PDA

View Full Version : Internet Key e giochi online / torrent - chiedo informazioni e considerazioni

macca4motion
23-02-2011, 13:29
Buongiorno a tutti. Ho fatto una ricerca sul forum e le discussioni risalgono a più di un anno fà, vorrei quindi sondare il terreno nuovamente per cercare di risolvere il problema che mi affligge e avere qualche risposta sensata.

Sono "servito" da una ADSL tradizionale telecom, da 5 anni, da 640kb... uno schifo, nonostante continui a chiedere l'aggiornamento, nessuno vuole sobbarcarsi il costo per la nuova "centrale", essendo la mia ADSL generata da una sorta di centralina aggiuntiva installata su quella vecchia esistente. Sempre secondo quanto detto dagli operatori, questa centralina può gestire al massimo la 640. In definitiva ho una penosa 640/320, che mi permette di navigare e poco più, mentre i valori di linea sono più che buoni, ma ahimè non sfruttabili.
Ora, essendo che sono 5 anni che pago 20€ al mese per un servizio che non ho ( 7 mega ) vorrei piantarla lì di mantenere quei ladri, e avere indietro un servizio paragonabile a quello che pago.

Per questo vi chiedo: si gioca online con le internet key? tenete presente che ho un ping quando va bene di 120-150, fino a ben oltre 200... per me 70-80 son contento ecco...

Poi, i torrent... pare che non funzionino... non è che io sia un pirata scaricatore, ma semplicemente moltissime patch di giochi vanno su torrent e quindi mi ritroverei "fregato"?

La mia zona è coperta da UMTS e HSPDA o come si scrive. Se non per sostituire integralmente il mio allacciamento internet, potrei magari affiancare una internet key con 5 ore al giorno per star sicuro di poterla usare per giocare e mantenere la 640 per tutto il resto....

Infine... è vero che con certe skype non funziona?

Sono ben accette tutte le risposte, soprattutto di chi ha magari esperienza diretta e mi sappia dare qualche informazione "toccata con mano". Grazie!!!!!!!

Capozz
23-02-2011, 14:33
Dunque, chiariamo qualche punto :D

1) Con una internet key si può giocare se le linee non sono molto congestionate e la qualità del segnale è buona. Il ping si attesta sui 90-100, quindi tutto sommato decente, però devi mettere in conto che, di tanto in tanto, puoi avere perdite di qualità del segnale oppure uno switch inatteso tra hspa e gprs, con conseguente botta di lag impressionante.
In definitiva, almeno dal mio punto di vista, non sono molto adatte per gli sparatutto mentre possono andare benissimo per mmorpg e rts.

2) Torrent: in quasi tutte le offerte la velocità di download con applicazioni peer 2 peer è limitata a 128k, quindi la velocità è bassa. Inoltre, c'è praticamente sempre un limite di traffico giornaliero o mensile, che possono essere 500 mega al giorno o 10 gb al mese, quindi una connessione in hsdpa non è adatta per questo tipo di utilizzo.

3) Voip: dipende dall'offerta che scegli. In alcune è bloccato ed in altre no.

PS evita la 3 come la peste :D Con Vodafone e Tim, almeno per quel che riguarda la mia esperienza personale, il ping è più basso e la velocità di download molto maggiore.

macca4motion
23-02-2011, 14:42
Dunque, chiariamo qualche punto :D

1) Con una internet key si può giocare se le linee non sono molto congestionate e la qualità del segnale è buona. Il ping si attesta sui 90-100, quindi tutto sommato decente, però devi mettere in conto che, di tanto in tanto, puoi avere perdite di qualità del segnale oppure uno switch inatteso tra hspa e gprs, con conseguente botta di lag impressionante.
In definitiva, almeno dal mio punto di vista, non sono molto adatte per gli sparatutto mentre possono andare benissimo per mmorpg e rts.

2) Torrent: in quasi tutte le offerte la velocità di download con applicazioni peer 2 peer è limitata a 128k, quindi la velocità è bassa. Inoltre, c'è praticamente sempre un limite di traffico giornaliero o mensile, che possono essere 500 mega al giorno o 10 gb al mese, quindi una connessione in hsdpa non è adatta per questo tipo di utilizzo.

3) Voip: dipende dall'offerta che scegli. In alcune è bloccato ed in altre no.

PS evita la 3 come la peste :D Con Vodafone e Tim, almeno per quel che riguarda la mia esperienza personale, il ping è più basso e la velocità di download molto maggiore.

Perfetto, grazie! Molto utile davvero, adesso intanto so già su quali gestori orientarmi per valutare.
Allora supponiamo di riuscire a piazzare la chiavetta solo su HSPA, la cosa sarebbe fattibile a livello di ping, conta che con la attuale gioco abitualmente a cod e simili e pure niente male... un miglioramento ci sarebbe... anche se devo prima assolutamente farmene prestare una e provare...

Se per il torrent continuo ad usare la linea normale e la chiavetta solo per giocare con attivo contemporaneamente skype, mettiamo per 3-4 ore al giorno come massimo per 20 giorni al mese, accumulo più di 3 / 5 giga di traffico, che sono il massimo consentito nei normali pacchetti?

Arael
23-02-2011, 16:39
Io sono un (sfortunato) possessore di una chiavetta Internet, causa Digital Divide.

Sappi che se decidi di passare ad una Internet Key dovrai:

1) Studiare l'argomento, in quanti tantissimi problemi non te li risolve nessun call center.
2) Tenere sotto controllo il tuo traffico/soglie.
3) Andare a tentativi perché se funziona bene al tuo vicino a 100 metri non è detta che vada cosi bene anche per te.

I costi medi sono di 19 Euro al mese per un Internet ad uso medio (quanto la 640).

Alcuni gestori bloccano completamente Torrent, Emule, Megaupload e Rapidshare.

In breve non aspettarti miracoli rispetto la 640, sono entrambi due mali, e devi solo capire quale è il meno peggio.

Ricorda che nella migliore delle Ipotesi avrai 500 mega di traffico giornaliero a disposizione per le Chiavette, non ho idea se riuscirai a giocare a COD o scaricare a sufficienza.

http://www.speedtest.net/result/1170623926.png

macca4motion
24-02-2011, 19:32
Ti ringrazio! Ho rimediato una chiavetta Vodafone, farò qualche test!
Il primo speedtest mi ha dato 55 ms di ping e 1.4 mega di banda alle 20 di stasera... sarei già soddisfatto così, ma ne farò altri lungo la giornata per testare in diverse fasce di traffico. Per fortuna sono coperto da un buon segnale HSPA, almeno quello...