

direi che sono più che sicuro :)

Kello
25-02-2011, 16:44
direi che sono più che sicuro :)

ah si hai ragione!!! dovrebbe uscire nel 2011...dovrebbe!!! qualche gioco interessante che conosci è uscito da poco??? sempre di avventura ovviamente! :D

Max_R
15-02-2013, 23:14
Ciao ciao The Last Guardian...

Musashi368
17-02-2013, 14:31
Che è successo? passa sulla ps4?

Max_R
17-02-2013, 14:52
Che è successo? passa sulla ps4?
Così pare... Avevo comprato la PS3 proprio in vista del suo arrivo...

Therinai
14-06-2016, 12:48
Dopo 5 anni la risposta al tuo quesito sta per arrivare :sofico:
25\10\2016, ufficiale :D

unkle
14-06-2016, 13:13
Dopo 5 anni la risposta al tuo quesito sta per arrivare :sofico:
25\10\2016, ufficiale :D

non ci credo finquando il corriere non mi consegna il gioco brevi manu :asd:

Therinai
14-06-2016, 13:19
Io non ci credo finché non vedo il gioco avviarsi!

inviato dal mio castello volante abusivo

slump72
14-06-2016, 13:32
Il gioco sarà poesia pura in stile Ueda, però tecnicamente parlando, porta sulle spalle tutti gli anni della gestazione.
Sembra di guardare una remaster più che un'esclusiva.
Oltretutto dopo aver visto cosa può fare PS4 DU (dopo Uncharted).
Lo so che la grafica non è tutto, ma siamo nel 2016 inoltrato e l'occhio pretende la sua parte.
Detto questo... sai che ridere se a fine Agosto dicono che vogliono altri 3-4 mesi per ottimizzarlo ahahahahahaha

Therinai
14-06-2016, 13:39
Ma chissene della grafica, siamo proprio su un'altro pianeta. La produzione non ha mai spinto sulla grafica, tutto design, concept e innovazione. Poi col fatto che non è pompato magari va a 60fps

wrad3n
14-06-2016, 13:45
ultimo trailer pre-conferenza sony:

https://www.youtube.com/watch?v=xXObgXnAUkw

ha una sorta di tamarraggine il bimbo tutto tatuato..., sembra perfetto per un meme thug life... :asd:

http://i.picresize.com/images/2016/06/14/LP2ei.jpg

slump72
14-06-2016, 14:29
Ma chissene della grafica, siamo proprio su un'altro pianeta. La produzione non ha mai spinto sulla grafica, tutto design, concept e innovazione. Poi col fatto che non è pompato magari va a 60fps

La mia era solo una constatazione, purtroppo per ora l'unica cosa che posso giudicare dai filmati è priprio la grafica e lo stile di gioco.
Il gioco sarà sicuramente il capolavoro che tutti ci aspettiamo e aspettiamo con trepidazione da ormai troppi anni. (quando l'hanno annunciato mia moglie era incinta, mio figlio la prossima settimana fa 7 anni).

Fedozzo
14-06-2016, 14:56
Apparte tutto, la grafica è davvero oscena.

Sembra un titolo Ps3, e neanche dei piu belli.

A parte il gameplay sul quale non possiamo pronunciarci, e sulla componente "poetica" (tutta poi da verificare) come si può presentare un titolo con una qualità grafica così scadente? E' un'esclusiva...su una macchina ormai matura (quasi a fine vita).

Siamo franchi: dopo U4, fossi in Sony mi sentirei in imbarazzo a pubblicare questo trailer.

fraquar
14-06-2016, 16:32

A parte il gameplay sul quale non possiamo pronunciarci, e sulla componente "poetica" (tutta poi da verificare) come si può presentare un titolo con una qualità grafica così scadente? E' un'esclusiva...su una macchina ormai matura (quasi a fine vita).

Siamo franchi: dopo U4, fossi in Sony mi sentirei in imbarazzo a pubblicare questo trailer.

E' un titolo PS3! ;)

fraquar
14-06-2016, 16:33
La mia era solo una constatazione, purtroppo per ora l'unica cosa che posso giudicare dai filmati è priprio la grafica e lo stile di gioco.
Il gioco sarà sicuramente il capolavoro che tutti ci aspettiamo e aspettiamo con trepidazione da ormai troppi anni. (quando l'hanno annunciato mia moglie era incinta, mio figlio la prossima settimana fa 7 anni).

E per quale motivo?

wrad3n
14-06-2016, 16:46
E per quale motivo?

basandosi sui precedenti un minimo c'è da aspettarselo, Ueda ha diretto due soli giochi su ps e sono entrambi dei capolavori. Per TLG comunque si vedrà, ha abbandonato sony nel pieno dello sviluppo per poi rientrare come consulente esterno, chissà chi ha messo mano alla storia/direzione artistica e se effettivamente è riuscito come da intenzioni iniziali...

Therinai
14-06-2016, 17:24

Prova a giocare i titoli precedente e un'idea te la fai. Poi parliamo di vergogna con gente che esulta per re7 e phant pain -_-

Fedozzo
14-06-2016, 19:32
Prova a giocare i titoli precedente e un'idea te la fai. Poi parliamo di vergogna con gente che esulta per re7 e phant pain -_-

Ho giocato SoTC e lo ritengo enormemente sopravvalutato, con un gameplay assolutamente obsoleto.

Ad ogni modo, io parlo di TECNICA: ed il lato tecnico di quanto visto al trailer è oggettivamente imbarazzante.

Therinai
14-06-2016, 20:12
Ho giocato SoTC e lo ritengo enormemente sopravvalutato, con un gameplay assolutamente obsoleto.

Ad ogni modo, io parlo di TECNICA: ed il lato tecnico di quanto visto al trailer è oggettivamente imbarazzante.
Obsoleto e quindi superato da cosa?

Fedozzo
14-06-2016, 20:18
Obsoleto e quindi superato da cosa?

Sono mie considerzioni personali, inoltre questo è il Thread di The Last Guardian non di SoTC.

The Last Guardian ha una grafica imbarazzante, e mi pare pacifico.
Avrebbero dovuto ricominciarlo da zero: l'esperienza di gioco sarà giocoforza inficiata da un comparto tecnico anacronistico.

Therinai
14-06-2016, 22:49
Sono mie considerzioni personali, inoltre questo è il Thread di The Last Guardian non di SoTC.

The Last Guardian ha una grafica imbarazzante, e mi pare pacifico.
Avrebbero dovuto ricominciarlo da zero: l'esperienza di gioco sarà giocoforza inficiata da un comparto tecnico anacronistico.
Aggiungici pure un gne gne gne, ci calza appennello :asd:
Vai tranquillo che chi lo aspetta da quasi dieci anni non si farà i tuoi patemi, per'altro inutili... se non ti interessa cosa posti a fare? E' un gioco per ps3, la grafica non la possiamo cambiare, puoi invece cambiare gioco.
Poi comprati un picci e vivi sereno, la grafica su console fa ridere i polli anche nei titoli pompati :asd:

Fedozzo
15-06-2016, 00:04
Aggiungici pure un gne gne gne, ci calza appennello :asd:
Vai tranquillo che chi lo aspetta da quasi dieci anni non si farà i tuoi patemi, per'altro inutili... se non ti interessa cosa posti a fare? E' un gioco per ps3, la grafica non la possiamo cambiare, puoi invece cambiare gioco.
Poi comprati un picci e vivi sereno, la grafica su console fa ridere i polli anche nei titoli pompati :asd:

Noto un livore del tutto fuoriluogo nei tuoi messaggi.

Io non sto dando giudizi di merito sul lato artistico o del gameplay, che sono necessariamente personali.
Anche io attendevo con curiosità questo titolo, ma ritengo che dopo 7 anni di attesa uscirsene con un gioco su PS4 con una grafica old gen sia un qualcosa di poco serio.

Si, la grafica non è fondamentale etc etc...rimane un titolo tecnicamente anacronistico, e riporto questo mio parere, peraltro largamente condiviso, nel 3d del gioco.

Therinai
15-06-2016, 01:47
Noto un livore del tutto fuoriluogo nei tuoi messaggi.

Io non sto dando giudizi di merito sul lato artistico o del gameplay, che sono necessariamente personali.
Anche io attendevo con curiosità questo titolo, ma ritengo che dopo 7 anni di attesa uscirsene con un gioco su PS4 con una grafica old gen sia un qualcosa di poco serio.

Si, la grafica non è fondamentale etc etc...rimane un titolo tecnicamente anacronistico, e riporto questo mio parere, peraltro largamente condiviso, nel 3d del gioco.
Boh io non so in che lingua spiegartelo: è un gioco atteso da quasi 10 anni, se aspetti qualcosa per così tanto non è certo per le texture e il motion blur. Sparati tutti i tripla A di sto mondo, non me ne po' fregar de meno dell'avanzamento grafico che richiedi e che non troverai su ps4 per un gioco che, come ti è già stato detto più volte, è un gioco per ps3.
Ma poi dico, in tutto il forum ce lo caghiamo in 4 gatti questo gioco, e proprio qui devi venire a rompere le palle con i tuoi patemi da drogato di grafica? Ci sono altri 300.000 utenti con cui blaterare di queste cose, accomodati pure.

Davide9
15-06-2016, 06:24

Io ho apprezzato tantissimo Ico e Shadow of the colossus e penso siano due dei giochi più importanti mai fatti.
Anche se come divertimento puro e semplice li trovo inferiori a molti altri e in questo senso sicuramente un problema lo hanno come giochi puri e semplici, sono più esperienze che giochi e in questo campo hanno un valore assoluto.
Non mi verrebbe mai voglia di ricominciarli da zero ma averli giocati è una cosa irrinunciabile secondo me, per cercare di spiegare il mio punto di vista.
Detto questo, è da quando ha avuto i primi tentennamenti all'epoca della PS3 che non mi fido troppo di The Last Guardian.
Magari mi sbaglio ma aveva cominciato a sembrarmi la classica buccia di banana su cui a volte scivolano artisti che hanno fatto opere straordinarie e poi tirano fuori la cacchiata. E questa sensazione non me la sono più tolta...

Per fare un paragone coi manga mi ha sempre fatto venire in mente il paragone che faccio tra Video girl Ai e DNA2. Non so se è un paragone azzeccato, non so che opinione avete di DNA2 o se sapete di cosa sto parlando ma DNA2 a me ha fatto immediatamente schifo (mi metteva un vomito che potevo fare a gara col protagonista)

Poi magari mi sbaglio... lo spero, anche se non sarà comunque questo il gioco che mi convincerà a comprarmi una PS4 quelli che la possiedono potranno godersi un bel gioco ed è sempre una buona cosa un bel gioco di più al mondo... solo che ci credo poco, ecco

wrad3n
15-06-2016, 07:11
Annunciata la Collector's Edition:

http://www.tups4.com/wp-content/uploads/2016/06/the-last-guardian.jpg

slump72
15-06-2016, 07:30
Chi è a scrivere in questo thread lo fa perchè in questi 7 anni non ha mai smesso di sperare di giocare a questo titolo.
Siamo persone che sono rimaste affascinate da ICO e rapite da SOTC. Personalmente l'annuncio di TLG originale a suo tempo mi fece più effetto di qualsiasi altro, l'aver letto che il gioco sarebbe effettivamente uscito su PS4 mi ha rimesso il buonumore.
Purtroppo però aver visto i trailer sul 55" di sala mi ha ghiacciato un pò le palle, in 7 anni questo gioco potevano smontarlo e rimontarlo 20 volte, così sembra solo che l'abbiano lasciato ammuffire in fondo ad un cassetto per poi, cercando la spillatrice, ritrovarlo, soffiarci sopra per togliere la polvere e pubblicarlo.
Mi auguro tanto che il gameplay faccia passare in secondo piano questo primo impatto, ma aspetterò le prime recensioni e opinioni prima di prenderlo, perchè la speranza da sola non basta a scacciare il timore che tutto il resto sia invecchiato male.

Therinai
15-06-2016, 13:00
La collector's me la prendo se la statuina è di qualità.

Therinai
16-06-2016, 00:26
Un giornalista di Kotaku ha giocato con The last guardian:
http://kotaku.com/the-last-guardian-is-a-real-video-game-and-weve-played-1782038192
Qua la prova di gamespot:
http://www.gamespot.com/articles/the-last-guardian-has-the-makings-of-a-bittersweet/1100-6440920/

Magari sparano la demo anche al pubblico e ci mettiamo l'anima im pace :D

Davide9
16-06-2016, 08:54
Così a prima vista mi sembra abbastanza promettente. Mi fa anche un effetto strano perché da un lato da una impressione di originalità rispetto ai giochi che si vedono di solito nei negozi ma dall'altro molte cose sembrano molto derivative dai due giochi precedenti.
Speriamo bene potrebbe essere un gioco che non sfigura affatto in confronto a Ico e SotC e dimostrare che mi sbagliavo. Certo che è parecchio strana la gestazione che ha avuto... quando un gioco incontra tanti ostacoli di solito non è un buon segno.

kaos.
16-06-2016, 18:07
Sarò pessimista, ma non ricordo un singolo gioco che sia uscito bene da uno sviluppo travagliato... e questo sembra aver avuto il principe degli sviluppi travagliati (secondo solo a DK: forever).
So che sperare non costa nulla, ma le mie aspettative rasentano lo zero... :(
Vedremo se Ueda farà di nuovo il miracolo.

Therinai
16-06-2016, 21:16
Bella kaos :D crearsi aspettative in casi limite come questo è sempre una scommessa azzardata. Per me sarà già un miracolo avviare il gioco, poi se fa c'entro come nei due precedenti tanto meglio. Ma non posso fare a meno di sperarci :D

kaos.
17-06-2016, 10:13
Prima anteprima...

http://www.eurogamer.it/articles/2017-06-17-e3-2016-the-last-guardian-prova-anteprima

Therinai
17-06-2016, 12:19
Prima anteprima...

http://www.eurogamer.it/articles/2017-06-17-e3-2016-the-last-guardian-prova-anteprima
Hanno provato la stessa demo provata dalle altre testate, da notare che considerano un problema il sistema di controllo che, da come lo descrivono, è esattamente lo stesso dei precedenti titoli. Guarda caso nelle prove descritte da kotaku e GameSpot non si sono posti il problema, anche perché non è un problema :D

kaos.
17-06-2016, 12:26
Hanno provato la stessa demo provata dalle altre testate, da notare che considerano un problema il sistema di controllo che, da come lo descrivono, è esattamente lo stesso dei precedenti titoli. Guarda caso nelle prove descritte da kotaku e GameSpot non si sono posti il problema, anche perché non è un problema :D

Sì l'idiozia della frase sui controlli l'avevo notata anche io... e i problemi tecnici li avevano anche Ico e shadow... l'unica cosa che mi preoccupa tra quelle scritte nell'articolo è la risposta ai comandi ritardata... quello potrebbe essere un bel problema.

Davide9
17-06-2016, 13:32

Si come minimo però lo hanno specificato nell'articolo che è una cosa voluta. Infatti erano le stesse critiche che alcuni hanno fatto a SotC... a me non sembra che siano cose che creano problemi così grossi come giocabilità (parlo per SotC ovviamente visto che questo non l'ho ancora provato) e ci si guadagna solo come coinvolgimento visto che nei giochi tradizionali, anche magari molto belli, non c'è differenza tra salire su un cavallo e salire su uno scooter.
Anzi ho cominciato a riavere un pò di fiducia nel gioco proprio quando ho visto come è animato l'animale e come si muovono i personaggi.
Per me la preoccupazione più grossa ora è che non sia un titolo fatto troppo "su commissione" per capitalizzare sul prestigio di Ueda e che abbia poca sostanza come contenuti. Ico soprattutto ma anche SotC erano ottimi da questo punto di vista, speriamo che questo non sia stato fatto senza che avessero qualcosa di interessante da dire. Mi spaventa un pò in questo senso la scelta di chiamare Trico l'animale ma magari è stato solo un omaggio e basta (speriamo).
Non mi piace come è reso graficamente il testo e i messaggi a video. Mi sembra che abbiano una estetica troppo moderna che non si adatta troppo bene all'ambientazione da come li ho visti nel video... va bé questo è un dettaglio comunque.

ced
19-06-2016, 18:37
Concordo con chi dice che graficamente parlando sembra un porting della vecchia gen.

Premetto che lo aspetto con ansia, giocai e rimasi stupito dall'ambientazione e l'aria di "poesia" che si respirava in sotc, era su ps2, graficamente giocavo su pc che già al tempo poteva "emularlo", per cui so benissimo che l'aspetto grafico viene poi superato da quello che ti trasmette il gioco. Però capisco anche che presentare un titolo cosi su ps4 , a 59,90 euro, che sembra , graficamente parlando, un indie... un pò può far stortare il naso... sinceramente non credevo visti i video fosse a prezzo "pieno" per le esclusive... ma vabbè... è probabile che lo compro qualche mese dopo, esce in un periodo bello pieno, per cui lo troverò negli sconti natalizi... ma sarà mio a prescindere.

Therinai
20-06-2016, 00:11
Concordo con chi dice che graficamente parlando sembra un porting della vecchia gen.

Vabbeh, ho capito, va ripetuto ad ogni post: è un titolo per ps3 e chi lo ha prodotto non aveva intenzione di spremere neanche l'hardware ps3. Su ps4 hanno aggiunto gli effetti più cheap: FUR (piume più coooool di triko), antialiasing e draw distance più distante.
Il bello di questa vicenda è che a sony non gliene frega una mazza della questione grafica, Ueda in persona ha spiegato che non è un particolare di cui si è preoccupato, ed è chiaro quanto il lodato sole che questo titolo ricalca i passi fatti con shadows of the colossus, e, ancor di più, ICO. Ueda ha escplicitamente dichiarato che the last guardian è vicino ad ico, e che si è sentito "disapointed", quando è stato costretto (per ragioni commerciali) a esportarlo su ps4. O meglio... sony ha deciso che doveva passare su ps4.
Lui non ha accetato e i risultati si sono visti, è un meccanismo del tutto analogo a quello innescatosi con Kojima quando è stato messo con le spalle al muro con the phantom pain. I giapponesi sono kamikaze di natura, se mini ciò a cui tengono sono pronti a farsi saltare in aria con la loro stessa produzione.
Comunque la questione grafica con team ICO non è mai stata in piedi, semplicemente dal 1997 non la hanno mai considerata una questione rilevante.
Fatevene una ragione e giocate a tomb raider, the last of us e uncharted :)

Fedozzo
20-06-2016, 00:31
Nessuno deve "farsene una ragione" ma, ad oggi, un titolo tripla A deve avere una serie di requisiti, e fra questi vi è quello di avere una grafica che non sia obsoleta, quando non anacronistica come in codesto caso.

E' un limite di questo titolo, mi pare evidente. Poi potrà avere il miglior gameplay di sto mondo ed i paesaggi piu ispirati .
Dal canto mio, ho la personalissima opinione che tecnica (grafica), gameplay, regia, sonoro siano i 4 determinanti fondamentali per fare un bel gioco. E devono essere tutti al passo con i tempi.

slump72
20-06-2016, 07:40
Sai che ne ho un pò le palle piene dei discorsi retorici su "la grafica non è tutto... compratevi un PC pompato... tornate a giocare sull'Iphone".
Quoto Fedozzo, siamo nel 2016 e, che piaccia o meno, ci sono degli standard.
Il gioco sarà pure ispirato, poetico, romanzesco, memorabile, ma visivamente rimane una cagata.
E lo dico con tutto il rammarico possibile, proprio perchè ho consapevolezza che avrebbe aggiunto qulacosa ad un gioco che per me è un must have a prescindere.
Ragazzi non si parla di Indie, si parla di un AAA che è pure un'esclusiva e che (spratutto) si faranno pagare i loro bravi 59€ se va bene.

[?]
20-06-2016, 07:42
Nessuno deve "farsene una ragione" ma, ad oggi, un titolo tripla A deve avere una serie di requisiti, e fra questi vi è quello di avere una grafica che non sia obsoleta, quando non anacronistica come in codesto caso.

E' un limite di questo titolo, mi pare evidente. Poi potrà avere il miglior gameplay di sto mondo ed i paesaggi piu ispirati .
Dal canto mio, ho la personalissima opinione che tecnica (grafica), gameplay, regia, sonoro siano i 4 determinanti fondamentali per fare un bel gioco. E devono essere tutti al passo con i tempi.

Ne ho un pò le palle piene dei discorsi retorici su "la grafica non è tutto... compratevi un PC pompato... tornate a giocare sull'Iphone".
Il gioco sarà pure ispirato, poetico, romanzesco, memorabile, ma visivamente rimane una cagata.
E lo dico con tutto il rammarico possibile, proprio perchè ho consapevolezza che avrebbe aggiunto qulacosa ad un gioco che per me è un must have a prescindere.
Ragazzi non si parla di Indie, si parla di un AAA che è pure un'esclusiva e che (spratutto) si faranno pagare i loro bravi 59€ se va bene.

Cosi mi commuovo ragazzi:cry:
Pensavo di essere rimasto l'unico che non si accontenta di 4 pixel perchè "tanto quello che conta è altro" :asd:

slump72
20-06-2016, 07:45
;43789515']Cosi mi commuovo ragazzi:cry:
Pensavo di essere rimasto l'unico che non si accontenta di 4 pixel perchè "tanto quello che conta è altro" :asd:

E' cha fa tanto figo voler parlare sopra le righe per forza.
Ora scusate torno a giocare con il mio VCS che mi fa sentire trooooooppo avanti.

fraquar
20-06-2016, 09:46
Dai ragazzi siamo un minimo onesti.
Fosse stato multipiatta sarebbe considerato una cagatina indie come mille altre.
Siccome è un esclusiva si cerca in ogni modo di erigerlo a gioco del millennio.
Lo si fa per tutte le esclusive fino ai 14 anni poi passa.

Davide9
20-06-2016, 11:34
Sai che ne ho un pò le palle piene dei discorsi retorici su "la grafica non è tutto... compratevi un PC pompato... tornate a giocare sull'Iphone".

Al di la del discorso indie, che ormai indie vuol dire tutto e niente, per come la vedo io se vogliamo distinguere tra giochi di alta qualita' e giochi piu' dozzinali la tecnica si limita ad avere un certo valore solo nella misura in cui e' funzionale al gioco, mentre e' lo stile e l'aspetto estetico globale ad essere davvero importante.
Ad esempio se facciamo il paragone tra la grafica del (sublime, a mio avviso) remake di Castle o illusion e la grafica di Little big planet be' per come la vedo io Castle of illusion straccia brutalmente Little big planet, uno qualsiasi anche il piu' avanzato e evoluto, perche' e' piu' bello da vedere (anche se poi ho provato alcuni - pochi - livelli disegnati da giocatori evidentemente in stato di grazia che erano riusciti a ricreare meraviglie estetiche in Little big planet 2).
Uno dei giochi piu' belli come grafica a mio avviso, anche su pc, e' Brothers a tale of two sons, gioco che tra l'altro dopo averlo giocato e finito considero una schifezza quindi non lo dico perche' sono di parte. Altro esempio come grafica mi piace di piu' Mirror of fate (splendido) di Lord of shadow (meh). Come hrafica ci sono ancora adesso giochi su PS2, Wii, Gamecube e PS1 che trovo fantastici. A me anzi pesa parecchio vedere tutta questa attenzione solo al lato tecnico perche' a volte (spesso anzi) viene usato come alibi dagli sviluppatori per non mettersi d'impegno a curare l'atmosfera e l'aspetto artistico e estetico.
Abbiamo una grafica della madonna, cosa ce ne frega di quello che vo facciamo vedere? L'importante e' che ve lo facciamo vedere con questa grafica... Be' per me non e' proprio cosi anzi.
La twcnica e' quella che mi permette di ottenere un certo risultato che voglio e in questo senso sicuramente e' importante, ma la cosa PIU' importante deve sempre essere l'essenza del risultato finale che voglio raggiungere, quello che voglio fare, non il modo in cui l'ho fatto.
A me, tanto per tornare a questo discorso, visivamente attira molto piu' questo gioco che Uncharted 4, per dire.

@fraquar no il discorso non e' che e' una esclusiva ma che il gioco ha due predecessori che creano fortissime aspettative, che sono stati osannati dalla critica e che molti di coloro che li hanno giocati li hanno amati molto e ne sono stati profondamente segnati.
Se non ci fossero stati questi precedenti probabilmente si non gli sarebbe stato tanto facile fare cosi scalpore.

Therinai
20-06-2016, 12:28
Ma ce la fate? Gioco aaaaaa bbbbb ccccv??? Il vostro scopo è pagare un gioco come fosse una bolletta? Se non sopportate la grafica non compratelo, con 59€ fatevi una cena :D

kaos.
21-06-2016, 09:47
Segnalo l'articolo di Andrea Maderna, uno dei pochi di ign che si salvano (insieme a Mottura e Antonelli):

http://it.ign.com/m/the-last-guardian-ps4/112754/preview/e3-2016-le-mani-su-the-last-guardian

Ha avuto un lapsus (che suppongo correggerà) nell'ultimo paragrafo che speriamo porti fortuna al gioco... :D

Therinai
21-06-2016, 13:32
Che lapsus? Comunque le impressioni scaturite dalla demo sono tutte positive. Un particolare per me molto importante è che anche in questo caso non c'è alcuna guida o aiuto, già solo questa conferma mi farà dormire sereno fino a ottobre :D

kaos.
21-06-2016, 13:49
Che lapsus? Comunque le impressioni scaturite dalla demo sono tutte positive. Un particolare per me molto importante è che anche in questo caso non c'è alcuna guida o aiuto, già solo questa conferma mi farà dormire sereno fino a ottobre :D

...Mi rendo conto di stare ripetendomi un po', ma il mio primo impatto con Shadow of the Colossus, nel complesso, mi ha lasciato l'impressione di un gioco che promette molto in termini di coinvolgimento emotivo, ricerca stilistica, profondità tematica e che, se dovesse mantenere le sue promesse, potrebbe far passare in secondo piano tutti i limiti tecnici e di design, che comunque al momento esistono e hanno un loro peso...

:-)

Therinai
22-06-2016, 17:06
Questa mi pare non sia stata postata, è una recente dichiarazione di Ueda sui concetti base del gioco, detto in poche parole: empatia, formazione, emozioni, comunicazione... che peccato, non include le texture in "alta" risoluzione, e neanche l'AA da terzo mondo della ps4, che disdetta :asd:
http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_playstation_ps4/236061/the-last-guardian-fumito-ueda-parla-di-narrativa-e-nemici.aspx

kaos.
23-06-2016, 07:22
Questa mi pare non sia stata postata, è una recente dichiarazione di Ueda sui concetti base del gioco, detto in poche parole: empatia, formazione, emozioni, comunicazione... che peccato, non include le texture in "alta" risoluzione, e neanche l'AA da terzo mondo della ps4, che disdetta :asd:
http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_playstation_ps4/236061/the-last-guardian-fumito-ueda-parla-di-narrativa-e-nemici.aspx

Therinai trollone :asd:
Comunque tra gog, psn e steam ho un backlog di 150 giochi ancora da giocare... la ps4 (e the last guardian) aspetteranno ancora tanto per essere comprati... magari mi prendo direttamente il remaster che faranno per la ps5... :asd:

slump72
23-06-2016, 07:34

Oste com'è il vino?

ced
23-06-2016, 09:41
Mi sembra un discorso molto semplice, è un gioco vecchio, nel senso già iniziato e sviluppato su una piattaforma, morto li e riproposto su ps4... senza , a mio avviso, molto altro lavoro aggiunto...
Bello, bellissimo , mi va bene anche la grafica che puzza di vecchio, ti do i 19,90 euro e me lo gusto.

Aspetta... perchè psn mi chiede altri 40 € ? Sarà un errore di sony.... non sono ne sonaro, ne somaro... per fortuna che dopo 6 mesi vendono tutto a metà prezzo....

Davide9
23-06-2016, 10:42
Ma infatti se uno pensa che sia cosi scandaloso vendere un gioco con questa grafica a quel prezzo basta che non lo compra subito (anche se probabilmente una persona cosi fa prima a non comprarlo punto e basta). C'è chi compra a 60 euro giochi pallosi e vuoti con una grafica non dico da infarto ma anche solo al passo coi tempi, c'è chi spende 60 euro in giochi brutti ma con una licenza che gli piace, lo sa e lo fa volentieri lo stesso perché è un fan, c'è chi spende 60 euro per giochi che hanno solo il multiplayer o obbligano a rimanere online anche se non sarebbe necessario non vedo cosa ci sia di male nello spendere 60 euro per un gioco con una grafica obsoleta che però se dovesse tenersi fedele alla qualità dei precedenti sarebbe qualcosa di unico e molto valido.

kaos.
23-06-2016, 15:29
Io non capisco dove sia il problema, per alcuni di voi una grafica non al passo con i tempi è indice di scarso impegno e quindi rende il gioco non meritevole del prezzo pieno, tu Davide9 e Therinai (e non ricordo chi altro) preferite badare ad altre cose... e va bene così!
Il mondo è bello perché è vario. :-)
Comunque mi stupirebbe se TLG facesse dei gran numeri... quando uscirono Ico e SotC sulla ps2 li comprammo in 4 gatti... mah vedremo.
Io al lancio non lo prendo, soprattutto perché non ho una ps4 e non ho intenzione di comprarla a breve...

Therinai
23-06-2016, 16:02
Potrebbe fare numeri per l'effetto hype, magari sulla cover della versione USA mettono una pin up di yorda in 4k e fanno un +45% di vendite :asd: comunque in molti farebbero bene a non comprarlo, serviranno parecchi 60 euro per comprare ps4 neo :asd: io lo prendo al day One sicuro, recupero una ps4 usata, tipo modello più scrauso che trovo a un prezzaccio.

Therinai
24-06-2016, 21:07
Altra intervista con Ueda... ormai ho perso le speranze verso i videogiocatori, ma magari qualcuno si salva. Dice praticamente tutto quello che gli passa per la testa, apparentemente...
http://kotaku.com/the-last-guardians-designer-explains-how-he-stayed-moti-1782448187

kaos.
25-06-2016, 10:13
Altra intervista con Ueda... ormai ho perso le speranze verso i videogiocatori, ma magari qualcuno si salva. Dice praticamente tutto quello che gli passa per la testa, apparentemente...
http://kotaku.com/the-last-guardians-designer-explains-how-he-stayed-moti-1782448187
E se poi non ti piacerà? :D

Therinai
25-06-2016, 16:57
E se poi non ti piacerà? :D
Darò la colpa alla grafica :asd: e dirò pure: "ve lo avevo detto che ormai ci vuole un certo livello grafico!" :asd:

kaos.
01-09-2016, 13:20
Ther, tocca ferro o quello che ti pare:

http://it.ign.com/playstation-4-gaming-hardware-ps4/115389/news/sony-svela-la-sua-line-up-per-il-tgs-2016-non-ce-the-last-gu

Vuoi vedere che lo rimandano di nuovo?

slump72
01-09-2016, 13:47
Ther, tocca ferro o quello che ti pare:

http://it.ign.com/playstation-4-gaming-hardware-ps4/115389/news/sony-svela-la-sua-line-up-per-il-tgs-2016-non-ce-the-last-gu

Vuoi vedere che lo rimandano di nuovo?

Lo faranno direttamente per PS5 saltando pure la NEO perchè la visione di Ueda è ancora incompleta...
La cosa triste è che da potenziale capolavoro ci troveremo per le mani una remaster nemmeno fatta troppo bene, quando?

Non credo che lo rimandino ulteriormente, magari non gli danno troppo spazio perchè non ci credono più neanche loro.

Therinai
05-12-2016, 23:31
Dai ci siamo quasi, mi viene da ridere a pensarci :asd:

Therinai
06-12-2016, 00:04
Giusto per evitare traumi infantili dopo anni di 60 fps fissi mi sono visto questo:
https://www.youtube.com/watch?v=g48ZELS0tyw
In pratica per giocarci a 30 fps fissi ci vuole una ps4 pro :D

slump72
06-12-2016, 07:25
Una delle prime recensioni

http://leganerd.com/2016/12/05/recensione-the-last-guardian/

abellodenonna
06-12-2016, 08:18
Artisticamente sembra fantastico. Il Gameplay deve essere due palle grosse come 2 caciocavallo.Speriamo non sia solo spingi,tira,salta,molla.

unkle
06-12-2016, 08:45
Artisticamente sembra fantastico. Il Gameplay deve essere due palle grosse come 2 caciocavallo.Speriamo non sia solo spingi,tira,salta,molla.

:asd:

-Mariello-
06-12-2016, 08:49
Più che altro, l'analisi di digital foundry mette in evidenza una frame rate imbarazzante. Media di 25/26 con cali anche a 21 fps...Ai 30 fps non ci arriva MAI.

trvdario
06-12-2016, 09:56
Cioè...nmila anni per sto coso?
E tutti a scrivere che figo?
Ma bafantoculo sti jappi...

[?]
06-12-2016, 09:58
Più che altro, l'analisi di digital foundry mette in evidenza una frame rate imbarazzante. Media di 25/26 con cali anche a 21 fps...Ai 30 fps non ci arriva MAI.

Peggio di Bloodborne con la differenza che ci han lavorato 162 anni, Gandalf era bambino quando hanno cominciato...

slump72
06-12-2016, 10:41

Ci saranno 2 patch al day one (al prezzo di una), speriamo migliorino questo aspetto.
Cmnq, se invece che Ueda, il solito gioco l'avesse fatto tale Pippa o'Cassu (noto esteta sardo), lo avrebbero stroncato in tutti i modi possibili ed immaginabili, ma dopo 10 anni di gestazione e non so quanti soldi buttati, mica potevano farlo

lukesh
06-12-2016, 10:57
purtroppo i recensori si sono fatti prendere quasi tutti dal sentimento, credo che la rece di tgm sia la + obiettiva :(

slump72
06-12-2016, 12:51
L'amazzone l'ha spedito, domani vedrò per cosa ho aspettato tanto, comunque credo che il suo problema sia fondamentalmente che è un gioco di nicchia.
Tralasciando gli aspetti tecnici (che sono comunque handicap considerevoli), è un tipo di gioco che può piacere solo a chi cerca certi ritmi ed è disposto a intrecciare un rapporto di empatia con i personaggi.
Chi cerca un titolo per passare il tempo e divertirsi dovrebbe guardare altrove.

Therinai
06-12-2016, 13:04
Gamestop domani fa l'offerta tlg+ff15 a 90€, se c'è qualcuno di Milano interessato solo a ff amdiamo insieme a prenderli :D

Inviato dal mio SUNNY utilizzando Tapatalk

abellodenonna
06-12-2016, 13:06
Sono parzialmente d'accordo. Anche a me piacciono i giochi lenti e da assaporare,ma una cosa è bloccarsi su un enigma arzigogolato o su di un qualcosa tecnicamente difficile,un'altra è bloccarsi ore ed ore perchè lo scenario è confusionario e non si capisce cosa fare o perchè chi lo ha pensato ha deciso che ti devi arrampicare con una liana,in un determinato punto,con un cappello da gallina,su un determinato sasso,mentre grugnisci di traverso.
In sostanza,è bello e stimolante bloccarsi se non si arriva inizialmente a dei concetti filologici,è una palla bloccarsi su delle situazioni abbozzate alla cazzo di cagna.

MrBrillio
06-12-2016, 13:13
Questo gioco ha qualcosa che mi attrae..ma non avendo giocato a Ico e TLG non so bene a cosa andrei incontro..credo di aspettare qualche offerta o comunque devo farmi una cultura a filmati e review..però poi ho paura di spoilerarmi qualcosa :)

Davide9
06-12-2016, 13:17
In SotC a un certo punto c'era un colosso messo in un punto in cui il "sistema di navigazione" dava, per come era strutturata la mappa, delle indicazioni assolutamente fuorvianti.
Era evidentemente una cosa studiata apposta, non era dovuta a scarsa cura o scarso impegno ma anzi voluta. Io pero' in questi casi (ora e anche all'epoca) faccio volentieri uso di soluzioni e aiuti vari. Il gioco alla fine me lo sono goduto lo stess, anzi diventare matto fissandomi solo su un gioco per secoli o staccarlo e passare ad altro senza finirlo me lo avrebbe fatto gustare di meno, non di piu'.

@MrBrillio basandomi sui precedenti direi aspettati un gioco lento, immersivo, con una grande enfasi sull'atmosfera e una visione minimalista e poetica che proprio per contrasto enfatizza gli eventuali (ma li darei oer scontati visto il grifone) momenti epici e spettacolari. Una trama stimolante e evocativa. E un sistema di controllo un po' ostico sulle prime ma che valorizza magnificamente il feeling concreto e realistico di personaggi e cavalcature (se tutto procede alla maniera di SotC non controllerai il grifone nemmeno quando ci sei in groppa ma, controllando solo il bambino dovrai impartirgli dei comandi proprio come se stessi sopra a una creatura vera... quindi in pratica dovendo gestire il lag tra il momento in cui gli dici cosa fare e quello in cui lui ti ubbidisce..)

Rinha
06-12-2016, 14:26
Aspetto di avere le prime opinioni "reali". Da giocatore innamorato follemente di Ico non vedo l'ora di sapere com'è! :p

Therinai
06-12-2016, 15:49
Aspetto di avere le prime opinioni "reali". Da giocatore innamorato follemente di Ico non vedo l'ora di sapere com'è! :p
Quoto, io non leggo una rece fino a che non lo avrò finito! Domani mattina mi fiondo al negozio più vicino e avrò tutto il giorno per giocarci holy yeah :D

Therinai
06-12-2016, 21:14
Raga l'utente menne ha già lo scatolone della limited. Io sto trasudando invidia a pacchi :D
Domani sveglia alle 7 solo per TLG :sofico:

il menne
06-12-2016, 21:34
Ecco la mia ce.

http://i68.tinypic.com/2rh9q2s.jpg

Avevo il preorder al mw ma li anche altre volte la sera del day one rompono e così han fatto. Ora si comincia! :)

Vediamo come va sulla pro. :)

Per ora 1gb di patch. Rapido e indolore.

Therinai
06-12-2016, 21:46
Vai menne fai da avanguardia del forum! E mandale due fotine :D
ps: qualità della statuina? Che ne dici? Li vale gli over 100 soldi?

il menne
06-12-2016, 21:47
Per intanto i codici della colonna sonora e del tema non sono ancora riscattabili.

Riprovato dopo mezzanotte e funzionano.

Le prime impressioni sono buone.

http://i65.tinypic.com/fmudrd.jpg

http://i65.tinypic.com/2pyugbm.jpg

Stessa posizione circa ma senza illuminazione dinamica ( comunque l'effetto acquarello onirico sovraesposto è voluto )

http://i65.tinypic.com/35ldobn.jpg

il menne
07-12-2016, 01:27
Da collezionista di collector posso dire che questa è bella, ma a mio avviso 150 euro sono un poco troppi. La statua è bella ma alla fine è di plastica. La steel box è molto bella. L'artbook e la scatola pure.

A prezzo pieno forse era un pochino cara. Ma grazie alla promo mw mi è costata molto meno, da 149 a 99 euro abbassata ancora a 79 avendo n buono da 20 euro da spendere entro il 31-12.

A metà prezzo alla fine al day one è un buon affare.

Il gioco è ..... una esperienza, di fatto sono all'inizio ma credo che si sappia che è un titolo certamente diverso dal normale e di sicuro può non piacere a qualcuno.

Le animazioni dei personaggi sono davvero belle. Quelle del pet sono fantastiche. Avrei sempre voluto un neko gigante! :)

Ps: non so se sia un effetto voluto ( ma penso di sì ) ma in alcuni ambienti esterni l'immagine sembra davvero parecchio sovraesposta .... non so se sia un effetto della illuminazione dinamica o se accentui troppo. Provo anche a disattivarla.

Therinai
07-12-2016, 11:31
Allora... alla fine ho preso anche io la collector's, ero partito con l'idea di prendere solo il gioco ma stamattina sono arrivato come un disperato al MW e quando ho visto lo scatolone lì appoggiato sullo scaffale non ho resistito. Avviato e dopo 5 minuti mi sono fumato una sigaretta come se avessi scopato :sofico:
Non ci posso credere, sto giocando con The Last Guardian. Il solo fatto di averlo mi soddisfa pienamente, quasi non ho bisogno di giocarci :D

ziopigna
07-12-2016, 14:03
Preso e provato per un paio d'ore circa, che dire era cosi tanto che l'aspettavo che anche a me basta averlo tra le mani per sentirmi soddisfatto.

Le meccaniche del gioco mi piacciono, molto riflessive, il bestio sembra vivo e vero, fa quasi paura quando ti si avvicina, sarà perche ho una tv enorme..

Per ora non mi piacciono le prestazioni della pro, come immaginavo non è fluido come vorrei a 4k con o senza hdr, un po migliora a 1080, ma anche cosi in alcuni momenti per girare la telecamera diventa quasi faticoso, la devi spingere a mano per quanto è pesante, senza hdr sembra un gioco ps3, un po troppo slavato..

Fedozzo
07-12-2016, 15:23
senza hdr sembra un gioco ps3, un po troppo slavato..

E' un gioco ps3....:p

Therinai
07-12-2016, 17:08
Per ora nulla di cui lamentarmi, è esattamente ciò che mi aspettavo. Mi chiedo come facciano i consolari a non morire di frustrazione, cioé i 20 fps si vedono ad occhio nudo :asd:
A parte queto gioco stupendo, inutile tergiversare, è esattamente il seguito di ico. Il resto sono solo chiacchere.

ziopigna
07-12-2016, 17:27
Sono andato un bel po avanti, non riesco a staccarmi.. gioco intrippante.

Mai visto in vita mia un gioco cosi pesante su console. in alcuni momenti si gioca in slow motion..:D :D

unkle
08-12-2016, 08:39
Per ora nulla di cui lamentarmi, è esattamente ciò che mi aspettavo. Mi chiedo come facciano i consolari a non morire di frustrazione, cioé i 20 fps si vedono ad occhio nudo :asd:
A parte queto gioco stupendo, inutile tergiversare, è esattamente il seguito di ico. Il resto sono solo chiacchere.

Prendilo per PC :asd:

slump72
08-12-2016, 08:46
Finalmente dopo una sessione di circa 3h posso dire la mia su questo titolo così atteso e bramato.
Il gioco è bello, ma non eccellente.
Non mi dilungherò sull'aspetto artistico che è quello su cui picchiano tutte le recensioni, preferisco parlare delle mie impressioni di giocatore.
Premetto che gioco su un fullHD con PS4PRO.
Tecnicamente non ho molto da dire, il gioco mi sembra ben fatto con scorci molto suggestivi e il giusto numero di poligoni su schermo.
La grafica non è così male come pensavo, anzi, certo sperisce davanti a mostri sacri come Uncharted, però non mi sà neanche troppo di remaster, diciamo un cross gen, ma fatto bene.
Le animazioni di Deboroh (Trico è veramente un nome di mer.a) sono da urlo, queste unite a un'intelligenza artificiale decisamente credibile contribuiscono a restituire una delle più belle caratterizzazioni della storia del videogame.
Chiunque possieda un cane o un gatto non potrà fare a meno di riconoscere versi e reazioni.
Il bambino corre, salta e si arrampica con una deliziosa scompostezza dei movimenti che non può non suscitare simpatia.
La nota negativa riguarda la gestione di una telecamera che è riduttivo definire fatta con i piedi.
Le rotazioni d'inquadratura sono caratterizzate da un'inerzia e una lentezza assolutamente odiose, ma la cosa peggiore sono le "sparizioni" del protagonista dietro muri e colonne anche in momenti in cui farebbe piacere vedere la piattaforma verso cui stai saltando.
Non parliamo poi di cosa succede in ambienti stretti in cui il bambino convive con Deboroh.
La cosa è resa ancora più frustante in esterni quando magari si vorrebbe fare un'osservazione più attenenta degli ambienti di gioco.
Per il resto il gioco mi piace, enigmi ambientali mai troppo difficili.
Mi è piaiuta l'evoluzione di una particolare situazione in cui mi sono trovato ieri.
In uno stanzone la cui uscita era posta in alto, dopo un'arrampicata su cornicioni e gradoni sono caduto di sotto a causa di un salto sbagliato (telecamera di melma), l'impatto con il suolo ha causato una ferita al bambino che, dopo aver zoppicato per qualche minuto, riprendeva verso il percorso appena fatto.
Deboroh si è fraposto e si è accucciato invitandomi a montargli in testa, fatto questo, si è sollevato sulle zampe posteriori e mi ha risparmiato buona parte dell'arrampicata.

Insomma, il gioco è bello e ben realizzato, con l'engine 3D di Horizzon o Uncharted sarebbe stato qualcosa d'incredibile, ma mi sento comunque di consigliarlo a chiunque cerchi qualcosa di diverso dal solito, agli amanti di ICO (la chiamata di Deboroh è un meraviglioso Deja vù), a chi è stanco di sparatorie, zombie, virus, mostri vari, e agli amanti di Hayao Miyazaki, gli scorci del castello sono identici a Laputa.
Un parto lungo e sofferto che meritava di vedere la luce, l'avessero cancellato avremo perso qualcosa di grande.

unkle
08-12-2016, 10:30
Se sto disastro di gioco non si chiamava "The Last Guardian" avrebbe fatto la fine (ingiusta) di No Man's Sky...

il menne
08-12-2016, 14:25
Ma cosa stai dicendo? Ok tecnicamente ci può essere da ridire,ma l'arte di Fumito Ueda dove la metti? Questa è il gioco non la realizzazione, che sappiamo essere stata assai travagliata. Per me resta un capolavoro. Ma va saputo leggere. Capisco sia soggettivo. Come ho scritto prima, non è gioco per la massa. E non è detto sia un male, eh.

il menne
08-12-2016, 15:06
Ps: in un mondo video ludico dove se non sforni il tuo COD o pes o fifa annuo sei fuori e comunque legato alle pressioni delle case di produzione per far uscire i giochi, dove la qualità media dei giochi è appiattita, dove si vede il remaster del tlremaster e sembra che si stia rimbecillendo visto che novità originalità arte e innovazione latitano, trovo che già il coraggio di lanciare un prodotto così fuori dagli schemi e dalla massa pecorona con la grafica pompata e i 60 fps che si è potuto permettere 8 anni e passa per uscire sia un fatto a favore.

Che poi non sia un gioco per tutti lo si sa.

Ma chi ha amato ico e sotc sa di cosa parlo.

Therinai
08-12-2016, 15:15
Lascia perdere menne, certi commenti sono in perfetto stile fruttarolo allo sbaraglio, non meritano neanche una risposta.
Io ritorno a godermi TLG :D

unkle
08-12-2016, 15:23
Ps: in un mondo video ludico dove se non sforni il tuo COD o pes o fifa annuo sei fuori e comunque legato alle pressioni delle case di produzione per far uscire i giochi, dove la qualità media dei giochi è appiattita, dove si vede il remaster del tlremaster e sembra che si stia rimbecillendo visto che novità originalità arte e innovazione latitano, trovo che già il coraggio di lanciare un prodotto così fuori dagli schemi e dalla massa pecorona con la grafica pompata e i 60 fps che si è potuto permettere 8 anni e passa per uscire sia un fatto a favore.

Che poi non sia un gioco per tutti lo si sa.

Ma chi ha amato ico e sotc sa di cosa parlo.

Ok, lasciando stare l' "amore" e andiamo al sodo, tecnicamente questo gioco è un disastro, 9 anni per realizzare questa beta? dai, siamo seri. L'amore per Ueda, il phatos, tutto quello che ti pare, ma ICO all'epoca, tecnicamente era anni luce avanti. Framerate imbarazzante, telecamera peggio che su DS, platform impreciso, telecamere scritte che vanno dove gli pare...boh, c'è poco da salvare, metteteci che non è giustamente un gioco per tutti e il quadro è delineato. Certo quelli che lo hanno aspettato per 9 anni come fosse il messia dei giochi staranno zitti, molti altri passeranno sopra gli enormi difetti, io no.

unkle
08-12-2016, 15:24
Lascia perdere menne, certi commenti sono in perfetto stile fruttarolo allo sbaraglio, non meritano neanche una risposta.
Io ritorno a godermi TLG :D

Ma chi se lo gode fa bene, mica ho detto che non devi godertelo ;), ho detto che per me dopo 9 anni di attesa sto coso è indecente.

Therinai
08-12-2016, 15:26
Ok, lasciando stare l' "amore" e andiamo al sodo, tecnicamente questo gioco è un disastro, 9 anni per realizzare questa beta? dai, siamo seri. L'amore per Ueda, il phatos, tutto quello che ti pare, ma ICO all'epoca, tecnicamente era anni luce avanti. Framerate imbarazzante, telecamera peggio che su DS, platform impreciso, telecamere scritte che vanno dove gli pare...boh, c'è poco da salvare, metteteci che non è giustamente un gioco per tutti e il quadro è delineato. Certo quelli che lo hanno aspettato per 9 anni come fosse il messia dei giochi staranno zitti, molti altri passeranno sopra gli enormi difetti, io no.

Fumati meno stagnole e pensa a divertirti, il discorso è sempre lo stesso da tempo: se non ti interessa dedica il tuo tempo ad altro. Inoltre sta facendo la figura da cioccolataio: i difetti che hai descritto, come evidenziato sia dalle anteprime che dalle recensioni, non sono difetti, è il gioco, si è ripresentato lo stesso scenario visto in ICO anni fà.

unkle
08-12-2016, 15:37
Fumati meno stagnole e pensa a divertirti, il discorso è sempre lo stesso da tempo: se non ti interessa dedica il tuo tempo ad altro. Inoltre sta facendo la figura da cioccolataio: i difetti che hai descritto, come evidenziato sia dalle anteprime che dalle recensioni, non sono difetti, è il gioco, si è ripresentato lo stesso scenario visto in ICO anni fà.

Non capisco tutto questo astio, se io riconosco al gioco enormi difetti a te cosa te ne viene, il diabete? :asd:
Seriamente, questo è il frutto di 9 anni di lavoro?

lukesh
08-12-2016, 15:54

guarda che i difetti che ha elencato sono oggettivamente presenti, poi mi chiedo come possa avere fps imbarazzanti un gioco cross gen :rolleyes:

bah, almeno pare che la telecamera verrà fixata con una patch

Therinai
08-12-2016, 16:08
Non capisco tutto questo astio, se io riconosco al gioco enormi difetti a te cosa te ne viene, il diabete? :asd:
Seriamente, questo è il frutto di 9 anni di lavoro?

Perché è da 9 anni che rompete le palle con questa storia dei difetti, a te e achi come te continua a commentare riguardo un gioco che non gli interessa che cosa è venuto?
Per esempio a me non interessa no man's sky, e non vado sul thread ufficiale di questo gioco a sparare cazzate, lo seguo, leggo i commenti e la cosa finisce lì.
Invece per TLG c'è una folta schiera di personaggi che sembra non abbiano altro da fare che lamentarsi di un gioco che non gli è mai interessato e che tra l'altro è del tutto analogo ai predecessori.
Invece di rompere le palle andate a commentare da un'altra parte, mettete caso che arriva una persona sinceramente incuriosita a questo gioco, che non sa esattamente di cosa si parla e viene a chiedere informazioni in questa discussione. Guarda che bello scenario che si prospetta: tre utenti che ne parlano, altri n utenti che sparano cazzate e obiezioni senza che gliene sbatta niente.
Vabbeh, sezione console, proprio non ci farò mai l'abitudine alla bassezza del consolaro medio. Andate affanculo.

lukesh
08-12-2016, 16:12
Perché è da 9 anni che rompete le palle con questa storia dei difetti, a te e achi come te continua a commentare riguardo un gioco che non gli interessa che cosa è venuto?
Per esempio a me non interessa no man's sky, e non vado sul thread ufficiale di questo gioco a sparare cazzate, lo seguo, leggo i commenti e la cosa finisce lì.
Invece per TLG c'è una folta schiera di personaggi che sembra non abbiano altro da fare che lamentarsi di un gioco che non gli è mai interessato e che tra l'altro è del tutto analogo ai predecessori.
Invece di rompere le palle andate a commentare da un'altra parte, mettete caso che arriva una persona sinceramente incuriosita a questo gioco, che non sa esattamente di cosa si parla e viene a chiedere informazioni in questa discussione. Guarda che bello scenario che si prospetta: tre utenti che ne parlano, altri n utenti che sparano cazzate e obiezioni senza che gliene sbatta niente.
Vabbeh, sezione console, proprio non ci farò mai l'abitudine alla bassezza del consolaro medio. Andate affanculo.

tu sei pazzo, hai urgentemente bisogno d'aiuto :asd:

unkle
08-12-2016, 17:15

Ma che dici? Io sono 9 anni che lo aspetto, ed all'epoca ho giocato ICO e SotC, e pur con i difetti che avevano erano giochi splendidi. TLG poteva uscire anche 7 anni fa, e magari qualche difetto glielo si poteva perdonare, ma dopo, ripeto fino alla nausea, 8-9 anni di lavoro mi presenti un titolo tecnicamente disastroso? ma non per la grafica che non me ne sbatte una fava, e tralaltro il comparto artistico di TLG è di alti livelli, ma per come è strutturato il gioco, la telecamera, le animazioni, gli script, le imprecisioni, è un calvario di gioco.

Passando alla tua reazione infantile, se non ce la fai ad avere un rapporto civile con un altra persona sono problemi tuoi ;)

[?]
08-12-2016, 19:04
Hai perso qualche amico che lavorava al gioco in questi 9 anni? :asd:
Tecnicamente è obsoleto, fattene una ragione, poi magari può essere un ottimo titolo per il resto

Therinai
08-12-2016, 22:30
Si si fate come vi pare, nella pratica è ico con i ruoli invertiti, ovvero invece di aiutare vieni aiutato. E la camera è migliorata. Consolari... Mamma mia, un mondo a parte, Sony avrebbe fatto un favore a tutti lasciando perdere questa esclusiva.

Goofy Goober
09-12-2016, 08:18
Ci ho giocato ieri sulle 5 orette circa.

Artisticamente da panico secondo me, mi ha tenuto incollato ad ogni "quadro" come non accadeva da un sacco di tempo.
Mi son subito risentito catapultato nelle atmosfere di SotC e ICO, e l'effetto nostalgia ha fatto il resto.

Tecnicamente il gioco è sia magnifico che profondamente disastroso.

Magnifico per come è utilizzata la palette dei colori e l'illuminazione sovraesposta con effetti luce/ombra davvero ottimamente riusciti.
Le continue animazioni dell'ambiente e del piumaggio di Trico sono ben realizzate.
Le movenze della bestia sono anch'esse molto buone per me, di contro il ragazzo sembra fatto di gomma di tanti casi, e molti movimenti sono invece, al contrario, eccessivamente scattosi.
Nel complesso però il sistema di controllo (che mi ricorda parecchio quello di SotC) una volta digerito l'impatto iniziale, non è malaccio, ma si poteva fare molto meglio.

La parte disastrosa senza possibilità di giustificazione riguarda il framerate davvero imbarazzante.
Cali a 20 (ma secondo me pure sotto nelle aree open) davvero da far sanguinare gli occhi, che ROVINANO completamente alcuni degli scorci più belli che ho visto nelle fase iniziali, come la prima area "aperta" che si incontra.

Un vero peccato, altro non si può dire, che nonostante gli anni l'ottimizzazione raggiunta sia questa...

Mi chiedo come sarebbero mai riusciti a far girare su PS3 questo gioco senza trasformarlo in un titolo con la resa visiva da PS2.

unkle
09-12-2016, 08:49
Ecco perché mi incazzo ancora di più con questo gioco, perché artisticamente e poeticamente è qualcosa di enorme, poi però ti rotolano i coglioni a terra lato tecnico e nel 2016 non può uscire roba così. Eppoi io lo gioco su Pro, non oso pensare a quei "consolari", come li chiama qualcuno, che giocano su PS4.

Si parla di una patch che forse sistemerà il framerate, sono voci infondate o c'è qualcosa di ufficiale.

Goofy Goober
09-12-2016, 10:33
Perché su ps4 pro è già uscita la patch "ottimizzante" per il framerate? Avevo capito che per ora il gioco è uscito come altri uguale su entrambe.

Inviato dal mio LG-H960 utilizzando Tapatalk

slump72
09-12-2016, 11:03
Se è uscita la Patch per la pro non lo so, però io tutti questi cali di frame non li vedo, ci sono solo alcuni punti in cui si percepisce un lieve calo, ma sono istanti. Da questo punto di vista Tomb Raider è molto peggiore, il vero problema è la telecamera che è una roba assolutamente ingestibile, sicuramente è difficoltoso cercare di quadrare 2 entità così diverse come il bambino è il bestia specie in ambienti chiusi e claustrofobico, però ci sono punti veramente imbarazzanti.
Di pro, lo trovo così affascinante e coinvolgente che non mi frega nulla dei difetti e non riesco a smettere di giocare (ieri sera dalle 21 alle 24).
Non è un gioco per tutti, però è unico nel suo genere e secondo me, alla faccia dei 9 anni e della tecnologia che lo muove, merita di essere giocato.

unkle
09-12-2016, 11:27
Non è un gioco per tutti, però è unico nel suo genere e secondo me, alla faccia dei 9 anni e della tecnologia che lo muove, merita di essere giocato.
Meritava un comparto tecnico che giustificava 9 anni di lavoro, per il resto tanto di cappello.

bigolazzi
09-12-2016, 13:45
Che delusione su spazi aperti sulla mia ps4 day one mi andrà sui 18frame :(
È possibile che sia dovuto all'aggiornamento che mi ha fatto appena l'ho inserito?
Ho letto che sulla pro non ha questo problema.. uffa lo aspettavo da tanto questo gioco e sinceramente non ho intenzione di cambiare la mia inusata ps4.. come si può risolvere? Sono in previsione degli update? Possibilmente che non lo abbiano ottimizzato dopo tutti questi anni??

il menne
09-12-2016, 14:08
Comunque io sulla pro non ho tutti sti problemi di frame rate .... :

Ogni tanto si impunta, ma nel complesso va benino. E io non guardo il frame rate in un gioco di ueda.

bigolazzi
09-12-2016, 14:17
Comunque io sulla pro non ho tutti sti problemi di frame rate .... :

Ogni tanto si impunta, ma nel complesso va benino. E io non guardo il frame rate in un gioco di ueda.

Beate te! Qui scatta proprio!!! Adesso vorrei provarlo a risoluzione più bassa, sapete se c'è un modo per farlo avviare ad una certa risoluzione senza dover cambiare dalle impostazioni video?

slump72
09-12-2016, 14:44
Meritava un comparto tecnico che giustificava 9 anni di lavoro, per il resto tanto di cappello.

Ho un passato da grafico e fumettista, mi viene spontaneo catturare certe mancanze e non posso che concordare con te da questo punto di vista, ma visto che questo passa il convento, mi limito a giocarlo e a godersela per quello che offre, secondo me molto di più di quello che non offre.
Stare ancora a rimarcarne le mancanze non lo cambierà in meglio di sicuro, e altrettanto di sicuro, non farà apparire una Patch miracolata.

Ripeto quanto detto per gli indecisi/spaventati del forum, su pro, in 5h di gioco ho visto ben pochi momenti di caduta di performance, perenni momenti di telecamera incastrata tra muri e spalle del bestio.
Non so ps4 liscia, ma da quello che leggo la situazione pare ben più grave, telecamera sbronza e frame rate ignobile cominciano ad essere duri da sopportare assieme.

Therinai
09-12-2016, 15:08
Avevo postato un vide qualche pagina fa che mostrava chiaramente che a 30 fps fissi ci va solo sulla pro in full hd. PRO in 4K e la ps4 base ogni tanto calano a 20 fps.
Per quanto riguarda la camera funziona come quella di ico ma con un maggior spazio di movimento.

unkle
09-12-2016, 16:10
Ho un passato da grafico e fumettista, mi viene spontaneo catturare certe mancanze e non posso che concordare con te da questo punto di vista, ma visto che questo passa il convento, mi limito a giocarlo e a godersela per quello che offre, secondo me molto di più di quello che non offre.
Stare ancora a rimarcarne le mancanze non lo cambierà in meglio di sicuro, e altrettanto di sicuro, non farà apparire una Patch miracolata.
Ripeto quanto detto per gli indecisi/spaventati del forum, su pro, in 5h di gioco ho visto ben pochi momenti di caduta di performance, perenni momenti di telecamera incastrata tra muri e spalle del bestio.
Non so ps4 liscia, ma da quello che leggo la situazione pare ben più grave, telecamera sbronza e frame rate ignobile cominciano ad essere duri da sopportare assieme.

Ma io invito tutti i possessori di una PS4 a prendere TLG, magari a quelli con PS4 liscia o slim direi di aspettare (se è vero che è in porto una patch per il framerate) in ogni caso il gioco è una vera esperienza, ma le mancanze a livello tecnico vanno evidenziate perché semplicemente ci sono, c'è poco da fare.

Therinai
09-12-2016, 17:13
Ma io invito tutti i possessori di una PS4 a prendere TLG, magari a quelli con PS4 liscia o slim direi di aspettare (se è vero che è in porto una patch per il framerate) in ogni caso il gioco è una vera esperienza, ma le mancanze a livello tecnico vanno evidenziate perché semplicemente ci sono, c'è poco da fare.

ok ma stai evidenziando solo quelle. Ci sto giocando su una ps4 modello standard e nonostante sia abituato a giocare su pc a 60 fps la cosa non mi urta minimamente, suppongo quindi che chi è abituato a giocare su console non verrà urtato poi tanto.
Comunque sottolineo: i difetti sono stati ampiamente evidenziati, non si è parlato d'altro fin'ora, visto che ci stai giocando potresti parlarci anche degli altri aspetti.

abellodenonna
09-12-2016, 17:41
Parlane tu e passa la paura. Perchè dire agli altri cosa devono dire?Perchè OGNI SANTA VOLTA lamentarsi delle critiche? Parla dei pregi anzichè polemizzare.Ognuno poi tira le somme facendo una media.

Therinai
09-12-2016, 18:35
Parlane tu e passa la paura. Perchè dire agli altri cosa devono dire?Perchè OGNI SANTA VOLTA lamentarsi delle critiche? Parla dei pregi anzichè polemizzare.Ognuno poi tira le somme facendo una media.

Io non ho detto a nessuno cosa fare, ho fatto una proposta. Tu ci stai giocando? A me comincia venire il dubbio che qui qualcuno si diverta a trollare e basta. Come ho scritto nel precedente commento ci sono utenti che stanno criticando e basta, sparando a zero senza argomentare minimamente, tu e unkle siete tra questi. Per quanto mi riguarda al momento il parere del fruttarolo analfabeta è più valido del vostro.
ps: vuoi fare una media di cosa poi? Ti sembra un videogioco valutabile con media dozzinali tipo metacritic? Ti ripeto: ci stai giocando?

lukesh
09-12-2016, 18:53
edit

ced
09-12-2016, 19:12
Digital foundry ha già fatto vedere che solo su pro tlg è 30 fps fisso, sulla standard non raggiunge mai i 30 fps.

Per quanto riguarda i 9 anni di sviluppo, non è da 9 anni in sviluppo, semplicemente il titolo è stato sospeso, accantonato più volte, per poi essere ripreso. Il problema è proprio rimettere mani a codice vecchio di anni e adeguarlo ai sistemi attuali... quando è iniziato il progetto a momenti manco c'era la ps3...

abellodenonna
09-12-2016, 20:07
Ci sono gli scorci che ti fanno venire da piangere?
Ci sono le musiche che ci ricordano di come potrebbe essere bello il mondo?
Parla di come dovrebbe essere l'amicizia?
Al Grifone ci si affeziona?
Al mammoccitto?

Attimo de poesia.

unkle
09-12-2016, 21:00
Io non ho detto a nessuno cosa fare, ho fatto una proposta. Tu ci stai giocando? A me comincia venire il dubbio che qui qualcuno si diverta a trollare e basta. Come ho scritto nel precedente commento ci sono utenti che stanno criticando e basta, sparando a zero senza argomentare minimamente, tu e unkle siete tra questi. Per quanto mi riguarda al momento il parere del fruttarolo analfabeta è più valido del vostro.
ps: vuoi fare una media di cosa poi? Ti sembra un videogioco valutabile con media dozzinali tipo metacritic? Ti ripeto: ci stai giocando?
tua sorella è fruttarola :asd:

Rinha
09-12-2016, 23:00
Boh io, come spesso sottolineo, di anni ne ho parecchi (40 suonati) e di acqua sotto i ponti ne ho vista parecchia!
Giocavo sul pc quando ti dovevi smazzare per liberare memoria su MsDos e, proprio perché ho giocato in condizioni più estreme, non mi sono mai fatto tante pippe sui 30/60 fps... voglio dire, ho finito Ultima IX Ascension (con gusto) che andava a 10 fps e mi devo far problemi con questo capolavoro? Ringrazio dio di essere di bocca buona!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

unkle
10-12-2016, 12:54
Ai difetti già noti volevo aggiungere una formula di gioco tuttosommato povera, alla fine è un continuo passare da un livello all'altro risolvendo enigmi più o meno facili, e questi enigmi prevedono spesso la partecipazione di Trico, la cui IA a volte sfiora quella di un mulo, farsi ubbidire è come parlare con un fanboy, inutile.
Personalmente dopo qualche ora abbastanza entusiasmante sta facendo capolino un po di noia, speriamo che andando avanti qualcosa cambi. ICO e Shadow of the Colossus erano notevolmente più epici ed emotivamente coinvolgenti, TLG stenta un po sotto questi punti di vista, ma sono solo (credo) a metà gioco, vedremo.

Fedozzo
10-12-2016, 19:31
La verità è che questo è un gioco tecnicamente obsoleto, con un gameplay obsoleto, che è uscito solamente in funzione dell'hype leggendario costruito come "gioco piu atteso della storia".

Non avesse il nome che porta, sarebbe del tutto dimenticabile, e probabilmente non sarebbe neanche stato completato.
E' un gioco trainato da nostalgia, fanboysmo, esasperazione.

Femore
10-12-2016, 19:56
Stavo appunto per comprare da fanboy questo gioco ma leggendo qua ora sono ricolmo di dubbi. Sono uno di quelli che mostra più interesse nella poetica e nelle logiche laterali/simboliche dando meno peso allo scheletro grafico e al modo di dirigere la narrativa. Pensate sia un gioco ancora valido da questo punto di vista?

JuanCarlos
10-12-2016, 19:58
Stavo appunto per comprare da fanboy questo gioco ma leggendo qua ora sono ricolmo di dubbi. Sono uno di quelli che mostra più interesse nella poetica e nelle logiche laterali/simboliche dando meno peso allo scheletro grafico e al modo di dirigere la narrativa. Pensate sia un gioco ancora valido da questo punto di vista?

Ho lo stesso identico dubbio, ma credo che aspetterò di trovarlo a meno.

[?]
11-12-2016, 08:43
Dai che dai commenti che leggo per gennaio lo gioco a 20 euro :asd:

pando811
11-12-2016, 08:52
;44294263']Dai che dai commenti che leggo per gennaio lo gioco a 20 euro :asd:

Io appena lo danno gratis col plus :asd:

unkle
11-12-2016, 10:24

Guarda, se lasci da parte gli ovvi problemi di obsolescenza di un gameplay ideato più di otto anni fa, una eternità videoludicamente parlando, il gioco sa regalare momenti emozionanti, il rapporto fra animale e bambino è emotivamente tangibile, non sempre, ma quando accade ai più sensibili può scendere una lacrima. Ci sono alcune sequenze (scriptate) meravigliose, Trico è il fulcro del gioco ed è la cosa migliore di tutto il gioco, (forse la creatura digitale meglio realizzata che ho visto in questi anni di gioco), al netto di una IA che ogni tanto si impunta, e che fa perdere tempo e pazienza.

http://thumbnails114.imagebam.com/51978/92d176519776479.jpg (http://www.imagebam.com/image/92d176519776479)

Anche alcune sequenze platform sono veramente emozionanti, soprattutto quelle verticali, e ce ne sono diverse, dove il bambino si arrampica su congegni, leve, passerelle e catene sospese nel vuoto lattiginoso, roba da far venire le vertigini ed io che le soffro mi son trovato ad averle seduto sul divano :asd:
Tutto questo per dire che il gioco fosse uscito 5-6 anni fa avrebbe avuto un senso, oggi lo ha molto di meno, secondo me va giocato, ma se togliamo l'hype nostalgico resta soltanto un buon gioco, con alcune cose eccellenti ed altre anacronistiche o realizzate malamente, secondo me il capitolo più debole della "trilogia" di Ueda.

bigolazzi
11-12-2016, 13:50
io mi aspetto un remastered HD-4k ready su ps5.. che tristezza!

Femore
11-12-2016, 15:46
Tutto questo per dire che il gioco fosse uscito 5-6 anni fa avrebbe avuto un senso, oggi lo ha molto di meno, secondo me va giocato, ma se togliamo l'hype nostalgico resta soltanto un buon gioco, con alcune cose eccellenti ed altre anacronistiche o realizzate malamente, secondo me il capitolo più debole della "trilogia" di Ueda.

Tra le cose buone ho potuto constatare la gestione delle luci,che è pazzesca, con il team di sviluppo a parte per le luci(ma credo sia così per ogni gioco). Purtroppo quoto tutto quello che hai detto, ne è uscito fuori un ibrido, un gioco già invecchiato con delle pezze su molti fronti,si confida oramai nelle patch che tuttavia saranno letteralmente pezze su altre pezze.

Therinai
11-12-2016, 18:32
Appena finito per la prima volta. Ce dire? Sono senza parole, un capolavoro senza se e senza ma, a trentun'anni suonati ho rivisto in poche ore tutti i vecchi miti.
Un'opera senza tempo. Non mi resta che tornare a fatica nella vita reale.
Buona fortuna a tutti!

Therinai
11-12-2016, 19:43
tua sorella è fruttarola :asd:

Ci sono gli scorci che ti fanno venire da piangere?
Ci sono le musiche che ci ricordano di come potrebbe essere bello il mondo?
Parla di come dovrebbe essere l'amicizia?
Al Grifone ci si affeziona?
Al mammoccitto?

Attimo de poesia.

A quanto pare la testa di minchia l'utente abellodenonna è mia sorella.
Ragazzi vi invito a fare una riflessione: io con questa roba ci giocherò per i prossimi vent'anni, e per altrettanto tempo posterò in questa discussione. State facendo una cosa profondamente sbagliata, per di più in una discussione riguardante un gioco con un seguito estremamente ridotto... come potete notare siamo in quattro gatti a parlarne...

Therinai
11-12-2016, 20:28
Guarda, se lasci da parte gli ovvi problemi di obsolescenza di un gameplay ideato più di otto anni fa, una eternità videoludicamente parlando, il gioco sa regalare momenti emozionanti, il rapporto fra animale e bambino è emotivamente tangibile, non sempre, ma quando accade ai più sensibili può scendere una lacrima. Ci sono alcune sequenze (scriptate) meravigliose, Trico è il fulcro del gioco ed è la cosa migliore di tutto il gioco, (forse la creatura digitale meglio realizzata che ho visto in questi anni di gioco), al netto di una IA che ogni tanto si impunta, e che fa perdere tempo e pazienza.

http://thumbnails114.imagebam.com/51978/92d176519776479.jpg (http://www.imagebam.com/image/92d176519776479)

Anche alcune sequenze platform sono veramente emozionanti, soprattutto quelle verticali, e ce ne sono diverse, dove il bambino si arrampica su congegni, leve, passerelle e catene sospese nel vuoto lattiginoso, roba da far venire le vertigini ed io che le soffro mi son trovato ad averle seduto sul divano :asd:

Ecco vedi che se la pianti di sparare deiezioni a caso sul videogioco e ci omaggi con qualche ragionamento interessante?
Innanzitutto hai fatto benissimo a ricordare che si tratta del terzo capitolo della trilogia di Ueda. Mi scoccia pensarla così ma dopo aver giocato tanto a Ico e SOTC bisogna accettare che ha fatto un percorso di crescita e formazione lento e inesorabile, che lo ha portato a capitolare (almeno per ora) in The last guardian.
Ciò che proprio non riesco a capire è come i videogiocatori possano contestualizzare a livello temporale cose come il gameplay di the last guardian. Io credo di averlo ripetuto innumerevoli volte: è lo stesso gameplay di ico, degli albori. Evidentemente, considerati quanti anni sono passati da allora, quante cose sono successe nel panorama videoludico (panorama che sono certo Ueda conosca bene), se il gameplay è rimasto invariato è per scelta stilistica (di ueda, ma anche del team in generale... visti i risvolti nella produzione, sony avrebbe potuto costringere il team anche a cambiare il gameplay!). Mi sembra una diatriba del tutto analoga a quella riguardante Dark Souls: anche in quel caso si è arrivati al terzo capitolo senza sostanziali cambiamenti al gameplay, c'è stato pure uno spin off prima di DS3 (bloodborne), eppure DS3 è pari pari a DS1 con una grafica migliorata. E i videogiocatori amano il gioco anche per questo.
Ora mi chiedo per quale assurda ragione verso the last guardian debba esserci tanta critica per il mancato cambiamento. E' un gioco unico nel suo genere, come i suoi predecessori. Considerando il fatto che sono giochi usciti a distanza di tanti anni l''uno dall'altro perché lamentarsi? Non abbiamo alternative di questo genere, di cosa diavolo possiamo lamentarci???
Last but not least... quanti hanno creduto che il gioco potesse essere commercializzato in condizioni quantomeno accettabili? Vi assicuro che persino io, che sono evidentemente un pro Ueda a tutti i costi, fino ache non ho fatto partire il gioco la mattina del 7/12 non ero per nulla certo della riuscita di questa opera. Tutt'altro! In varie circostanze con diverse persone ho parlato del fatto che una produzione che si dilunga tanto nel tempo è una pessima premessa, che realisticamente c'era da aspettarsi un flop colossale. E io il quella mattina ho comprato il gioco ormai arresomi a questa triste verità, volevo solo porre fine a questa infinita attesa. In cambio di vile denaro mi sarei messo l'anima in pace, pensavo, e Amen! Non se ne parlerà più! Comincerò ad aspettare qualcos'altro di più meritevole!
Ebbene signori, vi giuro sulla mia sporca anima che sin dai primi minuti di gioco ho capito che Ueda ce l'aveva fatta! Che aveva completamente sfondato! Dopo aver visto per la prima volta trico muoversi e dopo esservi salito sopra avevo capito che l'attesa era stata inaspettatamente e ampiamente ripagata!
Perché rovinare uan sorpresa come questa? Per quale maledeta ragione?
Ci simao forse dimenticati di the phantom pain?
Di Resident Evil 5?
E con silent hill come è andata?
Un'altro last but not least: più di un utente ha fatto riferimento al fatto che questo titolo vive di rendita. Ovvero "se non si ciamasse così" ; "Se non fosse atteso da tanto" ; "Se non fosse il nuovo attesissimo gioco di ueda"... Beh vi dico una cosa: quando comprai ICO al day one Ueda non sapevo neanche cosa fosse, e mai avevo giocato ad un videogioco il cui fulcro è tenere per mano una ragazza... sono passati 14 (quattordici) anni e ci gioco ancora, ogni volta con grande emozione!
Ma come si fa a smerdare tutto questo e buttarlo nel cesso con commentucci e pensierucci da bar sport! Come cazzo si fa! Come cazzo fate a commentare con la stessa sommarietà con la quale si potrebbe commentare il ventesimo call of duty una cosa del genere! Zio bonino mi vine un nervoso allucinante! Ce li meritiamo i videogggiochi dimmerda fatti di dlc da 20€ a questo punto!

unkle
11-12-2016, 21:17
Ecco vedi che se la pianti di sparare deiezioni a caso sul videogioco e ci omaggi con qualche ragionamento interessante?

Del tipo "TLG è un fottuto capolavoro"?
Se insisti te lo dico, se basta così poco per farti felice.
Ma è così difficile accettare che molti hanno un pensiero più o meno opposto al tuo?

Goofy Goober
11-12-2016, 21:31
sto aspettando di vedere se entro fine anno esce una patch per stabilizzare il framerate almeno sui 25 fps minimi, perchè altrimenti a giocarlo così mi vien il sangue agli occhi (sarà perchè su un 55 pollici a tempo di risposta 0 gli scattoni si notano molto più, boh...) e mi stanno veramente girando a 2mila pensando che tutto il buono che c'è da vedere mi tocca guardarlo in diapositiva.

devo dire però che da quando devo dar ordini a Trico mi sta iniziando a far diventare scemo non poco il sistema di controllo fin troppo fedele ai precedenti giochi, che però uscirono su ps2 :fagiano:
è simpatico le prime 3, 4 o 5 volte cercare di farsi capire, poi sinceramente anche basta, parte l'embolo e non è un emozione che si sposa bene con il tipo di gioco.

per carità comunque, ce ne fossero giochi come questo più spesso anche se non ottimizzati perfettamente, a me tutta l'accozzaglia dei spara-spara o accoltella-accoltella tanto cara all'audience di oggi, ha disintegrato le palle.
per quanto possa diventare noioso il gameplay di Last Guardian nel proseguo, risulterà comunque gozzilioni di volte più interessante di tanti altri giochi degli ultimi 5 anni.

[?]
11-12-2016, 21:58
Ma com'è che in 2 pagine di "affanculo", "teste di minchia" e insulti a sorelle varie non succede niente, mentre al minimo accenno di flame mi becco 10 giorni?
Non ci sono piu' i mod di una volta :asd:

unkle
11-12-2016, 22:08
;44296145']Ma com'è che in 2 pagine di "affanculo", "teste di minchia" e insulti a sorelle varie non succede niente, mentre al minimo accenno di flame mi becco 10 giorni?

E' lo spirito amorevole ed innocente di Ueda che aleggia su tutti noi :asd:

pando811
11-12-2016, 22:47
;44296145']Ma com'è che in 2 pagine di "affanculo", "teste di minchia" e insulti a sorelle varie non succede niente, mentre al minimo accenno di flame mi becco 10 giorni?
Non ci sono più i mod e basta mi sa, anarchia :asd:

Therinai
11-12-2016, 23:27
Del tipo "TLG è un fottuto capolavoro"?
Se insisti te lo dico, se basta così poco per farti felice.
Ma è così difficile accettare che molti hanno un pensiero più o meno opposto al tuo?

No caro, non è difficile, argomenti e il tuo parere negativo magicamente diventa accettabile, come ti ho ampiamente spiegato nel mio post precedente.
E' difficile accettare che qui si parli solo di framerate.

Therinai
11-12-2016, 23:32
Vedi, non è che io mando affanculo tutti gli utenti del thread in modo casuale e gratuito, lo faccio con profonda vocazione. Così come unkle mi dice mia sorella è una fruttarola. E con estrema profondità continuò a pensare che la sezione console di questo forum sia una fogna piena di bambinetti, e che disgraziatamente sony si è tirata dietro l'esclusiva più sbagliata di sempre. TLG farà un decimo degli incassi che avrebbe potuto fare su PC imho.
Comunque vadano le cose unkle è un videoggiocatore rompigloglioni che dovrebbe essere segregato nelle discussioni di fifa e GTA :asd:
ps: comunque ti quoto come post dell'anno, e a proposito di cose dell'anno penso proprio che voterò TLG nel tradizionale contest del forum di fine anno. Lo dico a malincuore, perché avevo giurato fedeltà a DS3, ma proprio non posso resistere. Si noti che questa decisione l'ho presa quando mi sono reso conto che Trico loda il Sole :asd:

Therinai
11-12-2016, 23:45
sto aspettando di vedere se entro fine anno esce una patch per stabilizzare il framerate almeno sui 25 fps minimi, perchè altrimenti a giocarlo così mi vien il sangue agli occhi (sarà perchè su un 55 pollici a tempo di risposta 0 gli scattoni si notano molto più, boh...) e mi stanno veramente girando a 2mila pensando che tutto il buono che c'è da vedere mi tocca guardarlo in diapositiva.

devo dire però che da quando devo dar ordini a Trico mi sta iniziando a far diventare scemo non poco il sistema di controllo fin troppo fedele ai precedenti giochi, che però uscirono su ps2 :fagiano:
è simpatico le prime 3, 4 o 5 volte cercare di farsi capire, poi sinceramente anche basta, parte l'embolo e non è un emozione che si sposa bene con il tipo di gioco.

per carità comunque, ce ne fossero giochi come questo più spesso anche se non ottimizzati perfettamente, a me tutta l'accozzaglia dei spara-spara o accoltella-accoltella tanto cara all'audience di oggi, ha disintegrato le palle.
per quanto possa diventare noioso il gameplay di Last Guardian nel proseguo, risulterà comunque gozzilioni di volte più interessante di tanti altri giochi degli ultimi 5 anni.

Oh ma guarda, ci sono altri utenti che apprezzanno il videogioco The Last Guardian. Forse non sono del tutto matto...

unkle
12-12-2016, 06:01
No caro, non è difficile, argomenti e il tuo parere negativo magicamente diventa accettabile, come ti ho ampiamente spiegato nel mio post precedente.

E' difficile accettare che qui si parli solo di framerate.

E invece lo devi accettare, dato che non si parla solo di framerate, come ti ho ampiamente spiegato. Bisogna prendere coscienza del fatto che qualcuno può pensarla diversamente da te, di solito è una cosa che si supera dopo l'adolescenza.

slump72
12-12-2016, 07:08
Il gioco è meraviglioso solo per il fatto di farti sussultare dall'emozione quando Deboroh (il bestio) riesce a capire cosa fare, sicuramente la creatura digitale più "viva" che abbia mai in contrato in tanti anni.
La telecamera lo rende una merda assoluta e ti fa venire voglia di lanciare il pad contro il muro.

Il concept è antico, il gameplay pure, le animazioni altarnano vette inarrivabili a spasmi inconsulti (il bambino quando sale/scende le scale sembra avere una patologia all'anca) però ha un modo tutto suo di farsi adorare.

pando811
12-12-2016, 07:53
Oh ma guarda, ci sono altri utenti che apprezzanno il videogioco The Last Guardian. Forse non sono del tutto matto...
Questo non vuol dire che devi insultare a destra e a sinistra comunque, puoi far valere le tue ragioni con un pelino di calma in più magari :asd:

unkle
12-12-2016, 08:13
Il gioco è meraviglioso solo per il fatto di farti sussultare dall'emozione quando Deboroh (il bestio) riesce a capire cosa fare, sicuramente la creatura digitale più "viva" che abbia mai in contrato in tanti anni.
La telecamera lo rende una merda assoluta e ti fa venire voglia di lanciare il pad contro il muro.
Il concept è antico, il gameplay pure, le animazioni altarnano vette inarrivabili a spasmi inconsulti (il bambino quando sale/scende le scale sembra avere una patologia all'anca) però ha un modo tutto suo di farsi adorare.

E quello che stiamo dicendo un po tutti qua dentro (ma anche fuori), purtroppo qualcuno ancora non l'ha capito preso come è ad insultare chiunque provi a muovere una normale e sacrosanta critica ;)

trvdario
12-12-2016, 13:37
Ecco vedi...bla bla bla...

Ho provato qualche ora il gioco...
Per me una CAGATA PAZZESCA come tante nippo cagate...:O
Però a me piacciono i picchiaduro quindi nn zo...:fagiano:

slump72
12-12-2016, 19:26
Questo gioco è come le Pringles, non riesco a smettere anche se ho coscienza che è una cagata. Veramente incredibile, alla faccia di Ueda, ho lanciato salve di poeticissime bestemmie per colpa della telecamera che inquadrava uno splendido arazzo di calcinacci o la testa piumata del bestio invece di farmi vedere dove saltato, non parliamo di quante volte ho lanciato a vuoto un barile di croccantini perché avevo un masso alle spalle.
Il codice andrebbe riscritto da zero, sarebbe stato ingiocabile anche 9 anni addietro.

Therinai
12-12-2016, 23:44
Vabbeh raga famose na risata e fanculo a sti giapponesy. Parliamo del nuovo presidente non eletto dal popolo! Queste cose ci drovrebbero fare scendere in piazza! Altro che The last Guardian!!!!

Therinai
12-12-2016, 23:47
Questo non vuol dire che devi insultare a destra e a sinistra comunque, puoi far valere le tue ragioni con un pelino di calma in più magari :asd:

Ma va causa persa, sembra di parlare con il muro. Thread fallito, contenti loro, tra qualche settimana magari si stancheranno e lasceranno che i 4 povery disgraziati che apprezzano ne parlino liberamente, in tanto un bel vaffa quotidiano non glielo toglie nessuno.

Yngwie74
13-12-2016, 01:04

A quanto pare la testa di minchia l'utente abellodenonna è mia sorella.
Ragazzi vi invito a fare una riflessione: io con questa roba ci giocherò per i prossimi vent'anni, e per altrettanto tempo posterò in questa discussione. State facendo una cosa profondamente sbagliata, per di più in una discussione riguardante un gioco con un seguito estremamente ridotto... come potete notare siamo in quattro gatti a parlarne...

Vedi, non è che io mando affanculo tutti gli utenti del thread in modo casuale e gratuito, lo faccio con profonda vocazione. Così come unkle mi dice mia sorella è una fruttarola. E con estrema profondità continuò a pensare che la sezione console di questo forum sia una fogna piena di bambinetti, e che disgraziatamente sony si è tirata dietro l'esclusiva più sbagliata di sempre. TLG farà un decimo degli incassi che avrebbe potuto fare su PC imho.
Comunque vadano le cose unkle è un videoggiocatore rompigloglioni che dovrebbe essere segregato nelle discussioni di fifa e GTA :asd:
ps: comunque ti quoto come post dell'anno, e a proposito di cose dell'anno penso proprio che voterò TLG nel tradizionale contest del forum di fine anno. Lo dico a malincuore, perché avevo giurato fedeltà a DS3, ma proprio non posso resistere. Si noti che questa decisione l'ho presa quando mi sono reso conto che Trico loda il Sole :asd:

Ma va causa persa, sembra di parlare con il muro. Thread fallito, contenti loro, tra qualche settimana magari si stancheranno e lasceranno che i 4 povery disgraziati che apprezzano ne parlino liberamente, in tanto un bel vaffa quotidiano non glielo toglie nessuno.

Intanto ti fai 15 giorni di sospensione, poi si vedra' con lo staff se trasformarli in un ban permanente. Ma dimmi te se per un videogioco mi tocca leggere queste cose...

unkle
13-12-2016, 10:02
Più vado avant è più mi incazzo, sto gioco artisticamente trasuda stile e poesia da ogni pixel, ma non digerisco più la telecamera che va dove minchia gli pare e l'IA di Trico che a volte mi sorprende per "intelligenza" e reattività, altre volte invece si comporta come un mulo lobotomizzato.

slump72
13-12-2016, 12:55
Più vado avant è più mi incazzo, sto gioco artisticamente trasuda stile e poesia da ogni pixel, ma non digerisco più la telecamera che va dove minchia gli pare e l'IA di Trico che a volte mi sorprende per "intelligenza" e reattività, altre volte invece si comporta come un mulo lobotomizzato.

Credo che li momenti di demenza senile del bestio contribuiscano a renderlo più vero, in fondo qualsiasi animale, per quanto addestrato possa essere è normale che passi dei momenti di distrazione o durezz di comprendonio.
Trovo assolutamente imperdonabile la gestione della telecamera, non so a che punto del gioco sei e trovo difficile definire dove mi trovo io, ma sono ad affrontare una serie di ostacoli in cui i repentini e ingestibili cambi di prospettiva mi stanno facendo morire a più riprese.
C'è una scala a chiocciola con X armature di guardia e durante i momenti di fuga è praticamente impossibile completare il percorso senza mai inciampare contro il muro o al limitare esterno della scala, con la conseguente perdita di tempo che implica la cattura da parte del nemico.
Bastava una telecamera decente a rendere il gioco godibile, così lo trovo orrendamente frustrante, eppure, come già specificato, non riesco ugualmente a lanciarlo contro al muro.

Moreno Morello
13-12-2016, 21:09
Ma solo io ho avuto zero problemi con la telecamera? Anche durante le sezioni più adrenalitiche, nessun problema.
Framerate e comandi invece sono abbastanza fastidiosi, ma dopo un po' ti abitui e nemmeno ci fai caso. Sarò morto un paio di volte per colpa dei comandi imprecisi.
Insomma sotto questi aspetti il gioco è acerbo, ma da qui a definirlo ingiocabile ce ne passa, almeno secondo la mia esperienza di gioco.

abellodenonna
15-12-2016, 10:48
Io su PRO non sto avendo evidenti cali di Frame
Il sistema di controllo/telecamere è macchinoso.
Il gioco di per se è stilosissimo.

JuanCarlos
15-12-2016, 11:27
Quidni si può comprare secondo voi? Oppure consigliate di attendere sconti più corposi?

abellodenonna
15-12-2016, 11:54
Bah,siamo al limite. Se esce una patch,meglio. Non è ingiocabile ma nemmeno propriamente godibile. Già il fato che si può solo camminare lentamente sulle punte o correre,a me fa rosicare.E' un gioco di perlustrazione e non si può camminare. Con una patch per me risolvono il 90% dei problemi. La telecamera non è nemmeno sballata,ma parte a metà corsa dell'analogico;è regolata male.
Aspetta na patch risolutiva e prendilo scontato.

Goofy Goober
15-12-2016, 12:33
Bah,siamo al limite. Se esce una patch,meglio. Non è ingiocabile ma nemmeno propriamente godibile. Già il fato che si può solo camminare lentamente sulle punte o correre,a me fa rosicare.E' un gioco di perlustrazione e non si può camminare. Con una patch per me risolvono il 90% dei problemi. La telecamera non è nemmeno sballata,ma parte a metà corsa dell'analogico;è regolata male.

Il problema del framerate su PS4 SLIM / Standard è molto grave....

slump72
15-12-2016, 12:35

perchè? è prevista una patch per la telecamera?
Secondo me aspetterà in eterno :D

abellodenonna
15-12-2016, 18:29
Non lo so,ma credo sia una cosa banale. CREDO che non sia tutta questa fatica far partire il movimento da inizio analogico anzichè da metà.Il 70% dei problemi su PRO a me li da li.Ho sentito del problema di Framerate su Liscia;qui su PRO gira decorosamente bene.
Il gioco per me è un SemiCapolavoro.

lukesh
15-12-2016, 18:53
la patch day1 ha "aggiustato" telecamera e movimenti, quindi tuttapposto :doh:

MrBrillio
15-12-2016, 19:52
Domani sarà a 40 euro in sconto da gamestop.. Per felicità di chi lo ha pagato pieno una settimana fa :asd:

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Goofy Goober
15-12-2016, 21:59
Non lo so,ma credo sia una cosa banale. CREDO che non sia tutta questa fatica far partire il movimento da inizio analogico anzichè da metà.Il 70% dei problemi su PRO a me li da li.Ho sentito del problema di Framerate su Liscia;qui su PRO gira decorosamente bene.
Il gioco per me è un SemiCapolavoro.

il gioco andrebbe valutato per come gira sulla console "dominante" quando esce, ed è purtroppo un disastro per instabilità di framerate...
giudicandone questo aspetto tecnico non si può che restarne delusi, perchè rovina il resto di buonissimo che c'è...

tutto l'aspetto artistico, gli scenari, le visuali, i giochi di luce e quant'altro, è banalmente rovinato dal fatto che il tutto si muove tipo diapositiva, in svariati casi, risultando quindi in un immagine "traballante" che distoglie l'attenzione da quel che è davvero magnifico di questo gioco.

abellodenonna
16-12-2016, 00:46
Sulla console meno dominante a me gira decentemente. Io per quant'è bello sono riuscito a rendermelo giocabile,anche se è pieno di fastidiose compenetrazioni. L'aspetto artistico, gli scenari, le visuali, i giochi di luce io me li sto godendo lo stesso. Se m'avessero inserito pure problemi di Framerate,a quel punto lo avrei reputato ingiocabile.

slump72
16-12-2016, 07:14
Sulla console meno dominante a me gira decentemente. Io per quant'è bello sono riuscito a rendermelo giocabile,anche se è pieno di fastidiose compenetrazioni. L'aspetto artistico, gli scenari, le visuali, i giochi di luce io me li sto godendo lo stesso. Se m'avessero inserito pure problemi di Framerate,a quel punto lo avrei reputato ingiocabile.

Sono dei tuoi, me ne lamento un sacco, ma mi piace un sacco.
Mi rode il culo perchè la camera lo rende frustrante da morire.

Goofy Goober
16-12-2016, 07:51
Ma quali sarebbero questi problemi con la camera?
Sinceramente non li ho notati, sarà che gioco da troppi anni e ho viste camere molto peggiori di questa (quasi al limite dell'ingiocabilità totale), soprattutto se si parla di camere fisse che si muovono automaticamente.

Qua dato che la camera la muovi tu, non ho avuto problemi fin'ora.

Se non fosse per il framerate che fa schifo su PS4, il resto del gioco andrebbe benissimo per me.

il menne
16-12-2016, 07:57
Domani sarà a 40 euro in sconto da gamestop.. Per felicità di chi lo ha pagato pieno una settimana fa :asd:

Tsk.... io ho preso la limited al day -1 (anche se a sconto) e me ne vanto! :O

http://i68.tinypic.com/2rh9q2s.jpg

ps: io ho già scritto cosa penso pagine fa, non ho voglia di riscriverlo.

slump72
16-12-2016, 08:14
Ma quali sarebbero questi problemi con la camera?
Sinceramente non li ho notati, sarà che gioco da troppi anni e ho viste camere molto peggiori di questa (quasi al limite dell'ingiocabilità totale), soprattutto se si parla di camere fisse che si muovono automaticamente.

Qua dato che la camera la muovi tu, non ho avuto problemi fin'ora.

Se non fosse per il framerate che fa schifo su PS4, il resto del gioco andrebbe benissimo per me.

Non ti capita mai che sparisca il bambino dietro qualcosa?
Oppure che ti cambi inquadratura mentre cammioni su un tratto di un cornicione rendendo la camminata un inciampo continuo?
Non ti da fastidio l'inerzia che ha a spostarsi quando decidi di ruotare la ripresa da un'altra angolatura?

A me rompe un sacco, specie quando non sai dove andare e cerchi di analizzare l'ambiente, ma non puoi vedere certe cose perchè proprio non te lo permette.
Con Uncharted e Tomb Raider non mi è mai capitato di non poter osservare quello che volevo perchè la telecamera decideva di no.
Non si tratta di un problema di engine 3D, ma di scelte progettuali.

Per il frame rate niente da dire, ho la PRO

Goofy Goober
16-12-2016, 08:18
l'avevo ordinata anche io la limited ma ho disdetto subito quando ho visto che la statua era di plastica e non di cera.

per me basta limited paccotiglia edition, ho già buttato via negli anni un sacco di porcherie di plasticaccia che metà basta :asd:

le action figures, se ci sono di buona fattura, me le compro a parte.

sricecool
16-12-2016, 08:32
Tentato dalla offerta odierna di GS 40euro con steelbox, leggendo in giro mi spaventa un po questa telecamera. Ma se solo la storia vale la pena e me lo conferma chi lo ha finito, lo prendo!

Goofy Goober
16-12-2016, 08:33
Non ti capita mai che sparisca il bambino dietro qualcosa?

in che senso?
se sparisce, ruoto la camera e lo vedo di nuovo.

Oppure che ti cambi inquadratura mentre cammioni su un tratto di un cornicione rendendo la camminata un inciampo continuo?

solo negli spazi chiusi, ma io la muovo di continuo la camera, quindi spesso son io che sbaglio la direzione di rotazione e mentre cammino.

Non ti da fastidio l'inerzia che ha a spostarsi quando decidi di ruotare la ripresa da un'altra angolatura?

sinceramente no.
è come se avesse una sorta di "zona morta", e da un nonsochè di "tranquillo" che asseconda l'atmosfera del gioco.

A me rompe un sacco, specie quando non sai dove andare e cerchi di analizzare l'ambiente, ma non puoi vedere certe cose perchè proprio non te lo permette.

ho notato la stessa cosa, soprattutto in spazi ampi, a certe angolazioni la telecamera sembra fermarsi.

boh io l'ho interpretata come una cosa voluta, ossia che puoi "guardare" fino ad un certo punto, poi devi spostarti col bambino.

Con Uncharted e Tomb Raider non mi è mai capitato di non poter osservare quello che volevo perchè la telecamera decideva di no.

tomb raider ha un inquadratura gestita tipo FPS, anche se è in terza persona, quindi ci sta che la telecamera giri completamente da tutte le parti.
uncharted non saprei, su ps4 mai giocato e ho vaghi ricordi su ps3, mi pareva che in certe sezioni di esplorazione fosse anche fissa a movimento limitato, in altre di nuovo tipo tomb raider. In last guardian la telecamera cambia di continuo, passando a volte da pivot sul bambino a esser quasi fissata lateralmente in spazi chiusi.

boh, ripeto, sarà che ho giocato talmente tanti titoli negli anni con telecamere molto peggiori che proprio di facevano arrivare al game over, che questa sinceramente mi sembra solo un po' lenta e impastata nei movimenti, ma non è assolutamente inabilitante al gameplay.

Non si tratta di un problema di engine 3D, ma di scelte progettuali.

ho pensato lo stesso, dato che non è il primo gioco dove mi capitano telecamere a movimento limitato.

Per il frame rate niente da dire, ho la PRO

eh ma è questo il vero problema, e grande difetto del gioco, per me.

FirstDance
16-12-2016, 09:29
Non sarà un problema di engine, ma a me pare che abbiano usato lo stesso engine di ICO. Non dico che sia così, è solo una sensazione.

ced
16-12-2016, 10:42
Ma non avete mai giocato a titoli con inquadrature dinamiche e con limitato range di modifica ?
Questo da quello che leggo e che ho visto è uno di quei titoli,la telecamera è in qualche modo prefissata in base alla zona dove ti trovi, certo può creare problemi e sopratutto fastidio se studiata male la posizione, ma è un'aspetto che vuole indicare una sorta di "regia" nel gioco.

E' indubbiamente voluto, io credo , vedendo i primi pezzi di gioco, che il vero "problema" sia la presenza di trico, che è enorme rispetto al ragazzino e in spazi angusti si hanno situazioni particolari.

Non amo particolarmente questo tipo di telecamere, però non mi sembra che sia cosi ingestibile, leggendo in internet e vedendo qualche "videorecensione" fatta da youtuber, sembra che sto gioco sia solo telecamera e frame, quindi uno schifo.... eppure mi ricordo che shadow of the colossus non fosse ne un pezzo di petra miliare per la grafica su ps2, ne un qualcosa di cosi performante, forse anche li qualche "problema" con la telecamera, ma mi ha tenuto incollato fino alla fine. Spero nello stesso con questo titolo... a prescindere da problemi tecnici (che non dovrei avere in quanto ho la pro) che di gestione (vedi telecamera).

abellodenonna
16-12-2016, 11:38
Io sono arrivato a 2/3 di gioco ed ho voluto darlo via .Lo finirò più in la patchato.
La telecamera è vero,è dinamica. Va utilizzata molto meno che in altri giochi. Se si gira in spazi ampi basta utilizzare lo stick sinistro.Il problema arriva negli spazi stretti o per acchiappare Trico.La visuale parte da metà stick e da lenta,schizza improvvisamente.
Su PS4 PRO a 40 € lo staconsiglio. Su liscia, a'sto punto,no.

Fedozzo
16-12-2016, 20:48
Ragazzi, lo dico da tempi non sospetti, prima di primavera sto gioco lo si troverà sotto i 30 euro.

Aspettate...se potete :fagiano:

Davide9
18-12-2016, 18:59
I "problemi" di cui parlate con la telecamera sono esattamente la stessa cosa di Shadow of the colossus, non sono difetti sono voluti cosi. Anche all'epoca gente si lamentava di varie cose molte delle quali erano evidentemente volute.
Quando poi si va sui cali di frame rate ovviamente no, quello e' inequivocabilmente un problema.
Sempre per SOTC, a prima vista poteva non sembrare il top su PS2 ma considerando varie cose come l'area di gioco IMMENSA e completamente aperta, i colossi che da muovere non dovevano certo essere na robina leggera e alcune cose tipo le onde del mare in 3d che in altri giochi anche piu' semplici su PS2 non passavano neanche per l'anticamera del cervello agli sviluppatori di solito era un gioco veramente impressionante tecnicamente.

abellodenonna
18-12-2016, 20:05
Concettualmente è magari voluto,ma realizzato a cazzo. Se la corsa della leva parte pretenzionata da metà per poi schizzare subito c'è poco da fare;è na cosa fatta a cazzo. Per arrampicarsi e scendere da Trico pare il circo Togni,non si capisce un fava.
Che Trico a volte si incanti invece IO lo reputo giustamente voluto;è pur sempre na bestia,a volte è mezza rincoglionita.

unkle
19-12-2016, 06:54
Che Trico a volte si incanti invece IO lo reputo giustamente voluto;è pur sempre na bestia,a volte è mezza rincoglionita.

Dipende, io ho a casa un gatto che è molto più furbo e intelligente di me :asd:

abellodenonna
22-12-2016, 09:56
M'ha scaricato una Patch in questi giorni.Sapete se è migliorato qualcosa?

sricecool
22-12-2016, 10:00
Di nuovo in offerta da GS a 40 la steelbox.. non so sono indeciso. Ho final Fantasy da finire come single player

slump72
27-12-2016, 09:20
L'ultima Patch dovrebbe migliorare la gestione della telecamera, condizionale d'obbligo perché secondo me cambia poco e nulla, o forse parto prevenuto... Bo?

Comunque l'ho finito ieri sera, mio figlio di 7 anni si è messo a piangere tanto l'ha coinvolto, che dire... Secondo me da giocare assolutamente su Pro, armati di taaaanta pazienza, un carnet di bestemmie per i momenti in cui devi prendere al volo una catena sospesa nel vuoto, ma vedi solo il culo del bestio e magari un bambino accanto che ti aiuta a vedere oltre la coltre del videogioco e lo rende uno splendido racconto di amicizia e formazione.

Buon Trico Natale a tutti

Goofy Goober
27-12-2016, 13:39
M'ha scaricato una Patch in questi giorni.Sapete se è migliorato qualcosa?

mi pare un pelo più alto il framerate minimo su PS4.

L'ultima Patch dovrebbe migliorare la gestione della telecamera, condizionale d'obbligo perché secondo me cambia poco e nulla, o forse parto prevenuto... Bo?

a me la telecamera pare identica nei movimenti.

Secondo me da giocare assolutamente su Pro

ma son solo io oppure sentire già queste frasi a pochi giorni dal lancio di questa versione di PS4 mette davvero tristezza :stordita:
sembra che le peggior previsioni si stiano già avverando.

Psycho91-1
27-12-2016, 14:48
ma son solo io oppure sentire già queste frasi a pochi giorni dal lancio di questa versione di PS4 mette davvero tristezza :stordita:

Non voglio darti ragione perché per ora le sento principalmente riguardo TLG

Ma temo che tu abbia ragione e che già Horizon ci porrà di fronte a un problema simile. Purtroppo io le ho viste sempre più che come previsioni, come certezze, solo che in un certo senso spero ancora di avere certezze errate e che il fatto di avere la Pro non penalizzi la PS4 base :(

JuanCarlos
02-01-2017, 11:19
L'avrei trovato a 39,90€, come lo vedete? Ancora troppo? PS4 liscia.

lukesh
02-01-2017, 11:27
su amazon uk si può ordinare a 33 spedito

pando811
02-01-2017, 12:21
Tra un po' te lo tirano dietro, basta aspettare...

unkle
02-01-2017, 13:24
L'avrei trovato a 39,90€, come lo vedete? Ancora troppo? PS4 liscia.
Io lo consiglio solo a chi ha una PS4 Pro.

Goofy Goober
02-01-2017, 13:28
Non voglio darti ragione perché per ora le sento principalmente riguardo TLG

Ma temo che tu abbia ragione e che già Horizon ci porrà di fronte a un problema simile. Purtroppo io le ho viste sempre più che come previsioni, come certezze, solo che in un certo senso spero ancora di avere certezze errate e che il fatto di avere la Pro non penalizzi la PS4 base :(

Secondo me il problema grosso è che un gioco così "importante" ed esclusivo sia a pochissimo dal lancio della Pro già l'emblema dello schifo riguardo la differenza di resa su PS4 normale...

Tanto da far consigliare agli utenti di NON giocarci se non si ha PS4 Pro.

In poche parole per giocare a Last Guardian servirebbe una spesa di 450-470 euro circa :stordita:

Apposto....

devil_mcry
02-01-2017, 18:12
Mi iscrivo, non so ancora se lo prenderò è da capire se gli daranno realmente una sistemata con la camera e miglioreranno le performance sulla PS4 normale, altrimenti evito che è meglio la Pro per ora non l'ho ancora presa (ne ho deciso se farlo).

EDIT

Io comunque ho visto una comparazione su everyeye la PS4 e la PS4 Pro in 4K fanno schifo uguale, si salva solo la Pro in 1080p, un po' un peccato...

[?]
02-01-2017, 19:25
La cosa comica è che uno deve avere la Pro per far girare in modo decente un gioco che tecnicamente fa pena, poi sarà il gioco piu' ispirato del mondo (E ve lo dice uno che considera una chiavica tecnica come BloodBorne IL GIOCO).

devil_mcry
02-01-2017, 19:50
Ha qualcosa di mal ottimizzato probabilmente, per quello va così male...

slump72
03-01-2017, 07:28
TLG ha un sacco di problemi di fondo a livello di codice.
Non è possibile che giri così di melma per limiti della console.
Dopo aver giocato a Uncharted o Tomb Raider, vedere certe performance fa venir voglia di andare in bagno alla svelta.
Sicuramente buona perte della colpa è imputabile ad una gestazione che definire travagliata è quantomeno riduttivo, non sapremo mai le volte che il codice è stato riscritto e riadattato.
Peccato, considerato che il gioco è pure buono.

devil_mcry
03-01-2017, 12:59
TLG ha un sacco di problemi di fondo a livello di codice.
Non è possibile che giri così di melma per limiti della console.
Dopo aver giocato a Uncharted o Tomb Raider, vedere certe performance fa venir voglia di andare in bagno alla svelta.
Sicuramente buona perte della colpa è imputabile ad una gestazione che definire travagliata è quantomeno riduttivo, non sapremo mai le volte che il codice è stato riscritto e riadattato.
Peccato, considerato che il gioco è pure buono.

Penso anche io, deve essere stato fatto e rifatto, oggi quello che c'è io credo sia un "porting" di PS3 abbellito, il problema è che l'architettura della PS3 era completamente diversa e la PS4 è troppo poco potente per gestire un porting mal fatto da quella console. Magari sbaglio ma credo che il target fosse almeno per buona parte del tempo la vecchia console.

Onestamente 20fps (o meno ho sentito di scene a 12fps) sono ridicoli, già 30 sono pochissimi ma è da vomito...

Io non mi sono ancora guardato dei gameplay integrali perché non ho ancora deciso se preferisco vedere Synergo giocare oppure giocarlo io

Brightblade
03-01-2017, 20:34

A guardar bene non stiamo parlando di un titolo Pro Enhanced, ma di un gioco con uno sviluppo travagliato di 10 anni e che tecnicamente è uscito come è uscito. Penso che per ora si possa parlare di una fortuita coincidenza che ci voglia una Pro per avere un framerate decente.

ced
07-01-2017, 15:25
Scontato su psn.

Preso, veramente bello, graficamente gradevole, pensavo "lammerda" a leggere i commenti e invece fa la sua figura, effetti luce, ma sopratutto animazione di trico al limite del verosimile (chi ha un gatto in casa si può rendere conto).

Il gioco mi stà piacendo parecchio, veramente un piccolo gioello.

Tecnicamente nessun problema ma gioco sulla ps4 pro e comunque già patchato diverse volte , quindi non so come fosse originariamente. Non noto particolari problemi, solo un paio di volte ho avuto trico in mezzo alle scatole ma è una tipologia di gioco puzzle-platform, con tanto di telecamera che suggerisce la via migliore, non mi pare niente di nuovo, anzi molto di vecchio :D

Credo che la novità sia l'aspetto "tamagoci" , inizialmente non riesci a "comandare" trico, ma man mano tra cose giuste, premi , carezze quando fa qualcosa di buono, inizia a obbedire come un cane :asd:

devil_mcry
07-01-2017, 15:38
Scontato su psn.

Preso, veramente bello, graficamente gradevole, pensavo "lammerda" a leggere i commenti e invece fa la sua figura, effetti luce, ma sopratutto animazione di trico al limite del verosimile (chi ha un gatto in casa si può rendere conto).

Il gioco mi stà piacendo parecchio, veramente un piccolo gioello.

Tecnicamente nessun problema ma gioco sulla ps4 pro e comunque già patchato diverse volte , quindi non so come fosse originariamente. Non noto particolari problemi, solo un paio di volte ho avuto trico in mezzo alle scatole ma è una tipologia di gioco puzzle-platform, con tanto di telecamera che suggerisce la via migliore, non mi pare niente di nuovo, anzi molto di vecchio :D

Credo che la novità sia l'aspetto "tamagoci" , inizialmente non riesci a "comandare" trico, ma man mano tra cose giuste, premi , carezze quando fa qualcosa di buono, inizia a obbedire come un cane :asd:

Sulla Pro, a 1080p, va sempre a 30fps, cosa che non fa ne in 4k ne sulla liscia. Te come lo giochi?

ced
07-01-2017, 23:03
Sulla Pro, a 1080p, va sempre a 30fps, cosa che non fa ne in 4k ne sulla liscia. Te come lo giochi?

pro su full hd

MrBrillio
20-01-2017, 08:34
Terminato ieri sera..sono un po' combattuto. Sicuramente non è un gioco che rientra nei miei gusti personali.
Ha una gestione della telecamera pessima in alcuni punti, ma è stato detto e ripetuto mille volte. Tecnicamente è un mattone (giocato sulla Pro su un 4K quindi immagino vada di checkboard), e a tratti non si capisce bene che assets abbiano utilizzato. Cioè a me ha dato comunque l'impressione di un gioco PS3 adattato alla meno peggio all hw di PS4: ci sono alcuni scorci che artisticamente sono veramente belli da vedere, ma tecnicamente hanno un livello bassissimo con texture di bassissimo livello.
Il livello di sfida per tutta la durata dell'avventura è bassissimo, gli unici problemi si hanno con sto caxxo di bambino :asd: che risponde ai comandi un po' come vuole, e con la gestione della telecamera che in alcuni frangenti rende il tutto più difficile del dovuto.
In ogni caso godevo come un pazzo quando scendendo da Trico si spiattellava di faccia contro il pavimento hahahah.
Però nonostante sia andato tante volte vicino alla volontà di lasciarlo a metà, l ho terminato e devo dire che a conti fatti l'esperienza se valutata nella totalità della cosa non è stata male...anzi.
La bellezza di questo gioco probabilmente sta proprio nel rapporto che si instaura con Trico man mano che si procede, si passa da una bestia che fondamentalmente si fa i caxxi suoi a un cucciolone addestrato di qualche migliaio di chili. Poi ci sono dei frangenti durante l'avventura nei quali le emozioni sono parecchie (non dico oltre per non spoilerare a chi lo sta giocando ancora o comunque deve acquistarlo), e questo è un'aspetto che anche titoloni blasonati non hanno.
Alla fine dei conti posso ritenermi soddisfatto di TLG, è un'ottimo racconto da affrontare in serenità facendosi trasportare dal rapporto che si instaura tra noi e Trico.

Rinha
20-01-2017, 11:43
Terminato ieri sera..sono un po' combattuto. Sicuramente non è un gioco che rientra nei miei gusti personali.

Ha una gestione della telecamera pessima in alcuni punti, ma è stato detto e ripetuto mille volte. Tecnicamente è un mattone (giocato sulla Pro su un 4K quindi immagino vada di checkboard), e a tratti non si capisce bene che assets abbiano utilizzato. Cioè a me ha dato comunque l'impressione di un gioco PS3 adattato alla meno peggio all hw di PS4: ci sono alcuni scorci che artisticamente sono veramente belli da vedere, ma tecnicamente hanno un livello bassissimo con texture di bassissimo livello.

Il livello di sfida per tutta la durata dell'avventura è bassissimo, gli unici problemi si hanno con sto caxxo di bambino :asd: che risponde ai comandi un po' come vuole, e con la gestione della telecamera che in alcuni frangenti rende il tutto più difficile del dovuto.

In ogni caso godevo come un pazzo quando scendendo da Trico si spiattellava di faccia contro il pavimento hahahah.

Però nonostante sia andato tante volte vicino alla volontà di lasciarlo a metà, l ho terminato e devo dire che a conti fatti l'esperienza se valutata nella totalità della cosa non è stata male...anzi.

La bellezza di questo gioco probabilmente sta proprio nel rapporto che si instaura con Trico man mano che si procede, si passa da una bestia che fondamentalmente si fa i caxxi suoi a un cucciolone addestrato di qualche migliaio di chili. Poi ci sono dei frangenti durante l'avventura nei quali le emozioni sono parecchie (non dico oltre per non spoilerare a chi lo sta giocando ancora o comunque deve acquistarlo), e questo è un'aspetto che anche titoloni blasonati non hanno.

Alla fine dei conti posso ritenermi soddisfatto di TLG, è un'ottimo racconto da affrontare in serenità facendosi trasportare dal rapporto che si instaura tra noi e Trico.

Ancora non ho giocato ma raccontato così suona esattamente come Ico o SOTC, il che è un'ottima cosa! 😁

ced
20-01-2017, 18:55
Ancora non ho giocato ma raccontato così suona esattamente come Ico o SOTC, il che è un'ottima cosa! ��

non ho giocato ico, ma sotc.

Si, l'esperienze che ti lascia il gioco va oltre il banale gameplay. E' una storia, molto bella e coinvolgente, sopratutto con trico. Un piccolo capolavoro per quanto mi riguarda. L'aspetto puramente tecnico (che su pro fullhd non ha mai avuto in tutto il gameplay problemi) è solo minato da una telecamera e un puntamento della coda di trico a volte un pò imprecisa, ma passa veramente tutto in secondo piano, perchè si è trasportata dalla musica, dalla interpretazione , dai climax.
E' uno di quei giochi / non giochi.... cioè "giochi" per vivere una storia, il gameplay serve per interagire. Puzzle abbastanza semplici da risolvere, ma alla fine mai veramente ripetitivo, per via delle situazioni. Graficamente è particolare, perchè ha secondo me degli effetti luci e animazioni sopratutto di trico fuori dagli schemi, per il resto è godibile.

Io ho adorato SOTC, non tanto per il gameplay, che per se era abbastanza banale, come in TLG, ma per quello che trasmetteva.... e questo gioco è un degno successore.

craesilo
22-01-2017, 16:48
non ho giocato ico, ma sotc.

Si, l'esperienze che ti lascia il gioco va oltre il banale gameplay. E' una storia, molto bella e coinvolgente, sopratutto con trico. Un piccolo capolavoro per quanto mi riguarda. L'aspetto puramente tecnico (che su pro fullhd non ha mai avuto in tutto il gameplay problemi) è solo minato da una telecamera e un puntamento della coda di trico a volte un pò imprecisa, ma passa veramente tutto in secondo piano, perchè si è trasportata dalla musica, dalla interpretazione , dai climax.
E' uno di quei giochi / non giochi.... cioè "giochi" per vivere una storia, il gameplay serve per interagire. Puzzle abbastanza semplici da risolvere, ma alla fine mai veramente ripetitivo, per via delle situazioni. Graficamente è particolare, perchè ha secondo me degli effetti luci e animazioni sopratutto di trico fuori dagli schemi, per il resto è godibile.

Io ho adorato SOTC, non tanto per il gameplay, che per se era abbastanza banale, come in TLG, ma per quello che trasmetteva.... e questo gioco è un degno successore.

ci sono vari nemici o è tipo ico?

ced
22-01-2017, 18:01
ci sono vari nemici o è tipo ico?

non ho giocato ico.

I nemici sono sono sostanzialmente delle entità e "una sorpresa", ma variano in tipologia, anche perchè non è che il bambino combatte, o almeno non propriamente, e non sempre. Difficile da spiegare senza spoilerare :D
Comunque non c'è una varietà. Ma nonostante tutto il gioco non risulta per l'esperienza che mi ha dato (penso sulle 10 ore in tutto) noioso o ripetitivo.

craesilo
22-01-2017, 18:06
non ho giocato ico.

I nemici sono sono sostanzialmente delle entità e "una sorpresa", ma variano in tipologia, anche perchè non è che il bambino combatte, o almeno non propriamente, e non sempre. Difficile da spiegare senza spoilerare :D
Comunque non c'è una varietà. Ma nonostante tutto il gioco non risulta per l'esperienza che mi ha dato (penso sulle 10 ore in tutto) noioso o ripetitivo.

si scusa l'avevi scritto, pensavo che ci avresti dato un'occhiata sul web per sapere com'è
cmq mi pare di capire che sono molto simili, cambia il compagno di viaggio :D

MrBrillio
22-01-2017, 20:23
Nemici pochi e sempre uguali, ma la sfida è da cercare altrove. Non é un videogioco in cui cercare azione, é una bella storia che vi accompagnerà per qualche giorno ;)

devil_mcry
23-01-2017, 08:18
Ma la camera e il framerate l'hanno un po' aggiustato su PS4 normale?

craesilo
23-01-2017, 15:42
Ma la camera e il framerate l'hanno un po' aggiustato su PS4 normale?

con la 1.03 no

devil_mcry
23-01-2017, 16:27
con la 1.03 no

Per il framerate ho guardato sul tubo, su ps4 normale tolto una sezione dove è notevolmente migliorato, grossomodo mi pare uguale come dici tu, giocare a 20fps mi pare ridicolo (idem su PRO @4k). Che cavolo...

Io spero che mettano a posto un po' la situazione, era scontato a 40e, non l'ho preso per questi motivi vedremo ...

craesilo
23-01-2017, 16:31
Per il framerate ho guardato sul tubo, su ps4 normale tolto una sezione dove è notevolmente migliorato, grossomodo mi pare uguale come dici tu, giocare a 20fps mi pare ridicolo (idem su PRO @4k). Che cavolo...

Io spero che mettano a posto un po' la situazione, era scontato a 40e, non l'ho preso per questi motivi vedremo ...

dopo la news dei primi di gennaio non ho letto altro, immagino l'abbiano abbandonato ormai

devil_mcry
23-01-2017, 19:45
dopo la news dei primi di gennaio non ho letto altro, immagino l'abbiano abbandonato ormai

Che news? Cmq peccato

craesilo
23-01-2017, 19:49
Che news? Cmq peccato

quella sull'ultima patch....mi sono accorto che è uscita il mese scorso tra l'altro, della 1.04 non si sa nulla

devil_mcry
23-01-2017, 21:15
Amarezza... Purtroppo per me cosi è ingiocabile...

MrBrillio
23-01-2017, 22:30
Amarezza... Purtroppo per me cosi è ingiocabile...

Solo in 2 punti si nota parecchio il framerate..per il resto è un gioco con un ritmo piuttosto blando, e quindi è giocabilissimo così.

Actze
20-04-2017, 11:15

concordo abbastanza. a me la telecamera non da fastidio, mi innervosisce solo il framerate basso (su ps4 liscia). Sono quasi a metà e per adesso il difetto più grosso era far fare a trico quello che volevo. alla fine dopo varie bestemmie ho capito come usare i comandi R1 + O o triangolo (O per farlo stare in piedi e triangolo per farlo saltare). in alcuni punti dicendo solo dove andare con R1 + levetta sinistra non andava, e parlo di minuti e minuti. preso dalla disperazione un paio di volte ho guardato su youtube se stavo facendo davvero la cosa giusta... quando vedevo che stavo facendo bene mi arrabbiavo ancora di più perchè Trico non mi dava retta. ora mi pare di capire come funzionano i comandi di trico e quindi mi è passata un pò la frustrazione. Secondo me potevano spiegare meglio i comandi di trico o lasciarli visibili magari in una schermata del menù... va bene l'immersività, ma devi impedire la frustrazione e a quel che leggo in giro non sono l'unico ad averci sbattuto la testa. cmq per ora me lo gioco con mia figlia di 4 anni accanto che mi segue interessata (a parte quando mi blocco, che lei essendo bimba si spazientisce ben prima di me...). Per ora gli do un 7.5 - 8 come voto

Actze
20-04-2017, 11:19
una nota sul framerate basso. Sono un programmatore e secondo me la pesantezza deriva in parte dalla fisica (dove la ps4 non è certo un drago di console, avendo una cpu poco potente) e l'IA di trico, con le relative animazioni di movimento. Vi posso garantire che sviluppare una roba simile non sia per nulla uno scherzo, e anche farla gestire alla cpu della console sia tutt'altro che banale. in questo senso spezzo una lancia a favore dei programmatori... però è anche vero che si poteva fare meglio, visti i recenti Horizon zero dawn e Unch 4. diciamo che le critiche moderate sono lecite ma le stroncature no.

FirstDance
20-04-2017, 14:10
una nota sul framerate basso. Sono un programmatore e secondo me la pesantezza deriva in parte dalla fisica (dove la ps4 non è certo un drago di console, avendo una cpu poco potente) e l'IA di trico, con le relative animazioni di movimento. Vi posso garantire che sviluppare una roba simile non sia per nulla uno scherzo, e anche farla gestire alla cpu della console sia tutt'altro che banale. in questo senso spezzo una lancia a favore dei programmatori... però è anche vero che si poteva fare meglio, visti i recenti Horizon zero dawn e Unch 4. diciamo che le critiche moderate sono lecite ma le stroncature no.

Secondo me non serve essere programmatori per giudicare, è sufficiente confrontarlo con gli altri giochi e notare che le prestazioni (a parità di resa grafica, IA, etc.... ) sono inferiori.
io credo che gran parte dei problemi derivino dal fatto che questo gioco è vecchio e riadattato per console moderne, ma nasce troppo indietro con gli anni.
Mi pare proprio di vedere ICO. Non mi stupirei se avessero riutilizzato lo stesso motore grafico.

JuanCarlos
22-06-2017, 11:26
Iniziato ieri, per adesso lo trovo molto carino. Io non sono un fanatico delle prestazioni, lo trovo abbastanza giocabile, grafica da PS2 ma vabbè, è secondario :asd:

Però Trico come entità mi sta piacendo davvero molto, soprattutto nei comportamenti. Soprattutto chi ha un cane o un gatto in casa imho riesce a notare dei piccoli dettagli divertenti che denotano una certa cura.

JuanCarlos
14-04-2019, 14:40
Scrivo due parole dopo aver finito il gioco (no, non ci ho messo due anni, anche se l'ultimo messaggio è mio :asd:).

La storia mi è piaciuta veramente tanto, c'è poesia e lirismo, e Trico è veramente fantastico.

Però ho trovato i comandi davvero terribili. Della grafica frega zero, ma a tratti giocare è veramente estenuante. Per me è nì, sono felice di averlo giocato, ma per un guoco del 2016 è stato rilasciato in uno stato indecente. E l'ho pure giocato su Pro.

devil_mcry
14-04-2019, 15:05
I comandi purtroppo fanno davvero schifo, come la gestione della telecamera. Alcune interazioni con Trico le ho trovate frustranti in quanto non andavano a buon segno mai.

La storia, la grafica, l'ambientazione sono tutte cose che ho trovato molto belle nel gioco, il vero problema imho è a livello di controlli.

JuanCarlos
15-04-2019, 13:15
Alcune interazioni con Trico le ho trovate frustranti in quanto non andavano a buon segno mai.

Ho letto un articolo secondo cui sarebbe stato fatto di proposito, per una questione di "realismo", perché effettivamente non è che quando provi a dare un ordine al tuo gatto quello lo esegue immediatamente e perfettamente.

E ci potrebbe pure stare, se non fosse che pure le semplici interazioni del bambino a volte sono un calvario. Alcune fasi platform sono snervanti, si appende e scala quasi a caso. Quindi no, io non ci credo granché. A volte vediamo quello che vogliamo vedere :asd: :asd:

E ribadisco, per me la storia è davvero bellissima. Ma non so se lo consiglierei, sinceramente.

devil_mcry
15-04-2019, 13:29
Anche io non ci credo molto... a volte mi sono trovato li a non sapere se stavo sbagliando io a interpretare il level design o se trico mi stava perculando a bomba. Il problema è che questa situazione perdura tutto il gioco perché come dici tu il comportamento di trico è imprevedibile.

Io sono contento di averlo giocato alla fine e finito, la storia è bella, anche la realizzazione artistica ma è davvero sfiancante da giocare