PDA

View Full Version : Acquistare un macbook anzichè un notebook. Pro e Contro?

nuvola11
23-02-2011, 12:37
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi se acquisto un macbook anzichè un qualsiasi notebook con sopra windows?

Bonex
23-02-2011, 15:06
Premetto che se vuoi prendere un macbook aspetta che a breve usciranno le nuove versioni dei portatili dato che l'attuale è vecchia, essendo uscita nell'aprile scorso, e premetto inoltre che questo è il mio giudizio personale.
Chi acquista un prodotto Apple le specifiche hardware le deve guardare in maniera distaccata in quanto è relativo rispetto a quando acquisti un notebook normale, i driver Apple sono specifici per quella determinata periferica e funzionano meglio rispetto ai driver windows.
Comprando un prodotto Apple oltre a prendere un prodotto di buona qualità costruttiva e con una estetica, a mio giudizio, molto bella - paghi, e non poco, il marchio.
Per il resto dipende da che uso ne devi fare, per un uso domestico ovvero navigare in internet, office, foto e video ritocco base-base un macbook và bene anche se è possibile farlo anche con un pc windows e risparmiando non poco dato che un 15" parte da 1700€ (un analogo prodotto Win-based con analoghe caratteristiche lo trovi a 700€ o giù di li...).
Per un utilizzo professionale io sono più puntato sui macbook vista anche l'ottima assistenza che garantiscono. Per giocare scordiamoci la Apple :D
E' anche vero che possiamo mettere windows su un sistema Mac ma perchè prendere un Mac per usarlo con Windows?!? :rolleyes: (ne conosco purtroppo...)
Per il SO diciamo che non è vero che è meglio, ha i suoi pregi e i suoi difetti ma qui preferisco De gustibus...
Io avendo avuto un iMac debbo dire che Leopard è un ottimo sistema operativo ma, ahimè, preferisco windows sia perchè gioco e sia perchè quello che faccio preferisco farlo sotto windows...

Vedi te...

LYDSER
23-02-2011, 15:46
i pro sono la qualità apple

i contro è che con quel prezzo ti compri 3 computer più potenti

emish89
23-02-2011, 15:51
i pro sono la qualità apple

i contro è che con quel prezzo ti compri 3 computer più potenti

la qualità fino a un certo punto, l'alluminio della scocca ormai lo usano in molti (non unibody) , ram, hard disk, wifi e vari componenti interni sono di medio/basso livello purtroppo.
sui 13 pollici sono 2 generazioni indietro, sui 15 che partono da 1800 solo di una.
sono costruiti in cina come tutti gli altri...
sono belli esteticamente e molto curati, l'assistenza non l'ho mai provata ma penso sia decisamente buona.
il sistema operativo dipende da ciò per cui uno usa il pc, diciamo che OSX è più veloce a parità di hw ad avviarsi.
poi vedi tu quali sono i parametri su cui vuoi basare la scelta!

LYDSER
23-02-2011, 16:11
la qualità fino a un certo punto, l'alluminio della scocca ormai lo usano in molti (non unibody) , ram, hard disk, wifi e vari componenti interni sono di medio/basso livello purtroppo.
sui 13 pollici sono 2 generazioni indietro, sui 15 che partono da 1800 solo di una.
sono costruiti in cina come tutti gli altri...
sono belli esteticamente e molto curati, l'assistenza non l'ho mai provata ma penso sia decisamente buona.
il sistema operativo dipende da ciò per cui uno usa il pc, diciamo che OSX è più veloce a parità di hw ad avviarsi.
poi vedi tu quali sono i parametri su cui vuoi basare la scelta!

se si basa sull'avere tanti programmi e giochi disponibili, e una scheda video e processori decenti, ma anche hard disk...se non ha 2000 euro può abbandonare l'idea mactruffa

Bonex
23-02-2011, 17:43
Io dico che chi compra un Mac non deve guardare le caratteristiche come se guardasse un notebook win-based in quanto la apple spinge quei componenti meglio di un pc normale e sul prezzo, come dissi anchio, è molto alto e questo ne fà un oggetto per "pochi".
Dipende tutto da cosa vuoi farci... :read:

Rudyduca
23-02-2011, 18:40
Rigorosamente imho:

Bello, bello, bellissimo
modaiolo
tenuta valore nell'usato
buoni pannelli video (soprattutto i macpro)

costo esagerato rispetto ai contenuti
no game
non immediato da usare quando si proviene dal mondo win
numero porte USB (icredibilmente) limitato