PDA

View Full Version : Acquistare un macbook anzichè un notebook. Pro e Contro?

nuvola11
23-02-2011, 13:36
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi se acquisto un macbook anzichè un qualsiasi notebook con sopra windows?

albortola
23-02-2011, 13:59
dipende se ti serve mac os
basta

toni.bacan
23-02-2011, 16:15
Vantaggio:
Non usi più un sistema operativo microsoft.

Svantaggio:
Non usi più un sistema operativo microsoft.

Se sei abituato a Windows e non hai particolari esigenze di cambiare OS, ti ritrovi a spendere molto di più rispetto ad un qualsiasi altro notebook di pari prestazioni.
Senza contare che se usi particolari software licenziati, o installi windows sul Mac o acquisti altri software (con relative spese per la licenza).

C'è da dire comunque che nel prezzo sono inclusi:
- un design molto sobrio ed elegante
- un sistema operativo di facile utilizzo con già al suo interno tutto ciò che occorre ad un utente medio casalingo per poter lavorare tranquillamente (office a parte)
- minore sbattimento in fatto di pericolo virus e simili
- assistenza clienti molto valida
- una batteria che dura fino a 8 ore (word + wi-fi + illuminazione monitor medio-bassa)
- macchina che non rallenta nel tempo per colpa del sistema operativo
- macchina meno potente rispetto alla controparte ma meglio gestita dal S.O. che riesce a sfruttarla al meglio

e poi che altro??? ah si, un macbook è talmente silenzioso che a volte c'è da chiedersi se sia spento :D

ashram
23-02-2011, 16:29
Ti sei scordato :

- qualità costruttiva oltre ogni paragone (se non con Vaio della stessa fascia di prezzo)..basti vedere le cerniere dei pannelli led,il design unibody etc etc

- tastiera imparagonabile,senza flessioni,perfetta come spaziatura...i tasti sono sempre dove devono essere

Insomma valgono ampiamente il prezzo che hanno.

Ovviamente se non vuoi usare MacOs lascia perdere

@yane
23-02-2011, 16:46
Mac os contro sistemi poco stabili

ashram
23-02-2011, 17:58
Vabbè dai questo era un mito pre-windows7 :)

Ora anche windows ha una sua ottima stabilità.Certo basta un riavvio per farmi venire male (ci sono da aggiornare java,flash,antivirus,firewall,adobe pdf...voglio morire ahahah)

toni.bacan
24-02-2011, 11:49
Vabbè dai questo era un mito pre-windows7 :)

Ora anche windows ha una sua ottima stabilità.Certo basta un riavvio per farmi venire male (ci sono da aggiornare java,flash,antivirus,firewall,adobe pdf...voglio morire ahahah)

Vero, ma il peccato maggiore è che 7 risente ancora di talune schifezze ereditate da sVista che lo rendono un immenso elefante in una cristalleria (tipo le immense dimensioni del file paging, l'auto backup di se stesso dentro a se stesso ed amenità varie).
Ho appena installato il SP1 e mi sono ritrovato l'hard disk con ben 6giga di spazio in meno :eek: :eek: (ho scoperto essere backup di files di sistema "vecchi" salvati nella cartella INSTALLER )
Ok che col sistema adottato posso disintallare il SP1 e mi ritroverei con il sistema operativo tale e quale a prima senza la conservazione di files sovrascritti o altro, però caspita.. sono sempre 5giga occupati per colpa di un SP da 500MB.

Windows 7 ha fatto passi da gigante in fatto di stabilità, però è ancora ben lontano dallo sfruttare al meglio le risorse hardware.

OSX usa l'hardware che serve quando serve se serve.
7, molto più semplicemente, usa l'hardware (alla faccia dei consumi) :D