View Full Version : HD a 55° C: normale o critico?
lasciando il mio neo webserver acceso una notte per fare i dovuti test ho riscontrato solo il seguente problema: la temperatura della CPU arriva fino a 55° C... insomma questo dato un po' mi preoccupa...
le condizioni del pc erano queste: carico di lavoro della CPU al 100% grazie al alla compressione tramite winRar di circa 10.000 files per un totale di 8 Gb durata praticamente tutta la notte....
quello che mi preoccupa è questo: prima notte 55° seconda notte 70° terza notte 80° quarta notte fonde tutto
beh fatemi sapere qualche cosa
se la temperatura sale così, forse è un po carente la ventilazione del case, prova a mettere delle ventole aggiuntive x far uscire l'aria calda e per farne entrare di fresca.
se le cose non migliorano, prova a passare al liquido.
cmq mi sono dimenticato di dire: la temperatura dell'HD dovrebbe rimanere sotto i 60°, ma è meglio non andare oltre i 46-47° per evitare problemi.per la CPU invece meglio se rimane sotto i 50°.
queste temperature cmq sono discutibili, e se il pc rimane acceso sempre è meglio avere temperature ancora + basse.
Metti un coso per raffreddare l'HD, come quello della CoolerMaster :)
ma è l'HD che raggiunge quelle temperature?se si, stai attento,xchè si può rovinare seriamente,cura bene il raffreddamento.
mauro.ant
29-03-2002, 10:51
Come si fa a monitorare la temperatura dell'hd?
Si può fare via software o ci vuole un termometro fisico a parte?
dipende, alcuni dischi hanno un sensore integrato, e tramite il canale SMART è possibile leggere quel valore,il mio disco ha questo sensore, e per leggere la temperatura uso speedfan, fai una ricerca su google, è il primo risultato.
se questo programmino non lo rileva, puoi provarne altri,appena trovo i link li posto.
mauro prova a guardare quest 3d, ci sono un po di link a programmi x controllare la temperatura del disco
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=229306
mauro.ant
29-03-2002, 18:22
Grazie ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.