PDA

View Full Version : Installare fedora con windows 7

gymel
23-02-2011, 17:13
Mi si è posto un prb a cui non riesco a venirne a capo. Ho recuparato un PC abbastanza recente, che ha la possibilità di avere un secondo HD estraibile. Volevo sapere se è possibile installare Fedora (o altra distro) sull'HD estraibile.
All'avvio, scusate ma non ci capisco molto di alcune cose a basso livello, ho notato che il sistema mi consente di scegliere se avviare da HD (scelta1), HD estraibile se presente (scelta 2) e DVD scelta 5.
Ho notato che antepone al nome del disco la sigla RAID, si per gli HD che per il DVD.
Anticipatamente ringrazio per l'attenzione

kernelex
23-02-2011, 21:36
possibile, basta installare grub su questo.

DH win con il suo naturale bootloader.
HD-1 linux (estrabile) con grub nel suo mbr.

l'avvio del sistema operativo lo deciderai di volta in volta dal bios, o cmq dalla possibilità di scelta che ti dà il bios.

gymel
24-02-2011, 09:05
Mi sembrava di aver già provato, avevo indicato prima dell'installazione di scrivere l'MBR sull'HD con Fedora. Tutto funzionava correttamente se avviavo il PC con l'HD estraibile inserito, togliendo l'HD non si avviava Win. Premetto che però non ricordo se facevo partire il sistema, una volta estratto l'HD, scegliendo direttamente dal BIOS. Proverò. Grazie

kernelex
24-02-2011, 09:23
probabilmente è stato fatto l'errore di istallare grub sul HD interno e non quello estraibile.
se grub viene installato in questo, alla sua rimozione, deve sparire ogni traccia di linux.

gymel
24-02-2011, 15:12
Ok Fatto ho avviato solo una volta, causa mancanza di tempo nella pausa pranzo am sembre funzionare tutto. Grazie!