PDA

View Full Version : Perché alcuni Hard Disk sono in FAT32 e altri richiedono la formattazione?


GdC743
25-02-2011, 13:52
:help: Ho un Hard Disk esterno da 500 giga della Verbatim già boxato, se si dice così, già formattato in FAT32, l'ho comprato così, poi per salvare i dati trà computer e PlayStation 3 lo spazio è finito e ne ho preso un altro. Un altro boxato, questa volta l'ho trovato generico, sempre da 500 giga, ma questo l'ho dovuto formattare con Windows XP Pro, lo richiedeva altrimenti non lo potevo usare, purtroppo l'ho dovuto formattare in NTFS e ora quei dati che ho trasferito dal Verbatim, per fare spazio, ora vengono letti solo dal computer. Come posso cambiare la formattazione del secondo Hard Disk da NTFS a FAT32? Che differenza c'e trà il Verbatim e questo secondo Hard Disk? Perché il Verbatim era già pronto, mentre il secondo Hard Disk chiedeva la formattazione (solo in NTFS, non c'era possibilità di scegliere)?:help:

alecomputer
25-02-2011, 16:29
La formattazione viene fatta dai produttori , ma scelgono loro se farla oppure no . Infatti il disco puo essere utilizzato sia su pc che su mac o su linux , e tutti hanno una formattazione diversa , per esempio un disco formattato con il mac , non puo essere letto da un normale pc con windows . Quindi se il produttore non lo formatta e per permettere all' utente di formattarlo in base alle sue esigenze e al suo pc .
Per la conversione da ntfs a fat 32 puoi utilizzare un programma per la gestione delle partizioni come per esempio partition manager .
Ti consiglio comunque di fare un backup dei dati importanti prima della conversione in quanto qualsiasi operazione sulle partizione se va male puo comportare la perdita dei dati .