PDA

View Full Version : PROBLEMA RAID1

Leo81
24-02-2011, 09:33
ciao ragazzi
un mio amico ha un problema: ha un pc con installato win 7.
ora vorrebbe aggiungere 2 dischi meccanici uguali, e creare tra di loro un RAID1.
gli ho detto di collegare i dischi,poi dal bios impostare la modalita da AHCI a RAID, creare il raid, e poi riavviare il pc.
ha fato come gli ho detto,ma al riavvio,durante la shermata di caricamento di win 7, si pianta e si riavvia.
se cancella il raid e rimette ahci,tutto funziona correttamente.
cosa deve fare? deve reinstallare win 7?

damirk
24-02-2011, 11:10
Forse dovrebbe installare prima i driver del controller RAID, prima di cambiarne l'impostazione, e se il chipset è Intel installare anche i Rapid Storage Technology.

Leo81
24-02-2011, 13:43
installarli a livello di win?

dirklive
24-02-2011, 18:14
la questione del passaggio da AHCi a RAID è già stata trattata più volte, facendo come dici ti ritrovi con un sistema non avviabile o una bella BSOD, le strade sono diverse, io consiglio sempre di installare tutto sul pulito una volta creato l'array, comunque esiste anche il modo di far partire il sistema agendo sulle chiavi di registro, basta googlare un poco e vedrai che risolvi.

Leo81
24-02-2011, 19:22
la questione del passaggio da AHCi a RAID è già stata trattata più volte, facendo come dici ti ritrovi con un sistema non avviabile o una bella BSOD, le strade sono diverse, io consiglio sempre di installare tutto sul pulito una volta creato l'array, comunque esiste anche il modo di far partire il sistema agendo sulle chiavi di registro, basta googlare un poco e vedrai che risolvi.

non è ke riesci a darmi una dritta? x favore? :)

dirklive
24-02-2011, 19:42
ribadisco che è sempre meglio una installazione ex novo, comunque per aiutare il tuo amico puoi leggere qui:http://forums.mydigitallife.info/threads/11549-Enabling-AHCI-RAID-mode-after-installing-windows

Leo81
24-02-2011, 19:50
grazie mille
ho trovato anche questo programmino:

http://www.geek-republic.com/software/raidfix/

lo conoscete?