View Full Version : Connessione ADSL su diverse stanze
Ciao a tutti avrei un problema che vorrei risolvere e adesso vi espongo:
Ho una stanza al piano terra in cui ho un modem collegato alla presa telefonica e 2 pc collegati al modem.
Al momento però necessito anche di avere la connessione ADSL anche al secondo piano.
avevo già fatto una prova con 2 modem, uno al piano terra e uno al secondo piano ma non funziona in quanto se va 1 non funziona l'altro.
Connessione wireless è da escludere, troppi muri che non lascerebbero far passare abbastanza segnale.
Qualche soluzione?
Family Guy
23-02-2011, 14:49
Visto che hai 2 pc collegati presumo tu abbia un modem-router e non un modem "liscio"
Suppongo che tu abbia anche una presa telefonica al piano dove vuoi mettere il collegamento internet.
Se è così la soluzione migliore è sostituire il cavo e le prese telefoniche con cavo e prese "categoria 5e", in questo modo puoi usarle indifferentemente per telefono e computer (se ti servono entrambi metti due cavi).
Visto che hai 2 pc collegati presumo tu abbia un modem-router e non un modem "liscio"
Suppongo che tu abbia anche una presa telefonica al piano dove vuoi mettere il collegamento internet.
Se è così la soluzione migliore è sostituire il cavo e le prese telefoniche con cavo e prese "categoria 5e", in questo modo puoi usarle indifferentemente per telefono e computer (se ti servono entrambi metti due cavi).
si esatto ho la presa del telefono sia al piano terra che al secondo piano.
solo che al secondo piano non ci devo collegare un telefono, ma devo collegarci un altro pc via ethernet.
questo affare che ho trovato su internet a cosa potrebbe servire?
http://www.noterdemadu.com/olcapo/home/public//2009/12/powerline.jpg
Family Guy
23-02-2011, 15:23
Dovrebbe essere un'adattatore powerline: codifica la trasmissione dati attraverso la rete elettrica.
Credo sia adatto al tuo scopo ma non è la soluzione migliore perché:
- costa abbastanza (più di un cavo...)
- consuma corrente
- diffonde ed è soggetto ad interferenze con gli apparecchi installati sulla rete elettrica
Siccome hai una presa telefonica probabilmente il cavo telefonico è inserito in un tubo, basta cambiare (o far cambiare) il cavo telefonico con uno categoria 5e (incluse le prese) ed hai fatto.
una guida:
http://www.professionisti.bticino.it/it_IT/browser/attachments/bin/techguide/C_46_EditorialContent_278_TechGuide_Properties_TG_AList_GT_AItem_4_GT_ABin.pdf
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.