PDA

View Full Version : Problema Modem Sitecom

BioShock3|)
22-02-2011, 21:20
Salve a tutti,

mi scuso anticipatamente nel caso in cui la discussione sia nella sezione sbagliata.

Ho appena comprato un modem/router Sitecom 300N WL359. Linea Alice 7 Mega. Prima avevo il modem Pirelli Alice Gate, collegato via cavo Ethernet, senza darmi alcun tipo di problema. Stasera ho installato il nuovo modem, medesimo sistema di collegarlo, avvio il wizard dal browser, confermo i dati automatici indicati per la linea Alice ma al momento di creare la connessione, Errore 651 e spia arancione (Quella indicata come "Internet" sul modem) lampeggiante.

Ho provato a fare alcune ricerche rimettendo il vecchio modem, e sembra essere legato all'accoppiata Windows 7 + Connessioni PPPoE (stranissimo, visto che prima andava tutto bene). Provato anche a seguire alcune soluzioni ma senza alcun risultato.

Inoltre ho provato a contattare il 187 due volte. La prima ha risposto un operatore che mi ha dato alcune informazioni riguardo al fatto che l'errore 651 è collegato ad un problema di comunicazione tra modem e PC; la seconda (pur insistendo) hanno detto di non essere autorizzati (?) a fornire guide passo passo per la configurazione del modem e/o risoluzione di problemi. Domani sicuramente contatterò il negozio di computer con il quale ho sempre risolto tutto sperando in una risoluzione del problema.

In linea di massima la linea è OK (Il modem vecchio funziona). A questo punto suppongo sia o il modem nuovo o un problema di natura software (anche se driver per il modem non ce ne sono).

Mi scuso per eventuali imprecisioni e per essere stato un po' prolisso.

Spero in un aiuto da parte vostra!

Ringrazio in anticipo per ogni eventuale risposta.

Ciao!

menteperversa
23-02-2011, 08:02
Non conosco il tuo specifico modello, ma alcuni modem al primo collegamento, fanno una sorta di auto aggiornamento che dura alcuni minuti. (con lampeggio della spia arancione di internet).

Prova a lasciarlo collegato e vedi cosa succede.

BioShock3|)
23-02-2011, 08:24
Non conosco il tuo specifico modello, ma alcuni modem al primo collegamento, fanno una sorta di auto aggiornamento che dura alcuni minuti. (con lampeggio della spia arancione di internet).

Prova a lasciarlo collegato e vedi cosa succede.

Innanzitutto grazie della risposta.

Ho provato a lasciarlo lì acceso circa un'ora quando sono andato a cenare ma nessun segno di vita. L'errore riportato da Win7 è il seguente:

"La connessione tra il punto di accesso, il router o il modem via cavo e Internet è interrotta."

Come possibili soluzioni mi da staccare e riaccendere il modem. Cosa ovviamente già fatta (compreso il reset e il ritorno alle impostazioni di fabbrica), ma senza alcun risultato.

pinguiz
23-02-2011, 09:17
hai provato a configurare manualmente la tua scheda di rete con ip statico e dns? porva a mettere i valori manulamente sul modem

PPPoE
user:aliceadsl
pass:alicedasl

BioShock3|)
23-02-2011, 09:24
hai provato a configurare manualmente la tua scheda di rete con ip statico e dns? porva a mettere i valori manulamente sul modem

PPPoE
user:aliceadsl
pass:alicedasl

Adesso non so come sono riuscito a connettermi.

Nel wizard c'erano varie opzioni: nome utente/password (aliceadsl), valore MTU, e poi tipologia di connessione (Sempre, connessione/disc. automatica o manuale). Cliccando su "Connetti" va. Però non riesco a creare una connessione PPPoE dal centro connessioni sempre per l'errore 651 a cui si è aggiunto questo dalla diagnosi di Windows:

La configurazione del computer risulta corretta, tuttavia il dispositivo o risorsa (Server DNS) non risponde.

EDIT: Non so se può essere d'aiuto ma nei dettagli della connessione alla rete locale (LAN) trovo: connettività ipv6: nessun accesso a internet. Mentre in ipv4 nessun problema.

pinguiz
23-02-2011, 10:04
Se hai una connessione Flat puoi lasciare l'opzione sempre connesso dal modem tramite l'interfaccia di configurazione della sitecom
invece se vuoi avviare te manualmente la procedura di connessione dal pc creando una connessione ppoe forse non si imposta perchè c'è già attiva sul modem l'opzione sempre connesso a quel punto la disabiliterei.
Come DNS statici sulla schede di rete puoi mettere l'ip del modem oppure puoi inserire quelli del tuo provider quelli di google o quelli di opendns

BioShock3|)
23-02-2011, 10:11
Se hai una connessione Flat puoi lasciare l'opzione sempre connesso dal modem tramite l'interfaccia di configurazione della sitecom
invece se vuoi avviare te manualmente la procedura di connessione dal pc creando una connessione ppoe forse non si imposta perchè c'è già attiva sul modem l'opzione sempre connesso a quel punto la disabiliterei.
Come DNS statici sulla schede di rete puoi mettere l'ip del modem oppure puoi inserire quelli del tuo provider quelli di google o quelli di opendns

Sembra una follia. Perchè:

1) provo ad impostare i valori manualmente (8,35, LLC etc etc), imposto Connessione/Disc. MANUALE e la spia 'Internet' continua a lampeggiare --> NO INTERNET (Stessa cosa se imposto 'MANTIENI CONNESSIONE')

2) provo a settare automaticamente quelli di Alice, scelgo Connessione/Disc. MANUALE e se a fianco clicco su 'Connessione' la spia diventa blu e posso navigare.

Mi sembra assurdo che per connettermi devo entrare nella pagina di configurazione del modem OGNI volta e non possa creare una connessione PPPoE semplice semplice dal centro conn. di Windows (Sempre Errore 651).

GRAZIE infinite per l'aiuto!

pinguiz
23-02-2011, 11:21
Prova questa soluzione per l'errore 651 (http://lnx.web-burning.it/2010/02/02/connessione-con-ppoe-errore-651-windows-7/) dopo averla applicata riavvia il pc

BioShock3|)
23-02-2011, 11:25
Prova questa soluzione per l'errore 651 (http://lnx.web-burning.it/2010/02/02/connessione-con-ppoe-errore-651-windows-7/) dopo averla applicata riavvia il pc

Già provata. Non ha risolto il problema 651. Ma in compenso ha tirato fuori l'errore 797 con il vecchio modem.

Quello che appunto mi sembra decisamente strano è che ogni volta che voglio collegarmi ad internet devo avviare il wizard e nella schermata scegliere 'Connessione'. La spia arancione smette dopo 15-20 secondi di lampeggiare, diventa blu e posso navigare. E riesco anche a collegarmi via wi-fi con l'iPod. Se invece voglio creare una connessione ad hoc come avevo fatto in precedenza, non ci sono santi. Sempre errore 651. Questa in sintesi la situazione.

pinguiz
23-02-2011, 11:42
Hai magari installato un modem 56K sul pc?
L'errore 797 a detta di MICROSOFT (http://support.microsoft.com/kb/317222/it)risiede li.
Dai servizi non hai mai disattivato nulla?

BioShock3|)
23-02-2011, 11:51
Hai magari installato un modem 56K sul pc?
L'errore 797 a detta di MICROSOFT (http://support.microsoft.com/kb/317222/it)risiede li.
Dai servizi non hai mai disattivato nulla?

Il modem 56k l'ho tolto anni fa, quindi suppongo che il problema non sia collegato. I servizi non li ho mai modificati, proprio per evitare di creare danni. L'errore è apparso nel momento in cui ho tentato di ricollegarmi col vecchio modem (dopo aver provato a rinominare il file in raspppoe_orig.sys).

Comunque oggi lo porto al negozio di computer da cui mi rifornisco per pezzi vari (anche se il modem l'ho comprato da MW). All'inizio non pensavo mai più che la situazione si sarebbe rivelata così difficile. Vedranno loro cosa riescono a cavarne fuori.

Nel caso in cui non riuscissi a risolvere con loro, cosa mi consigli di fare? Il modem in linea di massima funziona. Se il problema è di natura software (o hw + sw), sarebbe possibile comunque tentare di risolverlo cambiando modem (modello o direttamente marca)?

Grazie ancora per la disponibilità e per la pazienza nel rispondere.

pinguiz
23-02-2011, 12:02
Problemi di aggancio con sitecom e belkin con linea alice ne ho già incontrati (ma il tuo non mi sembra un problema di aggancio) sembra piu' un problema di natura software.I modem NETGEAR sembrano essere quelli che vanno meglio ma ci sono anche i d-link e gli USRobotics.

BioShock3|)
23-02-2011, 12:10
Problemi di aggancio con sitecom e belkin con linea alice ne ho già incontrati (ma il tuo non mi sembra un problema di aggancio) sembra piu' un problema di natura software.I modem NETGEAR sembrano essere quelli che vanno meglio ma ci sono anche i d-link e gli USRobotics.

Sì, i NetGear mi sono saltati subito all'occhio, anche per via dei thread ufficiali presenti. Però chiedendo al commesso (dato che di modem, ruoter e affini non me ne intendo moltissimo), mi ha consigliato appunto questo per una rete wifi domestica (non volendo spendere troppo, sui 50€ diciamo). Quindi mi sono fidato e purtroppo ho questi problemi di collegamento. Spero proprio che sia solo questione di "pacioccare" un po' con le impostazioni del router e non qualcosa di irrimediabile!

Tra l'altro non c'è neanche un manuale vero e proprio, ne' su carta ne' su CD. Solo un poster di un metro x un metro con disegni per i vari passaggi, ma che si basa su Windows XP. Magari è proprio Win7 64bit il problema.

pinguiz
23-02-2011, 12:16
Ti ho mandato PM