PDA

View Full Version : Protocollo VGA, triple head - LEDWALL

kevinpirola
25-02-2011, 13:27
Ciao a tutti, ho molte moltissime cose per la testa da domandarvi e potete immaginare quanto difficile sia trovare un filo logico per non creare confusione.

Parto da una piccola premessa:
La mia idea finale è riuscire a creare un ledWall (megaschermo), modulare ( e quindi espandibile e gestibile via software).
Impresa veramente molto ambiziosa direte, rispondo io, si certo, ma se le cose facili c'è qualcuno che sicuramente l'ha già fatto.

L'idea era di partire con il progettare (perchè è questo che farò finchè non avrò le idee ben chiare) una sorta di splitter che possa "matriciare" un segnale VGA (scrivo VGA ad intendere in generale ogni sorta di risoluzione, eventualmente anche DVI) in vari pannelli da 640x480 oppure anche più piccoli 320x200 (o altre risoluzioni adattate 16:9), successivamente di cominciare a gestire il segnale wga su un insieme di led (più o meno grande).

Le domande che mi sto ponendo di partenza, e che googlando non hanno trovato risposta, sono:

1: dove trovo il "protocollo VGA" cioè le specifiche di come viene inviato e poi successivamente letto il segnale vga? Scrivo protocollo tra virgolette perchè ovviamente non è un modo di trasmettere analogico, mi serve capire come funziona la "matrice" di pixel di un monitor lcd ad esempio. In rete ho trovato come funziona il pixel, lcd e quant'altro ma non ho trovato come vengono indiciati i vari pixel e come viene gestita la matrice di pixel.
2: eventualmente dove trovo il protocollo DVI per poterlo studiare e gestire.

questi primi punti sono riguardanti la parte che dovrà interpretare il segnale in ingresso e "spararlo" ai led (matrice di led).

il terzo punto, ed anche il più importante, è inizialmente sul triple o dual head, quegli oggettini che permettono di splittare il segnale vga in 2 o 3 monitor, vorrei vedere un progetto, un teorico, un qualsiasi cosa che mi faccia capire come funziona, come il PC PUO' RICONOSCERLO (vede che c'è un qualcosa con risoluzione tipo 2400 * 800, come faccio a farglielo capire?) e come fa ovviamente a gestire in e out in generale....

quindi, chiedo a voi se lo sapete, se avete esperienze, se sapete guidarmi su dove cercare, oppure su un qualche forum specializzato (anche se io preferisco HWU) ecc ecc...

commenti? pareri? vostre conoscenze?

Vignolidesign
15-05-2013, 15:48
Ciao , domande molto interessanti sull'argomento,
Sono nel bel mezzo di un progetto per realizzare la solita cosa
E sono fermo al modulo o centralina x inviare il segnale dal portatile vga al pannello