PDA

View Full Version : domanda tecnica lettore pendrive su cell

oncelot
23-02-2011, 08:24
salve a tutti...sono uno studente di informatica..
e stavo iniziando a pensare alla tesi...mi è venuto in mente
di creare un programma per fare in modo che tutti gli smartphone possano avere la possibilità di leggere una pendrive...

lasciando perdere il lato tecnico sui driver etc..ma mi sono chiesto come mai il nokia n8 si e tutti gli altri no...?

voi sapete rispondermi?
perchè per ora l'unico dubbio che mi sorge e lato elettrico..cioè penso che la maggior parte degli smartphone non saranno in grado di dare abbastanza energia "elettrica" o Volt per far funzionare appunto la pendrive..e quindi rende il mio progetto già perso in partenza

secondo voi invece quale sta la differenza tra il nokia n8 e gli altri cell???

checo
23-02-2011, 08:31
quello che dici tu si chiama usb on the go ed è uno standard.

il guaio è che deve essere implementato sia in hw che in sw
in hw ci sono molti altri telefoni che lo supporterebbero.

oncelot
27-02-2011, 09:51
io invece pensavo ad un software per tutti i cell..
senza che abbiano bisogno di chip particolare...
mi chiedo ancora il perchè non si possa fare o non lo abbiamo fatto.
voi che ne pensate??

Ledo
27-02-2011, 10:13
Sinceramente non ho mai stuidiato il funzionamento delle porte usb ma immagino che possano essere costruite con e senza il circuito di allimentazione (che funziona 5v alternati), quindi se i cellulari possono tramite le usb solo "ricevere" energia e non donarla alla pen drive la vedo molto dura anzi direi impossibile :)

PS: spero di non aver detto delle castronerie assurde è un pezzo che non faccio elettronica :p

oncelot
27-02-2011, 10:16
ecco appunto era questo il mio dubbio..
penso che alla fine si la porta di un cell riceve solo energia almeno in teoria..

dovrò provare con un tester e vediamo cosa ne esce fuori..
quindi bastano 5v per fa funzionare una pendrive??

Ledo
27-02-2011, 11:38
Beh 5 v alternati in pratica sono 10 perchè la tensione va da -5 a +5 e comunque i circuiti integrati di solito lavorano sempre con tensioni che non superano i 12v

checo
27-02-2011, 12:07
Beh 5 v alternati in pratica sono 10 perchè la tensione va da -5 a +5 e comunque i circuiti integrati di solito lavorano sempre con tensioni che non superano i 12v

l'usb non funziona mica in alternata

Ledo
27-02-2011, 15:04
l'usb non funziona mica in alternata

:D lo sapevo che dovevo stare zitto che facevo delle figuracce :p

oncelot
07-03-2011, 11:49
ma non posso integrare il volt mancanti che non riesce a dare il cellulare con una batteria?

checo
07-03-2011, 12:18
ma non posso integrare il volt mancanti che non riesce a dare il cellulare con una batteria?

in linea teorica si

litocat
07-03-2011, 13:17
.

litocat
07-03-2011, 13:29
salve a tutti...sono uno studente di informatica..
e stavo iniziando a pensare alla tesi...mi è venuto in mente
di creare un programma per fare in modo che tutti gli smartphone possano avere la possibilità di leggere una pendrive...
Come tesi sarebbe un po' scarna: quello che intendi fare è una cosa che si fa in cinque minuti con un saldatore e un hub usb alimentato a corrente... e da questo punto di vista non mi sembra nemmeno un problema da "informatico". Dal lato software quello che serve è solo che il kernel android del dato dispositivo sia compilato con il supporto per l'usb host. Puoi trovare maggiori informazioni qui (http://beyondthekeeboard.wordpress.com/2010/10/30/hacking-away-with-android-pt-2-making-your-own-usb-host-cable/) e qui (http://htc-linux.org/wiki/index.php?title=Msm_Usb_Host).
lasciando perdere il lato tecnico sui driver etc..ma mi sono chiesto come mai il nokia n8 si e tutti gli altri no...?

voi sapete rispondermi?
perchè per ora l'unico dubbio che mi sorge e lato elettrico..cioè penso che la maggior parte degli smartphone non saranno in grado di dare abbastanza energia "elettrica" o Volt per far funzionare appunto la pendrive..e quindi rende il mio progetto già perso in partenza

secondo voi invece quale sta la differenza tra il nokia n8 e gli altri cell???
Il problema è proprio che negli altri cell non viene fornita l'alimentazione, quindi questa va fornita esternamente. Il nokia n8, avendo l'usb otg, è in grado di fornire l'alimentazione o meno a seconda di come lo stai usando (come host o come slave).