PDA

View Full Version : Un computer da un millimetro cubo

Redazione di Hardware Upg
23-02-2011, 15:01
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/un-computer-da-un-millimetro-cubo_35648.html

L'Università del Michigan realizza il primo sistema completo di processore, memoria e batteria nello spazio di appena un millimetro cubo. Sarà usato per applicazioni di monitoraggio sanitario

Click sul link per visualizzare la notizia.

fendermexico
23-02-2011, 15:03
...sanitario?
come no!! e io sono biancaneve :D

secondo me ai soldati americano impiantano computer sottopelle senza nemmeno dirglielo :)

devilred
23-02-2011, 15:06
...sanitario?
come no!! e io sono biancaneve :D

secondo me ai soldati americano impiantano computer sottopelle senza nemmeno dirglielo :)

e te lo ha detto murder o scully????

Paganetor
23-02-2011, 15:08
incredibile! :eek:

fendermexico
23-02-2011, 15:08
e te lo ha detto murder o scully????

beh credere agli alieni è discutibile...

..ma credere che in ambito militare si facciano le peggio schifezze/esperimenti lo sanno anche i bambini ;)

piererentolo
23-02-2011, 15:13
Beh.. almeno tra qualche anno uno che voglia comperare un computer risparmierà sulle spese di spedizione... la vedo solo un po' dura cambiare i componenti :sofico:

@yane
23-02-2011, 15:15
Beh.. almeno tra qualche anno uno che voglia comperare un computer risparmierà sulle spese di spedizione... la vedo solo un po' dura cambiare i componenti :sofico:

:D

p4ever
23-02-2011, 15:18
quindi c'è il concreto rischio in un futuro non molto remoto che mentre pulisco la camera con l'aspirapolvere il mio computer venga aspirato nella monezza :D

fendermexico
23-02-2011, 15:24
quindi c'è il concreto rischio in un futuro non molto remoto che mentre pulisco la camera con l'aspirapolvere il mio computer venga aspirato nella monezza :D

ah ah ah :D

e pensa i ricchi "annoiati" invece di sniffare sostanze strane, potranno sniffare anche computer di fascia alta :D

hermanss
23-02-2011, 15:25
consuma una media di 5,3 nanowatt

Più o meno come una GTX480:asd:

th3o|dm4n
23-02-2011, 15:28
beh credere agli alieni è discutibile...

..ma credere che in ambito militare si facciano le peggio schifezze/esperimenti lo sanno anche i bambini ;)si si certo :)

e magari non ci sono fonti.
ah scusa.
è un complotto. non possono esserci prove...

ilratman
23-02-2011, 15:30

Nulla che non si possa risolvere con un buon microscopio e delle nanopinze. :D

A parte gli scherzi se si caricarse con reazione enzimatica sarebbe perfetto per monitoraggio sanitario diverso dall'occhio, tipo controllo glicemico o pressione o robe simili.

niciz
23-02-2011, 15:31
tutto molto bello ma.. computer fino a un certo punto.. questo coso non elabora dati al massimo li rileva e li archivia se ho ben capito

fendermexico
23-02-2011, 15:41
si si certo :)
ah scusa.

ma fammi il piacere :)
o cresci e apri gli occhi, o sennò meglio tacere piuttosto che fare brutte figure.

di cose come queste ce ne sono a pacchi e spuntano fuori periodicamente
leggere per favore:
http://archiviostorico.corriere.it/2011/gennaio/23/Quaranta_morti_sospette_poligono_sotto_co_9_110123021.shtml

switcherfromIM
23-02-2011, 15:47
monta una cpu a 4ghz?

scherzi a parte è davvero sorprendente e credo anche io che sarà usato per scopi loschi :p

p4ever
23-02-2011, 15:53
o cresci e apri gli occhi, o sennò meglio tacere piuttosto che fare brutte figure.

leggere per favore:
http://archiviostorico.corriere.it/2011/gennaio/23/Quaranta_morti_sospette_poligono_sotto_co_9_110123021.shtml

penso che tutto si possa meglio riassumere qui:

sito molto interessante

http://www.nwo.it

fendermexico
23-02-2011, 15:55
sito molto interessante

grazie per l'ironia,
continuate a vivere col prosciutto sugli occhi :)

wikileaks non vi è bastata come esperienza REALE? ;)

!fazz
23-02-2011, 16:02
si si certo :)

ah scusa.

leggere per favore:

sito molto interessante

grazie per l'ironia,

e io direi che un paio di giorni di vacanza dal forum sono reali e non sono un complotto, come non è derivante da un complotto l'idea di rimanere in topic

p4ever
23-02-2011, 16:07
grazie per l'ironia,

non era ironico cmq....l'ho postato sul serio perchè lo seguo...

p4ever
23-02-2011, 16:07
e io direi che un paio di giorni di vacanza dal forum sono reali e non sono un complotto, come non è derivante da un complotto l'idea di rimanere in topic

ok messaggio ricevuto!

Utonto_n°1
23-02-2011, 16:15
Ma ci gira Micro-Crysis 2 ?
:D

Revan1988
23-02-2011, 16:27
A tutti voi che parlate di complotto... venite tutti qui per favore! guardate tutti dentro questo neuralizzator... ehm... test oculistico...

:cool: (io metto gli occhiali da sole)

\ | /
- - -
/ | \ PUFFFF
||||
|_|

Gli alieni non esistono, non esiste alcun man in black, non esiste alcun complotto nè tentativi di impiantare microchip nei soldati americani! ..

!fazz
23-02-2011, 16:30
A tutti voi che parlate di complotto... venite tutti qui per favore! guardate tutti dentro questo neuralizzator... ehm... test oculistico...

:cool: (io metto gli occhiali da sole)

\ | /
- - -
/ | \ PUFFFF
||||
|_|

Gli alieni non esistono, non esiste alcun man in black, non esiste alcun complotto nè tentativi di impiantare microchip nei soldati americani! ..

come per i tuoi colleghi sopra,

buona vacanza

iorfader
23-02-2011, 16:39
lalalaaaaa

Freaxxx
23-02-2011, 17:04
ma si riesce ad alimentare correttamente questo aggeggio? immagino abbia tutte componenti a bassissimo voltaggio, altrimenti diventa una trappola.

misthral
23-02-2011, 17:46
ma si riesce ad alimentare correttamente questo aggeggio? immagino abbia tutte componenti a bassissimo voltaggio, altrimenti diventa una trappola.

Secondo l 'articolo sembrerebbe affidabile:

"una particolare architettura di power gating in abbinamento ad una modalità extreme sleep che consentono di contenere il consumo energetico: il sistema si riattiva ogni 15 minuti per effettuare le rilevazioni necessarie e consuma una media di 5,3 nanowatt. Per mantenere la carica la batteria necessita di 10 ore di esposizione alla luce artificiale oppure 1,5 ore di luce solare ogni giorno"

Piu' che altro volendo analizzare la proposta in sè (monitoraggio della pressione intraoculare ogni 15 minuti su un paziente che non è in stato rianimativo :rolleyes: ) pare piu' che altro un'esercizio di stile, se si vuole un lancio pubblicitario come d'abitudine nel mondo della ricerca, in vista di diverse applicazioni, come del resto ammettono gli ingenieri stessi.

Rimane la questione dell'impianto stesso, messo in sede probabilmente in ambito ambulatoriale tramite iniezione, che rimane comunque un corpo estraneo con tutti i problemi che può causare specialmente in una zona sensibile come quella della cavità oculare.

Avendo una certa consuetudine con le vari tecniche di monitorarggio medico ritengo che siano in via di sviluppo altri metodi non invasivi ed egualmente efficaci da proporre agli interessati direttamente a casa con cadenza giornaliera.

Tralasciando tutto il discorso di bioingegnieria molecolare che con buona pace dei ricercatori informatici/elettronici/meccanici per quanto riguarda le applicazioni su materia vivente risulta ampiamente superiore con costi/benefici nettamente piu' vantaggiosi.

Per quanto riguarda invece la diatriba sulla reale o percepita minaccia riguardo gli impianti il discorso è definitivamente chiuso: parafrasando "Noi siamo stati assimilati, la resistenza è inutile".

La maggior parte della popolazione nelle società informatizzate risulta essere già da tempo irrimediabilmente interconnessa. L'italia poi si rivela un caso eclatante stando alle statistiche che periodicamente pongono il paese ai vertici dell'acquisto/possesso di telefonini/smartphones/frutta varia/tricorder.

L'unica differenza marginale risiede nel fatto che tutti questi gadgets sono ancora esterni, ma è indiscutibile che siano ormai un estensione vera e propria della persona in quanto utensile che accompagna la maggior parte delle ore di veglia.

Il passo verso l'impianto, addirittura ricercato dalle persone stesse per motivi di praticità/prestigio/affermazione sociale (http://punto-informatico.it/507222/PI/News/un-chip-nelle-braccia-dei-discotecari.aspx) è molto breve, i commenti alla notizia sono eloquenti.

I risvolti sociali/politici/militari sono ovviamente sconfinati: il buon bistrattato Tesla aveva già scoperto un secolo fa l'influenza delle onde tra i 6 e 8 Hz (la stessa gamma nella quale tra l'altro operano le cellule cerebrali), vere e proprie metronome del nostro ecosistema e con tutta probabilità alla portata di questi nuovi impianti.

marchigiano
23-02-2011, 20:02
tutto molto bello ma.. computer fino a un certo punto.. questo coso non elabora dati al massimo li rileva e li archivia se ho ben capito

be certo non ci gira crysis... ;)

comunque è bellissimo, una volta evoluto lo si potrebbe mettere sotto pelle a qualsiasi bambino in modo da monitorare la sua salute fio alla vecchiaia e prendere in tempo le malattie, sarebbe come fare le analisi tutti i giorni

bellissima l'idea di caricarsi dalla luce che traspare dietro l'occhio, in teoria sarebbe fattibile anche sottopelle, almeno per chi è di carnagione chiara

Verdammt89
23-02-2011, 20:21
Ooooh, finalmente ho trovato il modo per fare spazio sulla mia caotica scrivania!

Baboo85
23-02-2011, 22:32
Madonna mia dove siamo arrivati... Ogni giorno me lo dico e ogni giorno mi vedo queste notizie e penso che ormai i film di fantascienza siano documentari storici...

Spero che lo impiantino sotto pelle, perche' di sicuro nelle vene quello di impianta da qualche parte e fa venire un infarto al tessuto :asd:

grogdunn
24-02-2011, 08:12
Madonna mia dove siamo arrivati... Ogni giorno me lo dico e ogni giorno mi vedo queste notizie e penso che ormai i film di fantascienza siano documentari storici...

Spero che lo impiantino sotto pelle, perche' di sicuro nelle vene quello di impianta da qualche parte e fa venire un infarto al tessuto :asd:

se non ho capito male questo dovrebbe andare nell'occhio...
comunque sbalorditivo :D tra un po' saremo pieni di sistemi di monitoraggio etc nel corpo! :D diventeremo Borg! (o come il Olympos/Ilium di Dan Simmons con nanobot nel sangue con un botto di funzioni! hihi e poi ci overcloccheremo il nanobot! hihi)

serpedaus
24-02-2011, 11:40

oppure la formica o la mosca che ti entra in stanza,col suo super pc da un mllimetro cubo diventa un hacker,entra nel tuo pc e ti sgama tutta la cronologia ecc. ecc.......:asd: :asd:

serpedaus
24-02-2011, 11:42

oppure,la formica o la mosca che ti entra in stanza,col suo super pc da un mllimetro cubo diventa un hacker,entra nel tuo pc e ti sgama tutta la cronologia ecc. ecc.......:asd: :asd:

Unbreakable
24-02-2011, 12:04
Non ricordo dove ma ho visto un tizio che impiantandosi questi micro-aggeggi sottopelle riusciva a controllare degli apparecchi elettronici di uso comune da lui modificati.
Ricordo che aveva un caschetto che evidentemente serviva a decodificare gli impulsi neurali o qualcosa del genere.

Ago72
24-02-2011, 14:13
@misthral

Non sono un medico percui quello che sto per dire potrebbe essere non corretto, chi soffre di ipertensione oculare ha un elevato rischio del distacco della retina, che se non presa in tempo, può portare alla cecità. Un monitoraggio costante della pressione potrebbe preallarmare il paziente e dargl il tempo per recarsi immediatamente presso un ospedale dove essere curato ed evitare complicazioni. Credo che sia ben diverso da un controllo giornaliero.

robertalexander
24-02-2011, 15:21
"un trasmettitore radio che non necessita alcuna sintonia" non è corretto. La forma corretta è "un trasmettitore radio che non necessita DI alcuna sintonia".
Ricordo bene che i milanesi dicono spesso "ho bisogno questo" invece di "ho bisogno DI questo". In compenso dicono "non ne ho DI bisogno" invece di "non ne ho bisogno".

misthral
24-02-2011, 20:26
@misthral

Non sono un medico percui quello che sto per dire potrebbe essere non corretto, chi soffre di ipertensione oculare ha un elevato rischio del distacco della retina, che se non presa in tempo, può portare alla cecità. Un monitoraggio costante della pressione potrebbe preallarmare il paziente e dargl il tempo per recarsi immediatamente presso un ospedale dove essere curato ed evitare complicazioni. Credo che sia ben diverso da un controllo giornaliero.

Come già detto un controllo ogni 15m su una persona in condizioni non critiche è da considerarsi allo stato terminale di ipocondrismo (http://www.youtube.com/watch?v=fYxJPHZ41O4).

Premesso che la diagnosi di glaucoma viene emessa nella quasi totalità dei casi a patologia conclamata, non ci sono screening a tappeto oppure analisi di routine se non magari in occasione di una visita oculistica per altri motivi.

Si tratta di una malattia degenerativa che purtroppo accompagnerà la persona per il resto della vita come altre tipo l'ipertensione e il diabete.

Cionondimeno il paziente non viene salutato alla porta con una pacca sulla spalla e l'augurio "Dio provvede" ma viene comunque iniziata una terapia farmacologica per rallentare e tenere sottocontrollo la situazione.

Trattandosi di una patologia progressiva e non traumatica il rischio che ci sia un distacco repentino della retina è molto basso, nettamente inferiore a quello che potrebbe essere causato da un incidente automobilistico.

Normalmente a dipendenza dello stato generale dell'affetto i controlli periodici possono variare da 1-4 mesi, anche piu' dilazionati se ci si trova nei primi stadi.

Gli esami medici andrebbero sempre contestualizzati. Volendo riprendere l esempio di pressione e glicemia che vengono ormai misurate da una buona fetta della popolazione adulta, si puo' osservare come il piu' delle volte l'analisi quotidiana risulta inutile a fini terapeutici in quanto l andamento ,se il diagnosta è bravo, puo' essere agevolmente previsto.

D'altro canto pero' una o piu' analisi giornaliere sono utilissime a far risuonare i registratori di cassa delle ditte farmaceutiche. Se un domani neanche troppo lontano avessimo a disposizione sul bancone kit per lo screening del sangue e delle urine per le analisi giornaliere credo troverebbero, comprensibilmente, il favore di molte persone.

In realtà la vecchia pubblicità della mela e del dentifricio ricordava una massima mai passata di moda, prevenire è meglio che curare. Quindi se già ci arrivano addosso accidenti imprevisti, sarebbe buona cosa evitare quelli prevedibili conducendo la solita solfa di vita attiva e alimentazione sana (e qua il pippone è finito :sofico: ).

Ripetendo quanto già detto a me pare un esercizio accademico piu' che altro per dimostrare di aver ottenuto un apparecchio che riesce ad offrire una funzione regolare a lungo termine con un consumo energetico irrisorio. Se ci fate caso i risvolti clinici sono sempre, a torto o a ragione, messi in evidenza per primi, appunto per giocare sull'apprensività della gente e facilitare la concessione di finanziamenti.

Turbilon
25-02-2011, 00:50
Ma che scheda video monta?
hihihi scusate la battuta ma volevo farla prima che qualcuno se ne uscisse con il solito: "ma ci girerà Crysis?"

Apparte gli scherzi non è un vero cpmputer perchè non elabora ma monitorizza anche se già quello è una forma di elaborazione ... certo che in futuro avrà potenzialità molto aumentate e sarà davvero per usi molteplici.

Però un pò spaventa ....

tidusuper91
25-02-2011, 23:08
Ma che scheda video monta?
hihihi scusate la battuta ma volevo farla prima che qualcuno se ne uscisse con il solito: "ma ci girerà Crysis?"

Apparte gli scherzi non è un vero cpmputer perchè non elabora ma monitorizza anche se già quello è una forma di elaborazione ... certo che in futuro avrà potenzialità molto aumentate e sarà davvero per usi molteplici.

Però un pò spaventa ....

#21 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34529475&postcount=21)