PDA

View Full Version : Consiglio per RAID

puffriky1
22-02-2011, 19:10
Ok allora, è giunto il momento di far un bel raid 0 per velocizzare un pò tutto (configurazione attuale Phenom II 1055T+Mobo Asus M4A785TD-EVO+8 gb DDR3 1333+ASUS 5770 CUcore)..

Attualmente dispongo di 3 dischi da poter accoppiare ad un fratellino:

- WD Caviar Black 640 gb (versione 3 piatti)
- WD Caviar Blue 500 gb
- Seagate Barracuda 500 gb

Ora, il barracuda è un RMA e ogni tanto fa anche qualche rumorino strano per cui lo terrei come storage di film/serie tv e bon, secondo voi mi conviene spendere 36 euro e fare il raid sul caviar blue e tenere il black come Data Storage o investire qualche soldo in più (online su prokoo il WD Caviar black si trova a 54+ss) e fare il raid sul black?

In più pensavo, io ho il black versione 3 piatti (quindi numero di serie WD6401AALS-00J7B1), se comprando l'altro online mi mandano quello da 2 piatti, per cui più veloce, non corro il rischio di fare casini?

Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi!

dirklive
23-02-2011, 07:58
premesso che il raid 0 più veloce che puoi costruire è quello con i black, come già hai intuito, il rischio, e aggiungo abbastanza alto, è quello che ti arrivi un black di ultima generazione monopiatto, quello che hai tu è un bipiatto (monta due dischi da 320 ).
Il fatto di avere le probabilità alte che ti arrrivi un monopiatto e anche dettato dalla quasi fuoriuscita dal mercato consumer dei bipiatto ormai considerati E.O.L. (end of life), non ti impedirà di costruire il tuo stripe, ma avrai aumentato il rischio di uscita da matrice, in quanto ci sarà un disco che andrà veloce e uno che dovrà aspettare, insomma IMHO, non sarebbe una scelta ottimale.
IN conclusione o trovi un disco sul mercato usato come il tuo, o ne prendi un paio uguali, senza spendere un botto ti cito un paio di spinpoint f3 taglio da 500 monopiatto veloci e silenziosi, con una settantina di euri ti togli la paura.