PDA

View Full Version : Problema sistema 2.1 yamada

Bibbio
22-02-2011, 16:05
Salve

Possiedo queste casse 2.1 (B-204-10) collegate al computer (scheda audio integrata realtek alc888) ed una cassa ha smesso di funzionare,il woofer invece non da' problemi.

http://www.iopi.it/ita/Yamada/b21series.htm#B-204-10

Ho fatto un po' di troubleshoting collegando una cuffia al pc,la scheda audio fornisce tutte e due i segnali quindi e' da escludere.

Le due casse satellite (se aziono il pulsante di 3d surround presente nel controller esterno) danno segni di vita funzionando,ma disabiitandolo funziona una cassa sola.

Non ho provato a collegare solo le 2 casse direttamente alla mb (escludendo il controller) perche' non ho idea se la mb sia in grado o meno di fornire la potenza necessaria.

Ho anche provato ad usare le cuffie collegandole al controller esterno ed il risultato e' lo stesso,un canale solo funzionante a meno che non abiliti il 3d surround.

Aperto il controller,ad un controllo solamente visuale non risultano segni di bruciatura evidenti.

Qualche idea o altri test empirici da suggerire?

Grazie :)

-Bibbio-

mentalrey
22-02-2011, 20:25
Non sara' bruciato, ma sembra che la parte di input con lo switch tra Stereo
e fintoSurround sia andata.
(in fondo si tratta semplicemente di un sistema per dirottare differentemente le frequenze
e l'incrocio dei 2 canali)

E per la cronaca no, la motherboard non ha amplificazione al massimo puo' muovere delle cuffie.

Bibbio
25-02-2011, 10:19
Non sara' bruciato, ma sembra che la parte di input con lo switch tra Stereo
e fintoSurround sia andata.
(in fondo si tratta semplicemente di un sistema per dirottare differentemente le frequenze
e l'incrocio dei 2 canali)

E per la cronaca no, la motherboard non ha amplificazione al massimo puo' muovere delle cuffie.

Immaginavo che l'abilitazione di questo "pseudo surround" in realta' ridistribuisse diversamente i canali audio...in pratica prende l'unico canale dei due superstite e lo ridistribuisce su tutte e due le casse.

Quindi per esclusione,se la scheda audio funziona (provato con le cuffie),le casse funzionano (altrimenti usando il finto surround la cassa muta continuerebbe a rimanere silente) a questo punto rimane solo il mini amplificatore-controller (qual'e' il nome giusto?) che si perde un canale per strada pur continuando a pilotare woofer e restante cassa.

Secondo la tua esperienza si puo' fare qualche controllo o prova a cui non ho pensato?

Grazie :)

-Bibbio-

mentalrey
25-02-2011, 12:54
penso che tu abbia gia' fatto i controlli necessari.
A meno di non essere un tecnico elettronico,
smontare tutto etc, mettersi li a con trollare i passaggi elettrici
e saper sostituire e risaldare i componenti, direi che c'e' poco da fare.