View Full Version : Tutti i giochi vanno a scatti.
Mi rivolgo a voi nella speranza di trovare una soluzione al mio problema, ma ormai non ci spero più...
Ho un acer aspire 6930G
4gb ram DDR2 Intel core Duo P8400 2.26GHZ
Nvidia GEForce 9600MGT 512MB + Turbo cache
Qualunque gioco io installi, anche parecchio vecchi, mi va a scatti.
L'ultimo gioco che ho installato (ovviamente ORIGINALE) è GTA4. Ho installato il gioco, ho installato la patch, ho aggiornato i driver della scheda video, niente, sempre a scatti. E HO ALMENO IL DOPPIO DEI REQUISITI MINIMI.
Non so più che fare, ad amici miei con requisiti inferiori ai miei, non fa neanche uno scattino...da me è ingiocabile.
Ho Vista 32bit.
Grazie a tutti, speriamo di trovare una soluzione insieme :)
Mi rivolgo a voi nella speranza di trovare una soluzione al mio problema, ma ormai non ci spero più...
Ho un acer aspire 6930G
L'ultimo gioco che ho installato (ovviamente ORIGINALE) è GTA4. Ho installato il gioco, ho installato la patch, ho aggiornato i driver della scheda video, niente, sempre a scatti. E HO ALMENO IL DOPPIO DEI REQUISITI MINIMI.
Non so più che fare, ad amici miei con requisiti inferiori ai miei, non fa neanche uno scattino...da me è ingiocabile.
Ho Vista 32bit.
GTAIV è una dei giochi più ammazza prestazioni della passata generazione, è più che normale che ti vada a scatti, soprattuto con un dual core e quella scheda video: di fatti GTAIV necessita almeno di un quad core e di una scheda dalla 8800/9800 in sù.
I requisiti minimi, solitamente, son talmente minimi che garantiscono appena che il gioco parta, basarsi su quelli per valutare le prestazioni ripetto al proprio hardware può portare a brutte sorprese, poi certo, dipende da gioco a gioco.
Per quanto concerne gli altri giochi, forse scattano perchè proprio come GTAIV, o non sono così vecchi, o sono programmati in maniera pessima, non saprei non conoscendo a che titoli ti riferisci.
bodomTerror
25-02-2011, 14:27
scatti in che senso? installa fraps e dimmi gli fps in gioco, molto probabile che sia un problema di temperature alte conoscendo il tuo modello, scarica anche gpuz e dimmi le temp in idle e in gioco
Ovviamente giochi con la presa di corrente inserita perché, nel caso non lo sapessi, anche con la batteria carica le prestazioni sono inferiori che da rete.
Detto cio' segui il suggerimento di bodomTerror.
SpartanIXIV
25-02-2011, 16:24
Beh, oddio lamentarsi delle prestazioni quando si installa gta4 su un pc come il tuo è abbastanza ovvio :D Poi per scatti cosa intendi? Il gioco che rallenta proprio o dei microscattini?
GTAIV è una dei giochi più ammazza prestazioni della passata generazione, è più che normale che ti vada a scatti, soprattuto con un dual core e quella scheda video: di fatti GTAIV necessita almeno di un quad core e di una scheda dalla 8800/9800 in sù.
I requisiti minimi, solitamente, son talmente minimi che garantiscono appena che il gioco parta, basarsi su quelli per valutare le prestazioni ripetto al proprio hardware può portare a brutte sorprese, poi certo, dipende da gioco a gioco.
Per quanto concerne gli altri giochi, forse scattano perchè proprio come GTAIV, o non sono così vecchi, o sono programmati in maniera pessima, non saprei non conoscendo a che titoli ti riferisci.
Guarda, il tuo discorso, può andar bene se io avessi la pretesa di farlo girare al massimo del dettaglio, ma io l'ho impostato tutto al minimo! E al minimo con la mia configurazione dovrebbe andare dignitosamente, visto che alcuni miei amici hanno computer meno performanti del mio (in quanto a processore e scheda video) e ci giocano abbastanza tranquillamente...
i titoli provati fin'ra sono Unreal Tournament 3, Battlefield Bad Company 2, e un vecchio Ford Racing...non credo siano tutti giochi programmati male...
scatti in che senso? installa fraps e dimmi gli fps in gioco, molto probabile che sia un problema di temperature alte conoscendo il tuo modello, scarica anche gpuz e dimmi le temp in idle e in gioco
Allora, ti allego due screenshot, uno delle impostazioni video, e uno del test della performance.
http://img651.imageshack.us/img651/4408/impostazionigrafiche.jpg (http://img651.imageshack.us/i/impostazionigrafiche.jpg/)
http://img41.imageshack.us/img41/8725/testdellaperformance.jpg (http://img41.imageshack.us/i/testdellaperformance.jpg/)
Inoltre ti dico le temperature:
Fuori dal gioco: GPU: 53°C Core0: 33°C Core1: 33°C
In gioco: GPU 65-70°C Core0: 45-50°C Core 1: 50°C
Ti faccio presente inoltre che il pc sta su un supporto con ventole per un miglior rafreddamento.
Ovviamente giochi con la presa di corrente inserita perché, nel caso non lo sapessi, anche con la batteria carica le prestazioni sono inferiori che da rete.
Detto cio' segui il suggerimento di bodomTerror.
Gioco con la presa di corrente inserita.
Beh, oddio lamentarsi delle prestazioni quando si installa gta4 su un pc come il tuo è abbastanza ovvio :D Poi per scatti cosa intendi? Il gioco che rallenta proprio o dei microscattini?
Intendo Proprio Ingiocabile. C'è anche una discreta latenza tra la pressione dei tasti sulla tastiera e l'azione conseguente nel gioco (es salto)
roccia1234
26-02-2011, 15:29
Per gta 4 è sicuramente la cpu che non ce la fa: il dato "utilizzo cpu: 96%" parla da solo.
Quel gioco è stato programmato ed ottimizzato (nella versione pc) con i piedi di una scimmia zoppa, quindi carica smodatamente la cpu.
Comunque, per scrupolo e visto che anche altri giochi hanno problemi, controlla se la cpu torna alla frequenza nominale quando inizi a giocare (quando sei sul desktop, dovrebbe lavorare a frequnza ridotta per il risparmio energetico).
Puoi iniziare avviando uno stress test a tua scelta (orthos, lynx, OCCT, quello che preferisci) e, con cpu-z aperto, vedere se la cpu lavora a 2,26 ghz o rimane alla frequenza di risparmio energetico (non ho idea di quale sia... sul mio t2300 è 800mhz, se ricordo bene).
Per monitorare la frequenza durante il gioco, non saprei che programma utilizzare per intel (io uso i grafici di ati tray tools, ma su nvidia non va). Forse aida64 (ex everest) fa al caso tuo... dacci un'occhiata. ;)
bodomTerror
26-02-2011, 17:52
dunque 5 fps sono pochissimi, la temperatura è normalissima, i dettagli sono bassi, se questo non è un problema di driver non so proprio dove andare a ricercare l'errore
come metro di paragone ti posso dire che a dettagli bassi con un core duo/9600m ddr2 sia con un hp pavilion sia col tuo acer gta 4 fa almeno 30-40 fps 1024x768
l'unica cosa devi disabilitare il vsynch, non cambierà un cavolo vista la situazione ma dovrebbe essere leggermente meglio
prova a sostituire i driver video sia usando quelli ufficiali http://www.nvidia.it/Download/index.aspx?lang=it che quelli moddati per laptop http://forums.laptopvideo2go.com/
altrimenti...che sia morta la scheda? :fagiano:
dunque 5 fps sono pochissimi, la temperatura è normalissima, i dettagli sono bassi, se questo non è un problema di driver non so proprio dove andare a ricercare l'errore
come metro di paragone ti posso dire che a dettagli bassi con un core duo/9600m ddr2 sia con un hp pavilion sia col tuo acer gta 4 fa almeno 30-40 fps 1024x768
l'unica cosa devi disabilitare il vsynch, non cambierà un cavolo vista la situazione ma dovrebbe essere leggermente meglio
prova a sostituire i driver video sia usando quelli ufficiali http://www.nvidia.it/Download/index.aspx?lang=it che quelli moddati per laptop http://forums.laptopvideo2go.com/
altrimenti...che sia morta la scheda? :fagiano:
E che dici invece del CPU al 96%? Ti sembra possibile?
I driver video li ho appena aggiornati all'ultima versione ufficiale dal sito NVIDIA...niente. Ora do un'occhiata a quelli moddati per laptop...ma...
che sia morta la scheda? :fagiano:
...temo proprio che sia così. C'è un modo per verificarlo? Via software?
bodomTerror
27-02-2011, 11:53
E che dici invece del CPU al 96%? Ti sembra possibile?
I driver video li ho appena aggiornati all'ultima versione ufficiale dal sito NVIDIA...niente. Ora do un'occhiata a quelli moddati per laptop...ma...
la cpu al 96% non centra nulla, è normale con gta 4 + core duo
per i driver ho paura che non centrino neanche quelli
...temo proprio che sia così. C'è un modo per verificarlo? Via software?
non ne ho idea vediamo se passa qualcuno più esperto di me :(
jackslater
27-02-2011, 12:41
Ciao, ho avuto un problema simile con una 9500m gs (su Asus m51).
In pratica dopo 2-3 minuti i giochi andavano a scatti, in particolare GTA4.
Ho misurato la temperatura della gpu e ho visto che arrivava anche a 96°C. Allora ho smontato il portatile e ho visto che la griglia di uscita per l'aria era intasata da una quantità incredibile di sporcizia. Pulito e rimontato il tutto: temperatura scesa a 85°C, e zero scatti.
Se fossi in te darei una controllata, non vorrei che i sensori di temperatura ti diano valori falsati, per qualche strano motivo.
In bocca al lupo. :)
mikael84
27-02-2011, 16:03
Ho un acer aspire 6930G
Ho Vista 32bit.
Ho avuto per breve il tuo stesso notebook e GTA4 era perfettamente giocabile seppur con dettaglio ridotto ma nn del tutto pero'.
La vga ricordo per chi nn lo sapesse e'praticamente una 9500gt(desktop) con core e shader con frequenze piu'basse.
Molti confondono la 9600 mgt con la controparte desktop.
Cmq mi ricordo che quando la vga e la cpu toccavano i 70° qualsiasi gioco scattava come se fossero degli scatti da hard disk o da RAM.
Fai un 3d mark e'guarda i risultati,a volte nn ci fosse qulacosa di sfallato.
Come risultato dovresti avere in 1280x800
CPU 2000 circa e gpu sm3,quasi 2300
Ciao, ho avuto un problema simile con una 9500m gs (su Asus m51).
In pratica dopo 2-3 minuti i giochi andavano a scatti, in particolare GTA4.
Ho misurato la temperatura della gpu e ho visto che arrivava anche a 96°C. Allora ho smontato il portatile e ho visto che la griglia di uscita per l'aria era intasata da una quantità incredibile di sporcizia. Pulito e rimontato il tutto: temperatura scesa a 85°C, e zero scatti.
Se fossi in te darei una controllata, non vorrei che i sensori di temperatura ti diano valori falsati, per qualche strano motivo.
In bocca al lupo. :)
Io ho il supporto con le ventole aggiuntive...per stare fresco sta fresco...poi se rileva valori sballati non lo so, ma non avrei idea di come aprirlo per pulire la griglia...
Ho avuto per breve il tuo stesso notebook e GTA4 era perfettamente giocabile seppur con dettaglio ridotto ma nn del tutto pero'.
La vga ricordo per chi nn lo sapesse e'praticamente una 9500gt(desktop) con core e shader con frequenze piu'basse.
Molti confondono la 9600 mgt con la controparte desktop.
Cmq mi ricordo che quando la vga e la cpu toccavano i 70° qualsiasi gioco scattava come se fossero degli scatti da hard disk o da RAM.
Fai un 3d mark e'guarda i risultati,a volte nn ci fosse qulacosa di sfallato.
Come risultato dovresti avere in 1280x800
CPU 2000 circa e gpu sm3,quasi 2300
Puoi spiegarmi come si fa un 3d mark...!?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.