View Full Version : upgrade scheda video per allungare la vita al pc
superstoppino
22-02-2011, 12:51
ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio sull'upgrade della scheda video, per allungare la vita del pc di almeno un altro paio di anni senza dover cambiare tutto
vorrei cambiare la 8800gt 512Mb con una gtx560TI per migliorare la qualità grafica dei giochi e reggere i dettagli dei nuovi giochi che usciranno quest'anno ad un livello il più alto possibile permesso dal sistema
la configurazione è quella in firma, però non so se sono cpu limited
gioco su un benq 19", quindi a 1280x1024, e attualmente posso giocare con un'ottima resa divinity 2 - flames of vengeance, quando arriverà the witcher 2 temo saranno problemi, dato che danno la mia scheda attuale come hardware minimo
suggerimenti? denghiu :P
983toxic
22-02-2011, 12:59
premettendo che la tua scheda video ancora se la cava piuttosto bene con risoluzione 1280x1024, fossi in te aspetterei l'uscita di the witcher 2 per vedere se effettivamente vale la pena cambiare il reparto grafico. La cpu è in oc? Alimentatore?
ketersephirot
22-02-2011, 13:04
Per me il cambio di scheda video non vale la candela, soprattutto a quella risoluzione.
I benefici delle Direct X 11 sono pressochè inutili.
Inoltre il tuo sistema pecca sia in cpu.
Fossi in te piutosto di una 560ti (di cui sono felicissimo possessore) punterei all'upgrade di un processore con un QuadCore per poi in futuro upgradare la GPU con una 460 (più che sufficiente per giocare a 1280x1024).
Come correttamente ti consiglia 983toxic però, aspetterei l'uscita di the witcher 2 cmq!
superstoppino
22-02-2011, 13:08
no, la cpu non è oc, posso sempre darle una bottarella però, dovrebbe salire di qualcosa senza problemi, la mobo me lo permette e la ventilazione non è un problema
l'alimentatore è quello in firma, enermax infinity 720W, ha tutte le linee che servono per l'alimentazione
983toxic
22-02-2011, 13:12
sorry non avevo visto l'ali, be direi che non hai nessun tipo di problema dal punto di vista del wattaggio. Dai una bella occata alla cpu e vedrai sicuramente dei miglioramente tangibili. Se in futuro puoi prendere un quad e aggiungere 2gb di ram come ti è stato suggerito sarebbe meglio.
no, la cpu non è oc, posso sempre darle una bottarella però, dovrebbe salire di qualcosa senza problemi, la mobo me lo permette e la ventilazione non è un problema
l'alimentatore è quello in firma, enermax infinity 720W, ha tutte le linee che servono per l'alimentazione
vista la risoluzione e la cpu ti consiglio una HD5770 anche se sei abbastanza cpu limited..
superstoppino
22-02-2011, 13:18
sorry non avevo visto l'ali, be direi che non hai nessun tipo di problema dal punto di vista del wattaggio. Dai una bella occata alla cpu e vedrai sicuramente dei miglioramente tangibili. Se in futuro puoi prendere un quad e aggiungere 2gb di ram come ti è stato suggerito sarebbe meglio.
cioè dovrei portare la ram a 6? ehm ho editato la firma poco fa perchè mi ero accorto che avevo ancora la vecchia configurazione :stordita:
scusate l'ignoranza, perchè un quad core dovrebbe aiutarmi? la differenza è così enorme rispetto al dual attuale, magari portato a 3/3,2ghz? dovrei cmq rimediare un quad non recente, per la compatibilità con la mobo
la mia speranza era di tirare il collo al sistema un paio di anni e poi cambiare il pacchetto mobo-ram-procio, avendo già una scheda video buona che durerebbe altri 2/3 anni
cioè dovrei portare la ram a 6? ehm ho editato la firma poco fa perchè mi ero accorto che avevo ancora la vecchia configurazione :stordita:
scusate l'ignoranza, perchè un quad core dovrebbe aiutarmi? la differenza è così enorme rispetto al dual attuale, magari portato a 3/3,2ghz? dovrei cmq rimediare un quad non recente, per la compatibilità con la mobo
la mia speranza era di tirare il collo al sistema un paio di anni e poi cambiare il pacchetto mobo-ram-procio, avendo già una scheda video buona che durerebbe altri 2/3 anni
si con i quad recenti è tutto un altro pianeta(vedi i nuovi i5 2xxx)
983toxic
22-02-2011, 13:22
no no 4gb va benissimo, mi sa che ho letto la firma quando c'erano ancora 2gb:p. Comunque con quel procio se non hai molte pretese puoi tirare avanti ancora per un pò. Ovviamente limiterebbe le prestazioni della nuova gpu, questo lo devi mettere in conto. Per la cpu va bene anche un q6600 occato o simili.
superstoppino
22-02-2011, 13:25
si con i quad recenti è tutto un altro pianeta(vedi i nuovi i5 2xxx)
perfetto, ci vorrebbe una nuova mobo però :fagiano:
aspetto di vedere come butta tra qualche mese e poi valuterò l'eventuale up del pacchetto completo, hai visto mai che nel frattempo vinco al superenalotto :D
grazie delle info
ketersephirot
22-02-2011, 14:28
Ultimamente i giochi iniziano (finalmente) a sfruttare le cpu multicore e molto spesso la differenza tra un dual core e un quadcore è più che considerevole, soprattutto i titoli strategici ma anche gli rpg.
Con l'acquisto di un buon quadcore compatibile con la tua mainboard più una scheda quale magari la GTX560 o la 6950 di ATI potresti prolungare la vita della tua macchina di un paio d'annetti.
Considera che un Q8300 costa un centinaio d'euro nuovo e che puoi sempre rivolgerti al mercato dell'usato.
superstoppino
22-02-2011, 16:13
Ultimamente i giochi iniziano (finalmente) a sfruttare le cpu multicore e molto spesso la differenza tra un dual core e un quadcore è più che considerevole, soprattutto i titoli strategici ma anche gli rpg.
Con l'acquisto di un buon quadcore compatibile con la tua mainboard più una scheda quale magari la GTX560 o la 6950 di ATI potresti prolungare la vita della tua macchina di un paio d'annetti.
Considera che un Q8300 costa un centinaio d'euro nuovo e che puoi sempre rivolgerti al mercato dell'usato.
ci penserò su, grazie :)
superstoppino
23-02-2011, 08:11
scusate se torno ancora sull'argomento, stavo guardando i prezzi dei quad core compatibili con la mia mobo, giusto per avere l'idea più completa possibile sul da farsi
questo è il max che posso mettere, supportato non ufficialmente con l'ultimo bios (che già ho su): Core™ 2 Extreme QX9650
su eprezzo costa circa 316 euros, un 9550 a 260 euros e un 9505 a 225 euros (ma questo sembra non esistere nell'elenco disponibile sul sito di gigabyte)
potrebbe valere la pena di spendere .. diciamo circa 260+210 per il quad+gtx560 = 470/500 circa invece di spenderne sui 600/700 per cambiare il pacchetto mobo+procio+ram+scheda video con materiale aggiornato tipo ..
una mobo decente con chipset 1156+i7 sand+4b(ma anche di più) ram + gtx560 (da sostituire magari tra un paio di anni per rimanere aggiornato con la parte video)
io onestamente cercherei nell'usato! i prezzi che hai trovato sono esagerati,cerca un e8400/q9550 nel mercatino e sicuramente spenderai meno e farai un buon upgrade.coem vga andrebbe benissimo anche la gtx 460 e risparmi
ketersephirot
23-02-2011, 11:23
io onestamente cercherei nell'usato! i prezzi che hai trovato sono esagerati,cerca un e8400/q9550 nel mercatino e sicuramente spenderai meno e farai un buon upgrade.coem vga andrebbe benissimo anche la gtx 460 e risparmi
Anche secondo me è molto meglio guardare all'usato, anche perchè, se non hai esigenze particolari, potresti portarti a casa un ottimo processore per pochi spicci.
A mio avviso una 560 è più sensata in quanto un acquisto più longevo anche in ottica di upgrade futuri, ma la 460 per la tua attuale risoluzione è più che sufficiente.
983toxic
23-02-2011, 11:40
scusate se torno ancora sull'argomento, stavo guardando i prezzi dei quad core compatibili con la mia mobo, giusto per avere l'idea più completa possibile sul da farsi
questo è il max che posso mettere, supportato non ufficialmente con l'ultimo bios (che già ho su): Core™ 2 Extreme QX9650
su eprezzo costa circa 316 euros, un 9550 a 260 euros e un 9505 a 225 euros (ma questo sembra non esistere nell'elenco disponibile sul sito di gigabyte)
potrebbe valere la pena di spendere .. diciamo circa 260+210 per il quad+gtx560 = 470/500 circa invece di spenderne sui 600/700 per cambiare il pacchetto mobo+procio+ram+scheda video con materiale aggiornato tipo ..
una mobo decente con chipset 1156+i7 sand+4b(ma anche di più) ram + gtx560 (da sostituire magari tra un paio di anni per rimanere aggiornato con la parte video)
fossi in te comunque punterei ad un q6600 usato che si occa bene e visto il monitor direi anche di fermarti ad una hd5770 magari usata che va un 30-35% più della tua, considerando anche il fatto che rivenderesti i tuoi vecchi pezzi ammortizzando la spesa già di per se bassa, diciamo che con meno di 100€ di tasca in questo modo hai risolto il problema per parecchio tempo vista la risoluzione; poi arriverà l'ora di cambiare il tutto e puoi pensare al cambio totale della piattaforma.
superstoppino
23-02-2011, 11:50
tendenzialmente preferirei acquistare componenti nuovi, perchè la sola è sempre alle porte, magari non per il venditore ma un componente si può sempre bruciare per motivi a volte indipendenti dalla nostra volontà
diciamo che prenderei un quad usato ed una gtx560 nuova:
visto che la gt8800 mi ha consentito diversi anni ad alto livello, potrei sperare in almeno altri 3 anni a buon livello?
in caso contrario, forse sarebbe meglio tirare la cinghia ancora un anno poi cambiare il pacchetto completo, tanto l'upgrade generazionale prima o poi è un passo obbligato per chiunque abbia un pc
ketersephirot
23-02-2011, 13:10
Con un buon quadcore serie 6xxx o 9xxx e una GTX560 dovresti poter andare tranquillamente avanti fino al cambio generazionale delle attuali console.
Difficile comunque fare una previsione così a lungo termine.
Sicuramente allo stato attuale con quella conf alla tua risoluzione giocheresti quasi tutto al massimo dei dettagli disponibili e con i filtri attivi.
Gabriyzf
23-02-2011, 16:02
Con un buon quadcore serie 6xxx o 9xxx e una GTX560 dovresti poter andare tranquillamente avanti fino al cambio generazionale delle attuali console.
Difficile comunque fare una previsione così a lungo termine.
Sicuramente allo stato attuale con quella conf alla tua risoluzione giocheresti quasi tutto al massimo dei dettagli disponibili e con i filtri attivi.
condivido ;)
superstoppino
24-02-2011, 08:43
ok grazie per i consigli
stavo dando uno sguardo alle altre discussioni ed ho notato uno che chiedeva se potesse mantenere la 8800 gts per la fisica, aggiungendoci una gtx 560 come scheda primaria, posso mantenere la mia 8800 gt (512mb) per la fisica?
siccome è un pò che non mi aggiornavo sulle novità informatiche, vorrei se possibile qualche info in più su questo sistema, fermo restando che ho l'alimentatore adeguato a fornire la potenza utile
si abilita tramite software o va fatto qualche smanetting sul bios? ci vuola una mobo compatibile o basta avere due slot pci-ex x16?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.