PDA

View Full Version : Consiglio versione di windows

hardware69
24-02-2011, 16:49
Salve a tutti,da qualche anno uso un notebook hp pavilion dv5 1210el,sono passato a windows 7 32bit 6mesi circa e mi trovo bene,qualche giorno fa leggendo ho ripensato ad un ipotetica possibilità di passare al 64bit per questioni di velocita,secondo voi,con le caratteristiche del notebook,conviene passare al 64bit oppure sarebbe solo tempo di formattazione inutile??
Altra cosa,a me piace windows 7 e mi trovo bene,pero vorrei installare windows vista 64bit che secondo me dopo tutti gli aggiornamenti e un ottimo sistema operativo,e considero la sua grafica migliore di windows 7 (a mio parere),sarebbe un grande peggioramento o posso anche optare per vista?
Ultima cosa,potreste anche consigliarmi dei tool per fare i backup di alcune cartelle intere nel mio hard disk esterno??

P.S. Passando da un 32bit al 64 non avro problemi del genere che dopo l installazione non mi partira il pc o cose del genere?

Grazie,aspetto risposte :)

pinguiz
24-02-2011, 17:15
Passare a WIN7 64bit è un'ottima idea cosi sfrutti veramente tutti i 4GB di ram.
Per il backup lo fà già windows 7 ma ci sono altri tools free.

Eress
24-02-2011, 17:16
Il tuo processore supporta la x64 inoltre hai 4 gb ram mi pare, passa senza indugi alla versione x64, Vista può andare benissimo, sono d'accordo che per molte cose è migliore di W7, ma tieni presente che fra un anno tutte le edizioni a parte le Enterprise/Business andranno in pensione :rolleyes:

hardware69
24-02-2011, 17:19
Il tuo processore supporta la x64 inoltre hai 4 gb ram mi pare, passa senza indugi alla versione x64, Vista può andare benissimo, sono d'accordo che per molte cose è migliore di W7, ma tieni presente che fra un anno tutte le edizioni a parte le Enterprise/Business andranno in pensione :rolleyes:

è vero,ma anche windows xp è andato in pensione..eppure è ancora molto utilizzato:D

A me piace di piu windows vista perche mi ci trovo meglio e anche perche considero la sua grafica migliore,l unica mia paura è la possibilita di installare tutti i programmi,la stabilità e la velocita,anche se ho 4gb di ram,non vorrei che win vista si dimostrasse lento anche perche l utilizzo è maggiormente l apertura di piu programmi contemporaneamente senza problemi...

Un altra cosa,se io faccio il backup dei file con windows 7 cosa dovrei fare poi per ripristinare la cartella che ho backuppatto?

P.S. ho chiesto se conveniva passare al 64 perche apparte la ram,noterei miglioramenti sostanziali in base ai componenti che ho?

pinguiz
24-02-2011, 17:33
GUARDA (http://www.mrcnetwork.it/socialnews/windows/centro-backup-e-ripristino-di-windows-seven/)

Eress
24-02-2011, 17:37
Ma sicuramente la x64 è più brillante non devo dirlo io, lo dice la piattaforma.
Se fai un backup dei file dovresti poterli ripristinare anche cambiando SO.
Non c'è dubbio che la grafica e la ricchezza di programmi integrati sono tutti dalla parte di Vista. Però fra un anno finirà il supporto e a meno che non ti installi la Business come fai poi senza aggiornare il sistema?
ma credo che alla fine tra Vista x64 e W7 x64 la differenza sia minima in fatto di prestazioni

hardware69
24-02-2011, 17:48
Ma sicuramente la x64 è più brillante non devo dirlo io, lo dice la piattaforma.
Se fai un backup dei file dovresti poterli ripristinare anche cambiando SO.
Non c'è dubbio che la grafica e la ricchezza di programmi integrati sono tutti dalla parte di Vista. Però fra un anno finirà il supporto e a meno che non ti installi la Business come fai poi senza aggiornare il sistema?
ma credo che alla fine tra Vista x64 e W7 x64 la differenza sia minima in fatto di prestazioni

ormai trovo che win vista sia un OS ben fatto e anche se finirà di essere supportato,come con win xp andra bene lo stesso,e poi un anno è un anno..in un anno potrei anche cambiare OS...l unica cosa è che ho file importanti nel pc,foto,dati e volevo sapere se potevo evitare di perderli,mi interessava questo,e sopratutto mi interessa sapere se con win vista 64bit posso aprire abbastanza finestre contemporaneamente senza che mi si blocchi il pc (cosa che gia succede con win7 32bit)..e credo sia possibile,o sbaglio?.

Eress
24-02-2011, 18:18
Proprio la versione x64 può sopportare meglio il multitasking e un numero maggiore di finestre aperte.
Per il ripristino del backup dati , visto che ti fidi poco leggi qui

http://windows.microsoft.com/it-IT/windows7/Restore-files-from-a-backup

hardware69
24-02-2011, 18:29
grazie,formidabile :)

hardware69
25-02-2011, 16:16
vi chiedo un ultima cosa,visto che su alcuni topoc l ho letto,per caso mi servirà cambiare qualche impostazione nel bios per far leggere tutti e 4gb di ram a win vista 64?

Khronos
25-02-2011, 16:29
se non li legge tutti c'è la questione del memory remap, nel bios.