PDA

View Full Version : AirPrint: che disastro Apple!

LucaPe
22-02-2011, 16:21
Ciao a tutti,

chi di voi ha provato ad usare il servizio AirPrint?

Vi racconto la mia esperienza:

Decido di comperare una stampante per casa. Utilizzo sia un iPhone 4 che un iPad regolarmente e cosi decido di comperare presso l'Apple Store di Carugate una stampante HP Photosmart Plus b210a (una delle poche compatibili con la funzione AirPrint).

Tutto contento, e dopo aver speso non pochi soldi, torno a casa, collego il tutto e cosa scopro? Che sia tramite iPhone 4 che tramite iPad risulta impossibile trovare la stampante!!! (dovrebbe apparire in automatico appena si lancia la stampa di un qualsiasi documento da uno di questi dispositivi).

Premetto che:

1) il firmware della stampante HP è l'ultimo rilasciato
2) il firmware del router D-Link 2740r è l'ultimo rilasciato
3) sia iPhone 4 che iPad sono aggiornati all'ultimo firmware disponibile.

Riporto il tutto all'Apple Store, dicendo esplicitamente che avevo acquistato questa stampante apposta per poter sfruttare questa funzione (AirPrint). La proviamo direttamente li in negozio, la colleghiamo e magicamente inizia a stampare il doc selezionato dall'iPhone 4.

Quindi: iPhone 4 funziona, iPad funziona, stampante HP funziona...cosa non funziona o non è compatibile? Il router D-Link!!!

Il consiglio è stato quello di cambiare router...non avendone altri in casa al momento ho pensato di collegare a questo una Airport Extreme che ho in casa ma che non uso.

Secondo voi risolvo il problema o comunque non cambierà nulla?

Sono propenso a riportare indietro la stampante e a farmi ridare i soldi nel caso, Apple mi ha molto deluso, ho tutti i motivi del mondo per ritenere questa pratica pubblicità ingannevole dato che da nessuna parte viene menzionato il fatto che solo alcuni router non danno problemi.

Se qualcuno ha qualche suggerimento mi fa cosa molto gradita ;)

Lawilet
22-02-2011, 17:37
sul fatto che ci siano 5 stampanti compatibili, ok. ma che c'entra Apple con il router d-link? sei deluso da apple perchè il tuo d-link non funziona con una stampante HP? :asd:

sii serio.

tu intanto prova con l'airport che hai lì, se funziona tutto guadagnato.. altrimenti, se non vuoi cambiare router, continua a navigare nella convinzione che sia tutta colpa di apple e fatti rimborsare.

LucaPe
22-02-2011, 18:31
Lawilet,
Non trovi che Apple quanto meno debba comunicare il fatto che AirPrint può non funzionare su determinati router/parametri?

Sono calmo e non voglio fare nessuna polemica pretendo solamente che quello che compro funzioni perfettamente o quanto meno come previsto.

E' come comperare una macchina senza portiere: tu la compreresti? Io no.

Pippeis
22-02-2011, 18:56
Non trovi che Apple quanto meno debba comunicare il fatto che AirPrint può non funzionare su determinati router/parametri?

è quasi impossibile stare dietro a tutti i produttori esterni. come fa apple a "testare" i prodotti di altre case?!?

dovebbe essere il produttore del tuo router, qualora lo ritenga un plus importante, di inserire una dicitura che confermi la buona comunicazione con i sistemi apple.

non è come comprare l'auto senza sportelli, è come comprare l'auto e lamentarsi perchè non entra nel proprio box :)

LucaPe
22-02-2011, 20:00
La verità sapete qual'è?

Che sono stato uno scemo io a fidarmi di una tecnologia che ancora è tutto tranne che stabile e sicura.

Avendo il diritto al recesso però, lo richiederò. Scemo si ma fino ad un certo punto.

Quando la cosa sarà sviluppata e stabile ci ripenserò.

Sarebbe anche bello però trovare qualcuno capace di dare una mano o una soluzione al problema. Criticare è la cosa che riesce sempre meglio a tutti, ed è. indubbiamente la strada più facile.

Leron
22-02-2011, 20:41
La verità sapete qual'è?

Che sono stato uno scemo io a fidarmi di una tecnologia che ancora è tutto tranne che stabile e sicura.

questo brutto dirlo ma è poco ma sicuro, soprattutto perchè bastava una letta sui forum che girano per verificare che airprint è solo agli albori e comporta una marea di problemi per ora (e non è una nota negativa per apple che avrebbe potuto non farla uscire, ma per il fatto che essendo una tecnologia proprietaria prima viene lanciata e poi col tempo arriveranno le periferiche che lo supportano e si elimineranno le incompatibilità)

per ora apple non può fare altro che dare le specifiche su licenza ai produttori e garantire il supporto sui SUOI dispositivi hardware.

io dal canto mio sono passato a una airport extreme già da molto tempo e ho abbandonato la wifi del mio netgear, e ne sto giovando come non mai, nonostante la airport sia molto costosa

LucaPe
22-02-2011, 20:59
Leron,

Secondo te risolvo il problema collegando l'airport extreme al router d-link?

Ammesso che sia in grado di farlo...non la vedo come una cosa facilissima...

Leron
22-02-2011, 21:19
Leron,

Secondo te risolvo il problema collegando l'airport extreme al router d-link?

Ammesso che sia in grado di farlo...non la vedo come una cosa facilissima...

beh non dovrebbe essere complicato, non basta un cavo ethernet? :D

fai presto a provare :)

secondo me hai buone possibilità di risolvere

colleghi il router alla airport via ethernet

colleghi la stampante alla airport via usb

e come wifi usi quella della airport

LucaPe
22-02-2011, 21:22
Non devo settare l'airport extreme?

La stampante è wireless non penso vada collegata via usb...

Lawilet
23-02-2011, 10:58
Lawilet,

Sono calmo e non voglio fare nessuna polemica pretendo solamente che quello che compro funzioni perfettamente o quanto meno come previsto.

E' come comperare una macchina senza portiere: tu la compreresti? Io no.

No, non trovo.

Non ho capito perchè piuttosto che perderti in esempi di macchine senza portiere non hai colto il mio "prova con l'air port che hai lì".

In ogni caso, per le stampanti wifi, ci sono modem/router che hanno la tecnologia push'n'connect.. praticamente tu accendi il wifi sulla stampante schiacci un pulsante sul router e si connettono per magia.. io spenderei anche 30 € solo per la funzione in sè.

pagghi
23-02-2011, 11:26
disattiva il wifi del d-link e usalo solo come modem, fai diventare l'extreme il tuo access point ... inutile portare indietro una stampante che ti serve quando hai già tutto il necessario per sistemare (meglio) la tua situazione

LucaPe
23-02-2011, 12:54
No, non trovo.

Non ho capito perchè piuttosto che perderti in esempi di macchine senza portiere non hai colto il mio "prova con l'air port che hai lì".

In ogni caso, per le stampanti wifi, ci sono modem/router che hanno la tecnologia push'n'connect.. praticamente tu accendi il wifi sulla stampante schiacci un pulsante sul router e si connettono per magia.. io spenderei anche 30 € solo per la funzione in sè.

Si ho provato anche così! La stampante è collegata al wifi cosi come lo è l'iPhone 4 e l'iPad. Sono tutti sulla stessa rete. Il problema da quello che ho capito è che il router blocca bonjour probabilmente. Provo con l'airport extreme e vi dico come va. Grazie ;)

LucaPe
23-02-2011, 12:54
disattiva il wifi del d-link e usalo solo come modem, fai diventare l'extreme il tuo access point ... inutile portare indietro una stampante che ti serve quando hai già tutto il necessario per sistemare (meglio) la tua situazione

Provo e vi faccio sapere...non so come disattivare il wifi del d-link...

LucaPe
23-02-2011, 16:44
Sembrerebbe funzionare!

Grazie a tutti ragazzi ;)