View Full Version : Impossibile ritornare a Windows Vista dopo installazione Ubuntu 10.04
Salve a tutti per vari rallentamenti decisi qualche mese fa di formattare il mio portatile fornito di Windows Vista Home Basic , ed installai la distro Ubuntu 10.04 . Ora vorrei ritornare a giocare ad un vecchio caro gioco di strategia , ovviamente incompatibile con il sistema operativo Linux. Ho provato a reinserire il cd di Windows Vista , ho modificato il boot e ... Bam!..un velocissimo e illegibile errore di Ubuntu non mi permette di avanzare con l'installazione. Inutile dire che riavviare non ha prodotto alcun risultato. Non so davvero come fare !!
Info: Ubuntu 10.04 è a 32bit , Vista che sto cercando di (re)installare è a 64bit
http://fds.affinica.com/2009/09/29/eliminare-linux-dal-pc-rimuovere-grub-senza-problemi/
http://www.intilinux.com/howto/630/disinstallare-ubuntu-linux-e-ripristinare-lmbr-di-windows/
ciao
ma non dovevi eliminare ubuntu ?
che tipo di errore ?
Salve a tutti per vari rallentamenti decisi qualche mese fa di formattare il mio portatile fornito di Windows Vista Home Basic , ed installai la distro Ubuntu 10.04 . Ora vorrei ritornare a giocare ad un vecchio caro gioco di strategia , ovviamente incompatibile con il sistema operativo Linux. Ho provato a reinserire il cd di Windows Vista , ho modificato il boot e ... Bam!..un velocissimo e illegibile errore di Ubuntu non mi permette di avanzare con l'installazione. Inutile dire che riavviare non ha prodotto alcun risultato. Non so davvero come fare !!
Info: Ubuntu 10.04 è a 32bit , Vista che sto cercando di (re)installare è a 64bit
Allora aggiorno un pò la situazione . Come ho potuto notare e mi avete fatto notare , il problema era dovuto alla presenza del grub che interferiva con l'installazione del SO windows . Ho fatto partire Ubuntu da Cd come Live , periperzie varie (Gparted etc etc ) ma alla fine il Grub è sparito.
Sembrerebbe tutto apposto invece in alternativa al "veloce messaggio d'errore di Linux" ora all'avvio del portatile c'è un trattino lampeggiante che parte dopo la schermata del Bios..Aspetta qualche imput probabilmente , il Bios è impostato per far partire prima il cd dell'hdd , ma il lettore ottico non fa il consueto rumore che testimonia il suo funzionamento. La situazione rimane immobile fino al riavvio o spegnimento , ed in ogni caso si ritorna alla schermata precedente.
:muro: :muro: :muro: :muro:
Particolare non so se fondamentale : ho provato anche ad avviare con un cd di Windows Xp Home Edition (32bit) , l'installazione sembra cominciare , carica i driver di base , i file dal cd , ma quando parte la scritta in basso "inizio installazione" mi appare un triste BSOD (schermata blu) che non contiene informazioni circa la causa del problema , ma solo qualche indirizzo di memoria del tipo #000010120010 (è un esempio) :(
:cry: :cry: :cry: :cry:
potrebbe essere un problema hardware?
cdrom o ram ?
cdrom o ram ?
Non ho capito questa domanda !!:help:
Non so quanto possa centrare questa cosa , ma il SO Windows Vista è masterizzato (naturalmente) su dvd-r , mentre l'Xp è su cd-rw
il cd di linux lo carica regolarmente?
il cd windows si blocca sempre al solito punto?
Si il Cd di Ubuntu parte sempre senza problemi , ed infatti l'ho dovuto reinstallare per poter utilizzare il portatile ; il cd di Xp ed il Dvd di Vista invece si bloccano sempre allo stesso punto, come hai detto.
Questo porta a qualche conclusione ? (lo spero proprio !) :muro:
mah
non so se c'e' un modo di controllare se i cd windows sono con errori
o puoi aggiungere parametri tipo quelli su linux: noapic nolapic
sentito nel canale windows?
Per quanto riguarda gli errori sul disco per Xp posso garantire , l'ho già avuto installato e mai dato problemi nel processo , il Dvd di Vista non è stato mai provato...
Per quanto riguarda l'utilizzo di noapic-nolapic ho letto su qualche forum e si parla sempre di sincronizzazione di processori in parallelo della Intel ,potrebbe centrare qualcosa con questo "misfatto" ??
Poi per modificare/inserire (non so di preciso) questi noapic-nolapic dovrei avere accesso almeno a qualche interfaccia cosa che non ho a disposizione !! :muro:
Ciao sono nella tua stessa situazione,pur avendo formattato l'hd da un altro pc,una volta rimontato sul portatile inserisco il cd di win7 ma nn parte,inserenso il cd di win xp si blocca con una bella schermata blu!! Sara' il bios? Aiutatemi ubuntu mi ha fatto un macell, ho perso anche la paetizione di recovery
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.