PDA

View Full Version : nuovo hd come spostare win senza reistallare tutto?

giallomic
23-02-2011, 19:24
Salve a tutti.
Attualmente possiedo un WD caviargreen da 500Gb dove ho due partizioni ed in una vi è istallato il sistema "win 7 ultimate"con le app e nell'altra diversi giochi.
Domani mi arriverà un Samsung F3 da 1 Tb e vorrei spostare tutto li partizionandolo in due e lasciando il vecchio WD come storage.

Sapreste indicarmi quale procedura devo seguire per nn dover reistallare tutto?
grazie mille in anticipo.

Danilo Cecconi
23-02-2011, 22:13
Dovresti fare una clonazione, usando dei sw appositi tipo HD Clone (free), o Acronis True Image (non free), o altro:
Questi sw ti clonano tutto quello che c'è dal vecchio disco a quello nuovo (non è un semplice copia/incolla!!), compreso il settore di avvio (MBR), SO, programmi, giochi, partizioni, ecc.

pcboy
24-02-2011, 07:51
Dovresti fare una clonazione, usando dei sw appositi tipo HD Clone (free), o Acronis True Image (non free), o altro:
Questi sw ti clonano tutto quello che c'è dal vecchio disco a quello nuovo (non è un semplice copia/incolla!!), compreso il settore di avvio (MBR), SO, programmi, giochi, partizioni, ecc.

Da quello che ho capito ti partizionano il disco esattamente come quello di origine, il problema e' che se si volesse passare il tutto su un hd piu' capiente potrebbero esserci problemi,praticamente se passi tutto da un 40gb su uno di 80gb potresti usare solo i 40gb, cambiare le dimensioni della partizione diventerebbe complicato e non privo di pericoli:confused: ?

giallomic
24-02-2011, 14:15
Infatti nel mio caso dovrei spostare il tutto su due partizioni più grandi delle precedenti! Quindi nn mi dite che nn si puòfare:muro:
Aiutoo!

Capellone
24-02-2011, 14:19
devi usare un software di clonazione come ti ha detto Danilo Cecconi; alcuni (es: Acronis) permettono anche di ridimensionare le partizioni per adattarle alla capienza del disco destinatario.

giallomic
24-02-2011, 16:40
Grazie mille mi sto procueando acronics e poi cercherò di riuscire nell'intento.
Intanto se qualcuno ha consigli sul procedimento da seguire sono sempre benaccetti:D

giallomic
24-02-2011, 18:31
Allora ho true image!
ma nn mi è chiara la procedura.

Collego il nuovo HD e ci copio le immagini delle partizioni con true image.
poi che devo fare staccare il vecchio HD e ripristinare istallando SO e tru image? oppure in automatico mi leggerà le partizioni salvate?
Help me:help:

Capellone
24-02-2011, 21:06
Appena avrai finito la clonazione potrai staccare il disco vecchio e quello nuovo sarà pronto all'uso.

pcboy
25-02-2011, 07:45
Allora ho true image!
ma nn mi è chiara la procedura.

Collego il nuovo HD e ci copio le immagini delle partizioni con true image.
poi che devo fare staccare il vecchio HD e ripristinare istallando SO e tru image? oppure in automatico mi leggerà le partizioni salvate?
Help me:help:

Giallomic appena hai finito,puoi farmi sapere come e' andata? anche io sono interessato,e mi son fermato perche' ho letto del problema di variare la partizione primaria, ma se si puo' risolvere con qualche sw ad hoc sarei molto interessato.. grazie

giallomic
25-02-2011, 14:35
Allora.
Ho appena finito la procedura ed è andato tutto a buon fine.
Tru image mi ha chiesto prima in che maniera volevo dimensionare le partizioni nel nuovo disco e poi ha eseguito tutta la procedura in automatico impiegando all'incirca un'ora.
Era più difficile a dirsi che a farsi:D ma senza i vostri consigli nn sarebbe stato così facile.
Grazie a tutti e vi pongo un'ultima domanda, per formattare il vecchio HD come devo fare? se lo attacco e avvio sicuramente mi apparirà un dual boot!

Capellone
25-02-2011, 16:01
tu attaccalo, all'avvio col menu di boot del bios fai l'avvio con quello nuovo e quando sarai in windows formatti quello vecchio con gestione disco o con il programma che vuoi

giallomic
25-02-2011, 16:34
Tutto fatto e perfettamente funzionante ho eliminato le vecchie partizioni e formattato il tutto grazie mille a tutti siete stati di grandissimo aiuto:D