PDA

View Full Version : Anche Nikon e Olympus al lavoro sugli specchi semitrasparenti

Redazione di Hardware Upg
25-02-2011, 08:42
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/fotografia-digitale/anche-nikon-e-olympus-al-lavoro-sugli-specchi-semitrasparenti_35680.html

Dopo l'innovazione introdotta da Sony anche altri produttori sono al lavoro sugli specchi traslucidi: Nikon e Olympus li studiano, ma associati al classico movimento reflex, per unire i vantaggi di entrambi i sistemi

Click sul link per visualizzare la notizia.

SingWolf
25-02-2011, 09:05
Ci avevo pensato io figurati se non ci pensavano loro...

MARROELLO
25-02-2011, 09:58
Ci avevo pensato io figurati se non ci pensavano loro...

Vabbè che c'entra, tu sei avanti ;)

Manuel333
25-02-2011, 10:24
quando era uscita sony tutti a dare addosso, ora visti i risultati gli altri inseguono.

Stefano Villa
25-02-2011, 10:45
quando era uscita sony tutti a dare addosso, ora visti i risultati gli altri inseguono.

L'implementazione in questi casi è radicalmente diversa da quanto fatto da Sony, ok l'idea è quella ma sviluppata in maniera diversa.

SingWolf
25-02-2011, 13:40
Vabbè che c'entra, tu sei avanti ;)

ci vuole la laurea per implementare il meccanismo al sistema sony... :rolleyes:

ARARARARARARA
25-02-2011, 14:13
mirino più buio o ibrido elettronico in cambio di af sui video? tecnologia che si possono benissimo tenere, io voglio il mirino ottico, è il bello della reflex!

Se vogliono lo specchio semi trasparente (in realtà già gli attuali sono semi trasparenti e la luce va allo specchio secondario e da li ai sensori af) dovrebbero farlo LCD così si potrebbe avere lo specchio semitrasparente quando serve e quasi completamente riflettente come gli attuali attivando l'lcd dietro allo specchio

supereos2
25-02-2011, 14:23
Qualunque tecnologia mettano, non cambierà nulla.
Meno luce nel mirino, meno luce al sensore, meno qualità, con la corsa ai megapixels e l'aumento del rumore su tutte le sensibilità è una porcata allucinante, la reflex è fatta per fare foto, ma per facilitare i polli poltronari fottono il mondo intero con queste cose, il conto arriverà pian piano che tutti si ingrassano con queste porcherie.

GiulianoPhoto
25-02-2011, 16:56
non mi piace...se un giorno il mirino ottico perderà la sua importanza cambio mestiere...

Oppure....la creano in modo così evoluto da non notare differenza..

Wee-Max
25-02-2011, 20:31
scommetto che adesso sarà sicuramente vista da tutti come una idea rivoluzionaria, mentre quando l'ha proposta sony era una cagata pazzesca :O

ARARARARARARA
25-02-2011, 20:38
scommetto che adesso sarà sicuramente vista da tutti come una idea rivoluzionaria, mentre quando l'ha proposta sony era una cagata pazzesca :O

nonostante io creda che anche l'idea di nikon e olympus sia una cagata penso che quella di sony sia una cagata all'ennesima potenza, almeno lo specchio di nikon permette di vedere la realtà e non solo un mirino elettronico e si può alzare!

Mercuri0
26-02-2011, 11:02
I mirini elettronici sono il futuro. Se non altro perché ai produttori costeranno meno

flyngcanadian
26-02-2011, 14:53
Se qualcuno è appassionato di fotografia da parecchi anni (come me) non può non sapere che la Canon ha prodotto dal 1989 al 1992 un modello di reflex ( la EOS RT) con specchio fisso semitrasparente con lo scopo di evitare, oltre al "buio" nel momento dello scatto, anche la minima vibrazione che quest'ultimo avrebbe potuto produrre causando un micromosso nell'immagine fografica... Altro che Sony!

ARARARARARARA
26-02-2011, 17:13
I mirini elettronici sono il futuro. Se non altro perché ai produttori costeranno meno

Costano meno? bene, ma guarda che il mirino della mia D700 me l'hanno fatto pagare e ci hanno pure guadagnato non è che ci perdono!

Se qualcuno è appassionato di fotografia da parecchi anni (come me) non può non sapere che la Canon ha prodotto dal 1989 al 1992 un modello di reflex ( la EOS RT) con specchio fisso semitrasparente con lo scopo di evitare, oltre al "buio" nel momento dello scatto, anche la minima vibrazione che quest'ultimo avrebbe potuto produrre causando un micromosso nell'immagine fografica... Altro che Sony!

e la cosa è stata abbandonata giusto? ci sarà un motivo oppure no?

minatoreweb
27-02-2011, 08:23
Già la Canon ci aveva provato con risultati pessimi, se uno vuol far video è una cosa se uno vuol far foto di reportage il meglio è la Leica a telemetro pero' visti i costi ci si accontenta di una relflex con sensore formato leica e specchio sollevabile....

Lo specchio semitrasparente ha più svantaggi che vantaggi, lo stesso si può dire per sensori più piccoli aps ecc...

Mercuri0
27-02-2011, 10:42
Lo specchio semitrasparente ha più svantaggi che vantaggi, lo stesso si può dire per sensori più piccoli aps ecc...
Macché, una volta vai sotto il full-frame tanto vale una compatta.

Spendere i soldi in sensoretti come aps-c sono soldi buttati, e non capisco perché la gente si ostini

Stefano Villa
27-02-2011, 12:47
Macché, una volta vai sotto il full-frame tanto vale una compatta.

Spendere i soldi in sensoretti come aps-c sono soldi buttati, e non capisco perché la gente si ostini

Al posto di dire cazzate in giro per i forum, guarda la differenza tra una compatta e una aps-c POI parla ;-) certi post si potrebbero anche evitare.

<silvano>
27-02-2011, 19:38

faccio notare, che ancora molto prima del 1989, ossia agli inizi degli '70 (a quei tempi avevo poco + di 20 anni ...) :) la Canon aveva fatto una reflex (a pellicola) con lo specchio semitrasparente fisso
il modello si chiamava "Pellix" e un paio di volte l'ho anche usata ...
un grande pregio era nel controllo della scena con i tempi lunghi (per una fotografia creativa) e l'assenza del rumore (notevole) che faceva lo specchio ... l'otturatore, a quei tempi, era a tendina scorrevole orizzontale in tela quindi rumore quasi praticamente assente ...
montava il tipo vecchio di ottiche, le FD
puo' darsi che mi sia sbagliato di un anno o due, bisognerebbe andare a cercare la timeline della Canon ...

:cool: