PDA

View Full Version : Upgrade computer

fbi.cola
22-02-2011, 19:09
Sono come al solito a chidere consiglio a voi sapienti del forum

Questa e' la mia attuale configurazione:

L'attuale configurazione del mio Pc e' la seguente

Procio: Intel E6700 2,66 standard

Memorie : 2 Giga Corsair Twinx 6400 DDR2

Scheda Madre: Intel D975XBX I975X

Alimentatore: Hyper 580 watt

Attuale scheda video: Ati Sapphire X1950 XTX 512 mb

Monitor: Samsung Syncmaster 204B da 20 pollici con risoluzione nativa 1600x1200

Sistema operativo : XP

Per un uso domestico ed ovviamente rivolto al gaming

Purtroppo l'alimentatore e' saltato e' si portato via anche la scheda madre:cry:

quindi mi ritrovo a dover sostituire ali e motherboard....

avevo gia' previsto di cambiare l'attuale scheda video con una piu' recente GTX460 Cyclone della MSI da 1GB

e prendere un alimentatore Corsair da 650 W

A mio parere ho tre opzioni:

1) sostituisco la mia scheda madre defunta con una equivalente , tenendo buono il vecchio processore e le ram DDR2

2) sostituisco una scheda madre recente con utilizzo della precedente generazione di processori I5 Intel e monto Ram DDR3

3) metto una scheda madre recentissima (appena Intel avra' sistemato il problema chipset), i nuovi sandy bridge I5 e sempre Ram DDR3

Non so se ho capito male ma in realta' la differenza di prezzo tra la seconda e la terza opzione non e' poi cosi' importante e quindi converebbe passare direttamente all'ultima generazione (su quella precedente non ci sono stati pesanti cali di prezzo)

ovviamente nella seconde e terza opzione opterei per cambiare SO e passare a Seven e quindi aumenterei anche la quantita' di Ram (6 GB sono sufficienti? ) e magari al posto della scheda video GTX460 ne prenderei una GTX 560 recente....

attendo consigli, grazie in anticipo

Frenky-90
22-02-2011, 19:17
Non impicciamoci in ulteriori ragionamenti:D
La cosa è semplice, quanto vuoi spendere?
Il case e il lettore ce li hai?

fbi.cola
22-02-2011, 19:57
diciamo che non essendo in grado di mettere le mani io nei vari componenti ho dovuto riportare il computer dove era stato comprato e quindi devo necessariamente stare a quello che propongono come scelta di componenti...

fatta questa premessa il resto del computer c'e ed e' completo ,
devo cambiare Mobo, alimentatore (questo e' gia' scelto) ed una nuova scheda video.

ho in mano un preventivo per:
la scheda GTX460 Cyclone
un nuovo HD aggiuntivo da 1 Tera
l'alimentatore Corsair da 650W
con la riparazione e l'assemblaggio mi attesto sui 389 euro

a questa cifra devo quindi aggiungere il solo costo della mobo sostitutiva

o come dicevo se decido di fare un ulteriore ugrade anche il costo di Ram migliori , di Seven e magari di una scheda video migliore

diciamo che come spesa complessiva , se ne vale la pena potrei spendere in totale dai 500 agli 800 euro ma a condizione che la nuova configurazione poi mi garantisca una certa longevita'...

Frenky-90
22-02-2011, 20:09
puoi ritirare il PC?
Se vuoi il pc te lo assemblano e te o mandano a casa.
Se puoi fare a meno di prenderlo li dimmelo che ti butto giù una config. game compresa di assemblaggio.

NrgJack
22-02-2011, 20:59
per il preventivo che ti hanno fatto mi pare un spesa eccessiva sai.. tanto vale buttarsi su un pc nuovo e spenderci un paio di centinaia di euro di piu ma alliungargli la vita di 3-4 anni

con 500 euro prendi un signor pc + 30 di assemblaggio 20 di spedizione e un 80 ina di euro per il SO ci staresti dentro abbondantemente con un pc con componenti di buon livello.

per farti un esempio la configurazione che ho in firma (di meta gennaio) è un livello discreto, pagata tutta sui 599 per i componenti, risparmiando qua e la potresti avere la stessa configurazioen senza ssd ma con una scheda video per giocare.
ci aggiungi un 130 per quello che ti dicevo prima e hai un signor pc.

ps come ram non hai problemi con 4 gb secondo me

poi ovvio puoi spendere anche meno volendo eh, basta sapere che priorità hai :)

fbi.cola
23-02-2011, 17:39
Grazie a tutti per le risposte, alla fine ho sostituito la mobo rotta con una equivalente da 50 euro riciclando cosi' ram e processore e cambiando la scheda video dalla GTX460 alla HD5770

Tra uno-due anni prendero' un computer completamente nuovo e in quell'occasione faro' un investimento consistente

Passero' anche da qui per i preziosi consigli, ciaoooo:)