PDA

View Full Version : Notebook: NVIDIA o AMD

marktrix
25-02-2011, 12:51
Buongiorno a tutti,

sto per acquistare un nuovo notebook, a parità di cifra (699 €), dovrei scegliere tra un HP Pavilion che monta una Ati Mobility Radeon HD 5650 da 1 GB, o tra un Acer Aspire che monta una GeForge GT330M da 1 GB.
Per il resto questi due portatili sono molto simili (stesso processore e RAM), con la differenza che l'acer ha 140GB in più di HD.
Cosa mi consigliereste?

grazie a tutti per le risposte.

DVD 2000
25-02-2011, 13:02
Prendi quello con la HD5650

Perseverance
25-02-2011, 13:03
Considera che la scheda video in un portatile conta quanto il fanalino di coda del treno, nel senso che nel giro di 1 anno sarà solo un chip che ti succhierà in modo spietato la batteria e non sarà buona per girare nessun gioco.

In ogni caso, se hai una nVidia puoi sempre usarla ad esempio per sfruttare la decodifica hardware del video e usarla con alcuni programmi che supportano CUDA. Imho, punta al secondo PC con nVidia, ha pur sempre l'hdd più capiente, anche se il computer lo cestini l'hardisk lo riusi come vuoi, GB in più fan sempre comodo.

E' vero che la ATI Mobility 5650 è un po' più potente della 330M, xò che te ne fai? Giocare tanto non ci giochi con nessuno dei 2. Indi per cui prendi quello col disco più grosso! E cmq con 700€ di budget ci fai un pc fisso coi fiocchi; qui stai comprando una ciabatta...

Io fossi in te per un notebook punterei ad uno a bassissimo consumo, con processori tipo Intel ULV o AMD di questa caratura!

983toxic
25-02-2011, 13:03
ciao, dipende dall'utilizzo, la hd5650 è più veloce nei giochi ed ha una resa grafica migliore, la gt330 ha il supporto cuda.

@Perseverance: be dai non sono poi così male per i giochi, calcolando che sono gpu mobile, io ho provato far cry 2 con la gt330 e mi ha sorpreso.

marktrix
25-02-2011, 13:20
Grazie delle risposte.

La mia era solo una domanda in base alle offerte di notebook che ho visto e volevo da voi una spiegazione sulla differenza tra queste 2 schede video, che a quanto ho capito non ce ne sono ( a parte la poca potenza in + della ATI).

Per il resto il mio notebook verrà usato principalmente per lavoro e per alcuni programmi relativamente pesanti, per cui i giochi verranno molto dimenticati.. cioè se non vanno me ne farò una ragione, ma sono solito giocare sul pc a giochi manageriali che vanno con basse schede grafiche.
Con la speranza che questo nuovo notebook duri qualche anno, visto che il precedente è durato si 4 anni (tanti per una macchina accesa tutti i giorni), ma con 2 mainboard bruciate + 1 inverter (ASUS A6t, forse qualcuno mi dirà che dovevo leggere prima i commenti di acquistare quella macchina.. infatti ne ho pagato le conseguenze ed è per questo al di la di tutto mi piacerebbe informarmi adesso prima di fare l'acquisto:) )