PDA

View Full Version : MONITOR NON SI ACCENDE

cclerici
22-02-2011, 17:34
Ciao a tutti,
ho un computer con Windows 7 con scheda video integrata su scheda madre ASUS M4A89GTD PRO/USB3 SoAM3 (AMD 890GX) 4xDDR3 Video Integrato.
Il monitor è un Samsung 193P.
Alla fase di boot del BIOS a volte il monitor non si accende, e devo accenderlo manualmente. a volte anche accednendolo manualemnte da un "bip" , ma la spia si chiude immediatamente.
Altre volte sembra quasi che entri in modalità di risparmio energetico (che ho disattivato da pannello di controllo) e non c'è modo di farlo "risvegliare".
A questo punto non so cosa non vada:
1. il monitor
2. il video integrato
3. il BIOS
4. ma forse è una mia fisima: la tastiera e mouse Microsoft Wireless, che magari non riesce a "risvegliare" il PC.

Consigli?
Grazie,
Carlo

quad66
22-02-2011, 23:15
ti conviene fare delle prove con un altro monitor per vedere se il problema è dello schermo o del computer

cclerici
23-02-2011, 07:23
Un ottimo consiglio quad. Davvero, meno male che ti sei registrato al forum per darmelo. In effetti ero tentato di scriverlo nella domanda che NON avevo altri monitor a disposizione per fare quel test, ma poi avrei dovuto inserire tante altre cose ovvie, tipo che la spina era inserita e via dicendo.

quad66
23-02-2011, 10:06
potresti provare a collegarlo ad una tv lcd se ce l hai e sa ha un ingresso vga o farti prestare un monitor da qualcuno secondo me cosi capisci subito se è un problema del pc o del monitor, il mio era solo un consiglio, ma vedo che la tua risposta è piena di sarcasmo, forse era meglio che nessuno ti rispondesse.
saluti

cclerici
23-02-2011, 11:05
Vabbè, forse ero solo nervoso.
BTW quello che mi lascia perplesso è che a volte (perchè è solo a volte che si presenta il problema) il monitor non si accende nella fase di POST e devo accenderlo a mano, e tutto va bene , altre volte invece non rimane acceso.
Boh?
se anche lo collegassi ad un portatile (che cmq non ho) come posso fare a riprodurre il problema?)
se collego il PC ad un TV cosa risolvo? poi vedrei direttamente il POST sul TV? non credo...

quad66
23-02-2011, 12:25
ma quando dici che non si accende il monitor se lasci le casse accese senti il suono di avvio di windows?
le nuove tv lcd che hanno un ingresso vga funzionano come un monitor lcd per pc, tu imposta l ingresso esterno vga da telecomando/menu eppoi avvia il pc, vedrai subito postare il pc sulla tv

cclerici
23-02-2011, 12:41
ecco, questo è un buon consiglio, non lo sento perchè c'è una password a protezione del sistema , provo a levarlo e la prossima volta che lo fa vediamo cosa succede.

cclerici
24-02-2011, 11:39
ho provato ed il PC si avvia regolarmente.
è il monito che non sembra "svegliarsi".
a questo punto potrebbe essere davvero il monitor o c'è possibilità che sia la scheda video intergrata?
si avvierebbe il PC fosse la scheda video?