PDA

View Full Version : Da Samsung il primo prototipo di display quantum-dot a colori

Redazione di Hardware Upg
23-02-2011, 09:02
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/da-samsung-il-primo-prototipo-di-display-quantum-dot-a-colori_35637.html

Il colosso coreano è il primo a realizzare display a colori basati su tecnologia quantum-dot, anche se la strada per la commercializzazione è ancora lunga

Click sul link per visualizzare la notizia.

domthewizard
23-02-2011, 09:44
se riescono a creare un monitor/tv =>32" su vetro sarà sicuramente mio, a costo di andarmelo a prendermelo fino in fabbrica :O

JamesTrab
23-02-2011, 10:48
Quale sarebbe il reale vantaggio di avere una TV in vetro? E' una curiosità.. :)

Ma7z0
23-02-2011, 10:56
E' da anni che al Dipartimento di ingegneria dei materiali dell'università di trieste si fa ricerca sui quantum dot, però con l'intento di sfruttarli in pannelli fotovoltaici di terza generazione ad alta efficienza.

Di per se i quantum dot sono dei veri a propri atomi artificiali "su misura" le cui dimensioni si possono ottenere per esaltare determinate frequenze di risonanza; ad es. il quantum dot "rosso" avrà dimensioni maggiori di quello "blu" perché la lunghezza d'onda delle onde elettromagnetiche corrispondenti al colore rosso sono maggiori di quelli delle onde e.m. corrisponenti al blu.

Acid Queen
23-02-2011, 11:04
Quale sarebbe il reale vantaggio di avere una TV in vetro? E' una curiosità.. :)

che la puoi pulire col glassex :sofico:

domthewizard
23-02-2011, 11:19
perchè è fica, che domande :fagiano:

no scherzi a parte, de fatti con vetri buoni possono essere più brillanti degli lcd/led odierni e sono più resistenti (vedi imac)

predator87
23-02-2011, 11:51
che la puoi pulire col glassex :sofico:

semplicemente
:asd:

argent88
24-02-2011, 00:59
Ma io sapevo che pure gli OLED hanno problemi di durata...

sigmun
24-02-2011, 09:37
Ma io sapevo che pure gli OLED hanno problemi di durata...

:mbe: :doh: ...........ma allora non hai letto bene la news......:read:

"............tradizionale display LCD ( si suppone a parità di luminosità ) , potranno essere più luminosi e più durevoli degli OLED (i componenti organici di questi ultimi tendono a deteriorarsi)........."