PDA

View Full Version : Aiuto configurazione Muletto/Serverino domestico

gg1992_user
24-02-2011, 20:50
Salve a tutti, avevo in mente di farmi un mulettino a basso costo con hw usato e un po' vecchiotto (Pentium III 1 GHz, 512 MB RAM...) usando un hdd da 1,5 TB che già posseggo. Per far riconoscere l'hard disk volevo prendere un scheda pci con controller sata, visto che la mobo ovviamente è sprovvista di attacchi sata. In questo modo l'hard disk verrebbe riconosciuto correttamente?

La mia idea era di tenere acceso questo pc 24/7 a scaricare tramite amule/torrent/jdownloader, da controllare in remoto, e da utilizzare come unità di stoccaggio di tutti i miei files e backup. Eventualmente (non so se possibile, sono poco informato :fagiano:) sarebbe grandioso se potessi riprodurre file multimediali presenti in suddetto muletto/serverino (mp3, flac, avi e mkv principalmente) dal pc primario. tutto ciò è fattibile?

ChristianX86
25-02-2011, 13:09
certamente, si puo fare tutto. Per il discorso dell'hd puoi benissimo prendere un adattatore pci/sata e collegarci il disco. Per la riproduzione di file multimediali ti consiglio di dotare il server di una scheda di rete almeno da 100mb/s altrimenti i filmati "laggheranno" :D in questo modo avrai un fileserver locale bello che pronto...

gg1992_user
25-02-2011, 13:48
certamente, si puo fare tutto. Per il discorso dell'hd puoi benissimo prendere un adattatore pci/sata e collegarci il disco. Per la riproduzione di file multimediali ti consiglio di dotare il server di una scheda di rete almeno da 100mb/s altrimenti i filmati "laggheranno" :D in questo modo avrai un fileserver locale bello che pronto...visto che riprodurrei spesso video in alta definizione in formato mkv con una scheda di rete a 100mbps non avrei problemi vero?

ah, avrei una domanda: che sistema ci metto su? tempo fa avevo pensato a freenas, poi l'altro giorno mi è passato per la testa di provare una distro linux, magari in versione server, se più adatta.

per me l'importante è che: il pc resti accesso continuamente per giorni senza subire rallentamenti, che scarichi files tramite emule/amule, client bittorrent e jdownloader o simili, che "contenga" tutti i miei files personali (foto, video, documenti, film, ecc...) e che li renda disponibili agli altri computer connessi alla rete (nel mio caso solo un pc). Che mi consigliate?

ChristianX86
25-02-2011, 15:18
beh guarda, personalmente per contenuti in HD punterei su una scheda gigabit a questo punto, comunque per quanto riguarda il sistema operativo io uso sui miei 3 server in casa (2 offrono anche servizi web a clienti mentre 1 è dedicato al filesharing locale) WattOS, una distro ottimizzata per ambiente server e che ti fa REALMENTE risparmiare corrente specialmente con uso 24ore, derivata da Ubuntu, e devo dire che non la cambierei per nulla al mondo, sono riuscito ad arrivare a mesi di uptime senza interruzioni.

gg1992_user
25-02-2011, 15:42
beh guarda, personalmente per contenuti in HD punterei su una scheda gigabit a questo punto, comunque per quanto riguarda il sistema operativo io uso sui miei 3 server in casa (2 offrono anche servizi web a clienti mentre 1 è dedicato al filesharing locale) WattOS, una distro ottimizzata per ambiente server e che ti fa REALMENTE risparmiare corrente specialmente con uso 24ore, derivata da Ubuntu, e devo dire che non la cambierei per nulla al mondo, sono riuscito ad arrivare a mesi di uptime senza interruzioni.
purtroppo al momento il mio router si limita al 10/100mbps, quindi sarebbe inutile la gbit, prossimamente, se prendo un nuovo router prenderò anche una schedina ethernet pci gbit. ah, grazie per la segnalazione, non avevo mai sentito parlare di wattos ma sembra un'ottima scelta. riuscirei in ogni caso a svolgere tutte le attività che mi interessano?
ciao e grazie ancora per la risposta :)

ChristianX86
25-02-2011, 19:23
sisi vai tranquillo, provalo e ti piacerà :) , wattos è ottimo perche permette di condividere cartelle o interi hd in maniera molto semplice! ancora piu semplice che non fa con ubuntu o windows :) poi ovviamente puoi installarci tutti i programmi che vuoi pero di suo ha gia abbastanza roba

gg1992_user
25-02-2011, 21:01
sisi vai tranquillo, provalo e ti piacerà :) , wattos è ottimo perche permette di condividere cartelle o interi hd in maniera molto semplice! ancora piu semplice che non fa con ubuntu o windows :) poi ovviamente puoi installarci tutti i programmi che vuoi pero di suo ha gia abbastanza roba
sembra essere perfetto per il mio scopo allora :D