PDA

View Full Version : dual channel con tre memorie su mb asus

SoldatoBiancaneve
23-02-2011, 23:32
Ciao a tutti...

vorrei chiedere un consiglio agli esperti del forum...

ho un vecchio pc, con mb asus a7n8x-e deluxe, athlon xp2600 barton e due banchi di ram da 512 in dual channel...

ho acquistato 4 banchi di ram da 1gb e devo decidere quanti montarne, gli altri li devo vendere a mio fratello...

ora, la mb ha 3 slot per la ram (A1-A2-B1) e sulla guida c'è scritto che anche occupandoli tutti può funzionare in dualchannel, ma nn specifica te taglie delle memorie:mc:

quindi vi chiedo:

1) posso montare 3x1gb e farli andare in dual channel?? avete

[sul web ho letto un sacco di cose contrastanti, io credo di no perchè i canali sarebbero sbilanciati dovendo essere 512-512-1gb per andare in dual channel... è giusto???]

2)visto che ormai le ho in mano queste memorie, se è vero il punto primo, voi che fareste, metterestre 2gb in dual channel (lasciando libero uno slot)

oppure lascereste perdere il dual channel e montereste 3gb in single channel??

questo è il problema:muro: :muro: :muro:

grazie a tutti :D

Filippo.

4nDr0
25-02-2011, 23:11
ciao... lo dice la parola stessa... dual ----> 2... quindi con 3 si chiama triple channel ed è una cosa diversa che non credo il tuo pc supporti visto che il pc è un pò datato... ciau

SoldatoBiancaneve
26-02-2011, 18:00
sisi, infatti...

la mia mb è ormai obsoleta....

volevo solo qualche parere sul mettere 2 Gb in dual channel oppure 3Gb in single channel...

:D

F1R3BL4D3
26-02-2011, 18:08
ciao... lo dice la parola stessa... dual ----> 2... quindi con 3 si chiama triple channel ed è una cosa diversa che non credo il tuo pc supporti visto che il pc è un pò datato... ciau

No. Dual-channel (o Triple-channel) si riferisce ai canali non ai banchi. Quindi può funzionare anche in dual-channel con tre banchi.

sisi, infatti...

la mia mb è ormai obsoleta....

volevo solo qualche parere sul mettere 2 Gb in dual channel oppure 3Gb in single channel...

:D

Monta sul canale A i due banchi da 512 MB e su B quello da 1GB. Dovrebbero andare in dual-channel senza problemi.

SoldatoBiancaneve
26-02-2011, 19:25
grazie fireblade...

il fatto è però che ora ho smontato 2 banchi da 512 ed ho comprato 4 banchi da 1Gb.. tutto kingston....

se proprio voglio montare 2 Gb per avere il dual channel metto due banchi da 1Gb...

ad ogni modo per fare la prova potrei provare a mettere 512-512-1Gb.. ma non per lasciarlo per sempre...

cmq voglio pure provare a mettere 3Gb, che non andrebbero però in dual channel, essendo i canali sbilanciati....