View Full Version : AMD Bulldozer: nuovi dettagli sulle future CPU top di gamma
Redazione di Hardware Upg
23-02-2011, 16:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/amd-bulldozer-nuovi-dettagli-sulle-future-cpu-top-di-gamma_35651.html
AMD anticipa alcuni ulteriori dettagli sulle soluzioni della famiglia Bulldozer, nome che identifica le CPU top di gamma destop e server di futura generazione
Click sul link per visualizzare la notizia.
I nuovi Sand Bridge stentano ancora a decolaare per problemi chipset. Se i nuovi Bulldozer sono veramente prestazionali come sembrano AMD deve approfittarne e non perdere il treno, questi processori devono uscire assolutamente entro un mese o sarà un altro treno perso! Vai AMD!
genesi86
23-02-2011, 17:15
"bilanciando una superficie del die contenuta".
Questo è sempre stato un punto forte di AMD, perchè permetterà di avere un Break Even Point più basso e consente di poter praticare un prezzo (volendo) più basso.
Per questo sono fiducioso che se i bulldozer riusciranno a "scippare" lo scettro prestazionale, avranno un prezzo alto, ma neanche tanto. Se così fosse, ad AMD converrà mantenere un prezzo agressivo per ampliare il market share, a patto che la capacità produttiva regga.
supertigrotto
23-02-2011, 17:15
Me gusta!Vorei che il mio pc nuovo abbia dentro un coso di questi!
Pier2204
23-02-2011, 17:17
I nuovi Sand Bridge stentano ancora a decolaare per problemi chipset. Se i nuovi Bulldozer sono veramente prestazionali come sembrano AMD deve approfittarne e non perdere il treno, questi processori devono uscire assolutamente entro un mese o sarà un altro treno perso! Vai AMD!
Tra un mese è impossibile... ma per caso, la road map seguente l'hanno fatta per colorare i tovaglioli della mensa aziendale? :D ..e pensare che è più di un anno che circola..
Aprile....
http://www.nexthardware.com/news/processori-chipset/3058/dettagli-sulla-roadmap-amd-per-i-processori-bulldozer/immagini/roadmap-amd-bulldozer.jpg
Lotharius
23-02-2011, 17:23
Uno dei vantaggi delle CPU AMD è che hanno un ottimo bilanciamento fra costo (CPU+piattaforma) e prestazioni, il che le rende estremamente interessanti, specie nella fascia enthusiast: è vero che prestazionalmente sono inferiori ai modelli di punta Intel, ma è anche vero che costano un terzo, rendendole CPU più "umane" e dando la possibilità a molte più persone di avere un PC potente a costi non esorbitanti.
Confido in una continuità in questo senso: anche se i nuovi Bulldozer non fossero potenti quanto i modelli di punta Intel (specie quelli su Socket 2011 a fine anno) una politica di prezzi ragionevole le renderà sicuramente appetibili.
Ovviamente un altro fattore da tenere in considerazione è la semi-compatibilità fra la generazione attuale su socket AM3 e la prossima, cosa che assolutamente non si può dire per Intel.
...chissà se verso fine anno riuscirò a farmi una bella workstation basata su Bulldozer e FirePRO senza dover per forza vendere un rene...
Pier2204
23-02-2011, 17:33
Spero che i nuovi BD rimangano chiari nella nomenclatura come nella tabella precedente, Zambezi 4C - 6C - 8C che identificano chiaramente il numero di core, affiancando numeri comprensibili in base alla fascia prestazionale e consumo..
Che per l'amor del cielo non gli venisse voglia di copiare Intel :D
Dai dai facci vedere Amd che mi devo fare il pc novo per bf 3 Tes v e The Witcher 2 !!!
TheDeathUndead
23-02-2011, 17:48
spero appunto che non diano nomi strambi a tutti sti processori come intel, almeno saprei riconoscerli dalla sigla. e sto pensando veramente di passare ad amd. con intel non faccio ora a cambiare qualcosa, che esce gia un nuovo socket con relative cpu. che oramai fanno solo confusione. ho un e8400 e va molto bene. ma a settembre se devo assemblarne uno, pensero 10 volte prima di riprendere intel, sperando che amd abbia una concorrenza migliore
predator87
23-02-2011, 18:04
Miei all'uscita (o quasi, per evitare bug e problemi) :)
smoking84
23-02-2011, 18:08
Per i processori ci sarà da attendere maggio-giugno, ma visto che le nuove mobo AM3+ sono retrocompatibili con gli attuali Phenom X4 e X6 non capisco perchè non anticipino la loro uscita! Chi vuole acquistare un PC avrebbe già la scheda madre pronta per accogliere i futuri Bulldozer con un poco costoso upgrade del processore, andando cosi a riempire questo lasso di tempo "morto" in cui di fatto chi prende un PC si ritrova con una scheda madre vecchia, che sia INtel o AMD, qualsivoglia socket
Chainbreaker
23-02-2011, 18:34
Per i processori ci sarà da attendere maggio-giugno, ma visto che le nuove mobo AM3+ sono retrocompatibili con gli attuali Phenom X4 e X6 non capisco perchè non anticipino la loro uscita! Chi vuole acquistare un PC avrebbe già la scheda madre pronta per accogliere i futuri Bulldozer con un poco costoso upgrade del processore, andando cosi a riempire questo lasso di tempo "morto" in cui di fatto chi prende un PC si ritrova con una scheda madre vecchia, che sia INtel o AMD, qualsivoglia socket
Ma siamo sicuri?? Mi sembra che le attuali schede madri per Phenom II con socket AM3 non siano compatibili con Bulldozer per il semplice fatto che quest'ultimo ha proprio una piedinatura differente. e le schede madri AM3+ quali sono? Non mi risulta esistano al momento.. O si? :confused:
smoking84
23-02-2011, 18:43
Hai detto bene, le attuali AM3 non sono compatibili con Bulldozer, ed è per questo che auspico un anticipo delle mobo con socket AM3+. Quest'ultime non si trovano e devono ancora uscire, sono le future schede madri dei Bulldozer che sono retrocompatibili, ovvero su di esse oltre a Bulldozer andranno anche gli attuali Phenom. Ed è per questo che secondo me AMD farebbe una gran cosa anticipandone l'uscita
sbudellaman
23-02-2011, 18:50
bla bla bla e bla. Intanto intel è già partita con sandy bridge da un pezzo, è pure inciampata con il famoso bug e si sta rialzando, amd invece deve ancora superare la linea di partenza. Speriamo almeno che non siano una delusione... forza amd !
tra un mese fioccheranno mobo SB B3, Bulldozer ha già perso il treno in partenza. L'unica è tirare fuori una cpu della madonna, ma ho qualche dubbio... staremo a vedere, certo un po' di concorrenza non farebbe male ad Intel, magari spunta di 50 euro il 2600K
qualcuno conosce delle date precise?
tra adesso e fine giugno usciranno prima mobo AM3 e LLano (cpu e gpu meno performanti) e poi BD.
...a sto giro conviene davvero l'upgrade, un X8 con una gpu che va come una 8800 cambia davvero le carte in tavola... cross finger per prezzi popolari!!!
Strato1541
23-02-2011, 20:08
Stando alle date ufficiali pubblicate ancora 1 anno fà.. (e anche messe da un utente in precedenza) dovrebbe essere a cavallo tra maggio e giugno..ma di preciso non si sà nulla ancora...
C'è da sperare che rispettino quanto detto in precedenza.. Perchè ci vogliono più fatti, gli annunci è tanto che ci sono..Non è con gli annunci che si combatte la concorrenza, ovviamente sù carta sembrano dei mostri queste nuove cpu, impossibile negarlo!
Pier2204
23-02-2011, 20:33
MSI ha già una MOBO AM3+ come si vede qui.. http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=20342&What=News&tt=MSI+mostra+la+prima+scheda+madre+socket+AM3%2B+per+CPU+Zambezi
..però dicono che la metteranno in commercio in contemporanea con i primi BD...:(
greensheep
23-02-2011, 22:21
bla bla bla bla bla bla bla e intanto sono ancora in alto mare, e sandy è formidabile... cara amd che stiamo facendo? la siesta?
sbudellaman
23-02-2011, 22:47
...a sto giro conviene davvero l'upgrade, un X8 con una gpu che va come una 8800 cambia davvero le carte in tavola... cross finger per prezzi popolari!!!
Come come ? Pari ad una 8800 ? :eek:
Micene.1
23-02-2011, 22:53
ma quando escono? sono mesi che si vede solo carta...io n vedo l'ora di abbandonare intel, lei e tutte le limitazioni che mette dovunque...pero me li devono far uscire ste cpu :O
capitan_crasy
23-02-2011, 23:31
Secondo trimestre 2011 per Zambezi e terzo trimestre 2011 per le soluzioni Server...
ghiltanas
23-02-2011, 23:34
io purtroppo nn posso aspettare tanto,e andrò di sandy bridge appena ci risono le mobo.
Ovviamente spero venga fuori un ottimo prodotto, anche se dovranno scontrarsi anche con le cpu intel socket 2011, e li sarà molto dura...
scrat1702
24-02-2011, 10:35
io purtroppo nn posso aspettare tanto,e andrò di sandy bridge appena ci risono le mobo.
Ovviamente spero venga fuori un ottimo prodotto, anche se dovranno scontrarsi anche con le cpu intel socket 2011, e li sarà molto dura...
Beh considerando che si mormore che il socket 2011 sara quasi esclusivamente per fascia enthusiast con prezzi oltre i 600Eur sicuramente non sara quella la fascia da prendere in considerazione, vedendo invece le prestazioni di SB su 1155 sono molto fiducioso per questi BD!
Poi vedremo al lancio, con un i5 760 posso tranquillamente aspettare 6-7 mesi e vedere cosa mi conviene prendere!
Drakogian
24-02-2011, 11:50
Io, al tuo posto, cercherei di aspettare ancora qualche mese. ;)
Giusto per vedere prezzi/prestazioni del prossimo AMD Bulldozer (intesa come piattaforma completa) e confrontarli con le piattaforme Intel. ;)
L'architettura delle soluzioni Bulldozer prevede i codissetti moduli,
Penso ci sia un errore ... COSIDETTI
ghiltanas
24-02-2011, 12:02
Beh considerando che si mormore che il socket 2011 sara quasi esclusivamente per fascia enthusiast con prezzi oltre i 600Eur sicuramente non sara quella la fascia da prendere in considerazione, vedendo invece le prestazioni di SB su 1155 sono molto fiducioso per questi BD!
Poi vedremo al lancio, con un i5 760 posso tranquillamente aspettare 6-7 mesi e vedere cosa mi conviene prendere!
io penso che per il disc prezzi sarà come prima tra 1156 e 1366, l'7 920 nn veniva 600 euro...Inoltre nn capisco la parte in grassetto: nn varrai mica dire che i SB sono una delusione, hanno prestazioni incredibili :mbe:
Io, al tuo posto, cercherei di aspettare ancora qualche mese. ;)
Giusto per vedere prezzi/prestazioni del prossimo AMD Bulldozer (intesa come piattaforma completa) e confrontarli con le piattaforme Intel. ;)
purtroppo io ho bisogno di un pc quasi subito (in casa ne serve un altro), e i tempi geologici tipici di AMD nn coincidono con i miei.
Inoltre vedendo i prezzi e le prestazioni di Sandy, credo proprio che avrò poco da mangiarmi le mani quando uscirà Bulldozzer
genesi86
24-02-2011, 13:02
ghiltanas anche io devo rifare il pc e sono impaziente, ma fidati, seguo il thread tecnico su questi BD da anni e i sandy bridge a 32nm non potranno mai reggere il confronto con i BD a 32nm di AMD. Motivo per il quale la stessa intel ha deciso di lanciare i suoi nuovi sandy brige ad un prezzo aggressivo di penetrazione. Senza il bug, i sandy bridge avrebbero dominato il mercato per mesi senza concorrenza, intel avrebbe potuto fare il prezzo che voleva e invece ha optato per un prezzo basso per una CPU al top che non ha rivali.
Se non vuoi dare retta a me, dai retta a intel, perchè basta vedere le strategie di una per comprendere le strategie dell'altra... non so se mi spiego.
ghiltanas
24-02-2011, 13:08
ghiltanas anche io devo rifare il pc e sono impaziente, ma fidati, seguo il thread tecnico su questi BD da anni e i sandy bridge a 32nm non potranno mai reggere il confronto con i BD a 32nm di AMD. Motivo per il quale la stessa intel ha deciso di lanciare i suoi nuovi sandy brige ad un prezzo aggressivo di penetrazione. Senza il bug, i sandy bridge avrebbero dominato il mercato per mesi senza concorrenza, intel avrebbe potuto fare il prezzo che voleva e invece ha optato per un prezzo basso per una CPU al top che non ha rivali.
Se non vuoi dare retta a me, dai retta a intel, perchè basta vedere le strategie di una per comprendere le strategie dell'altra... non so se mi spiego.
sinceramente se ti basi sui prezzi a me nn dicono nulla di che..mi spiego meglio: sono allineati alle cpu socket 1156 che sono quelle che sostituiscono, adessono costano il giusto perchè nn ci sono le mobo e la gente li compra poco, se ci fossero le mobo la richiesta sarebbe alta e probabilmente vedremo altri prezzi...
Io continuo a pensare che nn ci sia molto da invidiare quando si ha un 2500k o un 2600k a 4,4-4,5 ghz o +
sbudellaman
24-02-2011, 14:04
Come come ? Pari ad una 8800 ? :eek:
Scusate se rompo, ma davvero mi interessa sapere sto fatto... è vero che le gpu integrate raggiungeranno le 8800 ?
genesi86
24-02-2011, 14:53
sinceramente se ti basi sui prezzi a me nn dicono nulla di che..mi spiego meglio: sono allineati alle cpu socket 1156 che sono quelle che sostituiscono, adessono costano il giusto perchè nn ci sono le mobo e la gente li compra poco, se ci fossero le mobo la richiesta sarebbe alta e probabilmente vedremo altri prezzi...
Io continuo a pensare che nn ci sia molto da invidiare quando si ha un 2500k o un 2600k a 4,4-4,5 ghz o +
Vuol dire che ne capisci poco di microeconomia :)
Comunque dici un'inesattezza, poichè i prezzi degli attuali sandy bridge sono gli stessi che hanno preceduto la scoperta del bug.
Tieni presente che un 2600k (ma anche il 990X) potrà fare molto poco contro un bulldozer 8 core con frequenza minima di 3,5Ghz e ARCHITETTURA rinnovata. Scrivo architettura in maiuscolo, per sottolinaere il fatto che è stata quest'ultima a non far mai decollare i processori amd, dato che questi hanno avuto sempre un silicio migliore. Con i bulldozer sarà totalmente nuova e di gran lunga più performante rispetto alla precedente.
A meno che non ci sia il capo che ti tallona affinchè tu consegni un progetto, ma non hai un pc a disposizione, trovo senza senso prendere i 32nm di intel senza neanche aspettare la risposta della concorrenza.
capitan_crasy
24-02-2011, 14:54
purtroppo io ho bisogno di un pc quasi subito (in casa ne serve un altro), e i tempi geologici tipici di AMD nn coincidono con i miei.
Inoltre vedendo i prezzi e le prestazioni di Sandy, credo proprio che avrò poco da mangiarmi le mani quando uscirà Bulldozzer
AMD aveva già detto da tempo che era sua intenzione sostituire una piattaforma all'anno e dato che LEO è uscita nel secondo trimestre 2010 è naturale aspettarsi una nuova piattaforma nello stesso periodo di quest'anno...
L'anno prossimo sarà la volta di BD2 con tanto di nuova piattaforma compreso l'arrivo di trinity per sostituire Llano sempre nel 2/3 trimestre 2012.
Intel è sempre in anticipo perchè spende molto molto di più e questo "vantaggio" ce l'avrà sempre...;)
ghiltanas
24-02-2011, 15:34
Vuol dire che ne capisci poco di microeconomia :)
Comunque dici un'inesattezza, poichè i prezzi degli attuali sandy bridge sono gli stessi che hanno preceduto la scoperta del bug.
Tieni presente che un 2600k (ma anche il 990X) potrà fare molto poco contro un bulldozer 8 core con frequenza minima di 3,5Ghz e ARCHITETTURA rinnovata. Scrivo architettura in maiuscolo, per sottolinaere il fatto che è stata quest'ultima a non far mai decollare i processori amd, dato che questi hanno avuto sempre un silicio migliore. Con i bulldozer sarà totalmente nuova e di gran lunga più performante rispetto alla precedente.
A meno che non ci sia il capo che ti tallona affinchè tu consegni un progetto, ma non hai un pc a disposizione, trovo senza senso prendere i 32nm di intel senza neanche aspettare la risposta della concorrenza.
in che senso può fare molto poco? pensi veramente che un 2500k a 4,5GHz mi limiti in qualcosa in ambiti tradizionali? (anche nel caso di multi gpu)..io dico proprio di no.
L'inessattezza la dici te, perchè io mi sono preso la briga di guardare tutti i giorni i prezzi in 2 o 3 shop, e dal lancio sono calati (neanche poco).
Inoltre parli senza apportare uno straccio di bench reale o prova che confermi la qualità eccelsa di BD, infine il trovo senza senso tienitelo per te visto che nn conosci le mie esigenze: io di un altro pc ne ho bisogno nel breve periodo, nn a giugno( d'estate poi ci starò 5 minuti al giorno al pc, anche per mancanza di tempo).
AMD aveva già detto da tempo che era sua intenzione sostituire una piattaforma all'anno e dato che LEO è uscita nel secondo trimestre 2010 è naturale aspettarsi una nuova piattaforma nello stesso periodo di quest'anno...
L'anno prossimo sarà la volta di BD2 con tanto di nuova piattaforma compreso l'arrivo di trinity per sostituire Llano sempre nel 2/3 trimestre 2012.
Intel è sempre in anticipo perchè spende molto molto di più e questo "vantaggio" ce l'avrà sempre...;)
Lo so che economicamente Intel è su un altro pianeta, però cmq AMD ha sempre una cautela forse eccessiva...Possibile nn ce la facesse a lanciare BD a marzo??? almeno potrebbe buttare fuori un bel pò di mobo am3+, cosi uno ora si prende un phenom2 e + avanti upgrada..
Pier2204
24-02-2011, 15:43
Lo so che economicamente Intel è su un altro pianeta, però cmq AMD ha sempre una cautela forse eccessiva...Possibile nn ce la facesse a lanciare BD a marzo??? almeno potrebbe buttare fuori un bel pò di mobo am3+, cosi uno ora si prende un phenom2 e + avanti upgrada..
Io la vedo in questo modo.
Se non puoi competere con quel "maledetto" pendolo che fa Tic Toc, devi concentrarti su un progetto solido a lungo termine, (forse il nome Bulldozer significa proprio questo), ma per fare questo non puoi permetterti errori dettati dalla fretta, rispetti la road map che hai prefissato per uscire con un prodotto solido...
capitan_crasy
24-02-2011, 15:54
I tempi dello sviluppo sul silicio sono quelli che sono, inoltre secondo alcune voci le prime schede mamme socket AM3+ con i vecchi chipset dovrebbero essere più vicino di quanto si pensi...
Clicca qui... (http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=890FX%20Deluxe5)
genesi86
24-02-2011, 16:14
in che senso può fare molto poco? pensi veramente che un 2500k a 4,5GHz mi limiti in qualcosa in ambiti tradizionali? (anche nel caso di multi gpu)..io dico proprio di no.
Guarda che non ho mai detto che con il 2600K sarai limitato, anche perchè non ho idea i cosa tu faccia con un pc, ho semplicemente detto che il 2600K non potrà competere neanche con i primi bulldozer a 8 core.
L'inessattezza la dici te, perchè io mi sono preso la briga di guardare tutti i giorni i prezzi in 2 o 3 shop, e dal lancio sono calati (neanche poco).
Guarda che io i prezzi attuali non li conosco proprio, mi baso sul prezzo di lancio e già questo era relativamente basso. Parliamo di 317$ per un processore top level, quando il vecchio "i7-940", che non era neanche il modello più performante, al lancio costava quasi 600$.
Ovviamente è facile intuire il motivo di questo cambio strategico. Intel voleva aumentare velocemente il market share dei 32nm per mettere commercialmente in difficoltà i 32nm di AMD (scelta acuta), poi però è subentrato il bug (che a mio parere deriva dalla fretta) che ha in parte mandato all'aria i piani di intel
Inoltre parli senza apportare uno straccio di bench reale o prova che confermi la qualità eccelsa di BD
Puoi benissimo fare un'attenta lettura dei thread portati avanti da capitan_crazy. E' vero che nn ci sono bench, ma facendo un rozzo esempio, non è necessario un giro di pista lanciato per capire che una macchina da 200CV andrà più forte di una da 100CV.
infine il trovo senza senso tienitelo per te visto che nn conosci le mie esigenze: io di un altro pc ne ho bisogno nel breve periodo
Ma perchè ti arrabbi? hai letto che io per prima ho scritto che se hai delle esigenze è ovvio che cambi pc subito? lo farei anche io.
Possibile nn ce la facesse a lanciare BD a marzo??? almeno potrebbe buttare fuori un bel pò di mobo am3+, cosi uno ora si prende un phenom2 e + avanti upgrada..
Non è così facile.
AMD non produce e commercializza le schede madri, dato che queste sono prodotte da aziende terze.
Le varie Asus, gigab...,msi,asrock ecc... se commercializzassero già da adesso delle am3+, quasi nessuno più comprerebbe le AM3, pertanto vi sarebbe una cannibalizzazione dei prodotti con relative rimanenza finali invendute.
Questo è uno dei motivi per cui intel produce delle sue schede madri, mentre amd, per ovvie ragioni economiche, si concentra nelle attività vicine al core business.
ghiltanas
24-02-2011, 16:35
Guarda che non ho mai detto che con il 2600K sarai limitato, anche perchè non ho idea i cosa tu faccia con un pc, ho semplicemente detto che il 2600K non potrà competere neanche con i primi bulldozer a 8 core.
questo confronto nn ha molto senso...primo xkè l'octa core è una delle cpu high-end di amd e lo paragoni con un mainstream, o cmq al massimo medio-alto livello di intel? mmm...secondo guardiamo a quanto lo vendono, altrimenti il confronto andrà fatto con il socket 2011.
Guarda che io i prezzi attuali non li conosco proprio, mi baso sul prezzo di lancio e già questo era relativamente basso. Parliamo di 317$ per un processore top level, quando il vecchio "i7-940", che non era neanche il modello più performante, al lancio costava quasi 600$.
Ovviamente è facile intuire il motivo di questo cambio strategico. Intel voleva aumentare velocemente il market share dei 32nm per mettere commercialmente in difficoltà i 32nm di AMD (scelta acuta), poi però è subentrato il bug (che a mio parere deriva dalla fretta) che ha in parte mandato all'aria i piani di intel
anche qui nn ha granchè senso il raffronto, perchè stai paragonando fasce diverse. Il 940 è un i7 socket 1366 quindi fascia high-end di intel, il 2600K mettiamoci in testa che intel lo cataloga mainstream ed è il sostituto dell' i7 860 socket 1156, quanto costava questo al lancio? 284$...
Puoi benissimo fare un'attenta lettura dei thread portati avanti da capitan_crazy. E' vero che nn ci sono bench, ma facendo un rozzo esempio, non è necessario un giro di pista lanciato per capire che una macchina da 200CV andrà più forte di una da 100CV.
conosco bene la competenza di capitan_crazy e nn dubito saranno ottimi processori, ma hai risp chiaramente alla mia domanda nella parte in neretto ( e qui si ritorna alla politica da gestapo che tiene AMD, e facci vedere qualcosa porca miseria, anche con le radeon hd6000 è stata un'angoscia).
Il rozzo esempio in definitiva nn solo nn sta in piedi, ma finchè nn si conoscono i prezzi di lancio nn si possono fare raffronti.
Se va forte ma costa come un sandy socket 2011 il paragone va fatto con questo, nn con il socket 1155...
Ma perchè ti arrabbi? hai letto che io per prima ho scritto che se hai delle esigenze è ovvio che cambi pc subito? lo farei anche io.
nn sono arrabbiato
Non è così facile.
AMD non produce e commercializza le schede madri, dato che queste sono prodotte da aziende terze.
Le varie Asus, gigab...,msi,asrock ecc... se commercializzassero già da adesso delle am3+, quasi nessuno più comprerebbe le AM3, pertanto vi sarebbe una cannibalizzazione dei prodotti con relative rimanenza finali invendute.
Questo è uno dei motivi per cui intel produce delle sue schede madri, mentre amd, per ovvie ragioni economiche, si concentra nelle attività vicine al core business.
bastava rinvenirsi prima e togliere di mezzo le am3, che tanto nn hanno + senso. AMD spingeva per far vendere am3+ ed ecco che in molti potevano prendersi già ora un buon sistema, perfettametne aggiornabile in futuro con bd.
Io per esempio, se avessi qualche dato concreto in mano sulla bontà di BD e se ci fosse un'ampia scelta di mobo am3+, ne avrei valutato l'acquisto.
Invece cosi nn è e figurarsi se prendo un socket che in pratica è al capolinea
ghiltanas
24-02-2011, 16:38
I tempi dello sviluppo sul silicio sono quelli che sono, inoltre secondo alcune voci le prime schede mamme socket AM3+ con i vecchi chipset dovrebbero essere più vicino di quanto si pensi...
Clicca qui... (http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=890FX%20Deluxe5)
a ma quindi le mobo am3+ che usciranno con BD utilizzeranno nuovi chipset?
capitan_crasy
24-02-2011, 17:33
a ma quindi le mobo am3+ che usciranno con BD utilizzeranno nuovi chipset?
AMD per la piattaforma Scorpius prevede nuovi chipset serie 900 (990FX,990X 970 e forse 980G con IGP DX10.1) e nuovi southbridge SB950/SB920; tuttavia quello importante è il socket AM3+, la quale sarà proposto sia con i nuovi chipset all'uscita di BD sia con quelli vecchi della serie 800; quest'ultime schede mamme dovrebbero uscire entro il prossimo mese...
scrat1702
24-02-2011, 18:25
io penso che per il disc prezzi sarà come prima tra 1156 e 1366, l'7 920 nn veniva 600 euro...Inoltre nn capisco la parte in grassetto: nn varrai mica dire che i SB sono una delusione, hanno prestazioni incredibili :mbe:
Per i prezzi i rumor che ci sono in giro prospettano una situazione differente anche se spero non sia cosi sia inteso! La parte in grassetto e semplice da capire..... l'IPC di SB non e salito di molto visto che se confronti un 2600 con un 960 (che ha anche 200mhz in meno di frequenza) tranne qualche test le CPU non sono cosi lontane! Percio bisognerebbe portare un 860 a 3.4Ghz e rifare i test (io me li sono fatti e so di cosa parlo) e il passaggio da Lynnfield a SB non ha alcun senso per me! Per questo vedendo gli attuali X6 e considerando che BD e un architettura nuova e studiata e sviluppata con molta (troppa forse) calma sono molto fiducioso e credo che gli 8C non saranno troppo lontani dagli 8C su socket 2011! Certo nella fascia enthusiast AMD non riuscira a superare intel. Se dovesse accadere credo che il CEO e tutta la dirigenza intel debba non solo dare le dimissioni ma farsi fustigare pubblicamente!
argent88
24-02-2011, 21:51
Forza AMD!
ghiltanas
24-02-2011, 21:53
AMD per la piattaforma Scorpius prevede nuovi chipset serie 900 (990FX,990X 970 e forse 980G con IGP DX10.1) e nuovi southbridge SB950/SB920; tuttavia quello importante è il socket AM3+, la quale sarà proposto sia con i nuovi chipset all'uscita di BD sia con quelli vecchi della serie 800; quest'ultime schede mamme dovrebbero uscire entro il prossimo mese...
allora è proprio escluso che potrei pensare di prenderle...figurarsi se prendo mobo con chipset al capolinea per poi montarci bulldozzer.
Se un prende BD deve prendere i nuovi chipset
"bilanciando una superficie del die contenuta".
Questo è sempre stato un punto forte di AMD, perchè permetterà di avere un Break Even Point più basso e consente di poter praticare un prezzo (volendo) più basso.
quasi... dimentichi palominoII (aka thoroughbredA) vs thoroughbred (AKA thoroughbredB): stessa architettura di base ma thoroB con il 5% in piu' di die, che garantiva molti piu' mhz a parita' di architettura...
il thoroughbredA era un die shrink del palomino da 0.18 a 0.13, ma l'inferiore distanza portava a leakage pesanti, risolti con un isolazione migliorata e soprattutto con il 5% in piu' di superfice per distanziare meglio i transistor...
quindi speriamo che non l'abbiano stretto troppo, senno ci tocca la seconda revisione per vederlo salire.
capitan_crasy
24-02-2011, 22:23
allora è proprio escluso che potrei pensare di prenderle...figurarsi se prendo mobo con chipset al capolinea per poi montarci bulldozzer.
Se un prende BD deve prendere i nuovi chipset
Su questo punto sono completamente d'accordo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.