PDA

View Full Version : Consumo eccessivo di ram


ֶĴŏҜєЯֶ
22-02-2011, 13:28
Allora nel gadget di win7 mi indica un consumo del 37% su un totale di 4 gb e mi sembran tantini, controllando in monitora risorse leggo che c'è un consumo di 1826mb ma guardando gestione e attivita e facendo il conto dei processi segnati arrivo a max 260mb, quindi non segna proprio tutto

in che modo posso vedere qualche programma o processo mi ciuccia tutta qst ram, da premettere che all'inizio ne consumava molto meno poi installando roba e robetta è salita di brutto.
Qualche programma per la ram che indica tutto cio che c'è da sapere?

Eress
22-02-2011, 13:52
Devi guardare nel task>prestazioni la quantità di cache, la ram da Vista in poi viene gestita in maniera molto diversa e migliore rispetto al passato. Non c'è spreco di ram quella occupata dalla cache serve per lanciare i processi in maniera più rapida, è tutto collegato al servizio superfetch. Non ti devi preoccupare più ram utilzza il sistema più fluido sarà l'utilizzo di windows

ֶĴŏҜєЯֶ
22-02-2011, 15:26
Si che win7 usi meglio la ram lo sapevo ma cmq credo ci sia un consumo eccessivo

metto uno screen, come si vede dall'immagine praticamente mi alloca quasi tutta la ram per essere rwattivo che è prerogativa di qst sistema, pero se leggi "in uso" ci stanno 1,5gb di ram utilizzata e come detto spulciandomi file per file e sommando il consumo arrivo a max 260 mb, il resto non lo mostra e non so cosa succhi tutta sta ram.


http://img51.imageshack.us/img51/4706/immagineoc.jpg (http://img51.imageshack.us/i/immagineoc.jpg/)

Khronos
22-02-2011, 16:43
Si che win7 usi meglio la ram lo sapevo ma cmq credo ci sia un consumo eccessivo
il resto non lo mostra e non so cosa succhi tutta sta ram.



è il SUPERFETCH.
è il SUPERFETCH.
è il SUPERFETCH.
in pratica un Prefetch boostato finalmente usando la enormità di ram disponibile.

se non vuoi che il tuo sistema operativo si permetta di sfiorare l'hardware che si trova davanti, tieni spento il pc, giù in cantina, nascosto dietro le bottiglie di vino.
non ti sta rubando risorse. anche perchè, mentre tu sei li che guardi questo forum, di risorse "a pieno ritmo" ne stai usando BEN POCHE. il sistema quindi si riserva di usare quell'assurda quantità di risorsa lasciata li a dormire per schizzare nelle semplici operazioni che invece prima si facevano con letture e scritture continue da harddisk.
ovviamente, se un programma richiede più ram di quella disponibile, Vista/Seven gliela lasciano prendere.

giacomo_uncino
22-02-2011, 16:48
quoto Eress e Khronos

ho pure io Seven 64bit con 4 giga di ram, e si "occupa" il suo bel 1.5 giga di ram

"Occupa" per modo di dire, in quanto dipende da quanta ram si ritrova. Su un altro pc con 1 giga di ram Seven ne occupa 500mega

ֶĴŏҜєЯֶ
22-02-2011, 17:56
se come dite dipende dal quantitativo di ram installata perche all'inizio mi occupava solo il 20% e ora quasi il 40% ?:rolleyes:
Lo so bene perche il pc è nuovo comprato da una settimana, quindi quel 20% in piu son programmi secondo me, anche perche mi è salito da un giorno all'altro e sinceramente ero preso da altro e non ho fatto caso a quale programma avessi installato.

In poche parole esiste un programma per la ram che mi dice TUTTO?
(lo so ho la testa dura ma fatemi togliere qst dubbio:D )