PDA

View Full Version : [LISP] Problema chiusure

alegioit
23-02-2011, 21:34
ciao, sto scrivendo il progetto per un esame e mi sto davvero incasinando sulle chiusure ( che credevo di aver capito, ma sto incontrando alcuni problemi ).
In sintesi per il progetto ho una lista che contiene delle funzioni ( che, come sapete sono liste anch'esse ) ad ognuna di esse ci devo aggiungere un argomento ( in sintesi se una funzione è " (princ (+ x y) " gli devo poter aggiungere z ); questo mi serve per creare un piccolo linguaggio ad oggetti in lisp, in particolare nel caso in cui chiamo una funzione che contiene il riferimento all'oggetto stesso ( il this di java ).
Avevo pensato di creare questo utilizzando due chiusure successive, ma non riesco proprio a venirne a capo.

Il problema che sto incontrando è riassumibile nel seguente esempio.
Costruisco la seguente funzione:

(defun prova (x y z)
(funcall (lambda (x y) (funcall (lambda (z) (+ x y z)) z)) x y))

in sintesi dovrei chiudere successivamente z e x y.
Fin qui tutto ok dato che se do nel listener:

(prova 1 2 3)

ottengo 6 che è il risultato aspettato.

Se invece definisco:

(defun prova2 (x y z metodo)
(funcall (lambda (x y) (funcall (eval (list 'lambda '(z) metodo)) z)) x y))

e do nel listener:

(prova 1 2 3 '(+ x y z))

mi da errore dicendomi che le variabili x ed y sono unbound, però non riesco assolutamente a capire perchè........:doh: :doh: :doh: :doh:

marco.r
23-02-2011, 23:14
ciao, sto scrivendo il progetto per un esame e mi sto davvero incasinando sulle chiusure ( che credevo di aver capito, ma sto incontrando alcuni problemi ).
In sintesi per il progetto ho una lista che contiene delle funzioni ( che, come sapete sono liste anch'esse ) ad ognuna di esse ci devo aggiungere un argomento ( in sintesi se una funzione è " (princ (+ x y) " gli devo poter aggiungere z ); questo mi serve per creare un piccolo linguaggio ad oggetti in lisp, in particolare nel caso in cui chiamo una funzione che contiene il riferimento all'oggetto stesso ( il this di java ).

Non riesco a capire come vorresti aggiungere questo argomento in piu'
puoi fare un esempio ? Nel tuo caso intendi dire che il comando sopra deve diventare cosa ?

(princ (+ x y) z)

o

(princ (+ x y z))

(ah ricordati di usare il tag [ code ] per il codice ;))

Avevo pensato di creare questo utilizzando due chiusure successive, ma non riesco proprio a venirne a capo.

Il problema che sto incontrando è riassumibile nel seguente esempio.
Costruisco la seguente funzione:

(defun prova (x y z)
(funcall (lambda (x y) (funcall (lambda (z) (+ x y z)) z)) x y))

in sintesi dovrei chiudere successivamente z e x y.
Fin qui tutto ok dato che se do nel listener:

(prova 1 2 3)

ottengo 6 che è il risultato aspettato.

Se invece definisco:

(defun prova2 (x y z metodo)
(funcall (lambda (x y) (funcall (eval (list 'lambda '(z) metodo)) z)) x y))

e do nel listener:

(prova 1 2 3 '(+ x y z))

mi da errore dicendomi che le variabili x ed y sono unbound, però non riesco assolutamente a capire perchè........:doh: :doh: :doh: :doh:

(dalla notazione provo a dedurre che state usando Common Lisp)
Mi vien da dire che e' perche' quando fai tu costruisci la funzione con

(eval (list 'lambda '(z) metodo))

non hai accesso alle variabili al di fuori di (eval ...), perche' stai praticamente chiamando "al volo" il compilatore.

Perche' non raccogliere tutto in un'unica lambda ?

(defun prova3 (x y z metodo)
(funcall (eval (list 'lambda '(x y z) metodo)) x y z))

Non fa questo quel che ti serve ?

alegioit
25-02-2011, 17:48
Si, hai ragione su tutto... infatti io pensavo le stesse cose che mi hai risposto, ma non riuscivo a capire come scrivere il progetto.
Dopo un po' di domande al prof. salta fuori che il progetto è talmente scritto male che in tre abbiamo capito tre cose diverse.... in sintesi quello che non capivo come scrivere, semplicemente, non si poteva scrivere ed infatti stavo cercando di arrampicarmi sugli specchi in tutti i modi.

Insomma se avesse scritto nel progetto quello che ci ha detto, avrei completato il progetto in 2 giorni e non in 2 settimane.....

va beh, almeno ho imparato un bel po' di cose durante la scrittura e la riscrittura del codice:D :D :D

Don[ITA]
25-02-2011, 22:52
Mi ricorda il progetto che ho fatto in lisp l'anno scorso xD

Scusate l'ot :P