PDA

View Full Version : disco esterno inizializzato con macOSX 10.3.9 : come leggerlo da windows7starter?

dadadoom
24-02-2011, 22:57
Ciao a tutti,
Quindi c'è un disco esterno MSI che ho inzializzato e riempito di dati con un Mac che ho a casa mia con installato su OSX 10.3.9 o otto non ricordo.
Ora ho acquistato un netbook con windows 7 starter.
A detta di win la perifericafunziona correttamente ma sulle risorse non appare l'icona.
Che fare?
Grazie per l'attenzione e per l'eventuale aiuto!

Fil9998
28-02-2011, 13:18
con la sfera di cristallo!

onestamente, se non dici che filesystem hai usato sul disco possiamo solo indovinare...

hfs
hfs+
ext2
ext3
fat32
ntfs

in che filesystem l'hai formattato?

Fil9998
28-02-2011, 13:52
comunque nel caso sia hfs e famiglia
http://www.catacombae.org/hfsx.html

o simili.
non ci scrivi, ma almeno ci leggi.

in generale

imho

se il disco deve interoperare pesantemente io opterei per ntfs,
da mac si scrive abbastanza velocemente e oramai in modo sicuro.

ntfs va però periodicamente deframmentato e fatto scandisk da windows per manuternerlo.

in alternativa ext2 - attenzione non è journal come invece ntfs, ext3 e hfs+ -
da scrivere e leggere sia da win sia da osx installando appositi drivers gratuiti.

attualmente tocca arrangiarsi così.

fat32 è imho obsoleto, poco sicuro e non journal e non supporta files superiori ai 4 GB... da mettere al massimo su chiavette USB da massimo 32 GB, tenendo presenti i suoi limiti.

Fil9998
01-03-2011, 15:09
oppure pagando...

http://www.paragon-software.com/home/hfs-windows/

mai provato,

sul disco USB ho una partizione ntfs da cui leggo e scrivo con linux, windows e OSX (avendo cura d fare periodici scandisk e defrag e di smontarla sempre correttamente), una partione hfs+ per carboncopycloner e una partizione hfs+ per TimeMachine.

non ci penso e non ho bisogno di far legger e scriver hfs+ a windows.

da linux ho installato i drivers per solo leggere hfs+ e hfs.
usati raramente per altro funzionano.

dadadoom
03-03-2011, 23:00
Grazie per la risposta precisa, solo che ora non ricordo con quale sistema è stato inizializzato e non ho modo di controllarlo, penso però Fat 32, ora provo e poi ti faccio saper.
grazie ancora!!!