PDA

View Full Version : switch dietro a router


lonewo|_f
22-02-2011, 17:41
salve, dato che non ho quasi la minima idea di come funzionino le reti, locali e non, chiedo aiuto a voi :D

in pratica vorrei scambiare dati tra i miei pc ad alta velocità, almeno gigabit, all'interno della mia rete locale. il problema è che il mio attuale provider mi offre e mi offrirà un router loro, che sono costretto ad utilizzare per il voip (AGPF ora, il suo possibile fratellone in fibra in futuro). non sono malissimo come router, posso aprire le porte, posso usare un servizio ddns e questo mi basta, il problema è che hanno porte ethernet a 100 mbit/s, e per passare i file tra i miei computer non bastano.

ora:
se metto uno switch con solo porte GbE (anche della chicco con 4 porte :asd:), lo collego al mio router e ai miei pc i pc comunicheranno tra loro a 100 o a 1000 mbit/s? in caso, ci sarebbero alternative per far scambiare dati a 1 gbit/s tra i computer, ovviamente senza nattarli dietro ad un altro router con wan ethernet :)

grazie per l'aiuto, purtroppo ho sempre usato un solo pc fino a poco più di un anno fa e non ho mai avuto l'occasione di imparare bene come funzionano le reti locali :(

nuovoUtente86
22-02-2011, 22:25
lo scambio fra pc sarà gigabit, internet sarà limitato alla velocità offerta dal provider