PDA

View Full Version : Passione informatica svanita (quasi)


skr3ch
23-02-2011, 02:12
Ciao a tutti, come da titolosto combattendo da un po di tempo per la mia passione. Sembra quasi svanita. Mi rivolgo a questo forum visti i temi ai quali s'appoggia.
Qualche anno fa "tiravo avanti" più di quanto dovevo. A scuola si seguiva un programma e io già andavo avanti.
E' successo (forse una delle cause) che ad un certo punto mi sono reso conto di voler fare cose più "nel comune", cose per cui gli altri non ti guardavano come marziano solo perché d'informatica ne capiva magari molto meno.
Purtroppo da qualche tempo non riesco più a trovare quella passione.
Ho 21 anni e di 3 lavori svolti (in circa 2 anni e mezzo totali) non ce n'è stato uno al di fuori di questo campo. Ma non trovo la forza di imparare nuove cose. Se lo faccio le capisco facilmente, ma FARLO è anche uno dei problemi. Sto trovando non poca difficoltà, e vorrei tornare a bruciare la strada e i tempi come prima, pur se magari ora la vita personale mi toglie più tempo.

A nessuno è mai successo? Secondo voi c'è un modo per recuperare ciò che ho perso, o forse mai perso del tutto?

sbudellaman
23-02-2011, 04:17
Ma va là... sei un ragazzo e parli già di "tempo perso del tutto"... ma de che ? Crisi di mezza età ? :D

Rileggi quello che hai scritto, ed i termini che hai usato : qualche anno fa... tiravo avanti... ho 21 anni e 3 lavori alle spalle.. non ho la forza... correre correre correre...
ragazzo calma ! La vita va vissuta, non rincorsa. Se corri la consumi in fretta, ti perdi il paesaggio, affanni il respiro, non vedi l'ora che finisca e arrivi al traguardo distrutto nel fisico e nella mente... se cammini e ti guardi intorno, ti fermi a vedere ciò che ti piace, ammiri ciò che ti ha dato madre natura, respiri aria pulita, arriverai alla fine soddisfatto e riposato per la bella passeggiata. Magari arrivi ultimo, ma la gara della vita non la vincono i primi arrivati. Vedi, tu a furia di correre parli già come un quarantenne, ma sei SEMPRE in tempo per tornare indietro e vedere cosa ti sei perso, e questo vale sia ora sia quando avrai 80 anni.
Il motivo per cui perdi interesse per ciò che ti piace è perchè tutto ciò che fai lo basi sull'efficienza e sulla velocità invece che sulla passione. Tu basi la tua vita cercando di fare tutto ed in fretta, pensando che ti convenga, trasformandoti in automa ma sbagli. Gli automi possono fare mille cose insieme e tutto di fretta, l'uomo invece può fare una sola cosa alla volta, soprattutto non può farla in modo automatico e meccanico perchè è fatto di carne non di meccanica. In questo modo ciò che fa lo fa male ed in più vive male. In aggiunta, gli automi emozioni non ne provano per definizione, normale quindi che se ti trasformi in una macchina non hai più passioni.
Concentrati su una singola cosa per volta, e cerca di dare un senso a tutto ciò che fai. Dare un senso alle cose è importante, ti permette di fare con gioia anche i lavori/impegni più massacranti e noiosi, perchè alla fine ti fa sentire realizzato, capisci che ciò che hai fatto l'hai fatto per un motivo. Sembra una cazzata ma è così...

Prenditi una pausa per riposarti, e rifletti. Se riposerai la mente e cambierai il tuo modo di vedere le cose, magicamente ritroverai tutte le tue vecchie passioni, è sicuro al mille per cento.

Ah, comunque sezione sbagliata :asd:

Ziosilvio
23-02-2011, 07:46
Tutto molto toccante, ma: che c'entra con Scienza e tecnica?