View Full Version : Neofita confuso: budget sui 350euro
Ciao a tutti,
premesso che non capisco nulla di fotografia
causa rottura pulsante di scatto della mia compatta finepix f31fd ho deciso di acquistarne una nuova che mi dia più soddisfazioni,in particolare con la f31 non ero contento delle foto scattate di sera (tipo compleanni) ma cmq era una discreta macchinetta nella sua fascia(mi hanno chiesto alla fuji 75 euro esclusa spedizione per riparalrla,credete convenga????).
Per questo vorrei avvicinarmi alla qualità reflex o meglio propenderei per sensori più grandi mantenendo però la portabilità di una compatta,leggendo nel forum mi sarei orientato sulle seguenti macchine
Olympus pen e-pl1
Samsung nx100
Sony nex 3-5
Non ho grandi esigenze, scatto tipicamente foto per la famiglia quindi vacanza-gite o feste e vorrei girare anche qualche video
L'unico aspetto che mi interesserebbe è che ci sia lo stabilizzatore!
Mi consigliate una tra queste (o altre di caratteristiche equivalenti) , o ritenete che per le mie esigenze vanno bene anche di costo inferiore , a patto che mi garantiscano belle foto anche di sera e siano abbastanza piccole (ad es. mi interessava molto la panasonic fz38)?
Grazie e perdonate la mia incompetenza
Fra le tre da te citate ti direi la Sony..ma non penso che tu ce la faccia con quel budget, così ti dico la Samsung.
Ma se non hai grandi esigenze come dici e ne vuoi una di piccole dimensioni, perchè non ti orienti su una compatta? Certo un po a scapito della qualità rispetto ad una reflex...
E' vero che avvevo una compatta un pò vecchiotta ma ogni volta che ho scattato foto in situazioni senza molta luce sono sempre rimasto scontento, forse sono io incapace ma anche settando manualamente la mia f31fd raramente ho fatto belle foto in situazioni tipo feste in casa o simili, per questo vorrei una macchina semplice da usare per un neofita portabile e che allo stesso tempo mi dia soddisfazioni in tutte le situazuioni e quindi mi sari orientato sulle mirriroless, stavo leggendo anche della pana gf1, la scelta mi sembra ardua....
alexsky8
25-02-2011, 14:07
E' vero che avvevo una compatta un pò vecchiotta ma ogni volta che ho scattato foto in situazioni senza molta luce sono sempre rimasto scontento, forse sono io incapace ma anche settando manualamente la mia f31fd raramente ho fatto belle foto in situazioni tipo feste in casa o simili, per questo vorrei una macchina semplice da usare per un neofita portabile e che allo stesso tempo mi dia soddisfazioni in tutte le situazuioni e quindi mi sari orientato sulle mirriroless, stavo leggendo anche della pana gf1, la scelta mi sembra ardua....
in effetti le compatte soffrono enormemente in situazioni di scarsa luminosità e se non sei soddisfatto di una compatta con sensore 1/1.7" sarebbe il caso di passare a qualcosa di più prestante.
attualmente la Nex5 è ben posizionata e si trova a 500€
attualmente la Nex5 è ben posizionata e si trova a 500€
Per caso sai se posso trovarla in qualche centro commerciale a quel prezzo? vorrei evitare di prenderla on-line perchè non conosco negozi affidabili
alexsky8
25-02-2011, 16:52
Per caso sai se posso trovarla in qualche centro commerciale a quel prezzo? vorrei evitare di prenderla on-line perchè non conosco negozi affidabili
che io sappia non conosco offerte altrettanto valide sulla NEX5 nei centri commerciali
difficilmente puoi trovare la nex 5 nei centri commerciali ad un prezzo piu basso..
Credo che non prenderò le nek3-5 ho visto che non hanno il flash incorporato:eek: ... secondo me assurdo concepire una macchina del genere con le diensioni di una compatta per poi costringerti a portare dietro il flash!
Restringo il cerchio su panasonic gf1 o olympus epl1-ep1
A proposito dei centri commerciali ho visto una nx10 a 369 euro dal 3 al 6 marzo mi sembrava ottimo ma non si trova nella mia regione:mad:
Credo che non prenderò le nek3-5 ho visto che non hanno il flash incorporato:eek: ... secondo me assurdo concepire una macchina del genere con le diensioni di una compatta per poi costringerti a portare dietro il flash!
Eh si! Il flash comunque è piccolissimo e incluso nella confezione
alexsky8
25-02-2011, 19:52
Eh si! Il flash comunque è piccolissimo e incluso nella confezione
è inutile tanto qualsiasi flash incorporato non avrà mai la parvenza di essere "professionale" e serve solo per i primi piani notturni non certo per paesaggi
è inutile tanto qualsiasi flash incorporato non avrà mai la parvenza di essere "professionale" e serve solo per i primi piani notturni non certo per paesaggi
beh si anche questo è vero..:)
torgianf
25-02-2011, 21:27
Restringo il cerchio su panasonic gf1 o olympus epl1-ep1
A proposito dei centri commerciali ho visto una nx10 a 369 euro dal 3 al 6 marzo mi sembrava ottimo ma non si trova nella mia regione:mad:
vai di epl 1, ma di certo non per il flash integrato. cosa te ne fai di una luce dura sparata direttamente in faccia alle persone ?
alexsky8
26-02-2011, 09:05
beh si anche questo è vero..:)
purtroppo a volte si associa il flash alle foto notturne quando invece il flash serve solo per foto ravvicinate (in particolare primi piani)
Per foto notturne ciò che più conta è la possibilità di scattare ad alti iso con una certa qualità (ovvero poco rumore) ma anche impostare aperture e tempi di esposizione lunghi cosa che a mio avviso nessuna compatta può fare.
Quindi ciò che conta è la dimensione del sensore oltre che la possibilità di impostare manualmente i parametri importanti per consentire allo stesso sensore di "raccogliere luce" e il nostro amico mrpls fa benissimo a passare a fotocamere differenti rispetto alle compatte.
Fra i modelli proposti non saprei fornire indicazioni utili anche perchè la scelta è pur sempre personale in funzione delle necessità (la NEX5 per esempio fa video full HD cosa che le altre 2 non fanno) ma anche della sensazione tattile e/o ergonomia con la fotocamera fra le mani.
;)
alexsky8
26-02-2011, 09:32
vai di epl 1, ma di certo non per il flash integrato. cosa te ne fai di una luce dura sparata direttamente in faccia alle persone ?
la EPL1 è sicuramente un'ottima Fotocamera ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.