View Full Version : Configurazione PC 500/600€ solo processore-scheda video-scheda madre-RAM
CesareCC
24-02-2011, 22:46
Salve,
sono nuovo del forum e non vorrei aver sbagliato sezione o quant'altro. Avrei una domanda. Da tempo ormai mi occupo di video editing, il quale richiede prestazioni grafiche e di calcolo (e di memoria RAM) molto elevate, ma di certo voi lo saprete meglio di me. Vorrei far fare al mio PC (Intel Core 2 duo 1.86GHz, ATI Radeon HD 2600 pro) un salto di qualità senza spendere più di 500/600€ . Le uniche cose che mi servono sono: Processore, Scheda Madre, Scheda Video e RAM. Gli altri componenti li ho già tutti. Stavo pensando a:
Intel Core i7 2600 [NECESSARIO] e nVidia GeForce GTX460 (non mi interessa l'overclocking ma mi occorrono prestazioni grafiche/di calcolo elevatissime)
ASUS Saberthot x58 [o qualcosa di simile] (mi occorrono porte usb 2.0, 3.0, firewire e prestazioni elevate e [ovviamente] socket e altre configurazioni compatibili)
RAM 6/8GB
Che ne dite? So che processore, scheda video e scheda madre non sono compatibili tra loro per questo mi rivolgo a voi, vorrei mantenere delle prestazioni simili a quelle della configurazione che ho proposto (mantenendo il processore i7 2600)
Frenky-90
25-02-2011, 11:10
I processori Sandy Bridge hanno gravi problemi di gestione del sata 3..Puoi comunque andare su una buona 1366..
EK00007298 Scheda Madre ASROCK 1366 X58 EXTREME3 Socket 1366 Intel X58 DDR3 SATA3 USB3 € 147,00 € 147,00 0,00%
EK00005555 CPU Intel Core i7-950 3.06GHz Socket 1366 125W Boxed BX80601950 € 229,00 € 229,00 0,00%
EK00005806 RAM DDR3 Corsair XMS3 TR3X6G1600C8 1600MHz 6GB (3x2GB) CL 8-8-8-24 € 76,00 € 76,00 0,00%
EK00013953 VGA MSI N460GTX Cyclone 1GD5/OC GeForce GTX 460 Core 900MHz Memory GDDR5 3600MHz 1GB 2xDVI miniHDMI € 165,00 € 165,00 0,00%
pierpa91
25-02-2011, 12:25
Salve,
sono nuovo del forum e non vorrei aver sbagliato sezione o quant'altro. Avrei una domanda.
Ciao, Cesare! Abbiamo già discusso sull'altro forum ...
I processori Sandy Bridge hanno gravi problemi di gestione del sata 3
E questa è nuova?! In che senso gestiscono male il SATA3?
Sorrow94
25-02-2011, 13:05
È vero, hanno problemi al SATA 3 Gbps, ma si può aggirare connettendo l'HD ai SATA 6 Gbps.
Ti consiglierei Intel i7-2600 (230), MSI P67A-GD65 (150), 8GB GSkill Ripjaws (100) e una GTX460 (120).
pierpa91
25-02-2011, 13:37
È vero, hanno problemi al SATA 3 Gbps, ma si può aggirare connettendo l'HD ai SATA 6 Gbps.
Però lui ha detto che hanno problemi al SATA3 :D Come tu confermi, non hanno problemi al SATA3 (6 Gbps), hanno problemi al SATA2 (3 Gbps).
Frenky-90
25-02-2011, 13:43
Documentiamoci prima di dare consigli...
Ecco la fonte del materiale http://www.webmasterpoint.org/news/processori-intel-sandy-bridge-problemi-porte-connettivita-sata-soluzione_p38724.html
Il sata 3 è a 6gb/s..Il 3gb è sata 2...
Comunque non conviene puntare su delle CPU buggate...Meglio lasciar perdere...
Ora Sandy Bridge sta sotto revisione. Fra poco sarà di nuovo in commercio..
Le CPU che trovate in negozio sono resti di magazzino..IO non comprerei...
pierpa91
25-02-2011, 14:05
Documentiamoci prima di dare consigli...
Ecco la fonte del materiale http://www.webmasterpoint.org/news/processori-intel-sandy-bridge-problemi-porte-connettivita-sata-soluzione_p38724.html
Il sata 3 è a 6gb/s..Il 3gb è sata 2...
Comunque non conviene puntare su delle CPU buggate...Meglio lasciar perdere...
Ora Sandy Bridge sta sotto revisione. Fra poco sarà di nuovo in commercio..
Le CPU che trovate in negozio sono resti di magazzino..IO non comprerei...
Mi sa che è meglio che ti documenti tu!! :D Le CPU NON sono buggate!! Ma che dici?! Sono le schede madri ad avere un bug sul controller SATA2 (e non SATA3 come hai detto prima ...). Le CPU non sono resti di magazzino, non saranno revisionate e cambiate (quelle che avremo a fine anno saranno identiche a quelle che ci sono ora) perché non hanno assolutamente nessun problema!!
Boh ... non capisco che senso ha dire che le CPU hanno un bug, quando invece il bug è sulle schede madri per quelle CPU .. :eek:
Frenky-90
25-02-2011, 14:13
CPU buggata voglio intendere CPU impedita...
Ma scusa se non hai il chipset revisionato alloa come fai ad usare la piattaforma Sandy Bridge!!!????
E da escludere a priori una piattaforma 1155..se non hai le madri su cosa monti???
Vedi se ekey ha madri 1155..
Mi corrego ora. Il problema è relativo alle s2 3Gbps, ma anche alla retrocompatibilità di una periferica SATA 3 su SATA2.
Sorrow94
25-02-2011, 14:23
CPU buggata voglio intendere CPU impedita...
Ma scusa se non hai il chipset revisionato alloa come fai ad usare la piattaforma Sandy Bridge!!!????
E da escludere a priori una piattaforma 1155..se non hai le madri su cosa monti???
Vedi se ekey ha madri 1155..
Mi corrego ora. Il problema è relativo alle s2 3Gbps, ma anche alla retrocompatibilità di una periferica SATA 3 su SATA2.
Se per retrocompatibilità di SATA 3 su SATA 2 intendi connettere una periferica designata per SATA v2 su una porta SATA v3 allora devo correggerti; il problema riguarda solo un transistor che gestisce il voltaggio delle porte SATA v2 del chipset P6/H6 che a lungo termine (3 anni dice Intel) causa una diminuzione delle prestazioni e talvolta la rottura. Gli stessi produttori di schede madri dicono che per ovviare il problema basta connettere le periferiche alle porte SATA da 6 Gbps e la scheda madre che gli ho consigliato ne ha ben 4, quanto quelle da 3 Gbps. E poi d'altronde le mobo con i chipset revisionati escono tra qualche settimana.
pierpa91
25-02-2011, 14:37
Se per retrocompatibilità di SATA 3 su SATA 2 intendi connettere una periferica designata per SATA v2 su una porta SATA v3 allora devo correggerti; il problema riguarda solo un transistor che gestisce il voltaggio delle porte SATA v2 del chipset P6/H6 che a lungo termine (3 anni dice Intel) causa una diminuzione delle prestazioni e talvolta la rottura. Gli stessi produttori di schede madri dicono che per ovviare il problema basta connettere le periferiche alle porte SATA da 6 Gbps e la scheda madre che gli ho consigliato ne ha ben 4, quanto quelle da 3 Gbps. E poi d'altronde le mobo con i chipset revisionati escono tra qualche settimana.
Quotone! Faccio anche notare che non è vero che le schede non ci sono più! Alcuni negozi "sconsiderati" continuano a venderne alcune ...
Sorrow94
25-02-2011, 14:42
Quotone! Faccio anche notare che non è vero che le schede non ci sono più! Alcuni negozi "sconsiderati" continuano a venderne alcune ...
Beh, a me proprio questo martedì sono arrivati i componenti che ho ordinato, tra cui la MSI P67A GD65 e un Intel i5 2500!
Frenky-90
25-02-2011, 16:58
Ma chi è colui tanto intelligente da andare a comprare un pezzo fallato!!!???
Se questo fosse un problema di minima rilevanza allora intel non avrebbe ordinato il ritiro dei chipset..
A priori è un pezzo fallato, punto. Se poi ci sono persono che per testardagine vogliono prendersi il pezzo fallato( solo perchè è il nuovo SAndy Bridge) allora si accomodino...
Il motivo per la quale gli shop continuano a vendere è perche quelle schede le hanno pagate...e-key che capisce qualcosa, ha smantellato la sezione 1155.!!
IO per esempio che ho dati sensibili su 2 dischi raid 1 su SATA2 non potrei mai mettere sandy bridge..
pierpa91
25-02-2011, 19:17
Ma chi è colui tanto intelligente da andare a comprare un pezzo fallato!!!???
Se questo fosse un problema di minima rilevanza allora intel non avrebbe ordinato il ritiro dei chipset..
A priori è un pezzo fallato, punto. Se poi ci sono persono che per testardagine vogliono prendersi il pezzo fallato( solo perchè è il nuovo SAndy Bridge) allora si accomodino...
E' colui che è molto intelligente ed ha molta fretta di avere un computer nuovo, subito, perché è da 6 anni che non lo cambia e per una necessità deve prenderne uno nuovo (lavoro); quindi, uno intelligente ragiona: cosa faccio mi prendo un i5-760 o allo stesso prezzo un i5-2500? Visto che hanno lo stesso prezzo, sceglie intelligentemente il secondo, dato che vuole avere la possibilità di tenerlo per altri 6 anni (e non altri 4 anni) e quindi dato che gli serve subito lo prende e poi, quando sarà il momento, richiederà una scheda nuova (gratis). L'unico disagio è di dover stare senza pc per una settimana circa, ma in questo caso bisogna ovviamente utilizzare il vecchio pc per quel determinato tempo! Ovvio che se lo prendi per giocarci e ne cambi uno ogni due anni, allora è inutile perché è solo per fare quello che ha il Sandy Bridge, ma chi lo prende per lavoro ed ha una certa urgenza è un altro discorso. (tanto poi sceglierà lui quando restituire la scheda col bug, magari quando andrà in ferie e il pc non gli servirà)
Tra l'altro considera che la cosa non è così grave, basta non usare il SATA2 o comunque usarlo finché funziona: non hai nulla da perdere, le periferiche attaccate non subiscono nessun danno!
Il motivo per la quale gli shop continuano a vendere è perche quelle schede le hanno pagate...e-key che capisce qualcosa, ha smantellato la sezione 1155.!!
Infatti io ho scritto e-shop "sconsiderati" ..
IO per esempio che ho dati sensibili su 2 dischi raid 1 su SATA2 non potrei mai mettere sandy bridge..
Ecco che non sai quello che dici!! Perché tu che hai dati sensibili su dischi in RAID1 non potresti metterli sul SATA2? Forse non sai che al massimo il controller non riesce più a riconoscere il disco e non funziona, ma non c'è perdita di dati e/o rottura del disco. Al massimo, prendi i dischi e li metti su un altro computer. E non sai nemmeno che il problema si verifica dopo circa 2-3 anni, quindi se prendi una scheda col bug e la usi 3-4 mesi non hai nessun problema!
Frenky-90
25-02-2011, 22:26
Io non sò quello che dico, però tu non riesci ad afferrare quello che dico..
Chi ti garantisce il fatto che non sia possibile una perdita i file?!
Mettiamo il caso che sto renderizzando un progetto statico che ha un certo peso..Se in quello momento il chipset interrompe le comunicazioni con il SATA..
Dove me lo scrive il progetto?
pierpa91
25-02-2011, 23:03
Io non sò quello che dico, però tu non riesci ad afferrare quello che dico..
Chi ti garantisce il fatto che non sia possibile una perdita i file?!
Mettiamo il caso che sto renderizzando un progetto statico che ha un certo peso..Se in quello momento il chipset interrompe le comunicazioni con il SATA..
Dove me lo scrive il progetto?
In quella sfortunata circostanza, sei costretto a far ripartire da capo la renderizzazione. Ovvio che i file in scrittura se si perde il collegamento SATA non vengono più scritti, ma comunque al massimo puoi perdere il lavoro fatto negli ultimi 5 minuti. In ogni caso, come tutti consigliano, gli hard disk di storage conviene metterli su SATA3. Sul SATA2 puoi tenere tranquillamente gli hard disk di sistema / programmi.
A parte questo, ripeto che il problema si mostra dopo 2-3 anni .. quindi per chi ha urgenza, se prende la scheda adesso e durante le ferie se la fa sostituire non succede nulla.
Frenky-90
26-02-2011, 07:55
Il ragionamento come lo presenti tu non fà molte pieghe..Però all'idea di prendere qualche scheda fallata, fa riflettere un pò...
Vabbene comunque,non sporchiamo il thread di altre discussioni...
Se si sceglie Sandy Bridge è un volere dell' acquirente.
roccia1234
26-02-2011, 08:26
Il ragionamento come lo presenti tu non fà molte pieghe..Però all'idea di prendere qualche scheda fallata, fa riflettere un pò...
Vabbene comunque,non sporchiamo il thread di altre discussioni...
Se si sceglie Sandy Bridge è un volere dell' acquirente.
Le case produttrici di mobo hanno fatto una campagna di richiamo per le mobo con southbridge buggato.
L'acquirente può decidere di restituire la mobo e avere i soldi indietro, oppure farsi cambiare gratuitamente la mobo buggata con una non buggata, appena usciranno (i costi saranno a carico delle case produttrici, che si rifaranno su intel).
In poche parole, anche acquistando oggi SB, per correre zero rischi è sufficiente usare solo per porte sata 3 fino a quando non saranno rilasciate le mobo con il bug corretto. A quel punto, è sufficiente farsi sostituire gratuitamente la scheda madre per avere un sistema privo di bug.
Frenky-90
26-02-2011, 10:45
Le case produttrici di mobo hanno fatto una campagna di richiamo per le mobo con southbridge buggato.
L'acquirente può decidere di restituire la mobo e avere i soldi indietro, oppure farsi cambiare gratuitamente la mobo buggata con una non buggata, appena usciranno (i costi saranno a carico delle case produttrici, che si rifaranno su intel).
In poche parole, anche acquistando oggi SB, per correre zero rischi è sufficiente usare solo per porte sata 3 fino a quando non saranno rilasciate le mobo con il bug corretto. A quel punto, è sufficiente farsi sostituire gratuitamente la scheda madre per avere un sistema privo di bug.
e i miei 2 tera sata 2 posso metterli se SATA3!?
pierpa91
26-02-2011, 10:55
e i miei 2 tera sata 2 posso metterli se SATA3!?
Certamente! :D Devi solo verificare che su quella determinata scheda madre su cui vuoi metterli sia disponibile il RAID1 per i due connettori SATA3.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.