PDA

View Full Version : Usura hard disk

adrian_
24-02-2011, 15:50
salve a tutti, è il mio primo messaggio questo...

pochi giorni fa mi sono accorto di essermi giocato il mio hard disk esterno della WD, il passport da 250gb che usavo sostanzialmente per scaricarci direttamente la roba su (cartella di download adunanza)..
ebbene, avendo appreso che questo tipo di uso a lungo andare danneggia gli hard disk usb, c'è qualche modo per limitare od ovviare totalmente a ciò??

grazie per l'aiuto, ho riacquistato il nuovo WD passport, vorrei tenermelo stretto!

Aiace
24-02-2011, 16:47
Se lo usi... si usura! Non c'è niente da fare :D

Tienilo deframmentato... ma quel tipo di lavoro a cui lo sottoponi tu è particolarmente stressante.
Se il tuo WD è da 2,5'' posso solo consigliarti di usarne uno da 3,5''... solo per il fatto che costa meno. ;)

adrian_
24-02-2011, 19:23
ok, grazie del consiglio, starò attento a deframmentare spesso!

e per quanto riguarda il file system, è meglio ntfs o un altro tipo?.. sempre tenendo conto dell'uso che ne faccio..

Aiace
25-02-2011, 09:57
Meglio NTFS così puoi anche salvare file di grandi dimensioni. ;)

adrian_
25-02-2011, 18:23
si infatti ho fatto così...grazie! mi hai dato spunto per tante riflessioni!

in più ho pensato di contenere i cluster che eventualmente si incasinano col tempo quindi una partizione da 100gb anch'essa ntfs..

può valere come soluzione?

in questo modo se si frega la partizione con emule,,la cancello e rimango con 300 gb circa che per ora sono sufficienti..

ciao buona serata