PDA

View Full Version : Intel "Medfield": SoC per smartphone in mostra al Computex?

Redazione di Hardware Upg
25-02-2011, 07:36
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/intel-medfield-soc-per-smartphone-in-mostra-al-computex_35665.html

Il Computex di Taipei 2011 potrebbe essere scelto da Intel e dai propri partner per mostrare alcuni prototipi di smartphone basati sul SoC Medfield con processo produttivo a 32nm

Click sul link per visualizzare la notizia.

ulk
25-02-2011, 08:24
Si vede proprio che il monopolio fa male. In ambito mobile c'è molta più concorrenza e Intel manco riesce ancora a presentare un qualcosa che non sia già vecchio.

Ah beh ci sarebbero le ultime cazzate su Sandy bridge ma è meglio non infierire.:fagiano:

Donbabbeo
25-02-2011, 08:37
Non c'è nulla da fare, il nuovo settore di punta sarà il mobile.
Son curioso di vedere come sarà questo Medfield, se è vero che Moorestow faceva 30 mW in idle e questo ne fa di meno sarebbe ottimo.

Diobrando_21
25-02-2011, 08:52
Si vede proprio che il monopolio fa male. In ambito mobile c'è molta più concorrenza e Intel manco riesce ancora a presentare un qualcosa che non sia già vecchio.

Ah beh ci sarebbero le ultime cazzate su Sandy bridge ma è meglio non infierire.:fagiano:

intel non riesce a stargli dietro semplicemente perché il mobile non è il suo core business e si è mossa con leggero ritardo. Pensi davvero che un colosso del genere non raggiunga tutte le altre formichine? Dai tempo al tempo e vedrai...oltretutto ci sarà anche tanta concorrenza ma se da questa derivano smartphone che nel 2011 ancora non mandano file via bluetooth e non mi permettono il tethering, ma perfetti per fare mille mila caxxate, allora tanto vale tenersi il monopolio...

Markk117
25-02-2011, 09:03
intel non riesce a stargli dietro semplicemente perché il mobile non è il suo core business e si è mossa con leggero ritardo. Pensi davvero che un colosso del genere non raggiunga tutte le altre formichine? Dai tempo al tempo e vedrai...oltretutto ci sarà anche tanta concorrenza ma se da questa derivano smartphone che nel 2011 ancora non mandano file via bluetooth e non mi permettono il tethering, ma perfetti per fare mille mila caxxate, allora tanto vale tenersi il monopolio...

bè hai detto già tutto!

imayoda
25-02-2011, 10:08
nel 2006 vendere la divisione PXA alla Marvell non fu una buona scelta... a qualcuno avranno già fatto saltare la sedia.. :D

Lombo91
25-02-2011, 10:23

Che discorsi senza senso :doh:

Diobrando_21
25-02-2011, 10:50
Che discorsi senza senso :doh:

il mio almeno è un discorso, il tuo invece dov'è?

EDIT:
ah ecco, solo ora ho letto l'ultima voce della tua firma...adesso è tutto più chiaro...

manuele.f
25-02-2011, 12:17
il mio almeno è un discorso, il tuo invece dov'è?

EDIT:
ah ecco, solo ora ho letto l'ultima voce della tua firma...adesso è tutto più chiaro...

non ha molto senso...intendo dire per prima cosa che avere BT libero o meno non dipende in nessun modo dall'hw integrato, è una scelta dei produttori di smartphone di limitare lo scambio indiscriminato di file, anche per una questione di vulnerabilità del sistema operativo.
e seconda cosa è vero che intel ha una forza industriale e di ricerca spropositata, ma è anche vero che l'architettura x86 non è indicata per piattaforme embedded e mobile
ARM è anni luce avanti sia per l'esperienza maturata negli anni ( e non parlo solo degli utlimissimi anni, nei quali è diventata nota al grande pubblico) ma soprattutto perchè per propria natura gli ARM consumano meno a parità di capacità computazione e questo nell'ambito mobile fa la differenze dato che non seve un rack server per far girare android o wm7 ;)
se poi vogliamo parlare di x86 e della forza bruta che esprimono in ambito desktop quello è un altro discorso, la fanno da padrone inevitabilmente, per propria natura ;)

marchigiano
25-02-2011, 12:46
nel 2006 vendere la divisione PXA alla Marvell non fu una buona scelta... a qualcuno avranno già fatto saltare la sedia.. :D

intel potrebbe comprarsi arm in uno schiocco di dita... non vedo il problema ;)

manuele.f
25-02-2011, 12:56

antitrust permettendo! è mi pare non permetta :D arm è una società di engineering, intel una società di engineering e produzione...in un campo affine...una volta assorbita intel potrebbe decidere di produrre esclusivamente ogni cpu (e lo farebbe senz'altro)...avendo il monopolio di fatto nel mondo embedded e mobile! sicuramente l'antitrust avrebbe molto da ridere ;)

Pier2204
25-02-2011, 18:24

..e con uno schiocco di dita ARM gli presenta il conto ...:read: :asd:

marchigiano
25-02-2011, 20:48
..e con uno schiocco di dita ARM gli presenta il conto ...:read: :asd:

arm è quotata, basta comprare le azioni. vale 6-700 milioni, intel fattura oltre 40 miliardi e ne ha 11 di utili :asd:

inoltre arm vende le licenze, volendo intel può comprare quella che gli permette di sviluppare poi in proprio la base arm... cosa 10 milioni mi pare?

Pleg
25-02-2011, 23:31
arm è quotata, basta comprare le azioni. vale 6-700 milioni, intel fattura oltre 40 miliardi e ne ha 11 di utili :asd:

inoltre arm vende le licenze, volendo intel può comprare quella che gli permette di sviluppare poi in proprio la base arm... cosa 10 milioni mi pare?

Qualche domandina tanto per gradire:
1. perche' Intel dovrebbe comprare una licenza ARM?
2. Perche' ARM dovrebbe vendere una licenza a Intel?
3. L'antitrust europeo starebbe forse zitto se Intel comprasse ARM? ARM e' una societa' inglese...

LMCH
26-02-2011, 00:20
Qualche domandina tanto per gradire:
1. perche' Intel dovrebbe comprare una licenza ARM?

Perchè la licenza che avevano già l'hanno ceduta a Marvell.
Ma è altamente improbabile visto che da anni il loro mantra e' "x86 ovunque" (mi chiedo quando si renderanno conto che la teoria di "un set d'istruzioni vale l'altro" è vera solo fino ad un certo punto).

Perchè ARM Ltd. progetta e poi vende le licenze d'uso delle proprietà intellettuali associate (ed eventualmente fornisce ulteriori dati e consulenze), a tutti quelli che possono essere interessati.
Dal loro punto di vista Intel sarebbe solo uno dei tanti clienti.

3. L'antitrust europeo starebbe forse zitto se Intel comprasse ARM? ARM e' una societa' inglese...
Non starebbe zitta neanche l'antitrust USA, in fin dei conti Texas Instruments, Freescale (ex Motorola Semiconductors), Qualcomm, ecc. ecc. sono produttori di cpu ARM e la cosa gli starebbe pesantemente sulle scatole.

Pleg
26-02-2011, 08:40
Perchè ARM Ltd. progetta e poi vende le licenze d'uso delle proprietà intellettuali associate (ed eventualmente fornisce ulteriori dati e consulenze), a tutti quelli che possono essere interessati.
Dal loro punto di vista Intel sarebbe solo uno dei tanti clienti.

"Solo uno dei tanti clienti" e' un po' grossa :)
Non e' vero che vendono licenze a tutti gli interessati, decidono loro cosa gli conviene vendere e a chi. Ad esempio NVidia ha dovuto penare parecchio per ottenere una licenza architetturale, ARM inizialmente non gliela voleva vendere.

Freaxxx
26-02-2011, 09:30
non si era parlato di 28nm per il mobile? 32nm non sono tantini per il mobile?

Mercuri0
26-02-2011, 11:16
Pensi davvero che un colosso del genere non raggiunga tutte le altre formichine?

Magari ai produttori di cel piace poter scegliere tra tante formichine - visto che l'architettura è comune - piuttosto che legarsi ad lntel su una piattaforma che per ora non prevede second source!! (AMD sui cel non c'è)

Che poi Texas Instruments e compari sono "formichine" mica tanto eh. :D

Non solo l'architettura è comune ed è per ora migliore, ma è integrata a tanti altri componenti (GPU, componenti analogici per la comunicazione, interfacce) per cui le formichine hanno un know-how storico, ed è supportata da un sistemi operativi come Android e quello di Apple.

Infine, alcuni produttori come Apple, Nokia, Samsung possono farsi o farsi fare un sistema con ARM custom, mentre l'iniziativa simile di lntel "di lasciare integrare a terze parti l'Atom ma neanche tanto" è fallita - e non ci vuole tanto a capire perché.

A lntel non basterebbe fare un prodotto competitivo per poter competere, per ragioni non solo tecniche. Figurati se non lo è!

Mercuri0
26-02-2011, 11:28
E perché mai non dovrebbe farlo? I soldi di lntel non sono buoni come quelli di nVidia, TI, Qualcoom, ST-Ericson, Samsung e compari?

Al limite a un prezzo un pò più alto, giusto perchè sì :D

In passato lntel aveva una licenza ARM e una divisione che faceva i proci "Xscale", ora in Marvell.
http://it.wikipedia.org/wiki/XScale

Ma se lntel facesse ARM, sarebbe uno dei tanti. lntel penso voglia avere una piattaforma propria.

Mercuri0
26-02-2011, 11:39
non si era parlato di 28nm per il mobile? 32nm non sono tantini per il mobile?

Gli attuali SoC per mobili (Tegra2, Scorpion, OMAP...) sono a 45nm. E li facevano anche a 65, eh.

MaPPaZZo
27-02-2011, 04:31
smartphone che nel 2011 ancora non mandano file via bluetooth e non mi permettono il tethering

il mio samsung omnia di 2 anni fa con wm 6.1 lo fa autonomamente, senza alcun software aggiuntivo, direttamente via bluetooth a 3.0 Mbps.

e adesso froyo lo fa pure, funziona addirittura da access point wi-fi condividendo la connessione dati del cel.