PDA

View Full Version : Consiglio "Gioco di Ruolo Strategico"

legione2
23-02-2011, 23:12
Dunque, sto cercando fondamentalmente uno strategico, dove però hai poche unità (10-20) che puoi far crescere man mano che acquisiscono esperienza.

L'ideale sarebbe che il personaggio principale si possa customizzare, che cresca di livello anche lui, e che sia diciamo il "leader" della sua warband.

Ho giocato moltissimo a Mount & Blade che adoro, ma non è importante che la visuale sia in prima persona, può essere anche visuale isometrica o altro, non ho problemi. Ho provato Spellforce 1 e 2 ma non mi sono piaciuti molto. Ho provato Down of War 2, molto carino, ma alla fine non è esattamente quello che cercavo, visto che si evolvono solo i capi-squadra e non tutti i membri della warband.
Possibilmente in tempo reale, non a turni. Non è importante che si possano controllare tutte le unità del gioco, va bene anche se si muovano da IA, l'importante è che si possano customizzare.

Non so se mi sono spiegato, comunque qualcuno mi può indicare qualche titolo sul genere?

Grazie.

cami91
23-02-2011, 23:18
Dragon Age?

Ho provato oggi la demo del 2 che è uscita su steam, per quello mi viene in mente

Però per quello che ho provato mi sembra più gioco di ruolo che strategico

Ziosilvio
24-02-2011, 05:50
Uhm... forse King's Bounty?

Jon Irenicus
24-02-2011, 07:52
Mi ricordo di un titolo in cui c'erano anche non morti come fazione, un titolo poco famoso, se non erro si comandavano "tipo m&b... Ma non ricordo proprio il titolo!:muro:

Sennò anche se vecchio consiglio Sacrifice, è più action/strategico ma forse fa al caso, il personaggio lo comandi tu in 3° e acquisisce qualche incantesimo andando avanti, per il resto è conme uno strategico normale (con bella ambientazione, storia interessante e non lineare, bella musica e grafica sconvolgente per l'epoca). Gran bel gioco anche se non assoomiglia a M&B.

C'è forse una mod per Severance che lo rende con alleati...

legione2
24-02-2011, 10:26
Dragon Age?

Ho provato oggi la demo del 2 che è uscita su steam, per quello mi viene in mente

Però per quello che ho provato mi sembra più gioco di ruolo che strategico

Dragon Age è molto carino, ma è appunto un GDR.

Uhm... forse King's Bounty?

Questo sembra interessante, mo' vedo se trovo una demo.

Mi ricordo di un titolo in cui c'erano anche non morti come fazione, un titolo poco famoso, se non erro si comandavano "tipo m&b... Ma non ricordo proprio il titolo!

Asd se te lo ricordi fammi sapre ^^

Sennò anche se vecchio consiglio Sacrifice, è più action/strategico ma forse fa al caso, il personaggio lo comandi tu in 3° e acquisisce qualche incantesimo andando avanti, per il resto è conme uno strategico normale (con bella ambientazione, storia interessante e non lineare, bella musica e grafica sconvolgente per l'epoca). Gran bel gioco anche se non assoomiglia a M&B.

Anche questo sembra carino, vedo se trovo una demo. Comunque ribadisco che non deve per forza essere in prima o in terza persona, anche con visuale isometrica mi va benissimo.

Altri consigli?

Tra l'altro mi chiedevo se esistesse qualche trasposizione per PC di giochi tipo "Necromunda" o "Mordheim", entrambi della Games Workshop, o qualcosa del genere.

Albs77
24-02-2011, 10:56
heroes of might and magic V + espansioni.
disciples 2 o il 3(io preferisco il 2) + espansioni.
kings bounty + espansione.

Sono tutti e 3 dei capolavori.
però i combattimenti sono a turni.

Jon Irenicus
24-02-2011, 10:57
Se possono andare quelli a turni credo che uno dei migliori è Jagged Alliance (mi dicono soprattutto il 2). Strategico con vari personaggi che salgono di abilità. Nell'1 non mi ricorod, credo che ene puoi comandare tipo 8 assieme.
Sennò molto bell ocon 3 pg Gorky 17...
Altrimenti Temple Of Elemental Evil (la miglior trasposizione del regolamento di D&D su pc). Che con un mod mi apre hanno risolto vari problemi che aveva.
Ma son tutti a turni.

Kings' Bounty The Legend confermo che è bello ma sempre a turni.

Albs77
24-02-2011, 12:33
mi sono dimenticato dell'ovvietà: warcraft 3 reign of caos con espansione the frozen throne.
Rpg strategico in tempo reale con eroe e poche unità su schermo.
Il top direi.

se però cerchi sia eroe che esercito che crescano di livello e il tutto in tempo reale non c'è moltissimo in giro.

p.s. è uno strategico, ma molto particolare. Non so se conosci Blood Bowl. è un simil gioco di football americano con le razze di warhammer, puoi customizzare tutta la squadra. è a turni ovviamente, ma è sicuramente un gran gioco.

Albs77
24-02-2011, 12:46
Spellforce 2

Ziosilvio
24-02-2011, 14:43
Questo sembra interessante, mo' vedo se trovo una demo.
King's Bounty ce l'hanno sia Steam sia D2D sia GOG.com; e i primi due anche lo spin-off Armored Princess.

legione2
24-02-2011, 22:03
Allora:

Heroes of Might & Magic lo conosco da sempre ma non c'ho mai, e dico mai, giocato. Penso sia arrivata l'ora...
Disciples dai video mi sembra carino, penso che lo proverò dopo M&M.
Temple of elemental Evil conosco, Jagged Alliance mi devo documentare.
Warcraft 3 finito e stra-finito, compresa la missione della patch.

Blood Bawl lo conosco bene e c'ho pure giocato parecchiotto! :)

King Bounty demo è in download :P

Grazie a tutti per le risposte ^^

djmatrix619
25-02-2011, 10:20
Forse esco fuori dal tuo range, ma butto giù un titolo, magari piace! ^^

SETTLERS VII: Path of a Kingdom!

Tensai
25-02-2011, 12:54
Per forza pc? Altrimenti ho l'impressione che ti potrebbe piacere molto Fire Emblem (di cui volendo puoi comunque emulare tutte le versioni). ;)

Arnoldforever
02-03-2011, 10:40
Ti consiglio di provare King Arthur...

Gainas
02-03-2011, 11:06
Theatre of War o quell'altro di cui non ricordo il titolo, ma c'era di mezzo Kharkov. Non c'è il capobanda ma le singole unità (max 10-15 per battaglia) si evolvono e possono essere upgradata. siamo però in ambito seconda guerra mondiale.

Fury85
02-03-2011, 13:23
Di carino c'è anche Warhammer: Mark of Chaos peccato che non abbia l'online.

Master.Jimmy
04-03-2011, 14:45
Allora:

Heroes of Might & Magic lo conosco da sempre ma non c'ho mai, e dico mai, giocato. Penso sia arrivata l'ora...
Disciples dai video mi sembra carino, penso che lo proverò dopo M&M.
Temple of elemental Evil conosco, Jagged Alliance mi devo documentare.
Warcraft 3 finito e stra-finito, compresa la missione della patch.

Blood Bawl lo conosco bene e c'ho pure giocato parecchiotto! :)

King Bounty demo è in download :P

Grazie a tutti per le risposte ^^

beh hoM&M da i tuoi requisiti non va bene. Le unità NON SALGONO, solo l'eroe sale, se vuoi truppe piu forti devi comprartele.
Disciples 2 è quello che fa per te, è del 2k2 non so se ti interessa ancora. Disciples 3 te lo sconsiglio, è pieno di bug e noiosissimo, anche perchè non aggiunge niente di roba esistente in altri giochi. Il design è stupendo come in tutti i Disciples, ma non basta
Warcraft3+frozen è un gioco che da il meglio di se quando giochi online su battlenet, altrimenti le campagne sono facilissime anche a livello massimo!
King's bounty è notevole, ha un po' di problemi (come del resto tutti i giochi) ma a lungo andare stufa. Ti consiglio di sceglierne uno e giocare solo a quello. Io ho giocato a king's bounty the legend, dato che armored princess ha un po di cose che non mi convicono. Se ti interessano cose piu dettagliate ti conviene andare nei topic ufficiali di suddetti giochi e chiedere lì :)