View Full Version : Cooler Master v6 GT vs v8
Revolution89z
24-02-2011, 20:10
Ciao a tutti, come da titolo volevo una opinione su questi 2 dissipatori. Voglio distaccarmi dalla massa e quindi non voglio i blasonati ma orrendi noctua o corsair H70 ma cerco un dissipatore con un ottimo rapporto qualità/estetica e per il momento mi sono imbattuto in questi due qui che mi hanno colpito non poco per la loro estetica :) Tra i due quale raffredda meglio? Le ventole volendo posso sostituirle? C'è qualke altro modello di dissi ke è paragonabile a questi 2 come rapporto qualità/estetica? Consigliatemi :)
Ciao, io sono un possessore del V8. Anch'io avevo scelto questo dissi sopratutto per la sua estetica, anche se comunque quando l'avevo comprato i vari noctua thermalright ecc ecc non erano ancora sul mercato.
Che dire, sicuramente è un dissi che risente della sua "vecchiaia", oggi trovi sicuramente altri dissi più performanti a parità di prezzo. Penso di poter dire, comunque, che si parla di differenze di 4/5 gradi, che possono anche essere tanti ma dipende sopratutto dall'uso che fai del pc (overclock o meno). L'estetica per me è fantastica, sembra proprio la testata di un motore, puoi con i led sotto è veramente accattivante.
Suppongo che tra i due vada meglio il V6, per il semplice fatto che è più recente ma sopratutto biventola, quindi in teoria dovrebbe essere più performante.
Sul entrambi puoi sostituire le ventole, sul mio V8 ad esempio ne ho messa una (Zalman ZMF3) completamente con led rossi, molto più luminosa di quella di default. Entrambi sono veramente facili da montare.
In questo momento, tanto per farti un'idea, le temperature dei core del mio processore a 3,6Ghz sono 36-35-37-33, ovviamente a riposo.
Spero di averti aiutato, ciao! :)
Revolution89z
24-02-2011, 23:05
Grazie per la risposta! Mi sa che andrò di v6GT allora :)
Purtroppo non ho mai trovato una comparativa fra i due, quindi ti ripeto suppongo sia meglio il V6 per i motivi che ti dicevo prima.... di review del V6 su internet ne trovi a chili cmq....
Revolution89z
25-02-2011, 14:10
Ma se andrò a montare delle ventole nuove con connettore a 3 pin ( e non 4 pin ovvero PWM ) posso lo stesso collegarle al connettore CPU-FAN della mobo? :rolleyes:
Certo, perdi solo il segnale tachimetrico, quindi potrai visualizzare gli rpm delle ventole ma non controllarle tramite bios! ;)
Revolution89z
25-02-2011, 15:19
Ora sto usando una funzione della mobo che regola la velocità del dissi a seconda della temperatura della cpu. Mettendo le ventole a 3 pin collegate nel connettore CPU-FAN a 4 pin potrò ugualmente usufruire di questa funzione?
Te l'ho scritto prima, no perdi questa funzione! :(
Per regolare i giri delle ventole a 3pin o usi software tipo Speedfan o devi avere un rheobus....
Revolution89z
25-02-2011, 15:35
Ok grazie dei kiarimenti!
Revolution89z
25-02-2011, 15:50
Un'ultima domandina :fagiano: Una ventola ottima per essere montata su un dissipatore ad'aria deve avere un'ottimo rapporto tra pressione/portata giusto?
Revolution89z
05-03-2011, 01:17
Te l'ho scritto prima, no perdi questa funzione! :(
Per regolare i giri delle ventole a 3pin o usi software tipo Speedfan o devi avere un rheobus....
Sono indeciso sull'acquisto di questo dissipatore... Esteticamente dopo anni dall'uscita rimane ancora il top e volevo altre info... Dunque una volta acquistato questo dissi vorrei sostituire i led rossi con dei led blu e volevo sapere come erano alimentati i 2 led presenti sopra la ventola. Il potenziometro volendo si può togliere dato che non lo utilizzerei e sarebbe solo un'ingombro di cavi?
Ma parli del V8??
I led sono incorporati alla ventola, non puoi sostituirli devi cambiare tutta la ventola. Idem per il potenziometro. Comunque la sostituzione è semplicissima! ;)
Revolution89z
05-03-2011, 11:18
Ma parli del V8??
I led sono incorporati alla ventola, non puoi sostituirli devi cambiare tutta la ventola. Idem per il potenziometro. Comunque la sostituzione è semplicissima! ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2045357&page=14
Proseguiamo qui, così mi potete togliere questi dubbi riguardo al v8 :stordita: L'ho ordinato stamattina :ciapet:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.